Dargon Inviata 21 Maggio 2005 Segnala Inviata 21 Maggio 2005 Che ne dite? Mi spiego: un'avventura dove i pg non sono grr, str, rgr, brb, mag, ... ma semplici villani! Sì, villani (dal latino "romano" antico: coloro che lavorano, salariati, nelle villae). Contadini, allevatori, pescatori, farmacisti, erboristi, macellai, cacciatori, ecc... Inoltre, avanzando nella "istruzione" e nella "esperienza" alcuni possono pensare di diventare architetti, ingegneri, scultori, notai, avvocati, ecc... Ovviamente, la possibilità di combattere volendo ci potrebbe essere; pensavo di ambientare tutto in Oriente (Japan), quindi nel caso si presentasse la necessità di combattere, a causa di invasioni barbariche o simili, ci potrebbe essere un arruolamento di massa (esclusi le classi "nobili", che diverrebbero samurai) come lancieri bushi, guerrieri e arcieri a cavallo. Sto preparando le classi base di villano specializzato in farmacia o allevamento, ecc.. Quindi si tratterebbe di partire con una classe da villano semplice, specializzarsi al secondo livello in qualcosa, e (dato che le classi hanno solo 5 livelli) diventare qualcosa di più con l'esperienza. Se hanno lavorato bene e quindi guadagnato bene, posso "comprare" cariche più alte (avvocati, notai, ingegneri), sennò potebbero essere semplici notabili, o commercianti o ancora usurai... Le classi di villano non contano per i PX (le penalità), ma contano per il livello pg... 5 livelli da villano sono 2 livelli normali (in pratica con i 5 livelli da villano si hanno 2000 PX - 400 ogni livello). I livelli da "notabile" invece contano come livelli di classe normali, a parte il fatto che anche questi non danno penalità ai PX. I pg devono essere necessariamente umani. Le arti magiche sono riservate solo alle classi di incantatori divini quali monaci e sacerdoti. Nessun'altra classe di incantatore esiste, e al massimo personaggi come i giullari (bardi) imparano alcuni trucchetti per stupire il pubblico (Prestidigitazione). Gli dei, molto potenti, che interagiscono spesso col mondo, possono conferire poteri particolari ad un loro eletto, o ad un samurai particolarmente devoto. Oltre agli umani possono esistere demoni e mezzo-demoni. Per accedere alle classi "notabili" e poi alle classi di combattenti, bisogna soddisfare alcuni importanti requisiti, acquisibili unicamente grazie alle esperienze popolane. Gli incantesimi di Trasmutazione (non tutti) e gli incantesimi di Necromanzia (modificati e resi "divini" ad hoc, anche in questo caso, solo una selezione) sono sempre permanenti e possono essere lanciati solo da potenti sacerdoti. I monaci possono essere combattenti shinobi o entrare nell'Arma Imperiale, a seconda del loro allineamento e della loro propensione alla disciplina. I popolani sono tutti neutrali puri, i monaci neutrali buoni, i samurai legali buoni. Gli shinobi, i bushi, gli arcieri e i "notabili" sono caotici, qualsiasi allineamento. I sacerdoti e i grandi sacerdoti sono sempre legali neutrali. Che ne dite?? PS: mi scuso per la lunghezza del topic!!! 1
Kursk Inviato 21 Maggio 2005 Segnala Inviato 21 Maggio 2005 Che dire... che sei uscito di testa? No, scherzo... ci stavo pensando anch'io ma in versione "Europa Medioevale"... C'è un bug nel ragionamento, però,... cui vuole il gruppo giusto, cioè i giocatori giusti... e non è facile... si rischia di scadere e stufarsi alla svelta...
TheWose Inviato 21 Maggio 2005 Segnala Inviato 21 Maggio 2005 Preferisco i miei maghi.... In tutta sincerità....
Mandingo Inviato 21 Maggio 2005 Segnala Inviato 21 Maggio 2005 si gia l'avevo fatta fare una cosa del genere ai miei pg, ma si deve essere dei veri appassionati del ruolo in se per se e non solo dei combat (come sono io, ma non i miei pg ) quindi ti auguro solo buona fortuna e di trovare gente che ti segua nei tuoi diabolici progetti...
Alarius Inviato 21 Maggio 2005 Segnala Inviato 21 Maggio 2005 L'idea non è male, ma la vedo molto adatta ad un gioco narrativo dice-less.
Dargon Inviato 21 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 21 Maggio 2005 Concordo con tutto quello che avete detto. In effetti non ho ancora il gruppo. Dovrei prima aver fatto tutto. Per quanto riguarda il dice-less, no. Credo che si possa fare diced. Se tu sei il mio fabbro di fiducia, io un contadino che ha un bue per trainare l'aratro trivomero (non è una parolaccia!), e questo aratro ha piegato un vomero su una roccia che affiora dal terreno, io vengo da te, lo faccio riparare, tu tiri una prova artigianato (fabbro) e vedi in quanto tempo puoi riparrmelo. Considerando un prezzo al giorno io ti do quanto ti spetta e guadagni esperienza (sotto forma di denaro, da convertirsi poi successivamente in PX). Magari la pietra poi è in realtà un baule con dentro qualcosa di carino... Effettivamente bisogna essere vagamente malati per farlo. Proporrò la cosa al mio gruppo di gioco. Se riesco poi a finire le ambientazioni e le schede caratteristica, lo farò. Magari chiederò ancora il vostro aiuto per creare nuovi feats e nuovi skill mirati per i miei villani! Ciao a tutti THANX
daglator Inviato 21 Maggio 2005 Segnala Inviato 21 Maggio 2005 L'idea è molto buona. I giocatori che ti servono per questo tipo di ambientazione sono gli stessi che nei MMORPG, tipo Ultima Online, disdegnano totalmente le missioni o i combattimenti preferendo una vera e propria "vita alternativa", facendosi una famiglia, specializzandosi in un lavoro ecc. Dei veri e propri cultisti del GDR. Come Master preparati ad impegnati al 1000% per mantenere sempre il tutto stimolante e avvincente. In bocca a lupo.
Dargon Inviato 21 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 21 Maggio 2005 Grazie daglator! Non credo di avere grossi problemi nel fare quanto dici, visto che le mie quest "normali" generalmente finiscono dopo 3 ore di gioco senza combattimenti... Al max, quando mi stufassi io, potrebbe sempre arrivare un uragano...
FeAr Inviato 21 Maggio 2005 Segnala Inviato 21 Maggio 2005 l'idea mi piace molto. Però a parer mio, ho paura che alla lunga il gioco possa diventare noioso, non tanto per mancanza di spunti, anzi proprio per quello dovrebbe poterne avere molti di piu' del solito ricerca/dungeon/uccidi/principessa/drago/ricompensa , ma perchè alla lunga il ritmo del gioco sarebbe più o meno sempre lo stesso, il combattimento aiuta a creare un cambio di ritmo, spezza la monotonia e da dinamicità. Se riuscissi ad integrare anche un minimo questo aspetto allora potrebbe essere veramente divertente dal punto di vista dell'interpretazione
Dargon Inviato 21 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 21 Maggio 2005 Trascuri la possibilità di arruolamento. Il fatto che cmq potresti diventare fabbro ferraio dell'Imperatore, e armaiolo. Che se diventi nobile puoi esercitarti nel combattimento contro altri pg o png. Che cmq il ladruncolo da uccidere o il duello per l'onore ci può sempre scappare! Cmq sicuramente qualche lotta si farebbe... Non sempre. E non classica! Thanx anche a te!
Kursk Inviato 22 Maggio 2005 Segnala Inviato 22 Maggio 2005 Concordo con tutto quello che avete detto. In effetti non ho ancora il gruppo. Dovrei prima aver fatto tutto. Per quanto riguarda il dice-less, no. Credo che si possa fare diced. Se tu sei il mio fabbro di fiducia, io un contadino che ha un bue per trainare l'aratro trivomero (non è una parolaccia!), e questo aratro ha piegato un vomero su una roccia che affiora dal terreno, io vengo da te, lo faccio riparare, tu tiri una prova artigianato (fabbro) e vedi in quanto tempo puoi riparrmelo. Considerando un prezzo al giorno io ti do quanto ti spetta e guadagni esperienza (sotto forma di denaro, da convertirsi poi successivamente in PX). Magari la pietra poi è in realtà un baule con dentro qualcosa di carino... Effettivamente bisogna essere vagamente malati per farlo. Proporrò la cosa al mio gruppo di gioco. Se riesco poi a finire le ambientazioni e le schede caratteristica, lo farò. Magari chiederò ancora il vostro aiuto per creare nuovi feats e nuovi skill mirati per i miei villani! Ciao a tutti THANX Prima di spaccarti la testa a creare nuove feat ... daii un'occhiata agli altri manuali del d20 system tipo d20 modern e chtulhu... li magari trovi spunti che ti facciano risparmiare un po' di tempo...
Dargon Inviato 23 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2005 Prima di spaccarti la testa a creare nuove feat ... daii un'occhiata agli altri manuali del d20 system tipo d20 modern e chtulhu... li magari trovi spunti che ti facciano risparmiare un po' di tempo... OK, grazie!!!
Throxian the druid Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 Ciao, è "ganza" l'idea!! Ma sarebbe un mondo senza mostri e quindi ambientato nella realtà ", o solo un D&D partecipato da villani?
Kursk Inviato 9 Giugno 2005 Segnala Inviato 9 Giugno 2005 L'idea che sia tutta interpretazione ma con eroi no eh?!... Vabbè... Comuque da noi capitano sessioni "no-combat" ma un'intera avventura... non mi convince molto... non a D&D...
Messaggio consigliato