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Inviato

ho dato un'occhiata in giro, e sono arrivato a pensare un multiclassaggio del tipo

Artificer / gnomo Artefice, cpd che mi ispira moltissimo. Certo, in questo modo lascio perdere il ladro, ma penso che prendere qualche livello e basta sia dopotutto uno spreco.

l'unica cosa che mi preoccupa di un personaggio così è la quantità elevata di MO di cui necessiterei per le varie creazioni, sia magiche che non. Inoltre, mi pare che fare multiclassaggio per l'artefice sia controproducente, proprio come potrebbe essere controproducente multiclassare un qualsiasi mago in una CDP che non ne aumenti il livello di incantatore... voi che ne dite?


Inviato

Beh...L'artefice concentra tutto su Utilizzare oggetti Magici...Che ha di classe anche il Ladro...

In più ha cercare trappole e disattivare congegni di classe come il Ladro...

é un problema nascondersi? con un'infusione di primo livello da artefice lanci sulla tua armatura il potenziamento per migliorarne il nascondersi per esempio...

Secondo me se c'è una classe con la quale vale la pena Biclassare l'artefice quella è il Ladro.... ;-)

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti,

Sono un accanito giocatore di Dungeons & DRagons anche se ci gioco da poco,

Io con la mia piccola compagnia di nove giocatori più il Dungeons Master ho raggiunto il 7° livello ( tutti e i livelli da ladra halfling);

Ora avendo tutti i requisiti per diventare un Cheliceri di Lolth chiedo a voi maestri del gioco se è conveniente iniziare questa classe di prestigio da ladro (presente nel manuale " Il canto e il silenzio" ).

Essendo io voglioso di portare avanti un ladro più combattente, che furtivo o maestro di trappole, ho pensato che fosse la CdP migliore per me.

Unica cosa che come qualsiasi Cdp non mi sembra così forte, o almeno lo diventa solo all'8° livello da Cheliceri, quindi mi sapete indicare una classe di prestigio che mi si addica o mi consigliate di seguire le orme di Lolth fino al 15° quando finalmente sarò forte come penso?

Rispondete numerosi!! Ciao e grazie in anticipo!!

Inviato

Non conosco tantissimi manuali, ma ti posso consigliare riguardo a quelli che conosco.

Il cheliceri di lolth è molto utile in combattimento per un ladro grazie agli attacchi extra e ai bonus d'armatura, senza contare che è l'unica classe che conosco per ladri che consenta di ottenere un sottotipo parassita.

Dallo stesso manuale ci sono il fuorilegge della strada cremisi, che però ha un approcio più mordi e fuggi a causa delle capacità difensive e della capacità di agguato, ed il ladro acrobata, che offre manovre particolarmente interessanti come ruota con carica e manovra difensiva.

Dal manuale del perfetto avventuriero, invece, ti consiglio il guerriero di strada o il predatore delle montagne se vuoi avere un personaggio più robusto a costo di qualche abilità, altrimenti la tempesta se combatti con due armi.

Comunque ti consiglierei di arrivare almeno al decimo livello da ladro, dato che tra le capacità speciali ci sono colpo menomante e opportunismo.

Inviato

ciao volevo dei consigli sullo sviluppo di un PG al momento è un ladro mezzodrow di 1°lvl

FOR 10

DES 18

COS 16

INT 16

SAG 10

CAR 14

talento: schivare (modificabile)

allineamento: NM (modificabile, comunque non buono)

manuali per talenti e cdp tutti quelli ufficiali della 3.5, classi solamente quelle del manuale del giocatore 3.5 escluso lo stregone

ambientazione: Forgotten Realms

il ladro è solo un punto di partenza, penso già di biclassare ma devo optare come e per farlo mi serve sapere dove e come voglio far avanzare il PG

l'idea era quella di fare un PG che unisse la furtività all'eleganza del combattimento, magari con qualche arma corta ma che comunque riesca ad essere sbilanciante in un combattimento (una macchina da guerra con il papillon tanto per intendersi :-D :-D ) se con qualche dote magica (arcana o divina) ancora meglio

avevo guardato lo "zelota della fiamma nera" ma non mi convinceva molto, praticamente è un assassino limitato...

lo so, sono pretenzioso, ma che ci volete fare ;-) ;-) ;-)

Inviato

Per il tuo primo consiglio ci starebbe perfetto il rodomonte, solo che è una classe base del Perfetto combattente....

Arma accurata gratis al primo livello, più al terzo livello intelligenza ai danni :sbav:, poi con il talento Daring Outlaw che ti permette di sommare i livelli da ladro e da rodomonte per determinare il furtivo e la grazia avresti anche con un solo livello da ladro, mettendo una build Ladro1/rodomonte 9, i furtivi di un ladro di 10, che se non mi sbaglio sono 5d6...

Se non puoi ti consiglio di biclassare Guerriero e pensare alla cdp del "Duellante" sul manuale del master....

Ah, comunque se non prendi il rodomonte butta via schivare e prendi Arma accurata.....

Inviato

purtroppo non posso usare il rodomonde :(

per prendere arma accurata devo avere un bab di +1 che al primo livello non ho con il ladro... sarà il talento che prenderò non appena avrò la possibilità.

il talento Daring Outlaw tradotto verrebbe? dove lo trovo, sempre sul CW?

stavo dando un occhiata alle due cdp:

lama invisibile

1.ladro 1 tiro ravvicinato

2.ladro 1 guerriero 1 arma accurata

3.ladro 1 guerriero 2 tiro lontano/competenza armi esotiche (kukri)

4.ladro 1 guerriero 3

5.ladro 1 guerriero 4 arma focalizzata(kukri)

6.ladro 1 guerriero 4 lama invisibile 1 combattere con due armi

7.ladro 1 guerriero 4 lama invisibile 2

8.ladro 1 guerriero 4 lama invisibile 3

9.ladro 1 guerriero 4 lama invisibile 4 combattere con due armi migliorato

10.ladro 1 guerriero 4 lama invisibile 5

derviscio

da sviluppare

voi che ne dite?

Inviato

il talento Daring Outlaw tradotto verrebbe? dove lo trovo, sempre sul CW?

è sul complete scoundrel, tradotto verrebbe "audace fuorilegge", ma non te ne fai niente se perché serve ai ladri/rodomonti

La lama invisibile non la vedo di grande utilità...la fintà non è sto granché visto che il nemico aggiunge il BaB e ha bonus se non è umanoide

Il derviscio potrebbe essere una bella idea, ma a quel punto biclassarei in guerriero e impronterei il PG più sulla mischia (visto il BaB e punti abilità della CdP), magari armandolo con 2 kukri

P.S. io come primo talento prenderei comunque maestria

Inviato

io come primo talento prenderei comunque maestria

maestria è un buon talento ma al primo livello da ladro dove ho un bab pari a zero non mi serve in quanto non avrei nulla da sottrarre all'attacco e nulla da aggiungere alla Classe Armatura

nel caso del DERVISCIO lo svilupperei così

1.ladro 1 schivare

2.ladro 1 guerriero 1 arma accurata

3.ladro 1 guerriero 2 combattere con due armi/arma focalizzata

4.ladro 1 guerriero 3

5.ladro 1 guerriero 4 maestria in combattimento

6.ladro 1 guerriero 5 mobilità

7.ladro 1 guerriero 6 combattere con due armi migliorato

8.ladro 1 guerriero 6 derviscio 1

9.ladro 1 guerriero 6 derviscio 2 arma focalizzata superiore

che ne dite della scimitarra invece del kukri?

Inviato

maestria è un buon talento ma al primo livello da ladro dove ho un bab pari a zero non mi serve in quanto non avrei nulla da sottrarre all'attacco e nulla da aggiungere alla Classe Armatura

Veramente...no. Non funziona come attacco poderoso, togli fino a 5 al tuo TPC, il che vuol dire che al 1° puoi mettere maestria al massimo, e avrai sì -1 al TPC, ma CA 23 con un semplice giaco di maglia

nel caso del DERVISCIO lo svilupperei così

1.ladro 1 schivare

2.ladro 1 guerriero 1 arma accurata

3.ladro 1 guerriero 2 combattere con due armi/arma focalizzata

4.ladro 1 guerriero 3

5.ladro 1 guerriero 4 maestria in combattimento

6.ladro 1 guerriero 5 mobilità

7.ladro 1 guerriero 6 combattere con due armi migliorato

8.ladro 1 guerriero 6 derviscio 1

9.ladro 1 guerriero 6 derviscio 2 arma focalizzata superiore

A parte che per arma focalizzata superiore devi avere 8 livelli da guerriero, io farei così

Ladro 3°/Grr 4°

maestria,arma accurata, CC2A, arma focalizzata, schivare, mobilità

Al 9° prendi CC2A migliorato, al 12° CC2A superiore e al 15° critico migliorato (o viceversa per gli ultimi 2)

che ne dite della scimitarra invece del kukri?

Mi pare una pessima idea, con la scimitarra non puoi usare arma accurata...e poi mica tutti i derviscio devono avere la scimitarra...se per quello non devono neanche combattere con 2 armi...

Inviato

Non funziona come attacco poderoso, togli fino a 5 al tuo TPC, il che vuol dire che al 1° puoi mettere maestria al massimo, e avrai sì -1 al TPC, ma CA 23 con un semplice giaco di maglia

-1 al tpc e +5 alla CA ?!? allora non ho veramente capito come funziona :confused:

-A parte che per arma focalizzata superiore devi avere 8 livelli da guerriero

con la scimitarra non puoi usare arma accurata...

chiedo venia... la mattina dormo anche se ufficialmente sveglio...

mica tutti i derviscio devono avere la scimitarra

non so perchè ma pensavo che il kukri fosse un'arma esotica e non una da guerra

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uno sviluppo del genere potrebbe andare?

1.ladro 1 maestria in combattimento

2.ladro 1 guerriero 1 arma accurata

3.ladro 1 guerriero 2 combattere con due armi/arma focalizzata

4.ladro 1 guerriero 3

5.ladro 1 guerriero 4 schivare

6.ladro 2 guerriero 4 mobilità

7.ladro 3 guerriero 4

8.ladro 3 guerriero 4 derviscio 1

9.ladro 3 guerriero 4 derviscio 2 combattere con due armi migliorato

10.ladro 3 guerriero 4 derviscio 3

11.ladro 3 guerriero 4 derviscio 4

12.ladro 3 guerriero 4 derviscio 5 critico migliorato

13.ladro 3 guerriero 4 derviscio 6

14.ladro 3 guerriero 4 derviscio 7

15.ladro 3 guerriero 4 derviscio 8 combattere con due armi superiore

Inviato

-1 al tpc e +5 alla CA ?!? allora non ho veramente capito come funziona :confused:

Ho sbagliato a scrivere :-p

Un ladro di 1° con For 10 ha +0 al tpc con un kukri normale

togli fino a -5 al tpc e aggiungi fino a +5 alla CA

Quindi avrai un attacco con -5 al TPC e +5 alla CA, e se hai CA 18(4 Des, 4 giaco), con maestria arrivi a 23...poi non colpirai praticamente mai, ma intanto non ti colpiscono neanche gli avversari :rolleyes:

non so perchè ma pensavo che il kukri fosse un'arma esotica e non una da guerra

Lo era in 3.0

-------------------------

uno sviluppo del genere potrebbe andare?

1.ladro 1 maestria in combattimento

2.ladro 1 guerriero 1 arma accurata

3.ladro 1 guerriero 2 combattere con due armi/arma focalizzata

4.ladro 1 guerriero 3

5.ladro 1 guerriero 4 schivare

6.ladro 2 guerriero 4 mobilità

7.ladro 3 guerriero 4

8.ladro 3 guerriero 4 derviscio 1

9.ladro 3 guerriero 4 derviscio 2 combattere con due armi migliorato

10.ladro 3 guerriero 4 derviscio 3

11.ladro 3 guerriero 4 derviscio 4

12.ladro 3 guerriero 4 derviscio 5 critico migliorato

13.ladro 3 guerriero 4 derviscio 6

14.ladro 3 guerriero 4 derviscio 7

15.ladro 3 guerriero 4 derviscio 8 combattere con due armi superiore

Io il 2° livello da ladro lo prenderei come 3° livello, a me eludere fa gola ;-)

Inviato

Mi pare una pessima idea, con la scimitarra non puoi usare arma accurata...

Al 1° livello di derviscio diventa arma leggera per tutti gli scopi, quindi anche al fine di utilizzare arma accurata.

Inviato

Al 1° livello di derviscio diventa arma leggera per tutti gli scopi, quindi anche al fine di utilizzare arma accurata.

Errore mio, avevo letto solo per il combattimento con 2 armi...

Ciò non toglie che possa comunque usare i kukri, che per dirne una, sono più facili da nascondere

Inviato

già... sia kukri che simitarre mi allettano, i primi per la furtività che concedono e le seconde per il danno maggiore che hanno... vedrò il dafarsi, l'importante è aver capito come sviluppare il PG

Inviato

Il derviscio è sopravvalutato a mio parere...

Se vuoi combattere con due armi è infinitamente meglio il Tempesta.

Ti multiclassi a guerriero, prendi i talenti necessari (mi pare che Schivare sia richiesto) e ti focalizzi sul kukri... scimitarra nella mano destra e kukri nella sinistra e fai faville (testato personalmente, senza livelli da ladro, ma fa niente).

Alla fine dovrebbe essere qualcosa come grr6/tem5/lad9. Non mi pare faccia neanche tanto schifo, se riesci a fiancheggiare, di danni ne distribuisci...

Inviato

Il derviscio è sopravvalutato a mio parere...

Se vuoi combattere con due armi è infinitamente meglio il Tempesta.

Nulla vieta di farli entrambi seguendo la recensione di Krinn... Certo, in quel caso dovrebbe abbandonare l'idea di usare il ladro perchè la build è molto rigida per i requisiti...

Inviato

per il tempesta la costruzione del PG più veloce sarebbe:

requisiti: BAB +6

talenti: schivare, mobilità, attacco rapido, combattere con due armi,combattere con due armi migliorato

1.ladro 1 schivare

2.ladro 1 guerriero 1 mobilità

3.ladro 1 guerriero 2 attacco rapido/combattere con due armi

4.ladro 1 guerriero 3

5.ladro 1 guerriero 4 arma accurata o attacco poderoso

6.ladro 1 guerriero 5 arma focalizzata (kukri)

7.ladro 1 guerriero 6 combattere con due armi migliorato

8.ladro 1 guerriero 6 tempesta 1

e poi a seguire

i TEMPESTA non sono male, anzi, per combattere con due armi vanno benissimo, praticamente annullano i malus...wow, non li avevo notati

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