Vai al contenuto

Come Attribuite I Punti Caratteristica Ai Vostri Pg?

Arghot

Messaggio consigliato

si rollano 5d6 per ogni caratteristica (prendendo ovviamente la somma dei tre valori maggiori), ma senza spostare il valore dalla caratteristica... poi si sceglie il tipo di PG in base ai valori (questo metodo è solo per gli AUDACI :cool: )

è il sistema utilizzato dall'OD&D (stando a quanto riportato nel manuale), peccato che li ti facessero tirare 3d6 e non 5. altro che PP.

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

è il sistema utilizzato dall'OD&D (stando a quanto riportato nel manuale), peccato che li ti facessero tirare 3d6 e non 5. altro che PP.

bye bye......:-D

E aggiungo che uscivano dei personaggi veramente scarsi con questo metodo... :rolleyes:

Però che spasso giocare un mago con forza 8 e intelligenza 13 e carisma 16... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo che usiamo noi ci consente di avere delle caratteristiche abbastanza alte.....si tirano 4d6 per sei volte poi si fa la media dei risultati, se la media è inferiore a 12 si ritirano tutte le caratteristiche altrimenti si decide se ritirarne solo 1 però con la possibilità di scegliere quale tenere oppure se ne ritirano 2 però il risultato che viene te lo tieni.....

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E aggiungo che uscivano dei personaggi veramente scarsi con questo metodo... :rolleyes:

Però che spasso giocare un mago con forza 8 e intelligenza 13 e carisma 16... :-D

vero, c'è da dire però che il bonus dato dalle caratteristiche era minore... in OD&D c'era una "zona franca" che andava dall'8 al 13 mi pare in cui il bonus dato da molte caratteristiche era pari a 0... vero che anche il sistema di bonus era diverso, completamente diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato solo che cosi' i personaggi risultano molto simili tra loro... cioe' i guerriewri saranno molto simili tra loro; i maghi saranno molto simili tra loro; i paladini ed i monaci saranno pressoche' uguali tra loro...

Questo IMHO e' il limite del point buy system... :bye:

E' vero. Pero' e' anche vero che, con gli altri metodi, i risultati sono in media piu' alti, e ci sono disparità notevoli fra i PG (controllando le vecchie schede del mio gruppo, c'erano l'equivalente di un PBS da 32 e di uno da 47 ^__^;). Il PBS ti permette di fare PG che affrontano i pericoli un po' più "sul filo del rasoio".

Poi, anche se le statistiche di base sono identiche, i PG vengono differenziati tramite background, allineamento ed interpretazione...insomma, non è un gran difetto, secondo me :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero. Pero' e' anche vero che, con gli altri metodi, i risultati sono in media piu' alti, e ci sono disparità notevoli fra i PG (controllando le vecchie schede del mio gruppo, c'erano l'equivalente di un PBS da 32 e di uno da 47 ^__^;). Il PBS ti permette di fare PG che affrontano i pericoli un po' più "sul filo del rasoio".

Questa e' la cvarieta' della vita pero' ...

Poi, anche se le statistiche di base sono identiche, i PG vengono differenziati tramite background, allineamento ed interpretazione...insomma, non è un gran difetto, secondo me :-)

OK, ovio che li differenzi a livello di background... ma questyo resta (o meglio dovrebbe restare) qualsiasi sistema usi... Io dico che cosi' limiti le possibilita' di ruolo perche' limiti le "combinazioni di punteggi" utili... E cosi' clasis che richiedono piu' punteggi alti saranno svantaggiate rispetto alle altre perche' dovrai suddividere i punteggi in modo maggiore... allo stesso modo sara' piu' difficile intraprendere un CDP perche' (ad esempio) non avrai abbasyanza intelligenza da avere un adeguato numero di punti skill... e cosi' via...

un PBS va bene per il PC... pe ril cartaceo ci vuole anche un po' di cuculo coi dadi... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che ognuno genera le caratteristiche come preferisce, e che non voglio convincere nessuno a passare al PBS :-D , proseguirò nella discussione.

Questa e' la cvarieta' della vita pero' ...

Questa è un'obiezione interessante: però, secondo me, la "varietà della vita" può essere "mostrata" in-game come confronto fra i PG e i PNG...almeno, per quanto riguarda la differenza fra le statistiche medie. Fra i PG, specie se appartenenti a classi diverse, ci saranno già abbastanza differenze...o no?

Io dico che cosi' limiti le possibilita' di ruolo perche' limiti le "combinazioni di punteggi" utili... E cosi' clasis che richiedono piu' punteggi alti saranno svantaggiate rispetto alle altre perche' dovrai suddividere i punteggi in modo maggiore... allo stesso modo sara' piu' difficile intraprendere un CDP perche' (ad esempio) non avrai abbasyanza intelligenza da avere un adeguato numero di punti skill... e cosi' via...

un PBS va bene per il PC... pe ril cartaceo ci vuole anche un po' di cuculo coi dadi... ;-)

Ok, ma mi sembra che questo sia più un problema per le caratteristiche "tirate" che per il PBS. Se parto con l'idea di fare una CdP che richiede questo e quello, distribuirò attentamente i punti a mia disposizione fra le mie caratteristiche, pianificando la progressione.

Se invece sono uno Stregone e ho tirato tutti 13 sui dadi, cosa faccio? Certo, esistono diversi modi (ad esempio, quelli scritti in questo thread ^_^) per "bilanciare" tiri iellati o "spostare" dei punti qua e là in modo da ottenere il risultato voluto...ma a questo punto, se dobbiamo intervenire per riportare una serie di tiri al risultato voluto, perché non eliminare del tutto la casualità?

Inoltre, le classi che hanno più caratteristiche "fondamentali" (come il Paladino o il Ranger), semplicemente sono strutturate in modo da essere equilibrate con le altre anche distribuendo i punti su più caratteristiche. E' abbastanza evidente che un Ranger non è all'altezza di un Guerriero di pari livello, in uno scontro frontale; il Ranger, però, ha un'innumerevole pletora di abilità che gli sono assai utili anche al di fuori del combattimento; ha un animale compagno, lancia un piccolo numero di incantesimi, è in grado di sopravvivere agevolmente nelle terre selvagge, ecc. ecc.

In realtà scrivo questo perché mi sembra che tirare le caratteristiche serva solo per livellarne i punteggi leggermente verso l'alto. A questo punto, non sarebbe lo stesso fare un PBS da 36 o da 40?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con SolKanar. Il limite di certe classi sta proprio nel bisogno di avere un alto punteggio in molte caratteristiche.

Appunto il limite e' quello... quindi poer giocarle "al meglio" servono punteggi piu' alti di qualsiasi altra classe...

Vabbe'... non serve scannarsi... e' una questione di gusti... Io preferisco tirare i dadi e "sperare" nella botta di cuculo, per fare il paladino... :paladin: (se avro' sfiga mi accontentero' di un guerrieraccio :butcher: e lo ruolero' da simil-paladino)...

Solkanar, invece predilige il gruppo "equilibrato" (anche se si potrebbe discutere all'infinito sull'effettivo equilibrio del gruppo)...

Sono due punti di vista inconciliabili... Comunque, finche' ci divertiamo, vanno bene entrambi... l'importante e' divertirsi...

:cool:;-):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi usiamo più metodi a seconda di come ci gira:

o il classico 4d6

o tutte le caratteristiche a 8 e una a 10 con 32 punti da distribuire

18 - 16 - 14 - 12 - 11 - 10 da piazzare 'ndo ti pare

;-):-D:bye:

Ora che mi ci fai pensare.. :think: Una volta per dei niubbi (anzi delle niubbe) ho usato la seguente serie prestabilita da piazzare a piacere, senza modifiche ai punteggi: 18 - 16 - 14 - 12 - 10 - 8

Ma e' statop solo un esperimento "veloce"...\

:rolleyes:

Non lo farei mai con i miei giocatori abituali... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il sistema: tiri 3d6.

ritiri 1 volta sola il numero + basso e 1 volta sola l'"1" se ti viene.

quindi hai 6 risultato (essendo le 6 caratteristiche). Metti questi ritualtati ottenuti dove vuoi, e poi ti puoi pompare SOLO la caratteristica principale nel seguente modo:

togli -2 a un'altra caratteristica, aggiungi +1 a quella principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

E' cosi che si intitola il paragrafo sulla creazione del personaggio nel manuale del giocatore 3.5

La regola standard è tirare 4 dadi a sei facce (d6), eliminare quello con il valore più basso e sommare gli altri 3. Ripetere l'azione per ogni caratteristica.

Ma esistono altri metodi, anche derivanti da altre versioni di questo gioco, per esempio: per ogni caratteristica fare 6+la somma di due d6, oppure per ogni caratteristica tirare tre d6 togliere il più basso, sommare i restanti e al totale aggiungere 6. Oppure il metodo base ma fatto su 12 caratteristiche invece che 6 e togliere i più bassi. O ancora assegnare a piacimento un totale di 80 punti alle caratteristiche. Oppure al normale metodo, far ritirare un massimo di una o due caratteristiche (quello che esce però va preso in bene o in male)

Qual è il metodo che usate voi (o vi fa usare il vostro master), e quale ritenete sia il migliore??? (che sia per ottenere valori alti, o nella media, o semplicemente che non faccia ottenere punteggi bassi, o che si equo... scegliete il criteri che più preferite)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace il pbs perchè invita i giocatori a crearsi dei pg con le caratteristiche "su misura" per la classe che vogliono giocare, il che, dal mio punto di vista, è triste.

Io faccio tirare 5d6 per ogni caratterista, scartando i due più bassi. Ogni tiro dei 5 dadi determina un punteggio di caratteristica nell'ordine in cui è stato lanciato; ovvero, il primo tiro è la For, il secondo è la Des, eccetera. Alla fine il giocatore può cambiare di posto i punteggi di due caratteristiche, in modo da avere quello più alto su quella chiave per la sua classe.

Così garantisco comunque punteggi alti dove serve, ma evito le caratteristiche "stampate" che si ottengono distribuendo i punti uno per uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... il ssitema usato in entrambi i gruppi in cuio gioco/masterizzo è una piccola variante di quello base....

4d6 scartando il più basso per ogni caratteristica... o meglio 4d6 scartando il più basso 6 volte in mododa avere i 6 punteggi da assegnare poi a piacimento allle caratteristiche.

Il tutto ripetuto 3 volte in modo da avere 3 set di 6 carattersitiche tra cui scegliere...

Una volta fatta la scelta si possono sposatre 3 punti da una caratteristica ad un'altra con il limite di non salire sopra il 18 e di non scendere sotto il 7.

Così suona un po' PP ma ci siamo sempre trovati bene... :butcher:

PS: odio i point buy perchè favoriscono personaggi semplici (guerrieri) piuttosto che personaggi complessi (paladini o monaci) e multiclasse... e perchè a lungo anfdare i PG avranno sempre gli stessi punteggi... (tutti i guerrieri saranno più o m,eno uguali).

Link al commento
Condividi su altri siti

il pbs però è garanzia di equità e di punteggi non troppo alti

tirare 5d6 scegliendo i tre migliori oltre a produtte punteggi più alti del normale può creare forti sbilanciamenti tra i personaggi (infatti è indicato come high powered characters)

sui gusti poi non si discute

ps: il pbs favorisce più punteggi medi piuttosto che uno alto, quindi paladini e monaci sono avvantaggiati

prendere due 14 costa meno che prendere un 17

il personaggi che ne escono sono più bilanciati sulle varie caratteristiche, mentre se ne vogliono estremizzare una sono abbastanza penalizzati nelle altre

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta in breve: Point Buy ^_^;

Risposta più articolata: tutti gli altri sistemi finora citati hanno, secondo me, un'incongruenza di base. L'incongruenza è che partono da una determinazione casuale dei punteggi (tirare d6) e poi cercano di aggiustare in qualche modo il caso (tirando più dadi del normale e scegliendo i più alti, spostando punteggi, invertendo caratteristiche, ecc.). Capisco bene che questo sia necessario: è tranquillamente possibile che un giocatore tiri "in media" per sei volte 3d6 e si trovi ad avere un PG con tutti 10 e 11. Ma, a questo punto, non è meglio eliminare del tutto l'azione del caso e "acquistare" i punteggi?

Anche perché, sempre secondo me, D&D è un gioco il cui scopo è divertirsi. A seconda del gruppo in cui si gioca, però, diventa più difficile divertirsi se ci sono forti disparità fra i personaggi. E' vero che un PG con caratteristiche "basse" può essere interpretato in molti modi, e non è automaticamente un reietto, ma ci sono molte situazioni in cui il suo giocatore si sentirà meno utile. Il PBS, da questo punto di vista, garantisce una certa equità fra le potenzialità di partenza dei PG.

PS: odio i point buy perchè favoriscono personaggi semplici (guerrieri) piuttosto che personaggi complessi (paladini o monaci) e multiclasse... e perchè a lungo anfdare i PG avranno sempre gli stessi punteggi... (tutti i guerrieri saranno più o m,eno uguali).

Questo non è del tutto vero: le classi che si basano su più caratteristiche (Paladino, Ranger, Monaco) sono strutturate in modo da essere più versatili che "focalizzate". Mi spiego meglio: un Paladino è stato pensato per "picchiare" meno di un Guerriero (ok, so che ci sono molte eccezioni, ma passatemi questo incipit ^_^). Perché? Perché ha i TS più alti, può curare, può individuare il male a volontà, ha più abilità di classe, ha una cavalcatura speciale, lancia un piccolo numero di incantesimi, ecc. Proprio per questo, nel PBS, è "costretto" a distribuire i suoi punti su più caratteristiche (Forza, Costituzione, Saggezza, Carisma), e così - magari - non arriverà ad avere la Forza di un Guerriero, che invece si è concentrato su poche caratteristiche (Forza, Costituzione, Intelligenza, tanto per dire).

Se, tirando i dadi per le caratteristiche, un Paladino arrivasse a "picchiare" quanto un Guerriero (o di più), la situazione sarebbe leggermente sbilanciata a favore del Paladino, in grado di "picchiare" altrettanto e fare molte altre cose.

Ciò che intendo dire è che le classi basate su più caratteristiche diventano forse troppo forti se hanno tutte queste caratteristiche alte (come non può succedere nel PBS, ma può invece accadere tirando i dadi).

Uno dei difetti del PBS è però avere, alla fin fine, PG con la stessa combinazione di razza e classe con punteggi grossomodo uguali (specie se sono stati pensati per la stessa progressione). Domanda: è un grosso difetto? Risposta (sempre secondo me): no, perché due Guerrieri con le stesse statistiche e gli stessi talenti possono tranquillamente essere differenziati tramite l'interpretazione. E' però vero che, nell'economia del gruppo, andranno probabilmente ad occupare la stessa "nicchia" (anche se è ovviamente possibile e augurabile trovarsi prima e decidere come strutturare il proprio gruppo in modo da mettersi d'accordo sull'avere o non avere "duplicati").

Wow, che post lungo ^_^;;

Link al commento
Condividi su altri siti