Amministratore aza Inviata 14 Marzo 2008 Amministratore Segnala Condividi Inviata 14 Marzo 2008 Recensione del freppi dalla HOME... Costo: $29.95 Pagine: 223 Anno: WotC 2006 (25edition 2007) Voto: 4/5 CONTENUTI Classi Base: nessuna CdP: 6 (per personaggi) + 2 (per mostri) Talenti: 20 (per personaggi) + 16 (per mostri) Incantesimi: 19 (per personaggi) + 2 & 6 glifi magici (per mostri) Mostri: 22 + 4 archetipi Cos’è un’aberrazione? E’ forse un qualcosa che devia ed esula dalla “normale” concezione di creatura appartenente al mondo naturale? Da dove vengono e a cosa è dovuto il loro bizzarro e quasi insensato comportamento? Molte di queste e altre domande rimangono solo parole che si perdono innanzi all’immensità della nostra ignoranza, ma ad alcune di esse possiamo dar qualche risposta. Questo manuale, al pari del Draconomicon e del Liber Mortis, si propone di analizzare un particolare “tipo” di mostri: le aberrazioni. Queste creature sono dotate di tratti e caratteristiche che difficilmente permettono di distinguerle o accomunarle ad altre specie. In particolare, alcune di esse sono intelligenti e posseggono innati poteri, peculiarità che rendono certe creature non solo pericolose, ma una costante e significativa minaccia per l’umanità e tutto il mondo naturale, ed è proprio su tali famigerati esseri che Il Libro delle Aberrazioni si concentra. Dopo un breve capitolo introduttivo, incentrato sulla possibile origine e provenienza di queste creature con qualche informazione di carattere generale, il manuale passa in rassegna le principali razze di aberrazione (più o meno conosciute da tutti), dedicando un capitolo ad ognuna di esse: gli aboleth, i beholder, i mind flyer, i neogi, i grell e i tsochari. Ogni diversa razza presenta un quadro completo della specie partendo dalla descrizione dell’anatomia sia interna che esterna (come abbiamo imparato ad apprezzare sul Draconomicon), affrontando poi la vita (comprensiva di nascita, sviluppo e morte) e l’ecologia dell’aberrazione, il suo rapporto con la magia (o altre forme di poteri innati), e passando successivamente ad osservare com’è sviluppata e come funziona la società della specie (includendo sempre uno speciale paragrafo dedicato al rapporto con le altre creature) per dare una panoramica generale di come dovrebbe essere la mentalità del singolo, rapportata a quella della collettività. Per alcune creature poi sono presenti varianti (aboleth stigeo), classi di prestigio (beholder magi), talenti (tiranno agile), incantesimi (forma permeabile) o altre forme di magia/poteri (come i glifi degli aboleth), e gli oggetti magici: per quest’ultimi sono presenti nuovi oggetti atti ad essere “maneggiati” ed adoperati da particolari aberrazioni (come beholder) ed è presente inoltre un comodo elenco che indica in che modo, quanti e quali oggetti di fattura umanoide possano essere comunque indossati. Ogni capitolo si conclude infine con una sorta di dungeon o location tematica, utile per capire come iniziare ad organizzare e strutturare una piccola collettività e comoda se si vuole inserire una piccola avventura nella propria campagna di gioco. Segue un elenco di nuovi mostri (alcuni dei quali affini dei beholder e dei mind flyer) e soprattutto varianti (mind flyer alhoon) e/o descrizioni più complete di aberrazioni note (manto assassino) o addirittura creature come l’urophin, nato da uno dei tanti esperimenti dei mind flyer (risultato dell’impianto di un girino illithid nel cervello di un fustigatore). Interessante lo sciame mutaforma Silthilar, un’insolita forma di intelligenza coloniale. L’ultimo capitolo del manuale è dedicato in particolar modo ai personaggi giocanti, sia ch’essi siano servitori o cultisti di aberrazioni specifiche (se non delle loro stesse divinità), sia ch’essi siano dei cacciatori, eroi protettori, custodi della natura che si oppongono alla volontà di siffatti abomini. Vengono quindi proposti nuovi talenti, incantesimi e classi di prestigio atti a caratterizzare il proprio personaggio nell’uno o nell’altro senso. Interessante il “Modellacarne”, un plasmatore di forme la cui materia prima è la carne stessa: un personaggio che tende a perfezionare il proprio corpo applicando innesti e studiando i segreti delle più svariate aberrazioni. Citando liberamente dallo stesso manuale … I nemici dell’uomo sono molti e variegati. Alcuni cercano semplicemente la conquista, altri desiderano i frutti della nostra civiltà, e altri ancora non vogliono altro che cancellarci dalla faccia del mondo. Ma esistono nemici peggiori, spaventosamente peggiori, di questi. Esiste un reame, il reame remoto, ai confini del concepibile, ove tutte le leggi naturali vengono ignorate, ove alberga l’assurdo e l’infondato; esiste un reame ai limiti estremi del creato, ove spazio e tempo non hanno alcun senso e il paradosso impera; esiste un reame dove dimorano da sempre gli orrori ancestrali, progenitori degli abomini che in tempi ormai dimenticati invasero il nostro mondo: questo è il reame dei Signori della Follia. 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Sekiho Inviato 15 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2008 E già uscito in Italiano e/o uscira prossimamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morwen Inviato 15 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2008 E già uscito in Italiano e/o uscira prossimamente? Già uscito, se non erro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 15 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2008 non erri, è uscito lo scorso anno, l'ho anche trovato in libreria a Bologna! Anno: WotC 2006 (25edition 2007) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Syuzan Inviato 27 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2008 Edizione?che in giro per il web ho letto 3.0 ma l anno di uscita dovrebbe essere 3.5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morwen Inviato 28 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2008 Edizione?che in giro per il web ho letto 3.0 ma l anno di uscita dovrebbe essere 3.5 3.5.. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Bahamuth Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 A parer mio è il migliore di tutti i supplementi su creature in circolazione in questo momento; a moltri non potrà piacere per l'istintiva repulsione che possono manifestare per queste creature(un giocatore classico di solito si aspetta draghi e orchi, non roba da Pulp fantascientifico), ma lo consiglio a tutti i DM che vogliono improntare i loro lavori su qualcosa di insolito...se non l'hanno già fatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2008 A parer mio è il migliore di tutti i supplementi su creature in circolazione in questo momento; a moltri non potrà piacere per l'istintiva repulsione che possono manifestare per queste creature(un giocatore classico di solito si aspetta draghi e orchi, non roba da Pulp fantascientifico), ma lo consiglio a tutti i DM che vogliono improntare i loro lavori su qualcosa di insolito...se non l'hanno già fatto bah personalmente non lo ritengo un gran libro, la metà delle nozioni le trovi facilmente anche in altri supplementi. Mille volte meglio il codex immondo orde dall'abisso, con la storia dei demoni, le razze e le belle descrizioni degli arcidemoni ( ci sono anche io :lollollol) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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