iKaR Inviato 11 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2009 Non vedo nessun incantesimo in cui il bersaglio sia one living creature, ma magari mi sbaglio. http://www.d20srd.org/srd/spells/aid.htm http://www.d20srd.org/srd/spells/atonement.htm http://www.d20srd.org/srd/spells/barkskin.htm http://www.d20srd.org/srd/spells/binding.htm ... Però IMHO resta il fatto che se nella descrizione parla solo di creatura vivente lo spell è applicabile alle sole creature viventi. D'altronde la guida del giocatore ad eberron, con i forgiati e il warforged juggernaut, sembrano confermare che gli incantesimi di cura normalmente non colpiscano i costrutti... —As living constructs, warforged can be affected by spells that target living creatures as well as by those that target constructs. Damage dealt to a warforged can be healed by a cure light wounds spell or a repair light damage spell, for example, and a warforged is vulnerable to disable construct and harm. However, spells from the healing subschool and supernatural abilities that cure hit point damage or ability damage provide only half their normal effect to a warforged. Healing Immunity: Starting at 3rd level, as a warforged juggernaut becomes more like a construct and less like a living creature, it becomes immune to the effects of spells from the healing subschool. In addition, it can no longer benefi t from the effects of consumable spells and magic items, such as heroes’ feast and potions. Però stranamente nulla si dice né nella descrizione della healing subschool, né tantomeno nella descrizione dei tratti dei costrutti. IMHO ad esempio heal per come è scritto dovrebbe funzionare anche sui costrutti... Tra l'altro è interessante da notare la differenza trai tratti dei costrutti 3.0 e quelli 3.5... 3.0: Constructs cannot heal damage on their own, though they can be healed. Constructs can be repaired in the same way an object can. A construct with the regeneration and fast healing special qualities still benefits from those qualities. 3.5: Cannot heal damage on their own, but often can be repaired by exposing them to a certain kind of effect (see the creature’s description for details) or through the use of the Craft Construct feat. A construct with the fast healing special quality still benefits from that quality. E' da notare come nella versione 3.5 non si faccia più riferimento al fatto che i costrutti possano essere "curati", ma solo al fatto che certi effetti possano ripararli, ad esempio, leggendo la descrizione del golem d'argilla, troviamo scritto: Any magical attack against a clay golem that deals acid damage heals 1 point of damage for every 3 points of damage it would otherwise deal. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 11 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2009 Però IMHO resta il fatto che se nella descrizione parla solo di creatura vivente lo spell è applicabile alle sole creature viventi. Anch'io sono propenso a interpretarla così. Comunque è inaccettabile pubblicare un regolamento complicatissimo e poi riempire tutto di errori, ambiguità e refusi perché i creatori stessi non ci capiscono più nulla. Un gioco non dovrebbe avere bisogno di pagine e pagine di faq, spesso contrastanti con quanto scritto letteralmente nei manuali venduti a caro prezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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