Hanzo Inviata 19 Marzo 2008 Segnala Inviata 19 Marzo 2008 Pagina 33 del MdG 3.5, sezione "peculiarità". Se i druidi evitano di trasportare molto metallo lavorato, perché interferirebbe col loro status, che ci stanno a fare i druidi avventurieri con migliaia di monete d'oro/argento/rame in inventario? (metalli lavorati)
Larin Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Inviato 19 Marzo 2008 Pagina 33 del MdG 3.5, sezione "peculiarità". Se i druidi evitano di trasportare molto metallo lavorato, perché interferirebbe col loro status, che ci stanno a fare i druidi avventurieri con migliaia di monete d'oro/argento/rame in inventario? (metalli lavorati) Il concetto di "molto" è soggettivo. Oltretutto, basta usare uno zainetto pratico, e tutto il metallo finisce in uno spazio extradimensionale. Comunque, che centra l'argomento del topic con il suo titolo?
Magnifico SIRE Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Inviato 19 Marzo 2008 In effetti io non ce lo vedo molto un druido veniale che se ne va in giro con molti soldi...teoricamente la mia idea di druido è quella di uno a cui non importa granchè di finanze, affari, denaro, commerci, ricchezza ...tutti "mali" della società civile organizzata.
KlunK Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Inviato 19 Marzo 2008 Esatto, e' vero che ci sono druidi e druidi, ma non sta scritto da nessuna parte che i PG debbano essere stracarichi di monete e accapparrarne il piu' possibile... E non per forza bisogna prendere voto di poverta' per questo... Il mio ranger e' tra questi...ha un equip del valore di meno di 35.000mo pur essendo di 14esimo e ha 190mo... basti pensare che ha dato via 1.000 mo per dare la liberta' a 2 cavalli che venivano maltrattati senza battere ciglio... Insomma sono scelte di personalita'... un druido(ma anche un monaco me lo vedo stracarico di oggetti) non per forza deve essere ricco sfondato...
randyll Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Inviato 19 Marzo 2008 °_° Ragazzi, ma solo io in tutto il tempo in cui ho giocato non ho mai superato le 500 M.O di liquidità? (divise per tutto il party inoltre! )
Nickolaus Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Inviato 19 Marzo 2008 beh io con il mio pg attuale sono molto più ricco...ma sto mettendo via soldini per il prossimo oneroso acquisto... ma a parte questo, il druido ricco può ricorrere a diamanti e rubini, che non sono metalli lavorati bensì minerali...tra l'altro è pratica molto diffusa tra gli avventurieri anche non druidi, in quanto permette di risparmiare peso e spazio.
randyll Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Inviato 19 Marzo 2008 Ja ja. Nella mia ambientazione c'è pochissima magia e quindi non ci sono sacche pratiche e cose di questo genere. Generalmente i pg hanno pochissimi soldi e quei pochi li scambiano in cose facilmente traportabili.
Aragorn81 Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Inviato 19 Marzo 2008 Se è per questo non dovrebbero neanche usare armi di metallo, e invece le scimitarre le usano eccome, così come potrebbero prendersi la competenza nello spadone senza penalità.
liadon87 Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Inviato 19 Marzo 2008 Senza penalità no.... Dato che i druidi hanno una lista di armi utilizzabili^^ Per le monete... dipende dal tipo di PG, se sono il druido che gestisce il parco cittadino della Grande Metropoli Di Ferro&Acciaio magari cerco di fare soldi per finanziare il mantenimento del suddetto parco, per ampliarlo... Se invece sono il protettore del conclave druidico In Mezzo Alle Sperdute Ed Altissime Montagne Che Nessuno Sa Dove Sono, in questo caso mi disinteresso totalmente alle monete^^
Hanzo Inviato 19 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2008 Se è per questo non dovrebbero neanche usare armi di metallo, e invece le scimitarre le usano eccome, così come potrebbero prendersi la competenza nello spadone senza penalità. Le scimitarre non sono il problema. Il manuale dice semplicemente che il druido non è a suo agio con molto metallo lavorato addosso. Ora, quando ci si porta appresso un quantitativo di monete che si avvicina anche al migliaio, direi che la soglia del molto (per quanto variabile e opinabile) è già stata raggiunta.
Karis Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Inviato 19 Marzo 2008 In effetti credo sia più una questione di ruolare meglio il proprio pg druido... nel senso che quando la quantità di monete o metalli trasportata si avvicina a quel "molto"...forse deve riflettere su come impiegarli e, comunque, liberarsene.
NinjaFelice Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Inviato 19 Marzo 2008 io credo che il problema sruido / monete non sia sulla quantità delle stesse. secondo me e secondo me (sottolineo secondo me, una bella battuta devo dire ) il problema del druido con la ricchezza è che non dovrebbe cercarla troppo, non essendo una cosa molto naturale
Hanzo Inviato 19 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2008 il problema del druido con la ricchezza è che non dovrebbe cercarla troppo, non essendo una cosa molto naturale Possedere ricchezze è solo una forma più evoluta della legge del più forte e della sopravvivenza. Il druido (come è scritto da background nel manuale) è un po' come un predatore, per via del suo contatto naturale con gli enti primordiali della natura. E' scritto anche che un druido non disdegna scambiare monete, possedimenti (ovviamente non cifre da capogiro) o servigi in cambio di altri favori. Il concetto di ricchezza è ridotto ai minimi termini, siamo più o meno ai livelli del baratto dei primi tempi di vita dell'uomo sulla terra. Il problema è effettivamente il metallo lavorato, di qualsiasi forma sia. Le monete lo sono. Ma si potrebbe dire lo stesso per lingotti, congegni, materiali lavorati fatti in metallo. Finché sono uno o due orecchini, un braccialetto, una lampada a olio o qualcosa del genere è tutto a posto. Se cominciamo a parlare delle famose migliaia di monete, delle 3-4 scimitarre etc. allora io il problema me lo porrei.
Ghon Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Inviato 19 Marzo 2008 allora, io gioco un druido... dipende da come giochi il tuo pg, certo, c'è scritto che non può trasportare molti oggetti in metallo lavorato, in questo caso prendiamo le monete. Di solito i druidi non posseggono molte monete (dipende da come lo interpreti) ma certe volte le possono anche avere, dipende lo scopo per cui ce le hanno...cioè se uno ha 1000mo e come scopo vuole prendersi un'armatura per dire in metallo stava prima a non giocare un druido, se uno ha 1000mo e lo scopo è quello, magari di prendere per esempio delle piante,semi, germogi e quant'altro per arrichire dei boschi o altro, certo può...
Fiore di Loto Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Inviato 19 Marzo 2008 Le soluzioni per un Druido "imprenditore" possono essere: 1- Scambia sempre le monete con pietre preziose. I miei PG lo fanno anche se non sono Druidi perchè visto che 100 mo sono 1 Kg di peso in questo modo si risparmia molto sul carico. 2- Dà il suo carico di monete in custodia ad un suo compagno. Così in realtà lui le ha ma non ce le ha addosso. Ovviamente richiede profonda amicizia e fiducia reciproca con un compagno. 3- Le deposita in banca. Se si gioca in Eberron per esempio esistono le banche con conti correnti e delle specie di bancomat. In altre ambientazioni non lo so se esistono.
Ghon Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Inviato 19 Marzo 2008 Le soluzioni per un Druido "imprenditore" possono essere: 1- Scambia sempre le monete con pietre preziose. I miei PG lo fanno anche se non sono Druidi perchè visto che 100 mo sono 1 Kg di peso in questo modo si risparmia molto sul carico. 2- Dà il suo carico di monete in custodia ad un suo compagno. Così in realtà lui le ha ma non ce le ha addosso. Ovviamente richiede profonda amicizia e fiducia reciproca con un compagno. 3- Le deposita in banca. Se si gioca in Eberron per esempio esistono le banche con conti correnti e delle specie di bancomat. In altre ambientazioni non lo so se esistono. si ma non è detto che poi le pietre preziose abbiano lo stesso valore effettivo delle precedenti monete...
vitellio Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Inviato 19 Marzo 2008 le pietre preziose, da manuale del giocatore e del master, sono usato come valuta di scambio spesso al posto delle monete quindi una gemma che vale 50 monete d'oro, varrà sia comprandola che vendendola 50 m.o. senza differenza.
Ghon Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Inviato 19 Marzo 2008 si ma di solito, vengono scambiate con dei mercanti, i quali cercano sempre di guadagnarci qualche cosa, sennò non farebbero i mercanti, per cui per esempio potresti scambiare 100mo con una pietra x che ne vale 80... intendo dire, che non sempre è una buona scelta farlo, perchè a volte possono esserci delle perdite, comunque non è che cambia proprio molto per 20mo, ma se lo fai più volte e con cifre anche più alte, poi si ha una buona perdita...
Karis Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Inviato 19 Marzo 2008 Penso che il problema non sia la convenienza dello scambio monete-pietre preziose, ma che un druido "normale" non dovrebbe avere troppo interesse nell'accumulare ricchezze... O almeno, questa è la mia visione del druido...
vitellio Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Inviato 19 Marzo 2008 semplice: se trovi il mercante che lo fa, perde clienti. Iniziano a girare voci sul mercante: imbroglia sui cambi, non è una persona affidabile. E' come se andassi a fare la spesa, comprassi un oggetto da 5 euro, pagassi con un pezzo da 50 e mi dessero 40 euro di resto. Semplicemente, il mercante, specie se fisso, si ritrova senza clienti. Edic: in quanto per l'accumulo di ricchezze... tutto dipende dal druido. Se è il tipico druido eremita che vive coperto di stracci in un bosco sperduto nel nulla, sono con te... Ma il tipico druido avventuriero accumula ricchezze non tanto a scopo personale, quanto per procurarsi le armi per combattere contro i nemici della natura, o per acquistare tratti di terreno, se il tipo di società è quella, da restituire allo stato selvaggio... insomma, di motivi ce ne sono.
Messaggio consigliato