Aerys II Inviata 20 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviata 20 Marzo 2008 Parto proponendovi questo video. Per piacere, date un'occhiata (trattenendo i conati): http://it.youtube.com/watch?v=jOsFmUzHGf0 Finito? Bravi. Dopo questa iniezione di malumore, siamo tutti pronti a iniziare questo topic. E' innegabile che ormai la Rete abbia un peso enorme nelle nostre vite sotto diversi aspetti: lavoro, studio, e-government, rapporti sociali virtualizzati e virtualizzanti, informazioni sempre e molto accessibili (anche troppo accessibili), sharing di risorse... Eppure, capita di sentire cose di questo tipo. Ok, si tratta di un video tratto da Porta a Porta e notoriamente Bruno Vespa sta al giornalismo come un paio di infradito all'ingegneria delle protesi. Però il problema esiste: nell'aria fluttuano nuvole e nuvole di quelle che definirei senza tema di smentita "ca**ate", a proposito della Rete e dei suoi fruitori: ecco allora che tra blogger che si prostituiscono, truffe online reali o presunte e mille altri problemi più o meno reali, a volte viene spontaneo pensare "Ma di che ca**o parlano questi?". Parliamone, tutti qui siamo navigatori, molti sono blogger (ok, parecchi magari si limiteranno a Live Spaces, ma fa niente), alcuni gestiscono siti o portali... Come la vivete questa ignoranza diffusa? Come vi sentite ad essere indirettamente additati da personaggi come quelli che discutono di cose che non conoscono con pretese di credibilità campate in aria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 20 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2008 Il problema è che non sono tutte cavolate quelle che dicono. Purtroppo ci sono persone che cercano la visibilità attraverso internet. Il blog non ha un filtro, lo può tenere chiunque con buone o con cattive intenzioni. E se c'è un dato di fatto è che per molti internet diventa un prolungamento della propria personalità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 20 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2008 HAhahahahaaa!!! Mi sono visto il video. Sei grande Aerys. Comunque, il punto è che anche se c'è un fondo di verità (ma dai ? anche nella vita reale ci sono stupratori, drogati, e pervertiti), il punto è che siamo su Porta a Porta. 3 volte si è parlato di Porta a Porta qui, e ho partecipato. Le ultime due, sono andato a verificare le loro fonti, visto che tiravano in ballo articoli (di Libero), e ho dimostrato che era non solo disinformazione da parte di Vespa, ma anche da parte di Libero. Qui non tirano in ballo nessun articolo, ma abbiamo una ginecologa che parla di Blog come se fosse un esperta. Insomma, molto divertente. Ci sarà un sacco di gente ignorante che segue questo programma.Ma perchè il programma in se è ignorante, ma spacciandosi per un programma che sa, la gente crede di istruirsi. Che ci vuoi fare ? Niente. Non c'è nemmeno tanto da discutere. Io rido e basta. Gli idioti che crederanno a queste scemenze alla fine saranno i primi a subirne le conseguenze. Quelli che hanno un pò di sale in zucca all'inizio faranno danni, ma poi capiranno. Io amo Vespa, perchè è lo specchio della nostra società moderna. Tra 30 anni potremo vedere i suoi programmi, e se la gente sarà più "aperta e saggia", riderà di noi. Quindi è tutto bonus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 20 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2008 @Strike: Chiaro che ci sono anche quegli aspetti, ma una che sostiene che "i blog sono al punta dell'iceberg" parlando di prostituzione, mi sembra abbastanza ridicola... Voglio dire, il clima della trasmissione non è obiettivo, vogliono demonizzare degli strumenti di comunicazione in modo grottesco a mio avviso. @Elayne: Eh, vecchio mio, ti do ragione... Ma questo è un esempio innocuo (Vespa è lì lì con Fede in quanto a credibilità), altri fatti sono ben più gravi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 20 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2008 @Strike: Chiaro che ci sono anche quegli aspetti, ma una che sostiene che "i blog sono al punta dell'iceberg" parlando di prostituzione, mi sembra abbastanza ridicola... Voglio dire, il clima della trasmissione non è obiettivo, vogliono demonizzare degli strumenti di comunicazione in modo grottesco a mio avviso. @Elayne: Eh, vecchio mio, ti do ragione... Ma questo è un esempio innocuo (Vespa è lì lì con Fede in quanto a credibilità), altri fatti sono ben più gravi... Il fatto è che tra di noi, esperti bloggisti e prostituti del web, sappiamo che in realtà il maggior pericolo che si corre in un blog è quello del delirio di onnipotenza od al più di essere vanesi e pieni di sé stessi. E' un po' la stessa storia dell'etichettare come satanisti i giocatori di ruolo solo perché magari c'è una mela marcia che all'interno dell'ambiente ha realizzato sue stragi personali. Detto questo, i metodi di comunicazione su internet sono realmente pericolosi ed atti ad essere demonizzabili. Pensa un po' cosa non ha combinato Grillo con il suo blog (e non tutto in positivo). Il clima della trasmissione è volutamente non obiettivo in quanto altrimenti cambieresti canale subito. Possiamo ascrivere quella stupenda trasmissione al filone "Franzoni e di altri delitti...". Pattume. Ma pattume propagandato attraverso i mezzi di comunicazione, che in questo caso sono ancora più limitati in quanto internet è a doppio senso: recepire ed intervenire, con la televisione si recepisce e basta... Rimane quindi un'unica scelta possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 21 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2008 Altro che religioni monoteiste: è Vespa il profeta! Sto ascoltando e mi vengono i brividi a pensare che stanno parlando seriamente... Cioè, su una puntata del Flying Circus l'avrei anche capita... 1. Ovvio: se c'è una qualunque cosa che dà visibilità esiste per implicazione di tipo sessuale. Il passaggio di una logica ferrea è: provo il computer, un amico sveglio mi insegna cosa sono i blog, apro i miei blog per prostituirmi. (Freud amerebbe questa donna). Diamine, AZA! Cancella subito il mio blog dalla DL: non ci sto facendo i soldi che merito! 2. Che Meluzzi assecondasse, non me l'aspettavo. Non che lo ritenga il nuovo Messia, ma tant'è... Ho sempre sognato di andare al grande fratello, proprio per non esserci riuscito ho aperto il blog su DL... 3. Promiscuità, rischio, prostituzione, autodistruttività... il tutto nella parte segreta dei blog. Uao. Prendo ad accettate il mio modem immediatamente... 4. Non stiamo mescolando niente! Le uniche due cose che ci sono? La gioventù "sconosciuta" e i criminali. Yu-huu! 5. Non sapevo che nel 2008 fare sesso a 20-25 anni fosse ancora tabù, per Porta a Porta. Mi chiedo se i nostri genitori, alla stessa età, si incontrassero per recitare il rosario... Non dico che facessero orge quotidianamente, ma ci sono stati degli anni interessanti, quando loro avevano più o meno questa età... 6. Gli studenti fuori sede sono fuori dal controllo dei genitori, non tornano in famiglia alla sera! Tremendooo! E poi ci vengono a dire che siamo bamboccioni? Mi spiace solo che confondano i "giovani d'oggi" e il lato "multimediale" con tutte le forme morbose legate a sesso, droga & compagnia. Come se non ci fosse filtro tra le due anime. Dall'una si passa automaticamente all'altra. Punto. Beh... se non ci fosse da piangere verrebbe da ridere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NinjaFelice Inviato 21 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2008 il mio parere? secondo me i blog non sono un male della società, ma possono diventarlo. mi spiego: dare a chiunque la possibilità di esprimere la propria opinione dovrebbe essere un bene, ma quando poi queste persone vengono prese per persone serie andiamo a finire male. nella vita reale se un testa di bip ti viene dire una cavolata tu te ne accorgi perchè lo conosci, in rete leggi una cavolata scritta da uno che è un testa di bip, tu non lo sai e ci credi. ma da qui a dire che i blog sono porcate, prostituzione e bla bla bla ce ne corre. insomma in media stat virtus secondo me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 21 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2008 tu non lo sai e ci credi. Mah, io onestamente non prendo tutto quello che leggo su internet per oro colato, anzi. Penso che in quel caso il problema sia la capacità di giudizio personale, e la tendenza all'inserirsi alla cieca nel gregge. insomma in media stat virtus secondo me Anche secondo me: internet ha il pregio/difetto di essere neutro e neutrale, nel senso che offre più di un modo per esprimere senza filtri le proprie opinione. Considerando una distribuzione non omogenea dell'intelletto umano, ma tenendo anche conto che spesso: a)gli intelligenti sanno gestire meglio i propri strumenti di comunicazione b)gli stupidi si annoiano/auto-distruggono in fretta direi che mediamente si possa ritenere abbastanza nella media la quantità e qualità di informazioni utili ottenibili online. Insomma, per cento ragazzini che mettono in mostra la nuova pettinatura che va di moda in disco e dopo un mese svaniscono dalla rete, ci sarà magari un singolo blogger serio, ma il suo apporto sarà tanto valido e duraturo da bilanciare i cento dementi. IMHO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 21 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2008 Non comprendo il problema. Di ragazzi che si prostituiscono, che si drogano, che si autocelebrano e chi più ne ha più ne metta, ce ne sono sempre stati, ce ne sono e ce ne saranno. Cambiano e si evolvono i media. L'unica cosa che mi meraviglia è che ancora si confondano le persone e i loro gesti con i mezzi a loro disposizione per farlo. I media non hanno mai colpa, è chi li usa che ne definisce il ruolo. Mi ritorna in mente un vecchissimo cartone animato nel quale si processavano le automobili, fino al momento in cui l'avvocato difensore faceva notare che l'automobile in sé non è malvagia, non guida da sola e non uccide da sola....sono le persone che la utilizzano che, quando la usano male possono far danni. Questo mi meraviglia, questa confusione, non il fatto che ci siano giovani teste di razzo...quelle ci saranno sempre. Quando sbagliano basterebbe applicare le leggi. Punto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hanzo Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 b)gli stupidi si annoiano/auto-distruggono in fretta Eh, sarebbe anche bello se fosse anche vero:lol: Proprio ieri ho mandato una mail con toni esasperati (alla Fantozzi, ma molto più furioso e volgarotto) a un amministratore di forum...e quella è proprio la punta dell'iceberg di un sistema che lavorava nel verso opposto del blog - massima libertà di espressione (se la pensi come vuole admin/moderazione/maggioranza utenti) - censura, se risulti un tantino "simpaticone" o se un minimo divaghi (ma mantieni il succo del discorso, che era serio) a) censura di post a muzzo funzione "modifica" quasi inutilizzata. Per capirci, se il mio post sulla "Cina" (l'ultimo che ho fatto) l'avessi fatto su quel forum, probabilmente sarebbe rimasto integro. Se invece come moderatore che ha "supervisionato" il mio post ci fosse stato uno di lì, il mio post non sarebbe stato modificato, e il succo del discorso lasciato inalterato (come è stato su questo forum)... invece sarebbe stato brutalmente cancellato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato