Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Salve a tutti,

mi era balenata in mente l'idea di fare un ladro con uno spadonne a due mani.

Avevo intenzione di fare un pg di sesto, quindi darei giusto 2 livelli da guerriero per competenze e 2 ghiottissimi talenti, per poi andare di ladro ad oltranza.

Perderei parecchie abilità ma dovrebbe venire fuori qualcosa di carino. Al massimo sacrifico un talento e il conseguente BaB risparmiando il secondo livello da guerriero e perdo meno abilità e guadagno subito 3d6 di furtivo, che uniti al danno dell'arma sarebbero 5 bellissimi d6.

quindi metterei arma focalizzata, craven, riflessi in combattimento, iniziativa migliorata (farei tiefling inferiore o in caso umano).

A cosa diavolo ti serve il lesser tiefling, a livello statistico?

Non potendo sfruttare arma accurata devo alzare un poco la forza ma poco male che guadagno anche molti + danni.

Guarda questo, se ti ispira: http://www.systemreferencedocuments.org/35/sovelior_sage/unearthedCoreClass.html#simple-fighter

le caratteristiche sarebbero:

18

16

16

14

10

10

in teoria non sarebbe male. avete qualche consiglio?

No. A parte la bruttezza di un ladro che furtivizza con lo spadone, ti converrebbe, piuttosto che ladro puro, un bbr2/grr4 con la variante di UA. Ci perdi i talenti, ma hai ira, schivare prodigioso, movimento potenziato, furtivi, bab alto.


Inviato

2- C'è 'sta abilità del Shadowbane Inquisitor che mi fa storcere un po' il naso, non tanto per una questione di regole, ma proprio perchè mi chiedo come possa esistere un'abilità simile: quella per cui se cambia allineamento, conserva i bonus di questa CdP, ma non può più avanzare di livello. Perchè? Perchè han dato un'abilità del genere proprio a questo personaggio? Vogliono facilitare un passaggio dal paladinico Legale Buono a qualcosa più "da Ladro" come un Caotico Buono o un Caotico Neutrale? Davvero, non me lo spiego.

Ti sei letto l'ordine dell'illuminazione? C'è un motivo ben preciso per cui chi cambia allineamento, nonostante non dimentichi ciò che ha imparato, non può più prendere livelli da inquisitore. Inoltre ricordati che il cambio di allineamento ha conseguenze anche sulla classe di paladino.

Ok, sto per dire una castronata immensa: tutti pronti a tirarmi le uova!

Diciamo che a me le Armature di Piastre piacciono, e anche un sacco. Se uno si procura una bella Armatura di Piastre, che ha un malus alla prova di -4, ma la fabbrica in Mithral (riduce il malus di 3) e in più se la fa fare perfetta (riduce il malus di 1), si rirova penalità di armatura alla prova 0, e destrezza massima +5... Giusto?

Oppure un'armatura in Mithral è già perfetta? Purtroppo non ho il Manuale del Master sotto mano, qualcuno mi darebbe conferma? Penalità totale 0 o -1?

-1, è già considerata perfetta.

Perchè, beh, io sono uno che si crea grossi problemi ad immaginarsi un Paladino con "solo" un Giaco di Maglia: mi sembra un po' nudo...

Il problema è tuo, solo perchè hai scritto in fronte tanker non vuol dire che devi avere per forza 42 tonnellate di ferro addosso. E ti assicuro che si possono raggiungere ca ragguardevoli anche con armature leggere.

D'accordissimo sul fatto che è una Classe di Prestigio bella da interpretare (sto già pensando all'Inquisitore nel Nome della Rosa... Bernando Gui, può essere?), ma mi spieghi perchè la trovi così perfetta per lo Shadowbane Inquisitor?

Perchè lo shadowbane inquisitor, ocme lo stalker, fa parte dell'ordine dell'illuminazione, il quale ordine è votato a dare la caccia al male ovunque esso si annidi. Per essere ammessi all'ordine, si devono affrontare tre giorni di test intensi, con incantesimi di individuazione e domande riguardanti etica e moralità, la cui risposta darà elementi per valutare quanto si è adatti. Leggi come è fatto l'ordine.

Io ho sempre considerato gli Inquisitori persone incompromettibili (che brutta parola... ok, mi concedete "uncompromising" in Inglese?),

Dalle ferree credenze non è meglio?

che preferirebbero morire piuttosto che tradire quello a cui si sono votati. No, di più: persone che non credono neanche lontanamente di poter divergere dalla "retta Via, fanatici fino all'estremo...

Non necessariamente. Devi credere fermamente in quello che fai. Ma dubbi su alcune delle tue azioni possono venirti.

E perchè qualcuno così dovrebbe voler cambiare allineamento?

Forse perchè trova che quello che sta facendo non sia giusto o che sia in qualche modo "troppo". Ci sono un sacco di motivi per cui cambiare allineamento. Anche un paladino dovrebbe essere incrollabile nelle sue convinzioni, eppure non mi pare che tu trovi assurda la limitazione nel caso dei paladini.

è proprio questo il punto...la loro convinzione assoluta di essere nel bene qualsiasi cosa facciano, li può portare ad allontanarsi da esso credendo di far però ancora il giusto

Ma devono risponedere ai loro superiori.

se per soppiantare una possibile eresia fai uccidere tutti i futuri eretici ovvero i bambini, donne incinta e maschi fertili..io come master prenderei la tua scheda e all'alineamento metterei quantomeno L/N...questo non vuol dire però che tu sia necessariamente convinto di aver fatto una cosa, se non malavagia, almeno neutrale

E chi ha mai detto che uno shadowbane deve comportarsi così?

Forse sono io che ho una mentalità chiusa, ma trovo che un Legale Buono non dovrebbe nemmeno chiedersi se sia giusto o no "uccidere tutti i futuri eretici ovvero i bambini, donne incinte e maschi fertili": insomma, se mai, da Master, mi trovassi di fronte un giocatore che si mette seriamente a pensare di prendere una misura simile, non ne sarei granchè contento: o il personaggio è del tutto impazzito, oppure non dovrebbe compiere MAI un gesto simile.

Potrebbe essere un fanatico. Non che sia nel giusto solo per questo, ma è concepibile.

Già trovo molto a pelo di credibilità la descrizione dello Shadowbane Inquisitor... Ho capito che il prsonaggio può "divergere dal suo codice morale senza rendersene conto", ma qui siamo all'eresia: il suo Dio lo dovrebbe fulminare al volo, i suoi fratelli dovrebbero punirlo come eretico...

Divergere dal suo codice morale non vuol dire che deve compiere un eccidio. Ma potrebbe iniziare ad agire ocnsiderandosi l'unico giudice attendibile.

Inoltre il "può" non implica che lo facciano tutti. E' una cdp che ti costringe a giocare sul fiulo del rasoio, perchè devi essere inflessibile cotro il male, ma al contempo rischi di esagerare. E' questo il significato di "può divergere dal suo codice senza rendersene conto". Ed infatti, quelli che divergono, vengono radiati dall'ordine.

A me piace la combinazione spada lunga e scudo piccolo.

Hmmm. Una bella spada bastarda, ti ispira?

Inviato

A me piace la combinazione spada lunga e scudo piccolo.

Se preferisci avere uno scudo allora, un talento ottimo se hai un buon punteggio di carisma è Divine Shield (Perfetto Combattente), che per un po' di round ti fa aggiungere il tuo modificatore di carisma alla CA.

Purtroppo la spada lunga non ti permette di sfruttare arma accurata, quindi avrai bisogno anche di un buon punteggio di forza (13 minimo devi averlo per attacco poderoso che è prerequisito), quindi avendo attacco poderoso in automatico, Divine Might torna in campo, in questo modo puoi sfruttare i tuoi tentativi di scacciare per potenziarti in mischia, sia difensivamente, che offensivamente.

Per la progressione io farei una cosa del genere: Ladro 5 / Paladino 5 / Shadowbane Inquisitor 10 . Che seppur banale, ti permette a livello 20 di avere, BaB 18, Furtivo +6d6 (o 6d8 con il talento), punire il male 5 volte al giorno, e tutte le capacità dello shadowbane inquisitor. Avresti dei buoni ts, grazie sopratutto a grazia divina, e un buon output di danno grazie ai furtivi e Divine Might.

Come statistiche, saresti un po' penalizzato dal fatto di dover avere alte tre caratteristiche, forza, destrezza e carisma, che a parere mio sono tutte su pari livello, anche se consiglierei il carisma più alto, perchè i personaggi molto carismatici sono sempre belli :)

Inviato

Come statistiche, saresti un po' penalizzato dal fatto di dover avere alte tre caratteristiche, forza, destrezza e carisma, che a parere mio sono tutte su pari livello, anche se consiglierei il carisma più alto, perchè i personaggi molto carismatici sono sempre belli :)

Il carisma come stat più alta non se ne fa una ceppa. Nell'ordine: for, des, cos, car.

Inviato

Il carisma come stat più alta non se ne fa una ceppa. Nell'ordine: for, des, cos, car.

Più tentativi di scacciare, bonus più alto ai ts, bonus più alto al tiro per colpire quando punisce, più ca eventuale con divine shield, più danni eventuali con divine might...una ceppa forse se la fa, no?

Inviato

no la variante del guerriero non mi piace perche a me servono le abilità, scoprire trappole e eludere e schivare prodigioso non fanno schifo. Poi l'immagine dello spadone su un ladro non è cosi brutta se pensi che saresti solo un guerriero furtivo alla fine.

Inviato

no la variante del guerriero non mi piace perche a me servono le abilità, scoprire trappole e eludere e schivare prodigioso non fanno schifo. Poi l'immagine dello spadone su un ladro non è cosi brutta se pensi che saresti solo un guerriero furtivo alla fine.

Un guerriero furtivo avrebbe qualche talento in più... Però de gustibus. E' vero che perdi in abilità ma tiri anche un dv che è quasi il doppio del ladro...

Inviato

ma in caso si potrebbe prendere livelli da gueriero normale e poi la variante separatamente come se fosse multiclasse? tipo il personaggio si specializza in una tattica di combattimento (furtivo) ma poi prova anche la via marziale classica?

Inviato

D'accordissimo sul fatto che è una Classe di Prestigio bella da interpretare (sto già pensando all'Inquisitore nel Nome della Rosa... Bernando Gui, può essere?), ma mi spieghi perchè la trovi così perfetta per lo Shadowbane Inquisitor?

Io ho sempre considerato gli Inquisitori persone incompromettibili (che brutta parola... ok, mi concedete "uncompromising" in Inglese?), che preferirebbero morire piuttosto che tradire quello a cui si sono votati. No, di più: persone che non credono neanche lontanamente di poter divergere dalla "retta Via, fanatici fino all'estremo... E perchè qualcuno così dovrebbe voler cambiare allineamento?

è proprio questo il punto ed è proprio per questo che mi piace così tanto quella cdp...

Gli inquisitori sono così fermamente convinti di fare il bene e di essere nel giusto, da negare anche le evidenze.

Quegli inquisitori sono dei fanatici oltre ogni misura, se tu dicessi loro che sono malvagi, finiresti inevitabilmente nella loro lista nera (e nella traiettoria di una mazzata con punire) e verresti considerato TU il malvagio.

Sono sospettosissimi e intransigenti, disposti a tutto pur di cancellare ciò che LORO ritengono malvagio.

Vedi, il tutto verte intorno al LORO giudizio personale di ciò che è giusto e sbagliato. Se pensano che tu sia malvagio, ti daranno la caccia senza pietà.

Se vedono un bambino rubare una caramella ad un altro bambino, sono capaci di sgozzare questo ladro in erba, pensando che sia un demone mutato di forma che cerca di diffondere il male nel mondo.

Capisci, ora, cosa intendo?

Te lo rispiego con piacere, se non hai capito ;-)

Inviato

ma in caso si potrebbe prendere livelli da gueriero normale e poi la variante separatamente come se fosse multiclasse? tipo il personaggio si specializza in una tattica di combattimento (furtivo) ma poi prova anche la via marziale classica?

No: non si può multiclassare con più varianti della stessa classe.

Ad esempio, non si può giocare un trasmutatore/ammaliatore.

Inviato

No: non si può multiclassare con più varianti della stessa classe.

Ad esempio, non si può giocare un trasmutatore/ammaliatore.

Non è sempre vero.

Se noti, c'è uno specchietto apposta su arcani rivelati solo che ora non ricordo che tipologie di varianti classificava come mescolabili...

Inviato

Non è sempre vero.

Se noti, c'è uno specchietto apposta su arcani rivelati solo che ora non ricordo che tipologie di varianti classificava come mescolabili...

Vero, ma nel caso del guerriero io non lo concederei. Sono proprio due tipi di addestramento diversi.

Inviato

è proprio questo il punto ed è proprio per questo che mi piace così tanto quella cdp...

Gli inquisitori sono così fermamente convinti di fare il bene e di essere nel giusto, da negare anche le evidenze.

Quegli inquisitori sono dei fanatici oltre ogni misura, se tu dicessi loro che sono malvagi, finiresti inevitabilmente nella loro lista nera (e nella traiettoria di una mazzata con punire) e verresti considerato TU il malvagio.

Sono sospettosissimi e intransigenti, disposti a tutto pur di cancellare ciò che LORO ritengono malvagio.

Vedi, il tutto verte intorno al LORO giudizio personale di ciò che è giusto e sbagliato. Se pensano che tu sia malvagio, ti daranno la caccia senza pietà.

Se vedono un bambino rubare una caramella ad un altro bambino, sono capaci di sgozzare questo ladro in erba, pensando che sia un demone mutato di forma che cerca di diffondere il male nel mondo.

Capisci, ora, cosa intendo?

Te lo rispiego con piacere, se non hai capito ;-)

Ok, ho capito la tua posizione, ma trovo che in D&D questo non sia del tutto vero (IMHO, ovviamente). Ora, tenendomi alla larga da discorsi sulla religione nel mondo vero (che sono vietati dal regolamento - ogni tanto devo fare il moderatore anche io :cool:), il problema dell'Inquisizione "vera" (quella che c'è stata realmente) è che non vi era una prova tangibile e assoluta della malvagità di un eretico, o della giustezza delle parole di un Inquisitore. Era (perdona il gioco di parole) un atto di Fede, che per loro costituiva prova tangibile, ma che, per noi oggi, non basta.

In D&D un Paladino ha individuazione del Male e gli Dèi sono più attivi di quanto non lo fosse (cerco di essere religiosamente corretto, nessuno si offenda, vi prego) il Dio dell'Inquisizione (quello Cristiano, per intenderci).

Quindi, mi pare che in D&D, ancora di più che nella vita vera, un personaggio religioso (Paladini, Chierico o, in questo caso, Inquisitore) non agisca secondo il proprio giudizio, ma secondo quello della sua divinità 8che è molto più presente, et cetera, et cetera..), mentre nel Medio Evo e durante l'Inquisizione Spagnola agli Inquisitori 8quelli veri) non erano date cose come "Individuazione del Male", che fornivano in modo inequivocabile un giudizio sulla colpevolezza di un uomo.

Inviato

Si ma in tutto questo sappi che ti uccido lo stesso!!!! :paladin:

No seriamente, vedo che ti hanno già detto quello che ti avrei detto io, c'è una cdp apposita, anche molto carina, volevo provarla anche ma poi non feci più nulla per impedimenti vari.

Certo che storco il naso vedendo Ladro e Paladino nella stessa persona ma dopo l'Inquisitor, dopo la Grey Guard...non mi stupisco più di nulla, giocatela bene perchè sai che una mossa falsa può fartela pagare di brutto ;-)

Inviato

Multiclasse?

Quoto. Te lo immagini un mezz'orco che si aggira "furtivamente" e poi spatafascia un nemico a suon di furtivo in ira, magari con un'ascia grande?!?! :lol:

Inviato

Non mi pare che esista, ma aggiungo un purtroppo, secondo me ci dovrebbe essere, personalmente mai giocato, però un multiclasse del genere mi sembra divertente come detto da tamriel :))

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...