Strikeiron Inviato 20 Marzo 2008 Segnala Inviato 20 Marzo 2008 Sto lavorando ad un BG esemplificativo, rispondente alle domande elaborate da Kursk unendo le precedenti e mettendoci qualcosa del suo. Secondo me, tali domande potrebbero essere tradotte in forma 'testuale' e divise per argomenti, seguite dalla piccola parte di BG che risponde a tale argomentazione. Poi in appendice potremmo mettere l'elenco completo di domande utilizzabile come "how to". Che ne dite? Siete d'accordo o preferite la stesura in modalità questionario? Io intanto continuo a lavorarci sopra. Appena concludo posterò l'elaborato. Ho provato a dare una veloce occhiata al topic e mi sembra che l'argomento vada a sovrapporsi con quello proposto da Godric per il codex paladinico. Una cosa mi dà alcuni dubbi: se si scrive una lista per un background in realtà non si spiega quale risposta bisogna dare a quella domanda e perchè. Molti non sanno neppure cosa sia l'interpretazione. Quindi davanti ad una lista di domande potrebbe semplicemente domandarsene il perchè? Perché rispondere a tutte queste domande se poi il pg "me lo faccio lo stesso come voglio io"? Anche qui mi sembrerebbe utile delineare in maniera generale dei comportamenti nell'interpretazione e dare degli esempi, magari con dicotomia giusto-sbagliato. In maniera quindi da chiarire il perché delle domande alle quali bisogna darsi risposta per costruire un background.
Amministratore Subumloc Inviato 25 Marzo 2008 Autore Amministratore Segnala Inviato 25 Marzo 2008 Ho provato a dare una veloce occhiata al topic e mi sembra che l'argomento vada a sovrapporsi con quello proposto da Godric per il codex paladinico. Una cosa mi dà alcuni dubbi: se si scrive una lista per un background in realtà non si spiega quale risposta bisogna dare a quella domanda e perchè. Molti non sanno neppure cosa sia l'interpretazione. Quindi davanti ad una lista di domande potrebbe semplicemente domandarsene il perchè? Perché rispondere a tutte queste domande se poi il pg "me lo faccio lo stesso come voglio io"? Anche qui mi sembrerebbe utile delineare in maniera generale dei comportamenti nell'interpretazione e dare degli esempi, magari con dicotomia giusto-sbagliato. In maniera quindi da chiarire il perché delle domande alle quali bisogna darsi risposta per costruire un background. Sono d'accordo col dire che si sovrappine, o meglio il topic di Godric riguarda un caso specifico dell'argomento generale che voglio trattare qui. Quanto al discorso del background, lo dico ancora una volta: non è che il background sia totto per l'interpretazione; è uno degli aspetti, e IMHO è il primo passo logico. Quanto alla lista di domande, secondo me sono un passo successivo, o comunque vanno affrontate in una fase secondaria della scrittura del BG. Io pensavo di mettere giù una lista del genere: Introduzione bla bla bla Regola 0: consulta il tuo DM. Un punto di partenza imprescindibile per iniziare a scrivere il proprio personaggio è sentire quali sono i progetti del DM per la campagna. Questo per evitare di uscirsene con un'idea di PG che non avrebbe posto nel mondo di gioco (ad esempio un nano in una campagna elfica), o quantomeno per accordarsi su come inserirlo in maniera indolore. Il DM poterbbe avere indicazioni "a lungo termine" per la creazione dei PG, e sicuramente ha bisogno di essere a conoscenza di eventuali spunti per avventure con un certo anticipo. 1. Definire il concetto. Il primo passo per un PG completo è scegliere un'idea da sviluppare. Quest'idea può, ma non deve necessariamente, essere legata alle statistiche del PG, alla sua classe e razza etc. Il concetto può essere molto semplice ("voglio fare un druido fanatico protettore della natura") o più dettagliata e più slegata dalle meccaniche ("il mio PG è il quinto figlio del duca di Kerameikos, relegato a un ruolo secondario ma desideroso di dimostrare il suo valore, incurante dell'etichetta"). Per i giocatori inesperti: se non sapete proprio da dove partitre, potete sempre rifarvi (possibilmente in modo non troppo sfacciato) ai protagonisti dei vostri libri e film preferiti, se non altro per avere un'idea dell'atteggiamento e del carattere. Un altro buon punto di partenza è controllare le indicazioni molto vaghe per razze e classi presentate sui manuali: in questo modo vi potete fare un'idea degli stereotipi associati al vostro PG, e decidere se abbracciarli o rifiutarli. Altri giochi: Anche i GdR senza classi, che utilizzano sistemi a punti per la creazione del PG, solitamente offrono una certa archetipizzazione dei modelli di personaggio. Anche in questo caso, potete decidere di seguire un archetipo fino in fondo, o semplicemente farvi ispirare e prendere un po' da uno e un po' dall'altro. Etc., etc.
Gideon Rowhan Inviato 25 Marzo 2008 Segnala Inviato 25 Marzo 2008 ottimo quindi il prossimo passo è definire i pulti del decalogo( o n-logo) come secondo passo io aggiungerei 2)approfondimento reperire tutte le informazioni necessarie ad inserire il pg nel contesto della campagna( di qualsiasi gioco si parli) naturalmente dò per scontato che il giocatore lo faccia conoscendo già il regolamento
Heren Inviato 27 Marzo 2008 Segnala Inviato 27 Marzo 2008 In proposito di questo topic, avrei una lista (che ho tradotto dall'inglese) per descrivere il proprio personaggio ed approfondirlo... Può essere divertente mettersi a confrontare i vari risultati con altri giocatori... Spero vi piaccia! Parte 1: La Base 1. Quale è il tuo nome completo? 2. Dove e quando sei nato? 3. Chi sono/erano I tuoi genitori? (Nomi, occupazioni, personalità, ecc.) 4. Hai punti difetti fisici (o handicap)? Come sono/erano? 5. Dove vivi ora , e con chi? Descrivi il posto e la/e persona/e . 6. Quale è la tua occupazione? 7. Scrivi una completa descrizione fisica di te stesso. Potresti considerare fattori come: peso, altezza, razza, capelli, colore degli occhi, abbigliamento, tatuaggi, cicatrici, o altri dettagli. 8. A quale classe sociale appartieni? 9. Hai punte allergie, malattie, o altre debolezze fisiche? 10. Sei destro o mancino? 11. Che suono ha la tua voce? 12. Che parole e/o frasi usi spesso? 13. Cosa hai nelle tue tasche? 14. Hai degli strani comportamenti, abitudini fastidiose o altre carattestiche particolari? Parte 2: Infanzia 15. Come descriveresti la tua infanzia in generale? 16. Quale è la tua prima memoria? 17. Quanto tempo hai passato nello studio ? 18. Ti è piaciuto il tuo periodo di apprendimento? 19. Dove hai imparato la maggior parte delle tue abilità? 20. Crescendo, hai avuto dei punti di riferimento? Se si, descrivili. 21. Crescendo, come erano i rapporti con gli altri membri della tua famiglia? 22. Quando eri bambino, cosa volevi diventare da grande? 23. Quando eri bambino, quali erano le tue attività preferite? 24. Quando eri bambino, che personalità avevi e/o mostravi di avere? 25. Quando eri bambino, eri popolare? Chi erano i tuoi amici, e che tipi erano? 26. Quando e con chi hai avuto il tuo primo bacio? 27. Sei vergine? Se no, quando e con chi hai perso la verginità? 28. Se sei un’ essere sovrannaturale (ad esempio un’ uomo lupo, un vampire o simili), scrivi la storia di come sei diventato ciò che sei o come hai notato per la prima volta le tue abilità. Se sei un’ umano, descrivi una qualsiasi influenza nel tuo passato che ti ha fatto fare le cose che fai oggi. Parte 3: Influenze passate 29. Quale consideri il più importante evento nella tua vita fino ad ora? 30. Chi ha più influenza su di te? 31. Cosa consideri come il tuo più grande successo? 32. Qual’è il tuo rimorso più grande? 33. Qual’è la cosa più malvagia che tu abbia mai fatto? 34. Hai mai fatto atti criminosi di alcun tipo? 35. Quando è stato il momento in cui te sei stato più spaventato nella tua vita? 36. Quale è stata la cosa più imbarazzante che ti è successa? 37. Se tu potessi cambiare una cosa del tuo passato, quale sarebbe? Perchè? 38. Quale è il tuo ricordo migliore? 39. Quale è il tuo ricordo peggiore? Parte 4: Credenze ed Opinioni 40. Sei ottimista o pessimista? 41. Quale è la tua più grande paura? 42. Quale è la tua visione religiosa? 43. Quale è la tua visione politica? 44. Come è il tuo punto di vista sul sesso? 45. Sei capace di uccidere? Sotto quali circostanze trovi che uccidere sia accettabile o inaccettabile? 46. In tua opinione, quale è la cosa più malvagia che un’ essere umano può fare? 47. Credi nell’esistenza di un’ anima gemella e/o nel vero amore? 48. Cosa pensi che ci voglia per avere una vita di successo? 49. Quanto sei onesto a proposito dei tuoi sentimenti e dei tuoi pensieri? (ad esempio, nascondi il tuo vero io, o sei aperto?) 50. Hai dei pregiudizi? 51. C’è qualcosa che non faresti sotto nessuna circostanza? Perchè? 52. Per chi o cosa te saresti capace di morire? (o quantomeno fare di tutto fino allo stremo?) Parte 5: Rapporti con gli altri 53. In generale, come tratti gli altri (gentilmente, duramente, mantenendoli a distanza, ecc.)? Il tuo “trattamento”cambia a seconda di quanto li conosci? Se si,come? 54. Quale è la persona più importante nella tua vita? Perchè? 55. Chi è la persona che rispetti di più? Perchè? 56. Chi sono I tuoi amici? Hai un migliore amico? Descrivi queste persone. 57. Hai una moglie o qualcuno importante per te? Se si, descrivi questa persona. 58. Ti sei mai innamorato? Se si, descrivi cosa è successo. 59. Cosa cerchi in un potenziale amante? 60. Quanto sei attaccato alla tua famiglia? 61. Hai una tua famiglia? Se si, descrivili. Se no, ne vorresti una? Perchè? 62. A chi chiederesti aiuto se ti ritrovassi in un disperato bisogno di aiuto? 63. Ti fidi di nessuno per proteggerti? Chi, e perché? 64. Se tu morissi o sparissi, a chi mancheresti? 65. Chi la persona che tu odi di più? Perchè? 66. Tendi a litigare con la gente, o ad evitare conflitti? 67. Tendi ad avere un ruolo di capo nelle situazioni sociali? 68. Ti piace interagire con grossi gruppi di gente? Perchè? 69. Te ne frega di ciò che gli altri dicono di te? Parte 6: Cosa piacevoli e non 70. Quale è/sono il/i tuo/i hobby o passatempo/i preferito/i? 71. Quale è l’oggetto che possiedi che ti è più importante? 72. Quale è il tuo colore preferito? 73. Quale è il tuo cibo preferito? 74. Cosa ti piace leggere (se ti piace leggere) ? 75. Quale è la tua idea di buon intrattenimento? 76. Fumi, bevi o usi droghe? Se si, perchè? Vuoi smettere? 77. Come passi le tue serate libere? 78. Cosa ti fà ridere? 79. Cosa ti può offendere o sconcertare? 80. Cosa faresti se te avessi insonnia e avresti da trovare qualcosa di interessante da fare per passare il tempo? 81. Come scarichi lo stress? 82. Sei spontaneo, oppure hai sempre bisogno di un piano? 83. Cosa ti infastidisce? Parte 7:Visione di se stesso ed ecc. 84. Descrivi la routine di una tua giornata normale. Come ti senti quando questa routine viene interrotta? 85. Quale è la tua forza più grande in quanto persona? 86. Quale è la tua più grande debolezza? 87. Se tu potessi cambiare una cosa di te stesso, cosa cambieresti? 88. Sei generalmente introverso o estroverso? 89. Sei organizzato o disordinato? 90. Nomina tre cose nelle quali ti consideri bravo, e tre cose in cui ti consideri pessimo. 91. Ti piaci? 92. Quale è il tuo motivo di essere un’avventuriero (o qualunque altra cosa strana e/o eroica il tuo personaggio faccia)? Sono le tue vere ragioni differenti a quelle che dici in pubblico? Se si, descrivi i dettagli di perché sono differenti. 93. Quale è il tuo obbiettivo nella vita? 94. Dove ti vedi tra 5 anni? 95. Se tu potessi scegliere, come vorresti morire? 96. Se tu sapessi che tra 24 ore morirai, nomina tre cose che faresti nel tempo che ti rimarrebbe. 97. Quale è la cosa per cui preferiresti essere ricordato dopo la tua morte? 98. Quali sono le tre parole che descriverebbero meglio la tua personalità? 99. Quali sono le tre parole che gli altri probabilmente userebbero per descriverti? 100. Se tu potessi, che consigli daresti, te giocatore, al tuo personaggio? (puoi anche scriverlo come se lui fosse qui davanti a te, usando il tono adatto)
Gideon Rowhan Inviato 28 Marzo 2008 Segnala Inviato 28 Marzo 2008 se devo dire la verità, da giocatore, dopo aver solo letto tutta la lista, il primo pensiero è stato questo-> continuo a dire che si dovrebbe evitare l'elenco di domande
starfire Inviato 28 Marzo 2008 Segnala Inviato 28 Marzo 2008 gideon devo dire che la tua faccina ha centrato il problema oltre che la sua faccia... l'idea mi pare molto buona, ma secondo me non si può fare una scaletta dettagliata che sia universalmente valida, altrimenti si finisce per fare una noiosissima scalettona con 300 domande che nessun giocatore si prenderebbe la briga di fare. Ovviamente non tutti hanno la stessa dose di fantasia, né tutti hanno la stessa mentalità, quindi non si possono fare domande universali, cui tutti sappiano rispondere. Secondo me quindi bisognerebbe prendere quasi solamente due titoli della scaletta proposta da heren, e ogni singolo giocatore se li deve sviluppare come vuole, a seconda di quanto vuole fare "spesso" il suo personaggio, e a seconda di quanta voglia / tempo ha . Basi : Queste sono le cose che ogni personaggio deve obbligatoriamente descrivere, e che è impossibile non avere, come aspetto, età, nome... Storia : Gli eventi passati più salienti, che hanno influito sulla crescita e sullo sviluppo della psicologia del personaggio. Allineamento : Stile di vita, modo di vedere il mondo e la gente.
Strikeiron Inviato 30 Marzo 2008 Segnala Inviato 30 Marzo 2008 Invece di fare una lista ad elenco che potrebbe essere un po' sterile, non sarebbe meglio centrare il problema della creazione del pg e stilare un percorso a domande nel quale vengano chiariti i punti chiave dell'interpretazione di un pg assieme alla sua creazione? Per esempio si vengono a creare spesso degli ossimori con personaggi multiclasse che non hanno bg giustificabili. E qui molti direbbero: e allora? Proprio qui sta il problema: un personaggio senza bg è un personaggio che sarà privo di interpretazione. Pertanto si può di certo compilare una lista di alcune domande, tenendo però conto che esse seguano un percorso logico per cui da una domanda si arriva logicamente alla successiva.
Dado Inviato 30 Marzo 2008 Segnala Inviato 30 Marzo 2008 Si potrebbe fare più liste per i bg, ognuna per un archetipo di personaggio: ad esempio l'austero, il duro da cuore d'oro, l'infame, il solitario, il manipolatore, l'assetato di potere, l'ingenuo, ecc, ecc Diversi tipi carateriali hanno diverse motiviazioni e un diverso percorso di vita Insomma, almeno da master CP, la prima cosa che consiglio ai giocatori è quella, prima di creare il pg, di pensare a che ruolo vogliono giocare, chiarito quello il resto può essere organizzato in maniera lineare, diciamo algoritmica. Ad esempio: un giocatore vuol fare un personaggio violento e odiatore dell'umanità. Il problema è: cosa l'ha spinto a divenire così? Una volta chiarito il punto d'arrivo "costruire" a ritroso la storia è facile (relativamente), nella mia personale visione bisogna prima inventarsi un avvenimento (o un insieme di avvenimenti) che gli abbia sconvolto la psiche convinendolo a diventare un avventuriero ad esempio guerra, tradimento, malattie, lavaggio del cervello, ricatto, maledizione, ecc, ecc e quindi, a ritroso, si crea una catena di eventi che l'ha portato a quella scelta tragica (nel senso lato del termine).
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