Joe Perficio Inviata 17 Marzo 2008 Segnala Inviata 17 Marzo 2008 Non metto in dubbio che vi divertite che le tue avventure siano gradite. Resta il fatto che masterare secondo quanto tu hai scritto è un metodo sbagliato perché toglie la liberta ai giocatori di fare e agire in maniera furba, di pensare ad un piano, di escogitare una soluzione perché tanto il master ha già deciso come devono andare le cose e fa agire i PNG a prescindere. Non la prendere come una critica personale, anche perché non ti conosco e poi non sono io che devo giudicare i dungeon master. L'unica cosa che ti suggerisco è di cambiare approccio e vedrai che vi divertirete molto di più, tu ed i tuoi giocatori. Comunque apri un therad se ti va, magari mettendo a confronto il tuo metodo con quello di altri master.Lo si fa per migliorarsi, non per entrare in competizione a chi è il migliore. Questo e il QUOTE ed il controQUOTE di una discussione iniziata su questo thread! Volevo spiegare qui a Zarro che il mio modo di masterizzare non è quello dei master da copione, dove quello che decido è legge, infatti i miei giocatori sono sempre liberi di fare quello che vogliono, di andare dove vogliono e di uccidere /massacrare quello che gli pare e piace. Difatti nelle mie avventure ho anche eliminato DEL TUTTO gli allineamenti, modificando naturalmente alcuni incantesimi! Nel thread di cui sopra il master che cercava consigli sembrava che volesse fare di tutto per tenere in vita il suo png, e quindi gli ho soltanto consigliato alcuni mezzucci, non proprio conformi alle regole, da utilizzare affinchè il suo png non venisse eliminato o derubato dai suoi giocatori! Inoltre non mi ritengo il miglior master dell'universo, e magari a qualcuno potrebbe anche non piacere il mio modo di masterizzare, ma ti assicuro, caro Zarro, che ho avuto almeno una decina di gruppi di gioco, con giocatori diversi ognuno e non ho mai ricevuto lamentele del tipo "Ma che modo di masterizzare è questo? Non mi fai fare ciò che voglio, non gioco più con te!". e questo mi induce soltanto a pensare che il mio metodo di gioco non è affatto sbagliato! I miei erano soltanto consigli, affinchè nglblu, cioè colui che ne chiedeva nel thread, potesse tranquillamente continuare la sua avventura senza intoppi del tipo "Ammazzo il png che vuole vendermi l'oggetto magico!", cosa che avrebbe portato ad un possibile rallentamento della sua campagna! Adesso, carissimo Zarro, mi spieghi come poter migliorare il mio metodo di gioco?
Zarro Inviato 17 Marzo 2008 Segnala Inviato 17 Marzo 2008 Adesso, carissimo Zarro, mi spieghi come poter migliorare il mio metodo di gioco? Sei troppo permaloso e rissoso, non vale la pena. Unica cosa, riporto cosa hai scritto nel post precedente che ti sei guardato bene dal postare: Scusa se mi intrometto... ma tu sei il Master, giusto?! Quindi perchè dare spiegazioni? Non possono farlo e basta! Appena capisci le intenzioni dei tuoi giocatori, che lo vogliano derubare, uccidere, sodomizzare o quello che sia, inizi ad inventarti le cose più strambe, tipo: Le monete eventualmente rubate nella tasca del mago si tramutano in pietre Al primo punto ferita infertogli il suo sangue acido schizza sul PG e sulla sua armatura/arma/mantello preferito L'oggetto magico rubato dalle mani del buon mercante si teleporta di nuovo a casa sua qualche minuto dopo che è stato, illegalmente, preso dal PG Alla sua morte riappare alle spalle del PG fresco e pimpante e pronto a vendicarsi Oppure il consiglio della squadra di mercenari e del costrutto potrebbero essere la soluzione definitiva, però... ENTRAMBI INSIEME!!! Volgiono spiegazioni su queste cose? Non dargliele, sei il Master! Con questo ho detto tutto quello che dovevo dire. Ti auguro buon gioco.
vitellio Inviato 17 Marzo 2008 Segnala Inviato 17 Marzo 2008 humm... non mi sembrava tanto un accusa di essere un cattivo master, quanto un dire: seguendo il consiglio di non dire nulla ai giocatori e facendo il master da copione, otterresti solamente di peggiorare la situazione. Non un accusa personale al tuo essere master, quanto una perplessità sul consiglio.
Yuric83 Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Inviato 18 Marzo 2008 Visto che è un forum e le idee sono tante e aperte a chiunque voglia scrivere la sua, ci si deve aspettare che le cose scritte siano riguardanti l'argomento e che le cose scritte servano per aiutare chi ha aperto il post..... Se poi uno inizia a scrivere: "ah secondo me invece sbagli perchè è così".... "tu non capisci il mio modo di vedere".... e via dicendo... a mio parere chi ha scritto così dovrebbe rimanere della sua idea e NON PARLARE!! Lo metto in evidenzia perchè, non riferito a te, ci sono alcuni che non sanno accettare consigli che invece pretendo di averne di altro tipo... questo non si chiama chiedere in un forum ma autoconvincersi: per quello esiste lo specchio! cmq... tu che hai aperto un post per dire questo: hai sicuramente esagerato... e ti spiego perchè.. io almeno avevo capito benissimo cosa intendevi dire! Nessuno metteva in discussione te come Master (averne di esperienza di gioco da 17 anni), ma ti si voleva far capire di non essere troppo legato al fatto di "Io Master, io Dio"... che sicuramente non intendevi questo! (spero di averti aiutato)
Zarro Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Inviato 18 Marzo 2008 Lo metto in evidenzia perchè, non riferito a te, ci sono alcuni che non sanno accettare consigli che invece pretendo di averne di altro tipo... questo non si chiama chiedere in un forum ma autoconvincersi: per quello esiste lo specchio! Ciao Yuric, non so se ti riferisci a me ed al post di Adzerak il Lich con questa cosa. Se sì, volevo solo precisare che a volte capita che uno apre il therad per parlare di A, e molti rispondo e consigliano B. Nel caso del post di Adzerak io avevo chiesto un parere sulla scheda e molti mi hanno detto di cambiare letteralmente la storia o l'impostazione... non è quello che chiedevo io e di cui avevo bisogno, per questo non ho dato conto ai tuoi ed altri consigli. Se invece non ti riferisci al mio post, allora non considerare le mie parole perché evidentemente c'eravamo già capiti.
Amministratore Subumloc Inviato 18 Marzo 2008 Amministratore Segnala Inviato 18 Marzo 2008 Ciao Yuric, non so se ti riferisci a me ed al post di Adzerak il Lich con questa cosa. Se sì, volevo solo precisare che a volte capita che uno apre il therad per parlare di A, e molti rispondo e consigliano B. Nel caso del post di Adzerak io avevo chiesto un parere sulla scheda e molti mi hanno detto di cambiare letteralmente la storia o l'impostazione... non è quello che chiedevo io e di cui avevo bisogno, per questo non ho dato conto ai tuoi ed altri consigli. Se invece non ti riferisci al mio post, allora non considerare le mie parole perché evidentemente c'eravamo già capiti. [MOD] Se avete questioni personali da discutere, fatelo via MP e non sul forum, grazie. E in ogni caso, finché i toni restano civili mi sembra che ciascuno sia libero di esprimere le sue idee in risposta a una richiesta di consigli. 1
Messaggio consigliato