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Ciao a tutti. Avrei un dubbio.

Ho appena iniziato una nuova compagna con il nostro DM, che di recente è un pò occupato quindi mi è difficile fargli codesta domanda fino alla prossima sessione.

Il mio personaggio è un mago di 10 livello, con INT 20 (+5 di modificatore).

Mi piacerebbe sapere secondo voi quanti incantesimi dovrei avere gia nel mio libro...

..non intendo quelli che posso lanciare :) ma proprio quelli che possiedo cosi da potermi regolare. Dubito che magicamente il mio mago abbia gia tutti gli incantesimi conosciuti e immaginabili :P !

Ciao e grazie dell'informazione :bye:


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Ciao a tutti. Avrei un dubbio.

Ho appena iniziato una nuova compagna con il nostro DM, che di recente è un pò occupato quindi mi è difficile fargli codesta domanda fino alla prossima sessione.

Il mio personaggio è un mago di 10 livello, con INT 20 (+5 di modificatore).

Mi piacerebbe sapere secondo voi quanti incantesimi dovrei avere gia nel mio libro...

..non intendo quelli che posso lanciare :) ma proprio quelli che possiedo cosi da potermi regolare. Dubito che magicamente il mio mago abbia gia tutti gli incantesimi conosciuti e immaginabili :P !

Ciao e grazie dell'informazione :bye:

In teoria tu inizi con (3+Int) incanetsimi di 1°, più 2 magie per ogni livello oltre il primo, come se li avessi fatti, quei livelli; questo è il minimo sindacale (i numeri sono questi in 3.5, ma sono abbastanza sicuro che sia così anche in 3.0). Per cui, più o meno tu dovresti averne 8 o 9 di 1° (dipende da quanta intelligenza avevi di base), e 4 di 2°, 3°, 4° e 5°.

Se ne voui di più, vedi se il tuo master te ne concede a gratis oppure calcola i costi (ogni spell in più ti costa come se avessi comprato la pergamena + la trascrizione sul libro).

Inviato

In teoria tu inizi con (3+Int) incanetsimi di 1°, più 2 magie per ogni livello oltre il primo, come se li avessi fatti, quei livelli; questo è il minimo sindacale (i numeri sono questi in 3.5, ma sono abbastanza sicuro che sia così anche in 3.0). Per cui, più o meno tu dovresti averne 8 o 9 di 1° (dipende da quanta intelligenza avevi di base), e 4 di 2°, 3°, 4° e 5°.

Se ne voui di più, vedi se il tuo master te ne concede a gratis oppure calcola i costi (ogni spell in più ti costa come se avessi comprato la pergamena + la trascrizione sul libro).

Non vorrei sbagliarmi, ma aggiungere nuovi incantesimi sul libri comporta una spesa aggiuntiva equivalente al solo costo della trascrizione. Non è scritto da nessuna parte che bisogna pagare per ogni spell in più (oltre a quelli bonus da manuale) ANCHE il costo della relativa pergamena. Il mago può aver scambiato tale conoscenza con altri maghi durante la sua carriera di avventuriero.

Questo è quello che ho letto in un'altra discussione su DL, ma purtroppo non ricordo quale.

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Non vorrei sbagliarmi, ma aggiungere nuovi incantesimi sul libri comporta una spesa aggiuntiva equivalente al solo costo della trascrizione. Non è scritto da nessuna parte che bisogna pagare per ogni spell in più (oltre a quelli bonus da manuale) ANCHE il costo della relativa pergamena. Il mago può aver scambiato tale conoscenza con altri maghi durante la sua carriera di avventuriero.

Questo è quello che ho letto in un'altra discussione su DL, ma purtroppo non ricordo quale.

Diciamo che la procedura che ho descritto io è quella che IME è più usata per i PG di livello superiore al primo. Se tu inizi a giocare dal 1°, allora nello spellbook avrai incantesimi non solo comprati, ma anche scambiati, trovati nei tesori etc. Con un PG di 10°, la cosa è più a discrezione del DM, visto che le regole non sono scritte... far pagare il costo delle pergamene è la cosa più "equilibrata".

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