Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Si scartano le due peggiori.

Ho fatto la stessa cosa per il PbF.

Si, esatto...non l'avevo precisato. viene una media abbastanza buona come valori, sempre che non sia abbia particolare sfiga coi dadi...

Inviato

Classico 4d6 per 6 tornate dove noi giocatori possiamo riservarci di aggiungere un tiro di dado a piacimento (che solitamente va sempre ad una delle caratteristiche chiave), scartando sempre il numero piu basso.

Gli 1 si ritirano per una sola ed unica volta.

Non c'è possibilità alcuna di poter scartare il risultato piu basso a meno che non si rincomincia tutto da capo.

es : sono guerriero, tiro su FOR 5d6 al posto di 4d6 spendendo cosi il mio dado opzionale. In INT mi è saltato fuori un 6, non mi piace ? Rifaccio tutto ma sempre senza esagerare ;-) ...

Inviato

è stato molto divertente quando, per la campagnola dell'estate scorsa, il master ha fatto "votare" segretamente le caratteristiche di ogni pg, a immagine del rispettivo giocatore, da ognuno. Insomma ognuno di noi ha fatto la scheda per gli altri! Poi il master ha fatto le dovute considerazioni e medie sui punteggi, ed ecco le schede!

In generale eravamo piuttosto soddisfatti perchè vedevamo noi stessi in quelle schede...

Questa era passata per al testa anche a me... e per giocare Cthulhu, per di più...

Solo che sarebbe un po' complicato da fare... (almeno col mio metodo)... ;-)

Ma prima o poi...

He he he :twisted:

Inviato

4d6 con scarto del numero più basso.

Si tira per 7 volte, e si scarta il punteggio più basso...

E' un sistema più accomodante di quello standard da manuale, però se escono tiri scarsi non transiggo... quello che esce, esce (e mi pare anche giusto)

Inviato

tutte le caratteristiche partono da 8 e si sommano 25 (o 28, dipende dalla campagna) punti. E' possibile togliere punti alle caratteristiche e averle inferiori all'8, ma in genere non accade. In questo modo almeno i pg risultano equilibrati!

Inviato

tutte le caratteristiche partono da 8 e si sommano 25 (o 28, dipende dalla campagna) punti. E' possibile togliere punti alle caratteristiche e averle inferiori all'8, ma in genere non accade. In questo modo almeno i pg risultano equilibrati!

E non vi risultano mai "TROPPO EQUILIBRATI" cioè tutti uguali? Oppure la scelta del point-buy-system è dettata dal fatto che chi otteneva punteggi più bassi era invidioso? ;-)

Inviato

Direi che quoto Kursk...

finchè i punteggi bassi (ad es. sotto l'8) sono visti come un difetto anzichè un modo per caratterizzare il PG, IMHO si fraintende un po' lo spirito originale del gioco di ruolo

Inviato

io do dei punteggi standard, 18 18 16 14 12 10, possono sembrare un pò altini, ma poi si controbilanciano facilmente basta considerare il gradosfida di ogni mostro un punto inferiore al normale ed ecco che tutto torna...

Inviato

io do dei punteggi standard, 18 18 16 14 12 10, possono sembrare un pò altini, ma poi si controbilanciano facilmente basta considerare il gradosfida di ogni mostro un punto inferiore al normale ed ecco che tutto torna...

Questo è quello che mi convince di meno...

Soprattutto questa parte: basta considerare il gradosfida di ogni mostro un punto inferiore al normale ed ecco che tutto torna...

:think:

A quel punto abbassa i punteggi che dai ai tuoi Pg e tieni i mostri normali... ;-)

Inviato

Una volta mi è capitato di usare la super serie 18 17 16 15 14 13, di invenzione del mio DM credo, unica sessione di gioco, praticamente uccidevamo i mostri solo sbadigliando... :-D

• 6 mesi dopo...
Inviato

io uso il seguente metodo:

tiro 4d6 per ogni caratteristica, tolgo il dado più basso e sommo gli altri.

fin qui tutto normale.

N.B: il primo lancio sarà il valore della forza, il secondo destrezza, e così via.

Poi tiro altri 6d6 (cioé un dado per ogni caratteristica) ritirando se escono 1 o 2. Alla fine questi 6 numeri maggiori di 2, vado a sostituirli ai valori precedenti in modo da migliorare qualche caratteristica su cui voglio puntare per il mio pg.

:bye:

Inviato

Point Buy System (Acquisto Punteggi Standard) da 28. Molto pratico, molto veloce, ti permette di avere il punteggio che vuoi nelle caratteristiche che preferisci, ed è contemporaneamente molto equilibrato.

Inviato

Point Buy System (Acquisto Punteggi Standard) da 28. Molto pratico, molto veloce, ti permette di avere il punteggio che vuoi nelle caratteristiche che preferisci, ed è contemporaneamente molto equilibrato.

Peccato solo che cosi' i personaggi risultano molto simili tra loro... cioe' i guerriewri saranno molto simili tra loro; i maghi saranno molto simili tra loro; i paladini ed i monaci saranno pressoche' uguali tra loro...

Questo IMHO e' il limite del point buy system... :bye:

Inviato

Fino a poco tempo fa anch enoi usavamo il sistema dei 4d6. Però adesso sioamo passati al Point Buy System che evita disparità tra i personaggi a seguito ti tiri più o meno fortunati.

Inviato

Fino a poco tempo fa anch enoi usavamo il sistema dei 4d6. Però adesso sioamo passati al Point Buy System che evita disparità tra i personaggi a seguito ti tiri più o meno fortunati.

Ma perche' evitare tali disparita'?

Forse nel mondo non c'e' chi e' piu' agile e chi meno (io)... chi e' piu' inmtelligente e chi meno, chi e' piu' forte e chi meno, e cosi' via...

Al limite sarai invidioso del PG di un altro... ma cosi' il mondo (fantasy) diventa piu' vario... ;-)

Inviato

Ma perche' evitare tali disparita'?

Forse nel mondo non c'e' chi e' piu' agile e chi meno (io)... chi e' piu' inmtelligente e chi meno, chi e' piu' forte e chi meno, e cosi' via...

Al limite sarai invidioso del PG di un altro... ma cosi' il mondo (fantasy) diventa piu' vario... ;-)

quanta saggezza, mio caro amico KursK... :-D

Addirittura ti faccio un esempio di creazione di PG che purtroppo non ho potuto mettere in pratica, ma che sinceramente mi sembra FANTASTICO:

funziona così:

si rollano 5d6 per ogni caratteristica (prendendo ovviamente la somma dei tre valori maggiori), ma senza spostare il valore dalla caratteristica... poi si sceglie il tipo di PG in base ai valori (questo metodo è solo per gli AUDACI :cool: )

mi spiego meglio...

si inizia...

1° Tiro: Forza --->5d6

2° Tiro: Destrezza--->5d6

3° Tiro: Costituzione---> 5d6

4° Tiro: Intelligenza---> 5d6

5° Tiro: Saggezza---> 5d6

6° Tiro: Carisma ---> 5d6

Qualche variante è poter spostare un singolo valore, ma anche così è FANTASTICO.

Io lo consiglio a chi ha molta versatilità di interpretazione con i PG e chi vuole vedere cosa riesce a creare con l'aiuto del fato. Ricordo che rollando 5d6 ci sono probabilità migliori di valori, ma ovviamente c'è sempre l'imprevedibilità di dove ti va a finire il risulatato migliore.

...provateci gente... mettetevi alla prova ;-)

-Codan-

Inviato

quanta saggezza, mio caro amico KursK... :-D

Grazie moderatore canterino...

Addirittura ti faccio un esempio di creazione di PG che purtroppo non ho potuto mettere in pratica, ma che sinceramente mi sembra FANTASTICO:

funziona così:

si rollano 5d6 per ogni caratteristica (prendendo ovviamente la somma dei tre valori maggiori), ma senza spostare il valore dalla caratteristica... poi si sceglie il tipo di PG in base ai valori (questo metodo è solo per gli AUDACI :cool: )

mi spiego meglio...

si inizia...

1° Tiro: Forza --->5d6

2° Tiro: Destrezza--->5d6

3° Tiro: Costituzione---> 5d6

4° Tiro: Intelligenza---> 5d6

5° Tiro: Saggezza---> 5d6

6° Tiro: Carisma ---> 5d6

Qualche variante è poter spostare un singolo valore, ma anche così è FANTASTICO.

Io lo consiglio a chi ha molta versatilità di interpretazione con i PG e chi vuole vedere cosa riesce a creare con l'aiuto del fato. Ricordo che rollando 5d6 ci sono probabilità migliori di valori, ma ovviamente c'è sempre l'imprevedibilità di dove ti va a finire il risulatato migliore.

...provateci gente... mettetevi alla prova ;-)

-Codan-

E' il sistema che ci ha fatto usare Samy per il PBF,, ed ha un suo fascino... anche se preferisco le 3 serie da 4d6... ;-)

Inviato

E' il sistema che ci ha fatto usare Samy per il PBF,, ed ha un suo fascino... anche se preferisco le 3 serie da 4d6... ;-)

No, il mio sistema è diverso. Tiri 5d6 e prendi i 3 valori maggiori, ma poi distribuisci le caratteristiche come vuoi.

Faccio usare questo metodo perché vedo che rende i giocatori più contenti, tanto, come dico sempre... più PP più GS! :lol:

Inviato

No, il mio sistema è diverso. Tiri 5d6 e prendi i 3 valori maggiori, ma poi distribuisci le caratteristiche come vuoi.

Faccio usare questo metodo perché vedo che rende i giocatori più contenti, tanto, come dico sempre... più PP più GS! :lol:

Si vero... chiedo venia... ma e' la cosa piu' simile che abbia mai provato... e mi sono confuso...:confused::banghead::redface: