tristan10 Inviato 1 Gennaio 2010 Segnala Inviato 1 Gennaio 2010 Anche oggi, primo dell'anno, non risparmio la consueta rottura di scatole, augurando a tutti un ottimo 2010! Chiedo un parere agli esperti riguardo lo sviluppo di un personaggio furtivo, che probabilmente intraprenderà la via dell'assassino. Ho 3 sviluppi possibili in mente per gli 8 livelli del pg: Ranger urbano-guerriero-guerriero-guerriero-ranger urbano-guerriero-guerriero-assassino; ladro-guerriero-guerriero-ladro-ladro-guerriero-guerriero-assassino; addirittura guerriero puro per i primi 8 livelli, prendendo in seguito 2 livelli da ladro e all'11 l'assassino. L'idea è quella di fare principalmente un pg forte in mischia, caratterizzandolo con un livello da assassino (BG principalmente) e avendo come risorsa in più l'attacco mortale. Si avanza molto lentamente, è un play by chat. Mi sovviene un dubbio: Quanto voi rinuncereste all'attacco furtivo, eludere, schivare prodigioso e alle varie abilità in favore di un BAB pieno per caratterizzare un assassino che sia un temibile spadaccino? Grazie mille! PS: Andavo anche alla ricerca di una combo coi talenti.. Per l'ora l'unica che mi sovviene è attacco rapido + stivali della velocità e talento regionale Piè veloce (+3 metri di velocità), quindi un umano avrebbe in totale 21 m.. Si accettano altre proposte!
Eron Inviato 3 Gennaio 2010 Segnala Inviato 3 Gennaio 2010 Quando due anni fa' ho ricominciato a giocare, gli amici che mi hanno spinto a riprendere in mano schede e dadi avevano già un gruppo al 3° livello di personaggi moooolto sgravati nelle caratteristiche. Il master aveva acconsentito in quanto diceva essere una sfida anche per lui studiarsi i manuali e mettere il gruppo di fronte a situazioni degne della forza dei personaggi. C'è da dire che i miei attuali compagni sono molto bravi sia a ruolare sia a trovarsi sui manuali quanto serve per potenziarsi in combattimento (tutto da regole, ovviamente). Non riporterò le caratteristiche base e i punti abilità, in quanto ritengo che le prime siano solo "effetti speciali" (puoi avere 20 20 20 20 20 20, ma se non sai giocare muori al primo incontro) e le seconde dipendano solo da come si vuole caratterizzare il personaggio. Quello che mi interessa è mostrarvi come ho costruito il mio PG, sapere cosa ne pensate e come poter migliorare la build in caso di future campagne diverse dall'attuale. Sono entrato nella campagna con multiclasse Ranger/Ladro specializzato nell'attacco a distanza, ma quando ci siamo trovati per la prima volta di fronte a non-morti con riduzione del danno, mi son reso conto che in quelle condizioni ero praticamente inutile in battaglia. Mi sono messo così a scartabellare i vari manuali, ho parlato col master delle possibili soluzioni, e devo dire che mi ha lasciato parecchia libertà d'azione (forse per premiarmi delle varie ricerche). Ho quindi lasciato da parte gli incantesimi e il compagno animale del Ranger, i primi in favore di talenti bonus (Ranger di Monte Cook) e il secondo in favore di Distracting Attack (PHBII). Fatta questa scelta, trovare i giusti requisiti per gli attacchi furtivi non era più un problema. Rimaneva invece l'assoluta inadeguatezza in combattimento contro non-morti e costrutti. Bene, qui mi è venuto in aiuto il Manuale del Perfetto Avventuriero con la classe dello Scout e il talento Swift Hunter: è bastato prendere come nemici prescelti quei mostri e come d'incanto ecco i danni da precisione anche contro di loro. Devo dire che il master anche qui ha avuto un ruolo decisivo: è stata sua l'idea che si potevano aggiungere ai danni da Skirmish anche quelli furtivi (ove possibile), dato che entrambi sono danni di precisione. Ma siccome la specializzazione comporta troppe restrizioni, per mio sfizio ho voluto aggiungere anche i talenti che permettono il combattimento a due mani: nel caso mi trovassi da solo in una situazione critica potrei contare su diverse opzioni di combattimento. Ma qui ripeto: è solo un mio sfizio derivante dalla legge naturale "la specializzazione porta all'estinzione". Ecco quindi come è il mio personaggio oggi: Tristan: elfo caotico buono (lo so che Tristan è un umano: mi piaceva troppo il personaggio su King Arthur ) Livello del personaggio: 17 Classi: ranger 7, scout 4, ladro 6 Nemici prescelti: orchi +4, non morti +4, costrutti +2 BAB (senza modificatori for/des, armi magiche ecc.): 14/9/4 Tiri Salvezza (ancora senza modificatori): Tempra 7, Riflessi 13, Volontà 4 Talenti (scelti e acquisiti dalle varie classi): Tiro Rapido Tiro Ravvicinato Tiro Preciso Tiro Multiplo - Tiro Multiplo superiore Combattere con 2 armi - Combattere con 2 armi migliorato Arciere Silvano Swift Hunter Improved Skirmish Telling Blow Arma Accurata Skill Trick (dal Complete Scoundrel): Mosquito Bite Oggetti magici: Stivali Elfici Mantello della resistenza Amuleto +1 deviazione (sarebbe ora che ne prenda uno migliore) Anello +1 naturale (vedi sopra) Anello rigenerazione Cappa del saltimbanco (per le occasioni in cui serve porta dimensionale al volo) Fodero estremità affilata - stocco +3 Pugnale +2 affilato Arco d'oro +3 Armatura Celestiale (Abbiamo salvato un angelo dai demoni e ci ha ricompensato!) Collar Of Umbral Metamorphosis (ricompensa per l'uccisione definitiva di un Lich) Per il futuro, ormai ho deciso di multiclassare (il master permette massimo 4 classi) Swordsage: voglio provare qualcosa di nuovo, e le manovre mi ispirano un bel po'! Scusate il post kilometrico, spero di aver dato qualche buono spunto a chi sia interessato in build che sfruttino ombre, attacchi di precisione e quant'altro. [EDIT]Dimenticavo! Edizione: 3.5 Manuali: praticamente tutti, ma in particolare: i 3 base, PHBII e DMII, Complete Scoundrel, Perfect Adventurer, Tome of Magic, Magic Item Compendium e in futuro anche il Tome Of Battle).
Supermoderatore Richter Seller Inviato 3 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 3 Gennaio 2010 Oggetti magici: [...] Fodero estremità affilata - stocco +3 Pugnale +2 affilato Un consiglio per l'equipaggiamento: dato che combatti anche con due armi (TxC non dei migliori) e hai deciso di multiclassare (furtivo basso) potresti cercare di far incantare una o entrambe le tue armi da mischia con due potenziamenti molto utili. Il primo lo trovi nella GdDM a pag. 228 (della furtività), e conferisce +4 a TxC e danni delle armi quando le si usa per attacchi furtivi. Il secondo è Precisione Letale (Perfetto Avventuriero, modificato poi nel Magic Item Compendium) e con un potenziamento di +1 aumenta di +1d6 i danni da furtivo.
Eron Inviato 3 Gennaio 2010 Segnala Inviato 3 Gennaio 2010 Un consiglio per l'equipaggiamento: dato che combatti anche con due armi (TxC non dei migliori) e hai deciso di multiclassare (furtivo basso) potresti cercare di far incantare una o entrambe le tue armi da mischia con due potenziamenti molto utili. Il primo lo trovi nella GdDM a pag. 228 (della furtività), e conferisce +4 a TxC e danni delle armi quando le si usa per attacchi furtivi. Il secondo è Precisione Letale (Perfetto Avventuriero, modificato poi nel Magic Item Compendium) e con un potenziamento di +1 aumenta di +1d6 i danni da furtivo. Grazie mille, controllerò al più presto. Comunque per quanto riguarda il TxC, siccome sono sbadato ho scordato di scrivere tra i talenti Arma Accurata... Chiedo scusa e modifico!
Supermoderatore Richter Seller Inviato 3 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 3 Gennaio 2010 L'idea è quella di fare principalmente un pg forte in mischia, caratterizzandolo con un livello da assassino (BG principalmente) e avendo come risorsa in più l'attacco mortale.Se l'Assassino ti serve solo a questo, tanto vale intraprendere da malvagio la CdP del Cacciatore Oscuro (Perfetto Combattente), così da mantenere alto il Bab. Quanto voi rinuncereste all'attacco furtivo, eludere, schivare prodigioso e alle varie abilità in favore di un BAB pieno per caratterizzare un assassino che sia un temibile spadaccino?Personalmente cercherei il giusto equilibrio, e visto che il Ladro concede abilità molto più interessanti dell'Assassino punterei più su un Guerriero/Ladro (per entrare magari nella CdP sopra citata). l'unica che mi sovviene è attacco rapido + stivali della velocità e talento regionale Piè veloce (+3 metri di velocità), quindi un umano avrebbe in totale 21 mSe sei legale puoi anche prendere livelli da Ladro e Monaco e sfruttare il talento Ladro Ascetico.
meran Inviato 4 Gennaio 2010 Segnala Inviato 4 Gennaio 2010 perchè non il solito ladro/rodomonte/assassino...sommi int ai danni,hai un sacco di abilità fai parecchi danni da furtivo se prendi qualche livello da ladro
skallo Inviato 4 Gennaio 2010 Segnala Inviato 4 Gennaio 2010 per andare un po controcorrente ti propongo ninja/guerriero col talento martial stalker per sommare i livelli delle 2 classi.
tristan10 Inviato 5 Gennaio 2010 Segnala Inviato 5 Gennaio 2010 Tutti ottimi consigli.. Peccato che non utilizziamo i perfetti . L'ho omesso nel messaggio, chiedo venia. Utilizziamo gli aggiornamenti 3.5 dei vari manuali tipo Pugno e spada, signori delle terre selvagge e così via. Fondamentalmente appunto, tenendo conto del fatto che il pg è un combattente-assassino, prenderei quel livello per BG, e l'attacco mortale sarebbe una risorsa in più, anche perchè il pg sarà LM , il mio dubbio riguarda quale sia la build migliore per le mie esigenze, ovvero se rinunciare al furtivo e alle maggiori abilità in favore di un BAB pieno, e del nemico prescelto.. PEr quanto riguarda la combo, ne cerco una di talenti magari, che lo ottimizzi in quanto guerriero
Supermoderatore Richter Seller Inviato 5 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 5 Gennaio 2010 tenendo conto del fatto che il pg è un combattente-assassino, prenderei quel livello per BG, e l'attacco mortale sarebbe una risorsa in più, anche perchè il pg sarà LMSe prendi solo qualche livello, l'Attacco Mortale non sarà mai una risorsa (Cd troppo bassa). Non ti conviene piuttosto puntare ad altre CdP o ad un normale Guerriero/Ladro? rinunciare al furtivo e alle maggiori abilità in favore di un BAB pieno, e del nemico prescelto Ranger/Guardia Nera e risolvi il problema (Bab pieno, abilità, nemico prescelto, furtivo, uso dei veleni).
tristan10 Inviato 5 Gennaio 2010 Segnala Inviato 5 Gennaio 2010 Si, anche... Tuttavia stava giusto venendomi in mente un'altra cosa, e chiedo consiglio. Se lo facessi guerriero puro (incentrato sull'agilità, quindi la des) e mettessi talenti che anche lontanamente possano alludere all'attacco mortale? (es. stupido, quel talento del canto e il silenzio che ti fa considerare il colpo di grazie come azione gratuita..) Ricordo che non usiamo i perfetti..
Supermoderatore Richter Seller Inviato 5 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 5 Gennaio 2010 Se lo facessi guerriero puro (incentrato sull'agilità, quindi la des) e mettessi talenti che anche lontanamente possano alludere all'attacco mortale?Mah, sinceramente penso sia meglio dedicarsi a talenti che ti permettano di fare parecchi danni piuttosto che un unico colpo potenzialmente mortale (quello per il colpo di grazia è ridicolo, visto che l'avversario deve comunque soddisfarne le condizioni). Dato che è tra i manuali concessi, potresti utilizzare un Guerriero/Maestro D'armi abbinato a due Scimitarre o Kukri.
chacho2 Inviato 8 Gennaio 2010 Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 salve,vorrei creare un pg ladro che sia specializzato o nell'inganno o nelle acrobazie per questi tipi di ladro avrei intenzione di utilizzare la variante di arcani rivelati che permette di avere i talenti bonus del guerriero al costo dell'attacco furtivo,per il ladro acrobata avevo pensato appunto alla cdp del ladro-acrobata il pg non deve essere necessariamente forte quanto bello da giocare. i punteggi sono 18,17,12,15,16,15 posso spostare 3 punti a piacimento e ne posso aggiungere 1, il livello della campagna è il 5 allineamento neutrale i manuali concessi sono:base,perfetti,imprese eroiche,fosche tenebre,razze di pietra,draconicom,arcani rivelati,manuale delle miniature,ambientazione dragonlance, razze di fareun,ambientazione di fareun,ambientazione eberron. P.S.non c'è un ambientazione precisa ma posso usare i manuali delle varie ambientazioni
meran Inviato 8 Gennaio 2010 Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 salve,vorrei creare un pg ladro che sia specializzato o nell'inganno o nelle acrobazie per questi tipi di ladro avrei intenzione di utilizzare la variante di arcani rivelati che permette di avere i talenti bonus del guerriero al costo dell'attacco furtivo,per il ladro acrobata avevo pensato appunto alla cdp del ladro-acrobata il pg non deve essere necessariamente forte quanto bello da giocare. i punteggi sono 18,17,12,15,16,15 posso spostare 3 punti a piacimento e ne posso aggiungere 1, il livello della campagna è il 5 allineamento neutrale i manuali concessi sono:base,perfetti,imprese eroiche,fosche tenebre,razze di pietra,draconicom,arcani rivelati,manuale delle miniature,ambientazione dragonlance, razze di fareun,ambientazione di fareun,ambientazione eberron. P.S.non c'è un ambientazione precisa ma posso usare i manuali delle varie ambientazioni una spia???(perfetto avventuriero)carfisma,int e des a palla e abilità di raggirare,intimidire e diplomazia al massimo
chacho2 Inviato 8 Gennaio 2010 Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 ottima idea la base sarebbe il ladro di 5° liv. per poi passare alla spia, idee per talenti, distribuzione delle caratteristiche,abilità,eventuali razze ?
meran Inviato 8 Gennaio 2010 Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 ottima idea la base sarebbe il ladro di 5° liv. per poi passare alla spia, idee per talenti, distribuzione delle caratteristiche,abilità? For 12 Des 18 Cos 15 Int 17(+1 al 4° livello) Sag 15 Car 16 per le abilità sicuramente dovrai mettere le solite abilità furtive da ladro(muov solenziosamente,nascondersi,camuffare ecc) piu raggirare,intimidire,percepire intenzioni e diplomazia alti...tanto con 12 PA per livello dovresti avere un bel arsenale PS:razza un po quello ke vuoi...
KlunK Inviato 8 Gennaio 2010 Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 Non saprei, io me lo terrei l'attacco furtivo For 16->17+1 Des 18 Cos 15->16 Int 17->18 Sag 12 Car 15->12 Secondo me un semplice ladro/ladro acrobata potrebbe già fare quello che chiedi.. Se vuoi un po' di flavour potresti optare per gli stivali con lama come arma, mi pare stiano sull'ambietanzione forgotten...non che ci sia molto da dire comunque, sono considerati come pugnali tranne per il fatto che sono armi esotiche e che quando sono estratti non puoi correre
FeAnPi Inviato 8 Gennaio 2010 Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 Uhm, e mettere il 18 in Intelligenza sin da subito? Quei punti abilità in più fanno sempre comodo...
chacho2 Inviato 8 Gennaio 2010 Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 attacco furtivo e ladro acrobata vanno bene appunto per il ladro acrobata lui stava parlando dell'ingannatore che non dovrà tanto attaccare quanto fornire da esploratore spia(per l'appunto) si potrebbe anche fare una progressione ldr5/spia10/ldr acr5 tanto se faccio l'umano e prendo bacio della nifa ho 14 pa per livello; detto questo vorrei sapere una razza adatta
meran Inviato 8 Gennaio 2010 Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 Uhm, e mettere il 18 in Intelligenza sin da subito? Quei punti abilità in più fanno sempre comodo... si,si potrebbe anche mettere18 subito
FeAnPi Inviato 8 Gennaio 2010 Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 Alla fin fine un -1 alla CA, ai TS sui Riflessi e alle prove basate sulla Destrezza pesa poco ai primi 3 livelli, specialmente con dei punteggi del genere. Mentre invece 3 punti abilità in meno restano per tutta la carriera.
Messaggio consigliato