Kursk Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2005 Ribadisco... DISEQUILIBRIO... non c'è scritto da nessuna parte che al mondo siamo tutti uguali (anzi) e non c'è mai stato un caso (nella mia esperienza) di suicidio perchè il PG faceva schifo... Eppoi è anche più divertente (IMHO)... Inoltre non capisco la SOFFERENZA... Da dove ti viene fuori? Siete invidiosi gli uni degli altri? ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kordian Inviato 9 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2005 Ribadisco... DISEQUILIBRIO... non c'è scritto da nessuna parte che al mondo siamo tutti uguali (anzi) e non c'è mai stato un caso (nella mia esperienza) di suicidio perchè il PG faceva schifo... Eppoi è anche più divertente (IMHO)... Sulla diversità dei pg possiamo essere d'accordo... l'importante è che il master sappia riequilibrare IL GIOCO!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 9 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2005 Sulla diversità dei pg possiamo essere d'accordo... l'importante è che il master sappia riequilibrare IL GIOCO!! Aspetta aspetta.... Andiamo con ordine... Io parlo di disequilibrio tra i PG (uno con punteggioni, l'altro una scorreggia) non di gioco squilibrato! Non sia mai... il gioco deve essere più equilibrato possibile per essere bello e divertente... Tuttavia rimango della mia... che i PG on punteggi molto variabili (ed in questo il tirare i dadi è sovrano) sono più belli perchè il gruppo è più vario... :cow: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arghot Inviato 9 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2005 DISEQUILIBRIO... non c'è scritto da nessuna parte che al mondo siamo tutti uguali (anzi) e non c'è mai stato un caso (nella mia esperienza) di suicidio perchè il PG faceva schifo... giusto teoricamente ma può nn essere diventente (nn causare soffrenza) avere un pg che nn può fare niente altrimenti finisce diretto in una bara! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marth Freeman Inviato 9 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2005 giusto teoricamente ma può nn essere diventente (nn causare soffrenza) avere un pg che nn può fare niente altrimenti finisce diretto in una bara! Be... non proprio... il mio ultimo pg possiede i talenti Voto di Pace, Voto di Non-Violenza e Voto di Povertà... (cioè non posso infliggere danni letali alle creature viventi) Per chiunque ciò vuol dire pg pippa... ma non è assolutamente vero! Continuo comunque a fare la mia scena grazie ai poteri dei talenti... con cui ho CA 41 (al 12 livello e senza armature o scudi) e sono immune a praticamente ogni attacco di energia (compresa quella negativa)! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 9 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2005 giusto teoricamente ma può nn essere diventente (nn causare soffrenza) avere un pg che nn può fare niente altrimenti finisce diretto in una bara! Forse è vero... Ma pensa un attimo... a lungo andare personaggi "tutti uguali" stufano... Inoltre in un gruppo di supereroi un personaggio normale sembra una pippa (pur magari non essendolo in verità)... ma ti da anche degli spunti di ruolo, o sbaglio? Io ho giocato un Pg con un discreto complesso di inferiorità verso gli altri (per quanto riguardava il combattimento) ed ero Paladino / Ranger... ma mi sono rifatto specializzandomi in altro... Eppoi, nessuno ha mai detto di giocare con PG sottosviluppati che hanno un 12 e tutti gli altri tiri sotto il 10... si parla comunque di personaggi con punteggi almeno medi (un 8 ogni tanto ci può stare, ma non deve essere la regola)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marth Freeman Inviato 9 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2005 Eppoi, nessuno ha mai detto di giocare con PG sottosviluppati che hanno un 12 e tutti gli altri tiri sotto il 10... si parla comunque di personaggi con punteggi almeno medi (un 8 ogni tanto ci può stare, ma non deve essere la regola)... Nessuno ha detto ke è una regola... è solo un modo x creare pg sempre diversi e anke se sono un pò pippa..... ki se ne frega! Marth da vecchio (67 anni) aveva destrezza 7 e camminava con un bastone da passeggio (ke però era un bastone del potere) ma nessuno poteva resistere ai suoi incantesimi... si trova sempre l'altra faccia della medaglia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neurone Inviato 10 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2005 Carissimi, io ho creato un sistema di lancio dadi che secondo me è veloce e bello. vi spiego: si tirano 3d6 fissi per ogni caratteristica, ma prima di lanciare i dadi si distribuiscono i "MAGIC 6" o "MAGIC 4". Cosa sono questi MAGIC 6 o 4? Sono numeri legati alla caratteristica scelta che ti trasformano un dado della salva 3d6 appunto nel numero MAGICO. Se ad esempio alloco un MAGIC 6 a FORZA, lancio poi 3d6 facendo 2, 4 e 5.... il 2 si trasforma in 6 ed il totale sarà 15 ( 4+5+6). Di solito la regola è che ognuno ha disponibili 3 "MAGIC 6" da allocare sempre a caratteristich diverse e considerando che solo un MAGIC 6 può essere cambiato in 2 "MAGIC 4" In sostanza i giocatori hanno a disposizione 3 "MAGIC 6" oppure 2 "MAGIC 6" ed 1 "MAGIC 4", sempre da affibbiare a caratteristiche diverse. E' da considerare poi che faccio rilanciare fino a 3 volte le salve, ma cambiando salva non si torna indietro. Do' anche uno SCAMBIO di CARATTERISTICA, nel senso che alla fine si può invertire una caratteristica a piacimento con un'altra caratteristica. Sistema MAGIC 6 e MAGIC 4, Copyright by Master Neurone Bacio le mani a tutti Neuronissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neurone Inviato 10 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2005 più che altro si fa alla svelta a tirare le caratteristiche senza perdere tempo con il secchiello dei dadi. E dando più o meno MAGIC 6 si puo' regolare il tutto in base al tipo di campagna..... Se ad esempio si vogliono caratteristiche altissime, si scelgono 3 MAGIC 6, lo scambio caratteristica e 4 o 5 salve. Altrimenti possono bastare 2 MAGIC 6, nessuno scambio caratteristica e 2-3 salve. Garantito, è meglio del sistema 4d6 anche perchè ti permette di avere qualche punteggino più basso che aiuta anche l'interpretazione perfino.... Scusate ma adesso svicolo svicolando tutto a mancina....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Rohem Inviato 10 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2005 Dunque...lo postai già, ma credo che il topic non esista più. Ne escono fuori pg imho parecchio forti. Ecco come ho fatto: 83+1d6 punti caratteristica da distribuire a proprio piacimento. In alternativa, si perde questa possibilità per tirare cinque volte 4d6, scegliendo i migliori 3 lanci (la sesta caratteristica è "regalata" a 18). Se non si è soddisfatti, si possono nuovamente tirare cinque volte 4d6, oppure distribuire 81+1d6 (e non più 83+1d6) punti caratteristica. Se non si è ancora soddisfatti, resta solo la possibilità di distribuire liberamente 79+1d6 punti caratteristica. Il succo quindi, è che si può tentare la sorte più di una volta, ma perdendo progressivamente alcuni vantaggi. Per una prossima campagna, sarei tentato dallo sperimentare il point buy system. Ma è prematuro parlarne, visto che la mia campagna è appena iniziata. PS il metodo è un po' troppo cervellotico....ma quando lo ideai avevo l'influenza a 38° se il sistema è questo.....ora ricordo......l'avevo letto ed ero svenuto a metà post poi ho visto che dichiaravi di avere la febbre quando l'hai ideato e ho creduto che fosse il motivo per cui non ci avevo capito un'H!!!!!!! ora con calma l'ho riletto e devo dire che era da un po' che non te lo dicevo più............ AZO SEI UN PAZZO STATISTA!!!!!!! commento sottoscritto da me e da tutto il popolo Wose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTL Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2005 Ho letto attentamente questo topic. Io sono un fervente sostenitore del gioco equilibrato con pg equilibrati; come tutti i giocatori ho avuto la mia fase PP nei primissimi anni di gdr, ma poi ho scoperto - come tutti - che nell'equilibrio c'è molto più divertimento, anche e soprattutto nei giocatori. Aldilà della maggiore facilità del DM (perchè indubbiamente trovare qualcosa di impegnativo per pg con 25+ di statistiche è assai oneroso...) per esperienza ho notato che in un pg equilibrato il giocatore trova molta più facilità di interpretazione. In pg così stra-potenti invece, il giocatore trova tutte le soluzioni senza metterci del proprio, e - di norma - è poco più di un banale videogame e soprattutto stufa molto presto. Ho visto giocatori passare dal primo al sedicesimo livello in una ventina di sessioni, e poi stufarsi del gdr perchè ritenevano di aver già provato tutto... il gdr è un gioco molto vasto e che deve stimolare la fantasia. Il giocatore - imho - deve trovare nella sua testa e nell'interazione con gli altri la soluzione di un problema, di una situazione o di una quest, non buttando gli occhi semplicemente sulla scheda o tirando un dado e sommando un +1000 di bonus vari. Per queste cose ci sono i videogame, che sono decisamente più stimolanti... DTL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artigorn the Duelist Inviato 21 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2005 All'inizio usavamo caratteristiche molto alte, poi però abbiamo deciso di abbassarle per rendere tutto più divertente e quindi ora per le caratteristiche do il metodo indicato sul Manuale del DM, cioè tutte le caratteristiche a 8 e 32 punti da distribuire, aumentare di un punto sopra 14 costa 2 e aumentare di un punto sopra 16 costa 3, in quetso modo si hanno schede abbastanza equilibrate... Il metodo coi dadi mi piace meno perchè anche se è realistico può creare dei dislivelli di potenza tra i PG... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yorak il Notturno Inviato 23 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2005 noi abbiamo usato il metodo 4d6, devo dire che mi erano venuti tiri molto buoni quando però ho tirato 4 6 sull'intelligenza qualche compagno si è alleato con me a chiedere al dm se potevo tenere tutti i valori e cominciare con un 24 di Int dicendo che era "segno del fato" volendo io fare il mago. Il DM non ha concesso ovviamente!!! un nostro amico invece che pensava che il resto del gruppo fosse composto da cretini ha capito "tira 4 dadi" invece che "4 d6" cos'ha fatto? ha tirato 4 d20 e scartato il più basso non contento ha anche barato sul risultato di quei 3 d20 e si è presentato tranquillamente e con l'idea di poter giocare con un pg che come caratteristica più bassa aveva un 38 e come massima un 60 (neanche boccob ha un 60 di Int). dopo un 15 minuti a cercare di capire se era uno scherzo oppure se credeva davvero di giocare così ha rifatto i tiri davanti ai nostri occhi. è stato lo stesso fortunato però che risate quella sera!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 23 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2005 hola:) Metodo acquisto punti standard(io uso sempre quello) Basta che il master decida' la quantita (basso,medio,alto ecc) e poi fa fare i pg ai giocatori. I giocatori sono contenti,il fattore "random" non esiste,se poi il master oltre ai punti vuole porre altri limiti,basta che ponga anche il cap (tipo non si possono prendere punteggi superiori a 18). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drago Temporale Inviato 27 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2005 Noi non vogliamo affidarci al caso per decidere un fattore così importante. Così diamo un numero fisso di punti per tutti (di solito 78) da distribuire tra le varie caratteristiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2005 Noi non vogliamo affidarci al caso per decidere un fattore così importante. Così diamo un numero fisso di punti per tutti (di solito 78) da distribuire tra le varie caratteristiche. Ti pongo la stressa domanda che ho posta agli altri chje usano un sistema simile... MA NON VI ESCONO PERSONAGGI SEMPRE TROPPO UGUALI TRA LORO? A parità di classe, ovviamente. Mi spiego con un punteggio fisso potrete avere il chierico perfetto o il mago perfetto, ma mami il paladino perfetto o il monaco perfetto... Eppoi non avete un minimo per i punti di ogni caratteristica o siete liberi tra 3 e 18? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drago Temporale Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2005 Ti pongo la stressa domanda che ho posta agli altri chje usano un sistema simile... MA NON VI ESCONO PERSONAGGI SEMPRE TROPPO UGUALI TRA LORO? A parità di classe, ovviamente. Mi spiego con un punteggio fisso potrete avere il chierico perfetto o il mago perfetto, ma mami il paladino perfetto o il monaco perfetto... Eppoi non avete un minimo per i punti di ogni caratteristica o siete liberi tra 3 e 18? No il massimo è 18 e il minimo è 8, da manuale. Non è giusto secondo me che i PG debbano essere più o meno forti solo per un fattore casuale. E poi se ci pensi, solo il fatto che sono tutti più forti dei PNG normali, li rende in qualche modo tutti uguali su questo aspetto e diversi dagli altri personaggi del mondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2005 No il massimo è 18 e il minimo è 8, da manuale. Non è giusto secondo me che i PG debbano essere più o meno forti solo per un fattore casuale. E poi se ci pensi, solo il fatto che sono tutti più forti dei PNG normali, li rende in qualche modo tutti uguali su questo aspetto e diversi dagli altri personaggi del mondo. Quella di massimo eminimo era solo una mia curiosità personale. Tuttavia a me questo metodo non piace... mi spiego: con un punteggio fisso (es 78) puoi avere solo una certa serie di punteggi (che so 14 13 14 10 18 9 per un chierico) e, tendenzialmente, tutti i chierici saranno simili a questo... quindi credo che sia una limitazione alla libertà di creazione del personaggio (difficlmente qualcuno farà un multiclasse strano perchè gli serviranno più puinteggi alti (in numero) rispetto ad una classe normel)... inoltre credo che lasciare un po' di caso nella generazione del personaggio possa dare anche dei notevoli spunti interpretativi (non a caso Raistlin con un 3 in costituzione è nato così)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drago Temporale Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2005 Quella di massimo eminimo era solo una mia curiosità personale. Tuttavia a me questo metodo non piace... mi spiego: con un punteggio fisso (es 78) puoi avere solo una certa serie di punteggi (che so 14 13 14 10 18 9 per un chierico) e, tendenzialmente, tutti i chierici saranno simili a questo... quindi credo che sia una limitazione alla libertà di creazione del personaggio (difficlmente qualcuno farà un multiclasse strano perchè gli serviranno più puinteggi alti (in numero) rispetto ad una classe normel)... inoltre credo che lasciare un po' di caso nella generazione del personaggio possa dare anche dei notevoli spunti interpretativi (non a caso Raistlin con un 3 in costituzione è nato così)... Se fai sempre lo stesso PG può essere noioso, ma dato che noi cambiamo sempre e interpretiamo sempre combinazioni di CdP "strane" assegniamo sempre caratteristiche differenti. Non ci piace che siano i dati a decidere delle nostre storie e bg, possiamo farlo autonomamente. I PG devono essere tutti uguali e avere le stesse possibilità indipendentemente dalla loro fortuna. Poi se ci pensi un personaggio con bassa saggezza non intraprenderà mai la carriera del chierico quindi non sarebbe sensato un chierico generato casualmente con poca saggezza. E poi mica tutti i chierici sono uguali e combattono e si comportano allo stesso modo. C'è il chierico che combatte senza armatura (quindi ha molta destrezza), il chierico che combatte con armi pesanti e usa gli incantesimi esclusivamente per potenziarsi e curarsi (quindi ha più forza che saggezza), il chierico che è specializzato nel controllo dei non-morti (quindi ha più Car) ecc. Le stesse classi possono essere interpretate in modi diversi senza che siano i dadi ad imporlo ma lasciando che siano i PG a deciderlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2005 Se fai sempre lo stesso PG può essere noioso, ma dato che noi cambiamo sempre e interpretiamo sempre combinazioni di CdP "strane" assegniamo sempre caratteristiche differenti. Non ci piace che siano i dati a decidere delle nostre storie e bg, possiamo farlo autonomamente. I PG devono essere tutti uguali e avere le stesse possibilità indipendentemente dalla loro fortuna. Poi se ci pensi un personaggio con bassa saggezza non intraprenderà mai la carriera del chierico quindi non sarebbe sensato un chierico generato casualmente con poca saggezza. E poi mica tutti i chierici sono uguali e combattono e si comportano allo stesso modo. C'è il chierico che combatte senza armatura (quindi ha molta destrezza), il chierico che combatte con armi pesanti e usa gli incantesimi esclusivamente per potenziarsi e curarsi (quindi ha più forza che saggezza), il chierico che è specializzato nel controllo dei non-morti (quindi ha più Car) ecc. Le stesse classi possono essere interpretate in modi diversi senza che siano i dadi ad imporlo ma lasciando che siano i PG a deciderlo. OK.... era soloun discorso sulle prefernze in fondo... Io prima tiro i dadi e poi vedo che fare dei punteggi che mi sono usciti... voi, senza tirare partite già con un'idea di personaggio... Non so, i personaggi che reputavo peggiori (miei intendo) perchè nati dal caso (generalmente dalla sfiga ) in realtà sono quelli che mi hanno divertito di più... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato