Vai al contenuto

Interpretazione: Lavoriamoci Su


Messaggio consigliato

  • Amministratore

Uno degli argomenti più sentiti del forum è senza dubbio questo: l'interpretazione dei personaggi. Purtroppo, un argomento così sentito dà spesso luogo a discussioni fin troppo accese, per cui le buone idee finiscono per perdersi.

Per questo motivo, voglio lanciare una proposta a chinque sia disposto ad accoglierla. Vorrei raccogliere alcuni di questi argomenti in uno (o più, se c'è abbastanza materiale) articolo per il nostro sito.

Le possibilità sono molte: ad esempio, si potrebbero mettere insieme spunti generici, o divisi per classe o razza, o ancora preparare una scaletta su come scrivere un background, o anche rimanere sul generico con una lista di consigli che vadano bene per tutti i giochi e i giocatori.

In questo modo, possiamo creare una risorsa, destinata a chi non ha ancora familiarità con questo aspetto del gioco, per aggiungere qualcosa alla propria esperienza, anche solo a livello di punto di partenza, e far circolare le nostre idee riguardo a tutto ciò che fa un personaggio al di là della scheda senza scadere nella discussione.

Spero che i molti giocatori esperti di D'L, che hanno dimostrato la loro competenza regolistica in più occasioni, mi concedano almeno qualche idea di passaggio anche stavolta. Personalmente mi occuperò solo di mettere insieme i pezzi e prepararli per il sito.

Passo la palla a voi ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è molto lontano di una idea lanciata da me poco tempo fa;-)

Io dico:perchè no?:-D

Per vedere se ho capito cosa vuoi fare e ti faccio un esempio cogliendo l'occasione per lanciare qui un'idea di Phate (che mi scuserà,spero,per averlo detto al posto suo;-)) di "fondare" una Accademia dei Paladini si iscrivono i "novelli" paladini e imparano come si devono comportare con esempi, prove o cose simili e li si aiuta con background e tutto ciò che riguarda l'interpretazione.

Tu intendi anche cose di questo genere Sub?:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non è molto lontano di una idea lanciata da me poco tempo fa;-)

Io dico:perchè no?:-D

Per vedere se ho capito cosa vuoi fare e ti faccio un esempio cogliendo l'occasione per lanciare qui un'idea di Phate (che mi scuserà,spero,per averlo detto al posto suo;-)) di "fondare" una Accademia dei Paladini si iscrivono i "novelli" paladini e imparano come si devono comportare con esempi, prove o cose simili e li si aiuta con background e tutto ciò che riguarda l'interpretazione.

Tu intendi anche cose di questo genere Sub?:-)

Veramente vorrei rimanere fuori dal forum, per mettere giù qualcosa di più organico.

L'idea che hai avuto tu del "codex dei paladini" è molto buona, ma come tutti i progetti del forum a un certo punto bisognerà mettere tutto insieme, e dargli uno spazio suo, altrimenti si rischia che continuando a daggiungere cose indiscriminatamente si crei solo confusione.

Se vuoi partecipare,c omunque, sei il benvenuto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si capisco;-)

Bè io il codice punto a pubblicarlo,se è possibile ovviamente, se no rimane la come lavoro non ufficiale e può sempre essere usato.;-)

Tornando a questo discorso,non sono ferratissimo sulle regola ma tu sai dove penso di avere una speciale competenza e se hai bisogno di una chiamiamola "supervisione" su quell'ambito sono più disponibile a darti una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Si capisco;-)

Bè io il codice punto a pubblicarlo,se è possibile ovviamente, se no rimane la come lavoro non ufficiale e può sempre essere usato.;-)

Tornando a questo discorso,non sono ferratissimo sulle regola ma tu sai dove penso di avere una speciale competenza e se hai bisogno di una chiamiamola "supervisione" su quell'ambito sono più disponibile a darti una mano.

Ecco appunto... io non ho un'idea precisa di cosa fare, ma le regole direi che stavolta non ci interessano. ;-)

Diciamoc he vorrei fare una specie di "prontuario di spunti per interpretare", per cui la si può studiare in vari modi... qualcosa ho già detto nel primo post, se hai altre idee fai pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa vorrei sapere chi e quanti hann ogiocato a vampiri the masquerade o dark ages o altra edizione. Questo per far capire cos'è un gioco di interpretazione/narrazione.

In d&d a prescindere dall'edizione è "omissibile" o "relegabile" tale aspetto, mentre "vampiri" è basato solo su quella. Di conseguenza i giocatori o ex giocatori di questo gioco sono più portati a dare spessore ai pg a mio avviso.

Considerando che d&D è un altro gioco e che non è possibile trasporre le regole di interpretazione da un gicoo ad un altro posso riassumere le cose interessanti da cui prendere spunto a mio avviso:

- background obbligatorio dove viene riportata al storia del pg.

- scelta di 2 aggettivi almeno che diano spunto (dopo il nome dle pg) alla personalità: ad esempio intellettuale, metodico, di professione mago convocatore.

Alcolizzato, chiaccherone, di professione chierico (quando non beve).

- (Per i master) non basare le avventure sul picchiaggio/scontro in tutte le sedute, ma favorire interazione sociale (spesso assente nelle campagne che ho visto come giocatore). Il problerma che mi porrà un dm è "come fare a far prendere magie ai maghi e ai sacerdoti visto che sono tutte del tipo palla di fuoco- fulmine-danno da ghiaccio- aumento della CA-tiro per colpire, etc", e poi dire ai pg: tanto non le usate? "un evocatore che fa nella sua vita se non tirare palle di fuoco"?

risposta immediata: il giocatore non fa l'evocatore! Allora risulta facile capire che non è possibile avere un'interpretazione diversa da quella usata correntemente ma solo un pò di "spessore" in più ai pg, una piccola opera di colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me in un'ipotetica "Guida all'interpretazione", dovrebbero essere esposte: logiche, punti di vista e considerazioni... ...che molto spesso sono altamente astratte, e mi rammarico dal non sentirmi troppo bravo nell'esprimere concetti così complessi e profondi.

Tale ipotetica guida poi, potrebbe contenere una sezione di "esperienze di vita vissuta" che potrebbe raccogliere aneddoti, situazioni, personaggi peculiari...

...in modo che possa esser fornito un esempio "reale" sulle disquisizioni astratte relative alla prima parte (un esempio potrebbe per appunto essere il codice dei paladini a cui sta lavorando God).

Se riuscissimo quindi a suddividere questo ipotetico prontuario in una sorta di sezioni e argomenti, potremmo magari tramite alcuni tread sul forum sviluppare queste tematiche nello specifico... ...per poi raccoglierle tutte assieme evitando così che si disperdano.

Riguardo all'ultimo post del Dr.Randazzo, posso dire come avendo giocato a vampiri, Natura e Carattere (i due aggettivi a cui faceva prima riferimento)... ...possano aiutare molto nell'ideazione psicologica di un PG.

La Natura corrisponde al vero IO del PG, quello che nasconde sotto.

Il Carattere invece corrisponde a come il PG si rapporta esteriormente agli altri.

Molto spesso natura e carattere sono simili, ma alcuni personaggi "meno trasparenti" o comunque "più profondi" potrebbero essere costretti a indossare una maschera (il Carattere) al fine di mascherare la propria Natura per i motivi più disparati. Il carattere tra l'altro è mutevole, la natura solitamente no!

Altra cosa che caratterizza molto il gioco di Vampiri nella creazione del personaggio sono i "pregi" e i "difetti".

Se osservate bene i personaggi dei libri, che possono essere sempre una fonte ispirante per l'imbastitura dei propri PG, sono solitamente molto profondi. Di sicuro ci sono molte cose che sanno fare, ma ce ne sono anche molte altre in cui non sono per nulla abili. Le forze di un personaggio vengono evidenziate anche enfatizzandone le debolezze. Tali debolezze possono essere attitudinali, caratteriali o psicologiche. Il dogma che dovrebbe però vigere è che "nessuno è perfetto".

Tali pregi e difetti, dovrebbero essere scelti indipendentemente dai vantaggi-svantaggi che possono dare, ma più che altro per caratterizzazione estetica che rispecchia magari di più il personaggio in cui ci piacerebbe immedesimarci.

L'applicazione stretta di pregi e difetti, significherebbe un appesentimento del regolamento se non presente in esso tale opzione. Questa cosa la si può fare anche senza alcuna regolamentazione pratica ma solo ai fini di ideazione del PG.

Ci sarebbero fiumi di parole da spendere su questo argomento. Per ora mi fermo, attendendo gli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

buona subum, mi piace l'idea.

Se posso, io suggerirei d differenziare il concetto di interpretazione tra D&d, vampiri e altri giochi più "ruolistici".

Nel senso: i vari giochi hanno dinamiche differenti, e probabilmente interpretare un vampiro a manatthan può essere più difficile che interpretare un chierico nel faerun.

Inoltre, per quanto riguarda d&d, l'interpretazione è legata anche alle regole, che ci pososno permettere di fare/non fare un qualcosa.

per cominciare, direi di partire da una serie di punti per fare il bg.

La lista di punti per fare un bg mi pare ci sia già nel forum (e lo dico perchè l'ho usata sabato mattina per scrivere il bg del mio paladino...), si potrebbe rimaneggiare quella e farne una cosa condivisibile ed integrata col contributo di tutti quelli che partecipano al forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

per cominciare, direi di partire da una serie di punti per fare il bg.

La lista di punti per fare un bg mi pare ci sia già nel forum (e lo dico perchè l'ho usata sabato mattina per scrivere il bg del mio paladino...), si potrebbe rimaneggiare quella e farne una cosa condivisibile ed integrata col contributo di tutti quelli che partecipano al forum.

Ottimo... secondo me sarebbe proprio da buttar giù una specie di "scaletta" per compilare i BG, magari anche arricchirla con le esperienze di vita vissuta di cui parlava Zandramas, e possibilmente tenerci sul vago in modo che possa tornare utile a chi gioca a GdR diversi, non solo D&D (con ipotetiche sotto-sezioni per qualche GdR dei più diffusi...)

Se qualcuno se la sente di buttare giù un primo abbozzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

qui c'è un devastante documento per la creazione di PG.

Ha un grosso problema: è enorme. Più della metà della scaletta va ignorata o non si va a casa più.

Spoiler:  
1.0 -> Qual è il tuo nome di nascita? Hai qualche alias o nomignolo?

1.1.1 -> Quanti anni hai? Quanti anni (umani) dimostri?

1.1.2 -> Qual è la tua razza/specie?

1.1.3 -> Di che sesso sei?

1.1.3.0 -> Quanto pesi? Che tipo di corporatura hai?

1.1.3.1 -> Quanto sei alto? Sei più alto o più basso della media? Eventualmente, come ciò influisce su di te?

1.1.3.2 -> Che tipo di colorazione: colore della pelle, capelli, occhi?

1.1.3.3 -> Qual è il tratto che più ti distingue?

1.1.3.3.1 -> Hai qualche cicatrice? Eventualmente, dove sono? Come te le sei procurate?

1.1.3.3.2 -> Hai dei tatuaggi? Eventualmente, dove sono? Hanno qualche articolare significato?

1.1.3.3.3 -> Hai qualche voglia? Eventualmente, dove?

1.1.3.4 -> Quanto sei attraente?

1.1.4 -> Hai qualche cadenza o accento insolito? Eventualmente, come/dove l'hai acquisito?

1.1.4 -> Hai qualche insolita abitudine o aspetto dominante della personalità che è evidente agli altri?

1.1.4.2 -> Hai qualche allergia? Eventualmente, a cosa?

1.1.5 -> Qual è il tuo orientamento sessuale? Quanto sei certo di ciò?

1.1.5.1 -> Quanto sono importanti per te la sessualità e le esperienze sessuali? Quanto sei disinvolto riguardo alla sessualità? Ti senti avere degli istinti sessuali smodati? parchi?

1.2 -> Qual è il tuo modo di vestire e livello di sofisticatezza?

1.2.1 -> Quando non sei con l'attrezzatura da avventuriero come ti vesti normalmente?

1.2.2 -> Indossi qualche gioiello identificabile? Eventualmente, ha per te qualche significato?

1.2.3 -> Normalmente cosa indossi quando dormi a casa?

1.3 -> Quanto sei ricco?

1.3.0 -> Quali sono i tuoi atteggiamenti riguardo alla ricchezza materiale?

1.3.0.1 -> Sei avaro o generoso?

1.3.1 -> Cosa possiedi?

1.3.2 -> In che condizioni conserve ciò che ti appartiene?

1.3.3 -> Che tipo di equipaggiamento/cose generiche porti con te quando viaggi?

1.3.3.2 -> Che cosa tieni nelle tasche?

1.3.3.3 -> Dove metti generalmente armi, valori, altri oggetti quando dormi per la strada? E in una locanda?

1.3.4 -> Hai qualche oggetto portafortuna? Eventualmente, cos’è e come l’hai ottenuto? Che cosa lo rende un portafortuna?

1.3.5 -> Qual è l’oggetto a te più caro?

1.4 -> Come agisci in combattimento? Quali sono le tue manovre insolite? Hai qualche debolezza?

1.4.1 -> Come vorresti essere sconfitto?

1.5.0 -> Cosa fai nel tempo libero?

1.5.0.1 -> Assapori il cibo quando mangi o lo ingurgiti voracemente?

1.5.1 -> Dove ti piacerebbe vivere?

1.5.1.1 -> Cosa fai per rilassarti lungo la strada? E in città?

1.5.1.2 -> Quale è la tua idea di un buon intrattenimento serale?

1.5.1.3 -> Quali svaghi più ti piacciono? Quali invece meno?

1.5.2 -> Qual è il tuo cibo preferito? C’è qualche particolare tipo di cibo che trovi disgustoso o rifiuti di mangiare?

1.5.2.1 -> Qual è il tuo colore preferito?

1.5.2.2 -> Quali sono le condizioni climatiche che preferisci? Quali invece odi?

1.5.2.3 -> Qual è il tuo animale preferito?

1.5.2.4 -> Qual è la canzone che preferisci?

1.5.2.5 -> Qual è il compito che rifiuteresti assolutamente di svolgere?

1.5.3 -> Come ti eserciti?

1.5.4 -> Ti diverte la vita dura o ti piace la comodità?

1.5.4.1 -> Preferisci la vita cittadina o quella rurale?

1.6.0 -> Credi nelle divinità o no? Eventualmente, chi è la tua divinità patrona? Quanto sei devoto?

1.6.1 -> Quanto ti spingeresti per difendere la tua fede?

1.6.2 -> Sei mai stato perseguitato per la tua fede? Se si, come?

1.7 -> Cosa pensi del governo/governatore in generale? Perché?

1.7.1 -> Sei un sostenitore dell’attuale governo nella tua terra natia? Eventualmente, cosa faresti per difenderlo?

1.7.2 -> Quale forma di governo credi sia il migliore? Perché?

1.8.1 -> Quali sono i tuoi hobby?

1.8.1.2 -> Dove hai maturato i tuoi hobby?

1.8.2 -> Dai uno sguardo alle tue abilità. Come le acquisite, specialmente quelle insolite?

1.8.2.2 -> C’è qualcosa che ora non sai come si fa ma desideri di poterla fare?

1.8.2.3 -> Sei invidioso delle persone che sono capaci di fare tale cosa? In senso buono?

1.8.3 -> Cucini i tuoi pasti? Ti piacciono i pasti da te cucinati?

1.8.4 -> Soffri il mal di mare o qualche altro tipo mal di movimento?

1.8.4.1 -> Ti spaventa un qualche tipo d viaggio? Eventualmente, che tipo e come manifesti questa paura?

1.9 -> Che tipo di minaccia rappresenti per il pubblico?

2.1.1 -> Chi sono i tuoi genitori? Quali sono i loro nomi? Ti hanno cresciuto loro? Se no, chi ti ha cresciuto?

2.1.1.1 -> Che cosa fanno i tuoi genitori per vivere?

2.1.2 -> Hai qualche fratello/sorella? Se si, quanti sono e quali sono i loro nomi?

2.1.2.1 -> Qual è il tuo ordine di nascita (es. primogenito, etc.)?

2.1.2.1.2 -> Qual è il tuo stato sociale?

2.1.2.2 -> Qualcuno/tutti i tuoi parenti prossimi sono ancora vivi? Se si, dove sono ora?

2.1.3.1 -> Ce qualche segreto di famiglia? Se si quale?

2.1.3.1.2 -> C’è una qualche pecora nera in famiglia? Se si, chi?

2.1.3.1.3 -> Hai qualche antenato celebre o noto? Se si, perché era conosciuto?

2.1.3.2 -> Vai d’accordo con la tua famiglia?

2.1.3.2.1 -> Quali sono i tuoi parenti favoriti & odiati? Perché?

2.1.4.1 -> Dove sei nato?

2.1.4.2 -> Cosa volevi diventare da grande?

2.1.4.2.1 -> Avevi qualche modello di riferimento o eroe mentre crescevi?

2.1.4.2.2 -> Avevi qualche animale domestico da bambino? Se si, cosa? Che relazione avevi con lui?

2.2.0 -> Sei/eri sposato? Se si, hai qualche bambino?

2.2.0.1 -> Chi è stato il tuo primo amore? Sei ancora in buoni rapporti?

2.2.0.2 -> Quante relazioni serie hai avuto?

2.2.0.3 -> Proteggi qualcuno? Se si, chi? E come?

2.3.0 -> Con chi vivi quando non sei all’avventura?

2.4.0 -> Hai qualche nota criminale? Se si, per che cosa?

2.5.0 -> Quando hai deciso di diventare un avventuriero? Sei stato obbligato nella scelta della tua carriera dai tuoi genitori o da tuoi pari? Le circostanze hanno dettato la tua scelta della professione?

2.5.0.1 -> Qual era la tua occupazione prima di diventare un avventuriero?

2.5.1 -> Dove sei stato formalmente educato? Dove andavi a scuola?

2.5.1.1 -> Chi ti ha addestrato nella tua classe? Qual è la relazione tra te e il tuo insegnante/mentore? Il tuo mentore era gentile, crudele, rigido od indifferente? Questa persona/istituzione esiste ancora?

2.5.1.2 -> Eri uno studente modello o te la cavavi con sufficienza?

2.6 -> Sei stato una delusione per qualcuno?

3.1.0 -> Chi sono i tuoi amici?

3.1.0.1 -> Quanto ti senti legato ai tuoi amici?

3.1.0.2 -> Chi pagherebbe la cauzione se venissi arrestato?

3.1.0.3 -> Chi è il tuo alleato più fedele?

3.1.0.4 -> Chi è il tuo peggior nemico? Com’è diventato tuo nemico?

3.1.1 -> Chi è il tuo miglior amico?

3.1.2 -> Per chi faresti qualsiasi cosa?

3.1.3 -> Quale conoscenza importante o di valore hai? Come sei arrivato ad averla?

3.2.0 -> Tra i tuoi attuali compagni d’avventura con chi ti senti più legato? E con chi invece non ti senti legato? Perché?

3.2.1 -> Dato che hai l’opportunità di lasciare questo gruppo in ogni momento, perché non lo fai?

3.2.2 -> Cosa pensi otterrai dall’esperienza di andare all’avventura con l’attuale gruppo?

4.0 -> Quali sono i tuoi obiettivi a breve termine?

4.1 -> Quali sono i tuoi obiettivi a lungo termine?

5.1 -> Dove ti senti a casa?

5.1.1.1 -> Dove ti senti sicuro?

5.1.1.2 -> Che tipo di posti ti spaventano?

5.1.1.3 -> C’è qualche posto dove ti rifiuti di andare? Se si, dove?

5.1.2.1.1 -> Cosa ti fa piangere?

5.1.2.1.2 -> Cosa ti fa ridere?

5.1.2.2 -> Qual è la tua imprecazione preferita?

5.1.2.3.1 -> Che suono odi?

5.1.2.3.2 -> Che suono ti piace?

5.1.2.4 -> Quando morirai ed incontrerai la tua divinità patrona, cosa ti piacerebbe che ti dicesse?

5.2.1 -> Qual è il tuo sogno segreto?

5.2.2 -> Qual è la tua peggior paura?

5.2.2.1 -> Che incubi hai?

5.2.2.2 -> Quando ti svegli urlando nel cuore della notte, cosa vedi?

5.2.2.3 -> Hai qualche grande paura razionale o irrazionale? Come reagisci quando ti si presenta?

5.3 -> Come la pensi riguardo la magia, i miti e il soprannaturale?

5.3.0.1 -> Hai una visione della realtà in bianco e nero o vedi in scale di grigio?

5.3.1 -> Come la pensi riguardo le altre razze?

5.3.1.1 -> C’è qualche razza, credo, allineamento, religione, classe, professione, punto di vista politico, etc. contro di cui hai forti pregiudizi? Se si, perché?

5.3.2.0 -> Come tratti generalmente gli altri?

5.3.2.1 -> Come pensi che gli altri generalmente ti vedano?

5.3.3.0 -> Sei modesto o rumorosamente arrogante?

5.3.3.0.1 -> Sei introverso od estroverso?

5.3.3.0.2 -> Sei cauto o spontaneo?

5.3.3.0.3 -> Sei un capo o un seguace?

5.3.3.1 -> Nomina 5 cose che odi negli altri

5.4.0.0 -> Qual è la tua routine giornaliera?

5.4.0.1 -> Come ti senti quando questa routine viene interrotta?

5.4.1 -> Quali sono le tue abitudini più fastidiose?

5.5.0 -> C’è qualcosa che t’imbarazza? Come reagisci quando vieni canzonato per questo?

5.5.0.1 -> Cosa faresti se fossi insultato pubblicamente ed in malo modo?

5.8 -> Cosa faresti se qualcosa di importante ti fosse rubato?

5.8.1 -> Cosa consideri essere il peggior crimine che uno possa commettere e perché?

5.8.2 -> Cosa faresti se un tuo amico o parente vicino morisse di una morte diversa dalla morte naturale?

5.9.0 -> Per che cosa daresti la vita?

5.9.0.1 -> Per che cosa vorresti essere ricordato una volta morto?

5.9.1.0 -> Quando pensi sia giusto uccidere?

5.9.1.1 -> Quando pensi sia sbagliato uccidere?

5.9.1.1.0 -> Quale sarebbe la tua reazione verso qualcuno che uccide per un motivo sbagliato?

5.9.1.1.1 -> Quale se la vittima fosse un tuo nemico?

5.9.1.1.2 -> Quale se l’omicida fosse un tuo amico?

5.9.1.1.3 -> Quale se l’omicida non avesse il controllo delle proprie azioni?

Io sono inoltre contrario a dividere per classi, per razze, per allineamenti.

Due personaggi con stesse classe e razza possono essere interpretati in modi completamente differenti.

La classe non è un gruppo significativo per racchiudere i personaggi da intepretare. Idem la razza.

Sarebbe invece bello dividere per "ruoli". Ad esempio come scrivere il profilo psicologico di un leader nato, di un vecchio saggio che ne ha viste di tutti i colori, di un novellino, di un mercenario, di un selvaggio bruto.

Forse è troppo complesso. Forse i personaggi possono rientrare in troppi ruoli, non so, ma se vogliamo fare un documento diviso in categorie queste mi sembrano più sensate di quelle già presenti a livello regolistico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che sono un grande estimatore dell'interpretazione e, pur facendo da master solo in CP anziché D'n'D, tendo sempre a darle ragione sul regolismo, cioè se qualcosa deve accadere, accade alla faccia dei dadi, se i pg devono estorcere una confessione a un png non basta un tiro ma dovranno parlare con me per mezz'ora, dicevo, non posso che appoggiare l'iniziativa.

Personalmente suggerirei un titolo del genere:

Approccio Interpretativo: teoria generale

(o un'altra cosa che evochi pesanti tomi di algebra lineare, matematica discreta e teoria degli insiemi... deformazione universitaria, scusate)

E dividerei le descrizioni e i consigli per

- Tipo di giocatore: quelli a cui piace interpretare il cattivo, quelli che fanno il buono, quelli del "figo" della compagnia, quello che ha sempre ragione, ecc, ecc

- Tipo di gioco: Perché limitarsi solo a d'n'd?

- Tipo di Master: ci sono quelli epici, quelli pulp e quelli demenziali (ma anche molti altri)

Dando a tutto un tono abbastanza leggero e ripetendo a piè sospinto che non si tratta di regole, ma di consigli per rendere il gioco più umano e, in caso di necessità "piegarlo" al proprio volere, insomma una cosa che una casa editrice chiamerebbe "Interpretazione for Dummies".

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me rischiam odi far cambiare gioco di ruolo: l'interpretazione in d&d è vista come un complemento: le magie, le regole, etc funzionano indipendentemente dall'interpretazione. in altri gioch idi ruolo invece sono parte integrante delle stesse. Basti pensare che nessuna magia dei chierici o dei maghi "aiuta" la sfera sociale del pg. O meglio nessuna ne garantisce un inserimento migliore nella società. Insomma nessuno è "obbligato" a socializzare o aporsi in una certa amniera ne lcontesto e a sforzarsi di interpretare un pg. Pensate alle abilità, ai talenti, alle magie, etc.

Per caratterizzare serve predisposizione a farlo: pocanzi è stato detto "pregi/difetti" cche caratterizzano un pg come avere 1 bracci osolo, essere zoppo, mezzo cieco, avere allucinazioni ricorrenti, etc. Se mettete queste cose in d&d un pg ... non va. In u ngioco diverso invece dà spessore al pg e l orende più caratteristico. Non voglio monopolizzare e raffrontare d&d a vampiri, ma ad esempio per la socializzazione (fatto che oobbliga il giocatoree a interpretare nella società il pg stewsso, ci sono 2 discipline "ascendente " e "dominazione", mentre in d&d solo "charme"... e poi dipende da lle magie.

Per piacchiare ci sono discipline "caratteristiche" come "proteide" per i gangrel (e altre come velocità, potenza, etc). insomma deve essere il gicoo a obbligare all'interpretazione. Altrimenti diventa una cosa in più, non necessaria, altre regle che appesantiscono e rallentano-complicnao il gioco.

Volete davvero mettere altre regole pesanti? Poi non sarà più d&d però...

Per rispèondere a Airon17: la divisione deve essere fatta dalle regole del gioco: D&D non ha questo tip odi divisione. Non puoi faric niente penso, se non vambiare gioco... comuqnue condivido e ti reputo/famo per le idee

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Secondo me rischiam odi far cambiare gioco di ruolo: l'interpretazione in d&d è vista come un complemento: le magie, le regole, etc funzionano indipendentemente dall'interpretazione. in altri gioch idi ruolo invece sono parte integrante delle stesse. Basti pensare che nessuna magia dei chierici o dei maghi "aiuta" la sfera sociale del pg. O meglio nessuna ne garantisce un inserimento migliore nella società. Insomma nessuno è "obbligato" a socializzare o aporsi in una certa amniera ne lcontesto e a sforzarsi di interpretare un pg. Pensate alle abilità, ai talenti, alle magie, etc.

Per caratterizzare serve predisposizione a farlo: pocanzi è stato detto "pregi/difetti" cche caratterizzano un pg come avere 1 bracci osolo, essere zoppo, mezzo cieco, avere allucinazioni ricorrenti, etc. Se mettete queste cose in d&d un pg ... non va. In u ngioco diverso invece dà spessore al pg e l orende più caratteristico. Non voglio monopolizzare e raffrontare d&d a vampiri, ma ad esempio per la socializzazione (fatto che oobbliga il giocatoree a interpretare nella società il pg stewsso, ci sono 2 discipline "ascendente " e "dominazione", mentre in d&d solo "charme"... e poi dipende da lle magie.

Per piacchiare ci sono discipline "caratteristiche" come "proteide" per i gangrel (e altre come velocità, potenza, etc). insomma deve essere il gicoo a obbligare all'interpretazione. Altrimenti diventa una cosa in più, non necessaria, altre regle che appesantiscono e rallentano-complicnao il gioco.

Volete davvero mettere altre regole pesanti? Poi non sarà più d&d però...

Per rispèondere a Airon17: la divisione deve essere fatta dalle regole del gioco: D&D non ha questo tip odi divisione. Non puoi faric niente penso, se non vambiare gioco... comuqnue condivido e ti reputo/famo per le idee

Qui secondo me sbagli... D&D ha ampio spazio per quello che vuoi. Magie sociali ne hai quante ne vuoi, stesso dicasi per altri metodi di costruire un PG "interpretativo".

Comunque, credo che se si deve ricorrere a regole per "forzare" l'interpretazione, allora siamo già fuori strada. Non ci serve fare un articolo con un elenco di pregi e difetti (che poi, per carità, si può anche fare), perché non credo che il punto dell'interpretazione sia "il mio PG è zoppo". Allo stesso modo, non credo neanche che ci interessi fare una "classificazione" dei tipi di interpretazione, o un discorso teorico. Non dobbiamo insegnare cos'è l'interpretazione, dobbiamo insegnare come si fa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo da possibile futuro fruitore di un articolo simile :-D

Imho quello che dovrebbe contenere sono consigli per imparare a interpretare il proprio Pg, a stendere un BG che vada oltre il solito "orfano, vendicatore, arrabbiato col mondo" e a rendere più profonda la personalità del Pg.

Per questo l'elenco di domande sarebbe forse un po troppo pesante, magari messo come riquadro consultabile potrebbe andare, ma nel corpo dell'articolo andrebbe affrontato in maniera più discorsiva, magari fornendo anche qualche esempio pratico. Un articolo simile dovrebbe quindi essere slegato dal sistema di gioco usato, anche se nessuno vieta di fare magari riferimenti a opzioni regolistiche per rendere in gioco gli aspetti del proprio personaggio (esempio i pregi e difetti di Vampiri, piuttosto che punti abilità spesi in Professione per D&d).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con chi dice che, riunendo le varie esperienze di gioco, si debba distillare un discorso sull'interpretazione del personaggio il più possibile neutro, generale ed applicabile a qualsiasi tipo di ambientazione,

ovviamente questo non escludderebbe piccole citazioni sparse, confrontando situazioni analoghe in diversi giochi come ad esempio il "riposo" o la "pianificazione", momenti in cui i pg interagiscono moltissimo, sarebbe bello vedere come le risolvono un guerriero, una vampira ed un netrunner ;-)

Personalmente(visto che tutti parlano dei progetti che hanno varato:-p)

ho cercato di parlare di interpretazione con il topic Fun-fantasy, il mio scopo era di sviluppare il tema del "pasto" e dell' "intrattenimento" nelle campagne di D&D, argomenti che a mio parere possono aggiungere "sapore":rolleyes: alle sessioni di gioco.

Non saprei suggerire una scaletta però, in effetti l'interpretazione rimane un fatto personale, quindi bisognerebbe affrontare temi generali e magari solo alla fine dare qualche "dritta" per arrichhire il proprio ruolo,

comunque per citare alcuni argomenti che interessano a me chiederei di affrontare:

il delicato tema dei "paletti", cioè i limiti dati dalle regole e come gestire il personaggio senza sentirsi ingabbiati, praticamente come "interpretare" le regole( è un argomento molto ampio lo sò);

altro argomento è l'immedesimazione a tutto tondo,

siamo sinceri, è impossibile compilare un bg di mille mila pagine, quindi non sarebbe male suggerire un bg standard che inquadri bene la nostra storia,

inqueadrare quei pochi ma essenziali elementi (oltre i soliti come città d'origine, etnia) che, non solo lo caratterizzano, ma che forniscono proprio una "personalità" come ad esempio, migliore amico, stati d'animo,hobby, fobie.. :-p...etc;

infine spenderei due parole anche per gioco e metagioco,

a me ad esempio piace giocare a carte scoperte ma cerco di non influenzare il comportamento del pg, non sarebbe male mettere in guardia i giocatori su questo problema, che spesso rovina l'interpretazione( soprattutto degli altri giocatori:-p)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Gid su molti punti, ma seconod me il lavoro dovrebbe essere impostato più come un manuale di recitazione che una serie di "paletti" e diktat di varia natira, sennò si finisce a faer un compendio di regole di recitazione per sfuggire al regolismo... un controsenso.

Per il metagioco il discorso è delicatissimo, lì si va talmente sul filosofico/personale che è quasi meglio lasciare tutto all'iniziativa dei giocatori e del master... magari dare un paio di consigli nella sezione per il master a come evitare che i pg non sappiano tutto degli altri (dire ai giocatori "fate finta di non aver sentito" mi pare inutile...)

Link al commento
Condividi su altri siti

..per sfuggire al regolismo... un controsenso.

veramente il mio discorso è diverso, per "interpretazione delle regole" intendo proprio cercare di sposare il regolamento con l'interpretazione ;-)

riguardo al metagioco non mi aspetto una lunga dissertazione:-p

sta di fatto che spesso chi lo fa rovina un po' le sessioni, magari non in malafede, basterebbero due righe per insegnare al giocatore a non caderci ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda il BG mi pare di ricordare ci fosse una buona scaletta per crearne uno completo in CYBERPUNK (quello vecchio)... alcune cose si tiravano "a caso" (lanciando i dadi), ma dal punto di vista della com'pletezza secodno me era OK...

Al limite endrebbe riproposto in chiave fantasy...

Se qualcuno lo ha e gli da un'occhiata, magari aiuta.... purtroppo io non ho quei manuali (erano di un mio vecchio master che pormai non frequento più)....

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

In CP ci sono 5-6 pagnie riguardo a come costruire un background, ma non fornisce consigli sull'interpretazione, è una cosa del tipo "se proprio i tuoi giocatori sono privi di fantasia tira due dadi e generagliene uno a caso secondo la tabella", personalmente non l'ho mai usato veramente quello schema, ma ho sempre lasciato spazio alla fantasia dei miei giocatori (praticamente un quarto di scheda di CP è background, è la parte che in genere riempono più gioiosamente).

Ma, a meno di un mio grande fraintendimento, qui si parla di fare un libretto di consigli per l'interpretazione e il bg è solo una piccola parte dell'interpretazione, a cosa serve avere un bg fatto da dio se poi il giocatore si "incarta" perché non sa gestirlo e comincia a comportarsi in maniera totalmente irrealistica per quel personaggio? Bisognerebbe scrivere qualcosa che eviti, a chi l'ha letto cose del genere (situazione realmente verificatasi)

io: Eddie, un tizio ti ha rovesciato la birra sul giaccone nuovo e adesso sta davanti a te con aria di sfida, è grosso la metà di te.

risposta: faccio finta di niente e mi giro dall'altra parte.

io: ti ricordo che hai EMP4 e la risposta doveva essere "gli dò talmente tante botte da rompere le nocche in titanio del cyberbraccio"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...