Vai al contenuto

Dubbi sui poteri psionici

Alexander Loch

Messaggio consigliato

Da poco mi sono avvicinato al mondo dei poteri psionici e avrei bisogno di un paio di chiarimenti:

1) Il potere Armatura di inerzia dice che fornisce un bonus di forza non cumulabile con il bonus armatura fornito dalle normali armature. Questo vuol dire che è cumulativo con altri bonus armatura provenienti da altre fonti, come bracciali o incantesimi? (Mi sembra sgrava come cosa…)

2) Quando uno psionico manifesta un potere nascondendone gli effetti con l’apposita prova di concentrazione, può attaccare di sorpresa (frontalmente) una creatura che lo sta guardando o con cui sta parlando prima di tirare l’iniziativa?

Faccio l’esempio di uno Psion che parlando con qualcuno finge (prova di raggirare?) di riflettere sulle parole del suo interlocutore, mentre in realtà si concentra per attivare un potere di nascosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

• Amministratore

Da poco mi sono avvicinato al mondo dei poteri psionici e avrei bisogno di un paio di chiarimenti:

1) Il potere Armatura di inerzia dice che fornisce un bonus di forza non cumulabile con il bonus armatura fornito dalle normali armature. Questo vuol dire che è cumulativo con altri bonus armatura provenienti da altre fonti, come bracciali o incantesimi? (Mi sembra sgrava come cosa…)

Se dice veramente così è un errore di traduzione, visto che il manuale inglese parla chiaramente di Armor Bonus (quindi non cumulabile comunque).

2) Quando uno psionico manifesta un potere nascondendone gli effetti con l’apposita prova di concentrazione, può attaccare di sorpresa (frontalmente) una creatura che lo sta guardando o con cui sta parlando prima di tirare l’iniziativa?

Faccio l’esempio di uno Psion che parlando con qualcuno finge (prova di raggirare?) di riflettere sulle parole del suo interlocutore, mentre in realtà si concentra per attivare un potere di nascosto.

Credo che questa cosa sia soggetta a una certa libertà di interpretazione... anche evitando gli effetti "visibili", comunque il PG per manifestare deve chiaramente concentrarsi. Il compromesso della prova di raggirare secondo me è buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non più di un monaco che all'improvviso sferra un pugno.

Ergo no.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Ho controllato l'SRD in rete, è un errore di traduzione. E' incredibile...questo manuale ha più errori di un tema di prima elementare... :banghead:

2) Probabilmente sono stato troppo generico nella domanda. Specifico che d’ora in poi mi riferisco solo a poteri che non hanno nessun effetto rilevabile nemmeno dopo la manifestazione, quindi niente raggi, barriere, effetti di creazione o altro. Intendo come "attacco" poteri come dominazione psionica, frantumazione psichica, flagello psionico, ecc...

Non più di un monaco che all'improvviso sferra un pugno.

Ergo no.

Non sono convinto che il paragone sia appropriato, mi sembra che ci sia una sostanziale differenza tra un monaco che prova di tirare un pugno ed uno psionico che manifesta segretamente un potere.

Nel primo caso è ovvia la natura e la provenienza dell’attacco, infatti, dopo il compimento dell’attacco tutti gli osservatori hanno una visione chiara di quello che è accaduto. Quindi, trattandosi di un attacco chiaramente rilevabile, vale la regola (iniziativa) per vedere se l’attaccante riesce a colpire il bersaglio per primo o se è il bersaglio che riesce ad anticipare una difesa.

Per quanto ne so, se uno psionico manifesta segretamente un potere senza nessun effetto rilevabile (es: influenza mentale) nessun osservatore esterno è in grado di rilevare un eventuale manifestazione in corso, salvo espedienti particolari. Al termine dell’attacco la mente della creatura bersaglio potrebbe o meno essere stata influenzata, in ogni caso non ci sono conseguenze plateali imputabili all’attaccante, come l’inizio di una rissa.

Quando un bersaglio riesce a resistere ad un attacco di questo tipo (cioè passa il TS) riesce sempre a rendersi conto di una minaccia in corso, ma salvo prove di sapienza magica o psionica non riesce a determinare il tipo di attacco in corso (cioè non riesce a riconoscere l’incantesimo o il potere usato per l’attacco); in ogni caso non ha modo di sapere la provenienza dell’attacco solo per il fatto di avere effettuato il tiro salvezza. Quindi mi sembra che l’unica cosa su cui ci si può basare per dedurre una eventuale manifestazione è il comportamento dello psionico.

Ponendo che lo psionico riesca ad assumere un atteggiamento sufficientemente estraneo da non destare sospetti, come può un bersaglio aver diritto ad un confronto di iniziativa se non riesce a rendersi conto dell’attacco in arrivo? Ovvero: come può un personaggio anticipare lo psionico tirando l’iniziativa e magari attaccarlo se non riesce prima a percepirlo come una minaccia? Ricordo che la percezione di un attacco mentale è una conseguanza di un tiro salvezza che è per forza stato effettuato dopo o durante l'attacco, non prima.

Per me la differenza tra un monaco e uno psionico è che: se il monaco vuole sorprendere frontalmente un bersaglio, deve prima rendersi invisibile per nascondere il suo attacco, mentre uno psionico può limitarsi a rendere invisibile il proprio attacco senza rivelarsi come una minaccia.

So di essermi praticamente risposto da solo, questo è quello che già pensavo quanto ho postato la domanda, vorrei sapere se secondo voi ha senso come ragionamento oppure no. :rolleyes: Non so le FAQ che dicono a riguardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Probabilmente sono stato troppo generico nella domanda. Specifico che d’ora in poi mi riferisco solo a poteri che non hanno nessun effetto rilevabile nemmeno dopo la manifestazione

Ora è più chiara.

In ogni caso è un vecchio problema, con due alternative:

1) dal punto di vista del puro RPG si potrebbe convenire con la tua opinione;

2) da un punto di vista puramente regolistico c'è un aspetto che va preso in considerazione; mentre ingaggi battaglia con un avversario concedi AdO se non manifesti sulla difensiva, comunque mostrando all'avversario una concentrazione e un distacco dalla battaglia che può addirittura esporti, appunto ad un AdO.

Ciò significa che pur non essendovi una manifestazione palese qualcosa sarà percepibile.

A questo punto tutto sta nel vedere se lo psionico manifesta il potere dove questo suo mutare atteggiamento risulti percepibile al bersaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Ho controllato l'SRD in rete, è un errore di traduzione. E' incredibile...questo manuale ha più errori di un tema di prima elementare... :banghead:
Lungi da me fare l'avvocato difensore della 25th edition, ma con l'XPH e il Manuale Completo delle Arti Psioniche davanti io non noto alcun errore di traduzione.

Quella frase è presente in entrambi i testi e non induce in errore, è solo una precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lungi da me fare l'avvocato difensore della 25th edition, ma con l'XPH e il Manuale Completo delle Arti Psioniche davanti io non noto alcun errore di traduzione.

Quella frase è presente in entrambi i testi e non induce in errore, è solo una precisazione.

Alexander Loch ha ragione, Crisc.

Osserva:

armaturadinerziapi8.jpg

Dall'SRD:

Your mind generates a tangible field of force that provides a +4 armor bonus to Armor Class. Unlike mundane armor, inertial armor entails no armor check penalty or speed reduction. Because inertial armor is composed of psychokinetic force, incorporeal creatures can’t bypass it the way they do normal armor.

Your inertial armor can be invisible or can appear as a colored glow, at your option.

The armor bonus provided by inertial armor does not stack with the armor bonus provided by regular armor.

Link al commento
Condividi su altri siti

2) da un punto di vista puramente regolistico c'è un aspetto che va preso in considerazione; mentre ingaggi battaglia con un avversario concedi AdO se non manifesti sulla difensiva, comunque mostrando all'avversario una concentrazione e un distacco dalla battaglia che può addirittura esporti, appunto ad un AdO.
In effetti in un combattimento, il fatto di concentrarsi su qualcos’altro può dare qualche problema.

Però non ho bisogno di continuare a schivare i colpi mentre me ne sto comodamente seduto al bancone di una taverna charmando l’oste per farmi offrire un’altra birra, mentre ammiro la merce esposta da un negoziante lanciando frantumazione psichica per renderlo morente e ripulirgli il negozio, oppure mentre lancio influenza di morte su un orco che mi sta spiegando quanto male mi farà da lì a un minuto con la sua ascia di due metri.

A questo punto tutto sta nel vedere se lo psionico manifesta il potere dove questo suo mutare atteggiamento risulti percepibile al bersaglio.
Ok, quindi se riesco a nascondere per bene le mie intenzioni posso praticamente attaccare a gratis?

Noto che non hai citato FAQ (che non ho controllato) o altre fonti WOTC…comincio a pensare che si possa fare come cosa…

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti in un combattimento, il fatto di concentrarsi su qualcos’altro può dare qualche problema.

Però non ho bisogno di continuare a schivare i colpi mentre me ne sto comodamente seduto al bancone di una taverna charmando l’oste per farmi offrire un’altra birra, mentre ammiro la merce esposta da un negoziante lanciando frantumazione psichica per renderlo morente e ripulirgli il negozio, oppure mentre lancio influenza di morte su un orco che mi sta spiegando quanto male mi farà da lì a un minuto con la sua ascia di due metri.Ok, quindi se riesco a nascondere per bene le mie intenzioni posso praticamente attaccare a gratis?

Noto che non hai citato FAQ (che non ho controllato) o altre fonti WOTC…comincio a pensare che si possa fare come cosa…

Le regole le trovi nella DMG, nel capitolo dedicato alla consapevolezza all'inizio dell'incontro.

Il tuo discorso, del resto, verte sulla consapevolezza di una minaccia.

E' come attaccare da invisibile: lo scontro sarà iniziato dopo il tuo attacco, ma il bersaglio non saprà dove si trova il suo avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla situazione.

Se, come scrivi tu, stanno parlando tranquillamente del più e del meno, e il potere (o un incantesimo immobile e silenzioso) non è riconducibile in alcun modo al PG, l'interlocutore non dovrebbe capire la provenienza del potere (o dell'incantesimo immobile e silenzioso), a patto che (secondo me ) vengano soddisfatte alcune condizioni:

• Origine del potere: un potere che si manifesta a partire dallo psionico è palesemente opera dello psionico. I raggi rientrano in questa categoria ad esempio. L'origine del potere non deve essere palese, come nel caso sopra citato.
  • "Impronta" del potere: la stragrande maggioranza degli incantesimi di ammaliamento rientra in questo campo. Se una persona tenta di dominarti, avendo tu un tiro salvezza divieni consapevole del tentativo. Resta da decidere se su TS passato (e quindi effetto nullo), sia possibile individuarne la fonte. Personalmente ritengo credibile sia che il tentativo di intrusione sia "neutro", quindi non rintracciabile, sia l'opposto, ovvero che il tentativo di intrusione abbia una caratterizzazione che renda in grado di riconoscere chi manifesta il potere (se A tenta di suggestionare B, ma B supera il tiro, teoricamente B ha sentito nella sua mente la voce di A tentare di imporgli di fare qualcosa, quindi riconosce in A l'origine del potere). Il potere non deve essere riconducibile a te.
  • Circostanze e attenzione: se tu e il tuo interlocutore siete da soli in una stanza, è ragionevole che sia tu l'origine del potere (anche se potrebbe essere opera di un altro tramite scrutare superiore ad esempio, se non vado errando).
    Allo stesso modo se l'attenzione dell'interlocutore è completamente su di te (che è il caso in cui mi pare ci si trovi) credo che il tuo pg sarebbe scoperto. Sarebbe un po' come tentare di nascondersi in piena vista.

Qui si scivola nell'interpretazione delle regole però: se il tuo pg indossasse una maschera, come potrebbe l'interlocutore notare che si sta concentrando su un potere? Lanciare un potere senza manifestazioni quanto può sbilanciare il gioco?

Personalmente ritengo che gli incantesimi che hanno origine lontano dal pg e non siano direttamente riconducibile a lui ( gli evoca mostri ad esempio) siano gli unici dove l'interlocutore non sospetterebbe di lui, a patto che si soddisfi il punto "Circostanze e attenzione".

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo è molto utile uno scisma rapido in questo caso :-D

Io ritengo che per potersi permettere di manifestare un potere all'insaputa dell'altro, bisogna effettuare una prova di raggirare come per ottenere il pretesto per nascondersi, altrimenti uno capisce che ci si sta concentrando su qualcosa.

Attivare un potere psionico non è semplice come sbattere una palpebra (a meno che non sia rapido), richiede solitamente un'azione standard, per ottenere la quale serve almeno una prova di raggirare, del tipo... "c'è quella ragazza là in fondo che ha lanciato un'occhiata compiaciuta al tuo fondoschiena..." e mentre il tizio si gira per guardare la ragazza che magari sta solo facendo la cameriera nella locanda, ci si può permettere di manifestare il potere previa prova di concentrazione per eliminare le manifestazioni.

La prova di raggirare la vedo superflua, o fattibile con una penalità consistente (tipo -10) al percepire intenzioni altrui se si vuole manifestare un potere come azione veloce o immediata.

Va da se che queste considerazioni sono valide solo se gli altri punti posti da Invictus sono validi.

Se manifesto raggio di energia se ne accorge a prescindere :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la seconda domanda, direi che lo psion coglie alla sprovvista il suo avversario, può quindi manifestare il suo potere con tutti i bonus del caso, ma è abbastanza difficile che questi non si renda conto che lo psion abbia fatto qualcosa (dipende dal potere, vedere i tipi di manifestazione uditiva/olfattiva etc)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Se usate il Complete Psionic, si. Un mostro con RD 10/perforante ridurrà di 10 i danni subiti.

Se non usate il Complete Psionic, no. Non c'è RD che tenga.

Se usate il Complete Psionic, convinci il tuo DM che è un'accozzaglia di assurdità, il manuale peggiore per la 3.5 mai uscito e che non è bilanciante usarlo (troverai in rete varie tesi che giustificano questa affermazione).

Piccolo esempio.

Nel Complete Psionic hanno depotenziato costrutto astrale: ne puoi avere uno solo attivo ad ogni momento. Ma la versione magica (evoca mostri o alleato naturale) non ha questo limite. Stesso dicasi per riduzioni del danno varie per incantesimi con effetto simile al potere da te citato.

Frammento di cristallo non *dovrebbe* tener conto delle riduzioni del danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mostro con RD 10/perforante ridurrà di 10 i danni subiti.
Ehm…veramente contro danni perforanti, il mostro con RD/perforante è l’unico che si piglia danni pieni, tutti gli altri riducono. :-)

Comunque…

Per la campagna non ci sono stati vietati manuali, purchè ufficiali e 3.5ed, tuttavia il Complete Psionic è stato abbastanza inutilizzato fino ad ora, dato che sono l’unico a leggere materiale sugli psionici (il master si fida) e che non c'è niente che mi interessa li dentro.

Perché l’uso del Complete Psionic va a modificare alcuni poteri contenuti nel Manuale delle arti psioniche? Ci ho dato un’occhiata (molto) veloce e non ho trovato nulla del genere.

In rete si vocifera che il cambiamento sia dovuto ad alcuni errata del Complete Psionic, ma anche questi non li trovo nel sito ufficiale… :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, io non ho ben capito come funziona il potere Sinesteta, qualcuno me lo può spiegare?

Tramite questo potere lo psion riesce a stimolare un senso: utilizzando il volto come tramite percettivo del senso egli può decidere di percepire il suono o la luce (e può spostare la percezione da uno all'altro una volta per round come azione veloce).

Vantaggi:

Se sta percependo la luce possiede le sue normali capacità visive anche se tiene gli occhi chiusi o è accecato, mentre se la sua vista funziona normalemente ottiene un bonus di +4 alle prove di Cercare ed Osservare. In aggiunta quando percepisce la luce il soggetto è iimune agli attacchi con lo sguardo.

Se sta percependo il suono e il suo udito funzionan normalmente, ottiene un bonus di +4 alle prove di Cercare ed Ascoltare.

Inoltre con questo potere lo psionico è in grado di "vedere" il suono se accecato o "sentire" la luce se assordato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porc…mi hanno nerfato anche trasferimento empatico delle ferite che era un bel potere…

Comunque, non ho trovato crystal shard (frammento di cristallo) tra i poteri riscritti nel Complete Psionic. In compenso però ho trovato questa FAQ:

Does damage reduction help against powers that deal slashing, piercing, or bludgeoning damage, such as crystal shard (Expanded Psionics Handbook, page 89)?

Spells (and powers), spell-like abilities, and energy attacks ignore damage reduction (Dungeon Master’s Guide, page 292). Thus, even if a spell or power describes its damage as bludgeoning, piercing, or slashing, it is still a spell (or power) effect, and thus damage reduction does not apply (unless the spell or power’s description specifically states otherwise).

Link al commento
Condividi su altri siti