Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Le monete sono la primissima cosa che ho imparato a non contare.

E' uno sbattimento che da solo rovina il gioco di D&d.

Se poi ci si mette anche l' ingombro in termini di dimensioni, è davvero finita...

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

qua secondo me è solo una questione di convenzioni... da una parte, calcolare peso e ingombro delle monete complica troppo le cose, specie quando vai a far compere in un villaggio:lol:... dall'altra parte, girare con 3000 mo o più sembra un esagerazione in termini di realismo (lo so bene che dnd non è realistico, ma è un discorso sui generis...)

Inviato

il problema è proprio questo: per esperienza personale ho imparato che o non si calcola nulla (il che è per "logica" assurdo) e hai un party di personaggi che porta di tutto e non si sa mai come (il famoso pool per gli oggetti per rivenderli o usarli dopo l'identificazione). questo pero' comporta una caterva di cose... tipo: un pg casca da un ponte e sparisce.... cosa portava? cosa hanno realmente perso i personaggi? oppure viene catturato e depredato.... a quel punto cosa succede se aveva con sè tutto l'oro?

molti oggetti diventano inutili (nessuno compera sacchi o selle da carico) insomma è un po' assurdo.

non voglio fare il fiscale ripeto ma diamine un minimo di realismo ci vuole.

per le monete i miei giocatori di solito appena arrivano in luogo idoneo o le spendono o le cambiano in gemme tenendosi spiccioli per ogni evenienza... abbastanza logico. ma fino a che non arrivano in loco devono dirmi chi e come portano

• Amministratore
Inviato

il problema è proprio questo: per esperienza personale ho imparato che o non si calcola nulla (il che è per "logica" assurdo) e hai un party di personaggi che porta di tutto e non si sa mai come (il famoso pool per gli oggetti per rivenderli o usarli dopo l'identificazione). questo pero' comporta una caterva di cose... tipo: un pg casca da un ponte e sparisce.... cosa portava? cosa hanno realmente perso i personaggi? oppure viene catturato e depredato.... a quel punto cosa succede se aveva con sè tutto l'oro?

molti oggetti diventano inutili (nessuno compera sacchi o selle da carico) insomma è un po' assurdo.

non voglio fare il fiscale ripeto ma diamine un minimo di realismo ci vuole.

per le monete i miei giocatori di solito appena arrivano in luogo idoneo o le spendono o le cambiano in gemme tenendosi spiccioli per ogni evenienza... abbastanza logico. ma fino a che non arrivano in loco devono dirmi chi e come portano

Il realismo ci vuole se al vostro gruppo va bene.

Personalmente sono per una versione "on/off": il peso non si conta se non trasportano troppe cose, per le razioni mi basta che i PG ogni tanto si scalino un tot di soldi etc. A noi è sempre andato bene, perché ci permette di andare avanti con la storia senza fermarci sui dettagli.

Inviato

bè... secondo me si potrebbe fare un compromesso: cibo e monete non vengono conteggiate nel peso; equipaggiamento e armi sì...

tipo: un pg casca da un ponte e sparisce.... cosa portava? cosa hanno realmente perso i personaggi?

non mi pare ci siano dubbi: tutto quello che aveva con sè (sulla scheda alla voce 'equipaggiamento)

oppure viene catturato e depredato.... a quel punto cosa succede se aveva con sè tutto l'oro?

a meno che non l'abbia nascosto gli depredano tutto...

Inviato

bè... secondo me si potrebbe fare un compromesso: cibo e monete non vengono conteggiate nel peso; equipaggiamento e armi sì...

non mi pare ci siano dubbi: tutto quello che aveva con sè (sulla scheda alla voce 'equipaggiamento)

a meno che non l'abbia nascosto gli depredano tutto...

appunto! ma se si gioca a non calcolare peso e ingombro e quindi senza che nessuno sappia cosa trasporta diventa impossibile.....

Inviato

appunto! ma se si gioca a non calcolare peso e ingombro e quindi senza che nessuno sappia cosa trasporta diventa impossibile.....

in che senso? Noi quando troviamo oggetti, o monete, ci dividiamo la roba: a ciascuno un po'...

Inviato

in che senso? Noi quando troviamo oggetti, o monete, ci dividiamo la roba: a ciascuno un po'...

da noi usiamo una sorta di pool per determinare gli oggetti e i tesori che si trovano in modo che non si rallenta il gioco perdendo tempo a ogni incontro per dividere tutto.... questo porta al problema che dicevo... chi porta cosa e sopratutto se puo' portarla e come. nella precedente campagna abbiamo tralasciato la cosa.... ma era davvero diventata una cosa meccanica: ammazza mostro prendi tesoro vendi e compra.

questa campagna ricominciata al 1 livello sortisce l'effetto contrario.... i giocatori lamentanpo troppo tempo perso a considerare cibo oro peso ecc ecc...

Inviato

Soluzione:

Nell'avventura, limitati appunto a fare presente ai giocatori del loro carico.

E poi crea una situazione laddove il gruppo si trova, per esempio, a dovere scappare da un orda di mostri inferociti (che vogliono il tesoro).

Questo darà modo ai giocatori di rendersi conto dell'importanza del peso, ma soprattutto di cercare di trovare soluzioni logistiche al problema, in futuro, invece di lamentarsi.

L'ho messa giù in modo semplice. Poi chiaramente tocca a te costruirla in modo intelligente.

Magari prima di mettere i PG alle strette, mostri loro questa situazione con un gruppo di PNG (che si fa trucidare perché super carico di bottino)...

Inviato

Soluzione:

Nell'avventura, limitati appunto a fare presente ai giocatori del loro carico.

E poi crea una situazione laddove il gruppo si trova, per esempio, a dovere scappare da un orda di mostri inferociti (che vogliono il tesoro).

Questo darà modo ai giocatori di rendersi conto dell'importanza del peso, ma soprattutto di cercare di trovare soluzioni logistiche al problema, in futuro, invece di lamentarsi.

L'ho messa giù in modo semplice. Poi chiaramente tocca a te costruirla in modo intelligente.

Magari prima di mettere i PG alle strette, mostri loro questa situazione con un gruppo di PNG (che si fa trucidare perché super carico di bottino)...

cosa simile già fatta: dovevano passare un ponte su cui fare test di equilibrio... inutile dire che alcuni di loro stavano fallendo il test perchè troppo carichi e con un bel -6 al tiro.... :) cmq si sa..... i giocatori si devono lamentare di default... è il loro lavoro :) ultima HR è stata questa:

"qualunque discussione su regolamenti si tengono dopo la sessione nei giorni successivi. al momento si applica quello che dico (potrei sbagliarmi io come loro) in modo da non perdere tempo a sfogliare manuali...."