Vai al contenuto

Progetto Codex Paladini


Messaggio consigliato

Per la casistica, in puro stile medioevale vi consiglio di non fermarvi ad un solo caso, ma di descriverne con dovizia di particolari diversi che presentano leggere differenze per mostrare tute le varie situazioni in cui la legge può e deve essere applicata... Una cosa in stile Summa Contragentiles.

Sarà un lavoraccio ignobile e lunghissimo, ma se scritto col tono giusto, appunto tipo trattato medioevale, potrebbe essre un must non solo per i paladini, ma per tutti gli appassionati di interpretazione in generale

Già...da solo sicuramente non potrò mai farcela.;-)

Che dici Dado?ti va di essere l'illustratore del progetto?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ne sarei felice, ma ti consiglio di fare un giretto nella mia gallery prima di decidere, non so quanto il mio stile sia in linea con l'opera...

Insomma, questo è il massimo del paladinismo che ho prodotto finora

Dado, non eri te che avevi fatto quei disegni "scherzosi" per il manuale dei livelli infimi? Uno stile del genere con qualche disegno (non troppi e con lo stile che hai postato ovvero non colorati, ma a matita) sarebbero l'ideale per contornare il lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Dado appena ci si organizza ti si dice con precisione i soggetti.

Comunque io opterei per raffigurazioni di Paladini in tono solenne o in scene di battaglia tipo.;-)

Mentre aspettiamo,in presa a deliri Paladinici ho BOZZATO anche una specie di Regola degli Ordini,formando una scala gerarchica e creando degli organi politici,cosa INESTENTE nei manuali.

Credo siano un ottimo spunto per i Master se vogliono puntare sui paladini come agenti nelle loro campagne.

Anch'essi modificabili e sopratutto facoltativi.

Nota Bene:il Paladino del Manuale del Giocatore è sotto la voce del "Paladino Itinerante"

Collaboratori e critici fatemi sapere cosa ve ne sembra;-)

Presto metterò altre aggiunte sul "diritto paladinico" cioè come si svolge un processo,quali sono le accuse e le pene previste.

REGOLA DEGLI ORDINI PALADINICI.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Lodevole scopo... al quale al momento posso offrire un paio di considerazioni personali...

Sono con chi promuove uno "scheletro" più sintetico, un "nocciolo" di partenza dal quale partire, piuttosto che passare subito alla stesura di un progetto nella sua forma finale.

Per quanto riguarda questo:

Comunque io opterei per raffigurazioni di Paladini in tono solenne o in scene di battaglia tipo.

non si rischia di scadere nel solito stereotipo?

Quindi, IMVHO, ben venga il paladino che guida i suoi seguaci nella battaglia-finale, ma anche un pezzone d'uomo in armaturaccia, inginocchiato, che offre il canonico tozzo di pane alla bambina infangata e vestita di stracci, oppure che si trovi di fronte a dover "dispensare giustizia" in una diatriba tra mercanti, o che sia semplicemente inginocchiato davanti all'altare dedicato alla sua divinità, eccetera...

Direi di promuovere le varie sfaccettature, piuttosto che dare rigidità al progetto.

Ovviamente, opinione personale e censurabile. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lodevole scopo... al quale al momento posso offrire un paio di considerazioni personali...

Sono con chi promuove uno "scheletro" più sintetico, un "nocciolo" di partenza dal quale partire, piuttosto che passare subito alla stesura di un progetto nella sua forma finale.

Per quanto riguarda questo:

Comunque io opterei per raffigurazioni di Paladini in tono solenne o in scene di battaglia tipo.

non si rischia di scadere nel solito stereotipo?

Quindi, IMVHO, ben venga il paladino che guida i suoi seguaci nella battaglia-finale, ma anche un pezzone d'uomo in armaturaccia, inginocchiato, che offre il canonico tozzo di pane alla bambina infangata e vestita di stracci, oppure che si trovi di fronte a dover "dispensare giustizia" in una diatriba tra mercanti, o che sia semplicemente inginocchiato davanti all'altare dedicato alla sua divinità, eccetera...

Direi di promuovere le varie sfaccettature, piuttosto che dare rigidità al progetto.

Ovviamente, opinione personale e censurabile. ;-)

TUTTE le opinioni verranno prese in considerazione poichè questo è un lavoro che finirà,spero,ad arrivare nelle mani di tutti voi.;-)

Per quanto riguarda il Codice,capisco la voglia di sintesi e tutto il resto,ma un Codice,io penso deve essere un elenco di cosa e cosa si può fare con tono solenne.

Fare un trattato dove si parla del comportamento lo vedo poco da Codice.

Anche se in effetti per come l'ho posto io sembra molto rigido e vincolante,dobbiamo trovare la giusta via di mezzo.:think::think::think:

In effetti hai ragione si cade un pò nello stereotipo,quindi magari cerchiamo di variare seguendo un pò tutte le fasi della vita del Paladino,quindi quello che da il pezzo di pane...quello che combatte...quando prega...fare un pò di tutto se possibile come suggerisci tra l'altro.;-)

Grazie e continua a opinionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo intento é lodevole. Seguirò assiduamente questo 3d, anche perchè sto per interpretare un pg in una campagna low magic, e questo pg dovrebbe entrate a far parte di un ordine Paladinico. Quindi questo codex mi interessa molto

Ti auguro i miei migliori auspici

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo intento é lodevole. Seguirò assiduamente questo 3d, anche perchè sto per interpretare un pg in una campagna low magic, e questo pg dovrebbe entrate a far parte di un ordine Paladinico. Quindi questo codex mi interessa molto

Ti auguro i miei migliori auspici

:bye:

Grazie;-)

ma puoi contribuire anche tu dando i tuoi consigli e le tue impressioni;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Dado appena ci si organizza ti si dice con precisione i soggetti.

Comunque io opterei per raffigurazioni di Paladini in tono solenne o in scene di battaglia tipo.;-)

Mentre aspettiamo,in presa a deliri Paladinici ho BOZZATO anche una specie di Regola degli Ordini,formando una scala gerarchica e creando degli organi politici,cosa INESTENTE nei manuali.

Credo siano un ottimo spunto per i Master se vogliono puntare sui paladini come agenti nelle loro campagne.

Anch'essi modificabili e sopratutto facoltativi.

Nota Bene:il Paladino del Manuale del Giocatore è sotto la voce del "Paladino Itinerante"

Collaboratori e critici fatemi sapere cosa ve ne sembra;-)

Presto metterò altre aggiunte sul "diritto paladinico" cioè come si svolge un processo,quali sono le accuse e le pene previste.

una sola cosa se permetti...;-) Lodevole assai l'idea della Regola degli Ordini, ma a parer mio limita le possibilità di organizzazione degli ordini paladinici. Cioè, ovvio che tutto è a discrezione del Master, ma così ci si limita a un tipo solo di gerarchia... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

una sola cosa se permetti...;-) Lodevole assai l'idea della Regola degli Ordini, ma a parer mio limita le possibilità di organizzazione degli ordini paladinici. Cioè, ovvio che tutto è a discrezione del Master, ma così ci si limita a un tipo solo di gerarchia... :bye:

Difatti ho detto BOZZATO.;-)

La mia idea è di fare una Regola che cerchi di andare bene per tutti gli Ordini o che sia una traccia per la loro creazione.

E' possibilissimo che il master possa scegliere di creare un Ordine partendo dalla mia traccia modificandolo a suo piacimento,dicendo che l'ordine si è discostato dalla Regola in qualche punto.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea è di fare una Regola che cerchi di andare bene per tutti gli Ordini o che sia una traccia per la loro creazione.

Infatti, credo che una delle domande più difficili a cui si dovrà rispondere è "cos'hanno in comune i vari ordini paladiniaci?"...

Anche perchè quando gli elementi organizzativi dell'ordine si mischiano con la componente dogmatica, parlare di uno piuttosto che dell'altro ordine porta a risultati completamente diversi...

Mumble mumble... sm-nachdenk.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, credo che una delle domande più difficili a cui si dovrà rispondere è "cos'hanno in comune i vari ordini paladiniaci?"...

Anche perchè quando gli elementi organizzativi dell'ordine si mischiano con la componente dogmatica, parlare di uno piuttosto che dell'altro ordine porta a risultati completamente diversi...

Mumble mumble...

Come in tutte le cose bisogna partire da qualche parte.

Cerco di spiegarmi.

La regola degli Ordini l'ho creata in modo che sia comune a tutti gli Ordini Paladinici che hanno il dogma di un Dio buono (Heironeus...oppure Torm e Tyr...Moradin...ecc).

Essendo divinità buone ho pensato che per le Ambientazioni con lo stesso Pantheon,Faerun ad esempio,i vari Ordini Paladinici siano collegati dalla stessa regola per ragioni antichissime,tipo che i fondatori dei più antichi Ordini,ispirati dagli Dei, si siano dati una regola comune tempo fa per regolamentare la vita al loro interno.

Esempio esplicativo:conoscente Warhammer 40000?

Gli Space Marine sono divisi in Capitoli diversi ma condividono LO STESSO CODICE e gli STESSI REGOLAMENTI.

Ovviamente alcuni Capitoli di loro iniziativa hanno fatto alcune modifiche al loro interno ma la base è la stessa.

Fare una Regola per ogni Ordine sarebbe si ottimo,ma quasi impossibile da realizzare,soprattuto adesso che non ho collaboratori fissi.

Quindi ho pensato che partendo dal fatto che gli dei buoni dello stesso Pantheon sono tra di loro Alleati abbiamo dato ai loro seguaci in Terra la stessa regola DI BASE ma che sicuramente ha delle modifiche,ovviamente l'Ordine di Moradin non sarà uguale a quello di Tyr,ma ne condivide LO SCHELETRO.

Schema esplicativo:

DEI BUONI ALLEATI

|

v

forniscono lo SCHELETRO COMUNE degli ORDINI (quello che fornirò io)

|

v

modifiche dei vari Ordini a seconda dei dogmi/razze ecc (che faranno i Master a partire da quello che fornisco io)

Ora mi capite?Spero di si;-)

Non guardate il mio lavoro come assioma,ma come traccia,come punto di partenza per qualcosa di più grande.

Non posso,per mancanza di mezzi umani,spingermi nel super specifico,quello varia da Master a Master,da circostanza a circostanza,per Dio/razza/territorio/sa il c.... ma per lo meno il mio lavoro,spero,da un qualcosa da cui partire di più definito di quello che c'è.;-)

In arrivo la "Regola di Diritto Penale degli Ordini" dove tratterò dei Regolamenti nel profondo,analizzo le fasi di un processo a un Paladino per tradimento o Eresia.;-)

Gli aiuti rimangono sempre bene accetti;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non stavo dicendo di farne uno per tipo, ma che sarà molto difficile trovare uno scheletro comune che sia pienamente condivisibile.

Se poi si tratta di una traccia, credo sia il passaggio obbligato. Ma non c'è il rischio di dover rimanere per forza troppo generici?

Non sto cercando di affossare il progetto, Godric. Sto cercando di riflettere su quali siano i "rischi" da tenere in considerazione! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non stavo dicendo di farne uno per tipo, ma che sarà molto difficile trovare uno scheletro comune che sia pienamente condivisibile.

Beh ma nemmeno i manuali ufficiali sono condivisi al 100%...eppure ci sono;-)

Se poi si tratta di una traccia, credo sia il passaggio obbligato. Ma non c'è il rischio di dover rimanere per forza troppo generici?

Spero di no,ci sto lavorando per cercare di particolarizzare un pò,ma comunque sia,sto crecando di creare un qualcosa dal nulla,quello che sto facendo NON C'E' nei manuali.

Quindi pur essendo generici,è sempre una novità;-)

Non sto cercando di affossare il progetto, Godric. Sto cercando di riflettere su quali siano i "rischi" da tenere in considerazione! ;-)

Non ti preoccupare,non sto pensando che vuoi affossarlo;-)

Continua pure anzi a farmi notare cose che non vanno.

APPELLO!!!!

ai collaboratori:a chi vuole aiutarmi,cerchiamo di organizzarci,mandiamoci MP per coordinare il lavoro.

Ovviamente senza impegno,ma è un lavoro che non posso fare da solo;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, sì, oltre metà cestinati perché troppo scherzosi...

Datemi i soggetti, vedrò di fare il possibile

Dopo mi rileggo tutto quando ho tempo. Mi sono ricordato dei tuopi disegni proprio perché imho sarebbe molto bello realizzare qualcosa di serio che dia però al contempo l'idea (scherzosa) dei paradossi morali nei quali si possono trovare i paladini... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Causa impegni e esame vicino ora non posso dedicare molto tempo al progetto,ma se nel frattempo ci fosse qualcuno che vuole aiutarmi,darmi un consiglio ecc scriva pure qua che comunque guardo.

Sto bozzando,come ho già detto una specie di Codice Penale cioè un manuale con su scritto i vari reati,eresie,crimini che un paladino puà commettere e dopo il processo a ogni reato la giusta condanna,una specie di trattato di Diritto Paladinico...è un lavoro un pò lungo e complicato se qualcuno che magari vuole dilettarsi butti qualcosa e me lo faccia vedere:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto leggendo il tutto.

Per ora, in linea teorica, il problema principale appunto è il contesto.

Cioè, vuoi fare:

un codice "generico" per Paladini

OPPURE

un codice "generico" per Paladini della 3.5 ? (o per la 4ed ?)

Perché a secondo dell'obiettivo, devi lavorare in maniera diversa.

Imho, fare un codice generale per i paladini della 3.5 non è molto fattibile.

Cioè, lo sarebbe, ma sarebbe dopo smentito da ogni singolo ordine paladinico con le sue eccezioni...

Questo perché i Paladini sono tutti molto diversi in 3.5.

è un lavoraccio, insomma ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto leggendo il tutto.

Per ora, in linea teorica, il problema principale appunto è il contesto.

Cioè, vuoi fare:

un codice "generico" per Paladini

OPPURE

un codice "generico" per Paladini della 3.5 ? (o per la 4ed ?)

Perché a secondo dell'obiettivo, devi lavorare in maniera diversa.

Imho, fare un codice generale per i paladini della 3.5 non è molto fattibile.

Cioè, lo sarebbe, ma sarebbe dopo smentito da ogni singolo ordine paladinico con le sue eccezioni...

Questo perché i Paladini sono tutti molto diversi in 3.5.

è un lavoraccio, insomma ^_^

Voglio fare un codice generico per i Paladini che valga per la 3.0,per la 3.5 e anche per la 4.0 (a meno che poi in questa edizioni non ci mettano anche un Codice,che comunque se non piace può essere sempre sostituiro dal mio).

Finora non ho messo nulla che possa andare in contrasto con le edizioni ,ho solo fatto uno scheletro base.

Le regole di condotta si possono benissimo usare ovunque penso.

Per la Regola degli Ordini l'ho pensata per i Forgotten Realms,li ho provato a dare una base che valga per tutti gli Ordini dicendo che millenni fa gli Dei buonihanno fornito ai propri Paladini quella Regola che però in base poi ai vari Ordini in qualcosa può differire. E magari possiamo crearle quelle differenze,tanto gli dei buoni del Faerun non sono moltissimi.

Comunque la mia intenzione è di fare un lavoro che vada bene per tutte le edizioni,io fornisco un codice di condotta per i giocatori da inserire nel Manuale del Giocatore al posto delle 7 righe e uno scheletro di struttura degli Ordini per i giocatori e per i Master che possono inserirli nell'ambientazione senza nemmeno troppe forzature.

Non è facile,ma nemmeno tanto impossibile.

EDIT:a pagina 26 dell'ambientanzione di Faerun c'è già una differenziazione degli Ordini,non tratta la gerarchia sociale ma il comportamento,ma possiamo sempre dargli una occhiata e usarla per i nostri scopi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...