Fertu il barbaro Inviata 13 Marzo 2008 Segnala Inviata 13 Marzo 2008 Ciao a tutti, leggendo il privilegio di classe "movimento veloce" ho notato una contraddizione, e volevo chiedervi aiuto. Il manuale dice: "Questo beneficio si applica solo se indossa un'armatura leggera, media o nessuna armatura e non si trasporta un carico pesante" Però poi dice: "applicare questo privilegio prima di modificare la velocità a causa di qualsiasi carico trasportato o armatura indossata". Io sono un barbaro-umano e quindi ho una velocità base di 12m. Se trasporto un carico medio vado a 9m (e fin qui ci sono...). Ma se indosso un'armatura pesante vado a 6m (perchè non devo proprio applicare il bonus +3 a causa dell'armatura pesante, e poi devo togliere 3m per l'armatura) oppure vado ancora a 9m (perchè prima applico il bonus, secondo la frase: "applicare questo privilegio prima di modificare la velocità a causa di qualsiasi carico trasportato o armatura indossata"; poi tolgo 3m) [in questo caso il carico non fa differenza perchè le due penalità non si sommano...però dato che mediamente sono sempre con un carico medio, volevo sapere se l'utilizzo di armature pesanti mi rallentava ulteriormente o meno]
Khelek Inviato 13 Marzo 2008 Segnala Inviato 13 Marzo 2008 Ovviamente la risposta giusta è la prima. L'abilità da il suo effetto solo se il barbaro indossa armature leggere o medie, qualora non porti una di queste due l'abilità è come se non l'avessi ...
Dedalo Inviato 13 Marzo 2008 Segnala Inviato 13 Marzo 2008 Ciao a tutti, leggendo il privilegio di classe "movimento veloce" ho notato una contraddizione, e volevo chiedervi aiuto. Il manuale dice: "Questo beneficio si applica solo se indossa un'armatura leggera, media o nessuna armatura e non si trasporta un carico pesante" Però poi dice: "applicare questo privilegio prima di modificare la velocità a causa di qualsiasi carico trasportato o armatura indossata". E tu vedi una contraddizione? Anche le armature medie rallentano.
Fertu il barbaro Inviato 13 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 13 Marzo 2008 Ovviamente la risposta giusta è la prima. L'abilità da il suo effetto solo se il barbaro indossa armature leggere o medie, qualora non porti una di queste due l'abilità è come se non l'avessi ... Ok, ti ringrazio. Sembrava più sensato anche a me, ma poi l'ultima frase che ho riportato sopra mi ha fatto venire in mente un "cavillo legale" da sfruttare a mio favore. E tu vedi una contraddizione? Anche le armature medie rallentano. Concordo che le armature medie rallentino, ma da quanto scritto sopra in questo caso si applicherebbe prima il bonus di 3m, poi il decremento dovuto all'armatura: quindi andrei a 9m (non 6m come con l'armatura pesante).
Dedalo Inviato 13 Marzo 2008 Segnala Inviato 13 Marzo 2008 Concordo che le armature medie rallentino, ma da quanto scritto sopra in questo caso si applicherebbe prima il bonus di 3m, poi il decremento dovuto all'armatura: quindi andrei a 9m (non 6m come con l'armatura pesante). Come applichi un privilegio che non hai diritto di applicare? Inoltre non ti sei accorto che, se si applicasse come dici tu, la regola non avrebbe modo d'essere applicata, dato che in ogni caso ogni tipo di armatura non inficerebbe l'aumentata velocità el barbaro? Questo non è un cavillo, qui si tratta di read and comprehend.
Fertu il barbaro Inviato 13 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 13 Marzo 2008 Come applichi un privilegio che non hai diritto di applicare? Inoltre non ti sei accorto che, se si applicasse come dici tu, la regola non avrebbe modo d'essere applicata, dato che in ogni caso ogni tipo di armatura non inficerebbe l'aumentata velocità el barbaro? Questo non è un cavillo, qui si tratta di read and comprehend. Forse ci siamo fraintesi: concordo con te che non si possa applicare il privilegio se indosso una armatura PESANTE, ma se l'armatura è MEDIA il privilegio può essere applicato benissimo (leggi pag. 25 del manuale del giocatore) e a conferma di questo è riportato un esempio in cui un barbaro umano (velocità 12m) che indossa un'armatura media si muove a 9m (e non a 6m, come invece accadrebbe se non venisse applicato il privilegio).
Invictus Inviato 13 Marzo 2008 Segnala Inviato 13 Marzo 2008 Non ho mai compreso la frase "applicare questo privilegio prima di modificare la velocità a causa di qualsiasi carico trasportato o armatura indossata". Si parla di somme e sottrazioni sia per quanto riguarda il carico che l'armatura indossata se non ricordo male. E fare 9+3 -3 o 9-3+3 a casa mia è uguale... Quindi o esiste qualcosa che "dimezza" e simili la velocità in relazione ad armature e carichi, o la frase è totalmente superflua.
Amministratore Subumloc Inviato 14 Marzo 2008 Amministratore Segnala Inviato 14 Marzo 2008 Non ho mai compreso la frase "applicare questo privilegio prima di modificare la velocità a causa di qualsiasi carico trasportato o armatura indossata". Si parla di somme e sottrazioni sia per quanto riguarda il carico che l'armatura indossata se non ricordo male. E fare 9+3 -3 o 9-3+3 a casa mia è uguale... Quindi o esiste qualcosa che "dimezza" e simili la velocità in relazione ad armature e carichi, o la frase è totalmente superflua. In realtà serve per tutti quelli che hanno velocità base diverse da 9 m, visto che il + o -3 funziona solo con quella base (basta pensare già solo ai PG Piccoli, con velocità 6 m, che si riduce a 4,5).
Invictus Inviato 14 Marzo 2008 Segnala Inviato 14 Marzo 2008 Oddio sai che mi hai aperto un mondo? La mia totale avversione per qualsiasi handicap alla velocità base sul terreno (totalmente immotivata ma ben radicata senza motivo) non mi ha mai portato a notare questa cosa. Davo per scontato che gli individui di taglia piccola facessero 3 m
Alexander Loch Inviato 15 Marzo 2008 Segnala Inviato 15 Marzo 2008 Per quanto ne so, il movimento veloce del barbaro, in pratica, cambia la velocità base del personaggio. Facendo qualche esempio: 1) - Halfling Barbaro in armatura e carico leggeri: Velocità base: 9 metri (6+3) per il movimento veloce. Si guarda la tabella di carichi e armature e si vede che la velocità rimane a 9 metri. 2) - Halfling Barbaro in armatura e/o carico medi: Velocità base: 9 metri (6+3) per il movimento veloce. Si guarda la tabella di carichi e armature e si vede che la velocità scende a 6 metri per l’armatura o per il carico. 3) - Halfling Barbaro in armatura e/o carico pesanti: Velocità base: 6 metri (non si applica il movimento veloce). Si guarda la tabella di carichi e armature e si vede che la velocità scende a 4.5 metri per l’armatura o per il carico. Parlando di un PG di taglia media, le velocità dei tre esempi sarebbero state rispettivamente di 12 metri, 9 metri e 6 metri. Quindi, Fertu è un barbaro umano che se indossa un’armatura pesante ha una velocità base di 9 metri perché non può applicare il movimento veloce, che scende a 6 metri a causa dell’armatura. Tutto IMHO, se ho sbagliato qualcosa correggetemi.
Amministratore Subumloc Inviato 15 Marzo 2008 Amministratore Segnala Inviato 15 Marzo 2008 [MOD] Ho ripulito la dicussione. In futuro, invito tutti ad evitare certe degenerazioni. Grazie.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora