Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

io sono un amante dei dadi e della sorte. :whistle:

Se si inizia con una quantità massima di punti da attribuire alle caratteristiche forse non capiteranno pg squilibrati fra loro, ma credo che si perda molto del divertimento che c'è nella tensione del lancio dei dadi.

Mi spiego: quando si lanciano i dadi per le caratteristiche del personaggio è bello perchè sai che quel lancio contribuirà al delineamento del tuo personaggio, e i punteggi caratteristica, bene o male, rimarranno quelli per un sacco di tempo più o meno invariati; è un momento decisivo, e trovo che affidarlo alla sorte renda il tutto più divertente. è fantastico lanciare i dadi per le caratteristiche; e poi la sorte genera anche situazioni divertenti; il classico giocatore a cui escono: 6,6,5 e .......6! :-o e l'altro che invece fa: 1, 3, 6 e ..... 2 ! :lol: o ancora: 3 ... 2 .... 1 e ... 1 ! :banghead:

Su, non potete eliminare questo momento di intensa tensione e di altrettanto intense risate!! :-D;-)

Inviato

è normale kursk perchè un pg più debole dovrà contare più sull interpretazione:-D

Mi spiace ma su questo non sono d'accordo... tutti i PG dovrebebro essere ben interpretati, solo che uno più debole è meno in mostra quandoci sono occasioni un po' più PP... tutto qua. ;-):-p

Inviato

Mi spiace ma su questo non sono d'accordo... tutti i PG dovrebebro essere ben interpretati, solo che uno più debole è meno in mostra quandoci sono occasioni un po' più PP... tutto qua. ;-):-p

giusto. :clap:

Rifacendomi ai messaggi di prima fra Kursk e Arghot, dico che anch'io preferisco lasciare che la sorte (buona a o cattiva) condizioni i punteggi che posso assegnare alle caratteristiche, e poi scegliere nei particolari come delineare il pg.

Certo, se uno ha già un idea come fare un uomo alto, forte robusto, cariamatico e intelligente (james bond per capirci) e poi gli escono tutti 12 non credo che vada così bene, no? In questo caso, meglio mettersi d'accordo col master e fargli capire che hai già in mente un'idea di pg e che vuoi seguirla alla lettera.

Se no meglio decidere prima i tratti generali come ad esempio: sarà uno gnomo, ladro, furbo e carismatico ma poco forte; e poi a seconda di cosa i dadi offrono, decidere meglio i dettagli.

beh, noi tiriamo i 4d6 però cerchiamo di far stare il bonus toatle tra il +8 e il +11

anche questo è un metodo. In fondo ognuno trova un po' la soluzione che preferisce.

Inviato

beh, noi tiriamo i 4d6 però cerchiamo di far stare il bonus toatle tra il +8 e il +11

alla faccia, siete delle bestie di potenza!

noi tiriamo i 6 4d6 e ci teniamo quello che capita, ma se il bonus totale è meno di +2 si ritira tutta la serie...

Inviato

Io uso il sistema descritto sulla Guida del Dungeon Master per i PG di campagne ad alto livello di potere, ovvero:

5d6 per ogni caratteristica, scartando i due tiri peggiori, decidi te l'ordine delle caratteristiche

Inviato

con i dadi, con la matita e usando i numeri (a volte ci vuole anche la gomma!!!:rolleyes: )

Sei un fetentontissimo...

Io sono per la casualità, come è confacente alle usanze della mia terra (;-) ).

Trovo che sia molto stimolante a volte cuccarsi un 6 in carisma perchè si fa il nano o una costituzione bassa o l'intelligenza di un cerbiatto. Dopo tutto, D&D è bello finchè è vario...

Inviato

Se non ricordo male, con i 4d6-minore la media dovrebbe essere di 12,24.

urgh...quindi 76/77 punti, con media bonus +7... avrei detto di meno, ad occhio, ma non ho fatto il calcolo... questo nuovo dato mette tutto in una nuova prospettiva: ho sempre tirato delle caratteristiche piuttosto sfigate! :eek:

Inviato

Di solito uso il classico metodo dei 4d6 scartando il risultato peggiore, poi faccio una valutazione tra personaggi che son usciti fuori e la campagna che ho preparato, quindi se serve modifico le caratteristiche in meglio o in peggio ;-)

Inviato

urgh...quindi 76/77 punti, con media bonus +7... avrei detto di meno, ad occhio, ma non ho fatto il calcolo... questo nuovo dato mette tutto in una nuova prospettiva: ho sempre tirato delle caratteristiche piuttosto sfigate! :eek:

va bè basta che il master regoli la difficoltà della campagna in base alle caratteristiche

Inviato

va bè basta che il master regoli la difficoltà della campagna in base alle caratteristiche

E ti sembra facile? :banghead: :banghead: :banghead: Parlando da master, io la vedo come una delle cose più difficili :rolleyes: , quella di regolare una campagna già bella e finita (che sia frutto di quattrini o di fantasia) a seconda delle caratteristiche dei PG... Certo, ci si prova, ma si fa quel che si può! ;-)

Inviato

imo le caratteristiche dei pg c'entrano poco col livello di "potenza" finale del pg: contano molto di piu` le classi. cito a memoria un ranger del maranga che aveva come punteggio minimo 12 (e tipo tre 18, un deretano mai visto) che non era propriamente gatsu.

Inviato

E ti sembra facile? :banghead: :banghead: :banghead: Parlando da master, io la vedo come una delle cose più difficili :rolleyes: , quella di regolare una campagna già bella e finita (che sia frutto di quattrini o di fantasia) a seconda delle caratteristiche dei PG... Certo, ci si prova, ma si fa quel che si può! ;-)

nono nn intendevo che è facile intendevo dire che i giocatori nn devono arrangiarsi da soli ma anche i master devono fare la loro parte

• 6 mesi dopo...
Inviato

Domanda per DM:

che metodo fate usare ai vostri players per generare le caratteristiche dei loro pg?

io personalmente sono un accanito sostenitore dell' "8-10-12-13-14-15", perche bisogna faticare per andare avanti!! più volte infatti sono entrato in contrasto col mio attuale master che preferisce il metodo del 6 x 4d6, concedendoci più e più tiri finche i risultati non risultano qualcosa del tipo 16-15-16-17-18-18 -.-' agli altri giocatori questa cosa piace molto ma a me no!!!!!!

Inviato

bhe ognuno ha i suoi metodi per determinare i valori...ma alla fine questi lasciano il tempo che trovano.I valori non fanno il pg...questo è l'imortante che ogni pg (compreso io) dovrebbe tenere a mente...comunque se lui vuole che tiriate valori alti avrà i suoi motivi....

voglio farti giusto un esempio...io ho giocato un mago con la somma dei valori che arrivava a 57(insomma da manuale si doveva ritirare...ma il master nn ne volle sapere).Per farla breve è stato uno dei miei pg più belli....

ma nn tutti hanno questa concezione...infatti nel gruppo in cui gioco adesso ci sta il mago i l quale si lamenta costantemente per la sua sfortuna con i valori...quindi nn ti fare troppi problemi...tira e gioca e quello che esce esce...tanto alla fine quello che conta è altro...non se tieni 18 o 14...ma come ruoli e utilizzi il tuo pg...

Inviato

Io faccio tirare i classici 4d6 per 6 volte...però nel caso che escano due numeri uguali e sono anche i più bassi ne faccio ritirare uno..... esempio: 5-6-2-2 due è il numero più basso...però c'è anche un altro due quindi ne faccio ritirare uno... sepro abbiate capito...:rolleyes:

Inviato

Io faccio tirare 5d6, con esclusione dei valori più bassi. Permette di ottenere valori buoni ma non necessariamente eccessivi. In caso un giocatore risulti particolarmente sfigato, faccio ritirare la serie completa, dopodiché potrà scegliere quale delle 2 serie preferisce (ma è capitato una volta sola).