Mefistofele Inviata 15 Marzo 2008 Segnala Inviata 15 Marzo 2008 Ciao, ho un dubbio (come sempre): se io ho ad esempio un'arma +3 e la faccio diventare +4, devo pagare 32000 mo oppure 14000 mo (32000-18000), quindi la devo pagare a prezzo pieno o con la differenza?
Wazabo Inviato 15 Marzo 2008 Segnala Inviato 15 Marzo 2008 Di norma nelle nostra campagne abbiamo sempre pagato la differenza.
Dedalo Inviato 15 Marzo 2008 Segnala Inviato 15 Marzo 2008 A creator can add new magical abilities to a magic item with no restrictions. The cost to do this is the same as if the item was not magical. Thus, a +1 longsword can be made into a +2 vorpal longsword, with the cost to create it being equal to that of a +2 vorpal sword minus the cost of a +1 sword.
Mefistofele Inviato 16 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 16 Marzo 2008 Un'altra cosa: nelle regole c'è scritto che un'arma non può superare un bonus di +5 (se ho capito bene solo i personaggi epici possono avere un bonus fino a +10, ma potrei sbagliarmi), ma c'è nei manuali una spiegazione del perchè?, perchè mi sembra un po' insensato, non vedo un motivo valido per cui un'arma ha questo limite, ovviamente IMHO
Larin Inviato 16 Marzo 2008 Segnala Inviato 16 Marzo 2008 Un'altra cosa: nelle regole c'è scritto che un'arma non può superare un bonus di +5 (se ho capito bene solo i personaggi epici possono avere un bonus fino a +10, ma potrei sbagliarmi), ma c'è nei manuali una spiegazione del perchè?, perchè mi sembra un po' insensato, non vedo un motivo valido per cui un'arma ha questo limite, ovviamente IMHO Semplicemente, è stato posto il limite del valore di un oggetto magico non epico a 200.000mo (quindi, un'arma +5 con capacità varie per un valore totale di un altro +5). Ad occhio, è una decisione presa ai fini dell'equilibrio, ma di preciso non penso ci sia una spiegazione.
BomberDede Inviato 16 Marzo 2008 Segnala Inviato 16 Marzo 2008 provo a darti una speigazione io per incantare un arma si usa arma magica superiore che dà +1 ogni 4 liv. al max un mago di 20° può dare +5. quindi un mago non epico nonpuò migliorarla più di così
Larin Inviato 16 Marzo 2008 Segnala Inviato 16 Marzo 2008 provo a darti una speigazione io per incantare un arma si usa arma magica superiore che dà +1 ogni 4 liv. al max un mago di 20° può dare +5. quindi un mago non epico nonpuò migliorarla più di così Ciò non è affatto vero: Creating a magic weapon has a special prerequisite: The creator’s caster level must be at least three times the enhancement bonus of the weapon. If an item has both an enhancement bonus and a special ability the higher of the two caster level requirements must be met. Non ci sono riferimenti ad arma magica superiore. Oltretutto, arma magica superiore da un potenziamento di +1 ogni 4 livelli, non +1 oggni 3 livelli.
Dedalo Inviato 16 Marzo 2008 Segnala Inviato 16 Marzo 2008 Un'altra cosa: nelle regole c'è scritto che un'arma non può superare un bonus di +5 (se ho capito bene solo i personaggi epici possono avere un bonus fino a +10, ma potrei sbagliarmi), ma c'è nei manuali una spiegazione del perchè?, perchè mi sembra un po' insensato, non vedo un motivo valido per cui un'arma ha questo limite, ovviamente IMHO Prova a fornirci tu un tuo perchè dovrebbe essere insensato.
Mefistofele Inviato 16 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 16 Marzo 2008 Prova a fornirci tu un tuo perchè dovrebbe essere insensato. Perchè non capisco perchè un'arma non possa avere che so, vorpal sete di anime velocità +5, che fa non ce la fa a contenere tutto questo potere?
Invictus Inviato 16 Marzo 2008 Segnala Inviato 16 Marzo 2008 Perchè non capisco perchè un'arma non possa avere che so, vorpal sete di anime velocità +5, che fa non ce la fa a contenere tutto questo potere? Perchè se ti si rompe devi fare un mutuo per ripararla E' semplicemente una regola, non ha un suo perchè. Un po' come la restrizione di allineamento per un paladino. Un paladino riceve potere dagli Dei, ma non è costretto a venerare nessun Dio. Un paladino può affiliarsi ad un ordine religioso (casualmente nel manuale vengono citati un dio LB e un dio NB). Ma se io volessi affiliarmi ad un ordine religioso di una divinità CB? Non esistono paladini votati alla difesa della libertà, contrari ad ogni tipo di costrizione e schiavitù? Persone convinte che le leggi degli uomini siano inique nella maggior parte dei casi e che i governanti si nascondano dietro il paravento del mantenimento dell'ordine per mantenere i loro privilegi? Secondo il manuale del giocatore no. Poi con Arcani Rivelati è arrivato il Paladino del Caos, e magicamente è diventato possibile. Detto questo, la questione da te presentata ha un impatto sull'equilibrio del gioco: un'arma +200 anatema di qualsiasi cosa gelida infuocata d'acido sonora ad esplosione di fiamme ghiaccio acido suono ghirlande coriandoli e felicità del tocco incorporeo, da collisione, della precisione mortale, del cugino di babbo natale e ammazza suocere vorpal probabilmente distruggerebbe l'equilibrio del gioco in diversi modi, così come lo farebbe un'armatura con RD 2000/- dell'interdizione alla morte e alla suocera. Se si volessero implementare armi più potenti di quelle concesse dai manuali, si dovrebbe fare lo stesso per tutti i mostri di tutti i manuali, spostando verso l'alto le capacità delle loro armi per mantenere le proporzioni. Di conseguenza la ricchezza degli avventurieri aumenterebbe a dismisura (e già in confronto a quella del popolano medio è incredibile, contando che una pozione cura ferite costa circa come 25 pasti se non ricordo male. Una spada magica +1 costerebbe più di 100.000 euro ) portando a conseguenze catastrofiche per il gioco stesso. In media credo si possa dire che 1 moneta d'oro equivale circa a 50 euro. Quindi personalmente direi che un massimo di +10 ( 10 milioni di euro per un arma che ti si può rompere, e per aggiustarla occorre la metà a volta) è un compromesso più che accettabile.
Mefistofele Inviato 16 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 16 Marzo 2008 Ok, ho capito, grazie:bye: Comunque l'armatura di interdizione alla suocera è carina
Krinn Inviato 16 Marzo 2008 Segnala Inviato 16 Marzo 2008 Un trucchetto per creare armi che superino la riduzione al danno epica prima del 20simo (servirebbe un'arma +6 o superiore per quello) è farsi un'arma +4 anatema dei [mostri di cui superare la RD epica]. C'è anche lo spazio per renderla sacrilega se dovete vedervela con un solar, anche se può bastare un semplice olio di allineare arma [male] da 300 mo da applicare quando serve Spada bastarda +4 sacrilega anatema degli esterni buoni: 98'335 mo con MASTERgift. Essere la Guardia Nera che abbatte il Solar che perseguita il gruppo da anni con un colpo di grazia inflitto dalla suddetta arma dopo innumerevoli torture e una battaglia epica... non ha prezzo!
Dedalo Inviato 17 Marzo 2008 Segnala Inviato 17 Marzo 2008 Perchè non capisco perchè un'arma non possa avere che so, vorpal sete di anime velocità +5, che fa non ce la fa a contenere tutto questo potere? Ed io non capisco perchè per avere una molecola d'acqua devo avere due atomi di idrogeno e uno di ossigeno. Chi ha stabilito questa regola? E perchè?
Mefistofele Inviato 17 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 17 Marzo 2008 Comunque riguardo a questo mi è venuto un'altro dubbio, perchè possono essere rese magiche solo le armi perfette? e ad esempio nella descrizione di un'arma affilata mi sembra che c'è scritto che l'arma non diventa magica, quindi teoricamente anche un'arma non perfetta può essere affilata, o mi sbaglio?
Larin Inviato 17 Marzo 2008 Segnala Inviato 17 Marzo 2008 Comunque riguardo a questo mi è venuto un'altro dubbio, perchè possono essere rese magiche solo le armi perfette? La spiegazione più facile da darti è: perchè le regole dicono così. Se vuoi una risposta più romantica, si può dire che: un'arma comune non consente di canalizzare in via permanente le energie magiche, siano esse arcane o divine, necessarie per incantare le armi, e soltanto una cosiddetta arma perfetta ha il delicato equilibrio di fattura, potenzialità e carica magica latente che consente di ottenere un'arma magica. e ad esempio nella descrizione di un'arma affilata mi sembra che c'è scritto che l'arma non diventa magica, quindi teoricamente anche un'arma non perfetta può essere affilata, o mi sbaglio? Ti sbagli: Keen: This ability doubles the threat range of a weapon. Only piercing or slashing weapons can be keen. (If you roll this property randomly for an inappropriate weapon, reroll.) This benefit doesn’t stack with any other effect that expands the threat range of a weapon (such as the keen edge spell or the Improved Critical feat). Moderate transmutation; CL 10th; Craft Magic Arms and Armor, keen edge; Price +1 bonus.
Mefistofele Inviato 17 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 17 Marzo 2008 Quindi è comunque un'arma magica?
Larin Inviato 17 Marzo 2008 Segnala Inviato 17 Marzo 2008 Quindi è comunque un'arma magica? Per avere una capacità speciale un'arma deve avere un bonus di potenziamento minimo di +1, ed un'arma con un bonus di potenziamento di +1 o superiore è un'arma magica. Quindi, sì.
Mefistofele Inviato 13 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 13 Luglio 2008 Rispolvero questo mio vecchio topo per un dubbio che mi è venuto ieri leggendo la guida del DM riguardo al potenziamento velocità: a pagina 222 nella nota 2 della tabella 7-9 (manual italiano) dice che il potenziamento velocità viene indicato con un bonus di +4; a pagina 226 invece indica un bonus di +3. Quant'è quindi il bonus effettivo? Credo che sia +4 perchè a pagina 222 fa anche un esempio di come funziona, però volevo essere sicuro. :bye: PS: Se io combatto con due armi entrambe con velocità ottengo comunque un solo attacco bonus vero?
Larin Inviato 13 Luglio 2008 Segnala Inviato 13 Luglio 2008 Rispolvero questo mio vecchio topo per un dubbio che mi è venuto ieri leggendo la guida del DM riguardo al potenziamento velocità: a pagina 222 nella nota 2 della tabella 7-9 (manual italiano) dice che il potenziamento velocità viene indicato con un bonus di +4; a pagina 226 invece indica un bonus di +3. Quant'è quindi il bonus effettivo? Credo che sia +4 perchè a pagina 222 fa anche un esempio di come funziona, però volevo essere sicuro. :bye: Nel SRD (qui) è indicato tanto in tabella quanto nella descrizione che è un bonus di +3. PS: Se io combatto con due armi entrambe con velocità ottengo comunque un solo attacco bonus vero? Esatto: l'attacco extra non si somma con altri effetti simili.
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