Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Anche oggi, primo dell'anno, non risparmio la consueta rottura di scatole, augurando a tutti un ottimo 2010! ;-)

Chiedo un parere agli esperti riguardo lo sviluppo di un personaggio furtivo, che probabilmente intraprenderà la via dell'assassino. Ho 3 sviluppi possibili in mente per gli 8 livelli del pg: Ranger urbano-guerriero-guerriero-guerriero-ranger urbano-guerriero-guerriero-assassino; ladro-guerriero-guerriero-ladro-ladro-guerriero-guerriero-assassino; addirittura guerriero puro per i primi 8 livelli, prendendo in seguito 2 livelli da ladro e all'11 l'assassino.

L'idea è quella di fare principalmente un pg forte in mischia, caratterizzandolo con un livello da assassino (BG principalmente) e avendo come risorsa in più l'attacco mortale. Si avanza molto lentamente, è un play by chat. Mi sovviene un dubbio: Quanto voi rinuncereste all'attacco furtivo, eludere, schivare prodigioso e alle varie abilità in favore di un BAB pieno per caratterizzare un assassino che sia un temibile spadaccino? :-)

Grazie mille!

PS: Andavo anche alla ricerca di una combo coi talenti.. Per l'ora l'unica che mi sovviene è attacco rapido + stivali della velocità e talento regionale Piè veloce (+3 metri di velocità), quindi un umano avrebbe in totale 21 m..

Si accettano altre proposte! ;-)


Inviato

Quando due anni fa' ho ricominciato a giocare, gli amici che mi hanno spinto a riprendere in mano schede e dadi avevano già un gruppo al 3° livello di personaggi moooolto sgravati nelle caratteristiche. Il master aveva acconsentito in quanto diceva essere una sfida anche per lui studiarsi i manuali e mettere il gruppo di fronte a situazioni degne della forza dei personaggi. C'è da dire che i miei attuali compagni sono molto bravi sia a ruolare sia a trovarsi sui manuali quanto serve per potenziarsi in combattimento (tutto da regole, ovviamente).

Non riporterò le caratteristiche base e i punti abilità, in quanto ritengo che le prime siano solo "effetti speciali" (puoi avere 20 20 20 20 20 20, ma se non sai giocare muori al primo incontro) e le seconde dipendano solo da come si vuole caratterizzare il personaggio. Quello che mi interessa è mostrarvi come ho costruito il mio PG, sapere cosa ne pensate e come poter migliorare la build in caso di future campagne diverse dall'attuale.

Sono entrato nella campagna con multiclasse Ranger/Ladro specializzato nell'attacco a distanza, ma quando ci siamo trovati per la prima volta di fronte a non-morti con riduzione del danno, mi son reso conto che in quelle condizioni ero praticamente inutile in battaglia.

Mi sono messo così a scartabellare i vari manuali, ho parlato col master delle possibili soluzioni, e devo dire che mi ha lasciato parecchia libertà d'azione (forse per premiarmi delle varie ricerche). Ho quindi lasciato da parte gli incantesimi e il compagno animale del Ranger, i primi in favore di talenti bonus (Ranger di Monte Cook) e il secondo in favore di Distracting Attack (PHBII).

Fatta questa scelta, trovare i giusti requisiti per gli attacchi furtivi non era più un problema.

Rimaneva invece l'assoluta inadeguatezza in combattimento contro non-morti e costrutti.

Bene, qui mi è venuto in aiuto il Manuale del Perfetto Avventuriero con la classe dello Scout e il talento Swift Hunter: è bastato prendere come nemici prescelti quei mostri e come d'incanto ecco i danni da precisione anche contro di loro. Devo dire che il master anche qui ha avuto un ruolo decisivo: è stata sua l'idea che si potevano aggiungere ai danni da Skirmish anche quelli furtivi (ove possibile), dato che entrambi sono danni di precisione.

Ma siccome la specializzazione comporta troppe restrizioni, per mio sfizio ho voluto aggiungere anche i talenti che permettono il combattimento a due mani: nel caso mi trovassi da solo in una situazione critica potrei contare su diverse opzioni di combattimento. Ma qui ripeto: è solo un mio sfizio derivante dalla legge naturale "la specializzazione porta all'estinzione".

Ecco quindi come è il mio personaggio oggi:

Tristan: elfo caotico buono (lo so che Tristan è un umano: mi piaceva troppo il personaggio su King Arthur :P )

Livello del personaggio: 17

Classi: ranger 7, scout 4, ladro 6

Nemici prescelti: orchi +4, non morti +4, costrutti +2

BAB (senza modificatori for/des, armi magiche ecc.): 14/9/4

Tiri Salvezza (ancora senza modificatori): Tempra 7, Riflessi 13, Volontà 4

Talenti (scelti e acquisiti dalle varie classi):

Tiro Rapido

Tiro Ravvicinato

Tiro Preciso

Tiro Multiplo - Tiro Multiplo superiore

Combattere con 2 armi - Combattere con 2 armi migliorato

Arciere Silvano

Swift Hunter

Improved Skirmish

Telling Blow

Arma Accurata

Skill Trick (dal Complete Scoundrel): Mosquito Bite

Oggetti magici:

Stivali Elfici

Mantello della resistenza

Amuleto +1 deviazione (sarebbe ora che ne prenda uno migliore)

Anello +1 naturale (vedi sopra)

Anello rigenerazione

Cappa del saltimbanco (per le occasioni in cui serve porta dimensionale al volo)

Fodero estremità affilata - stocco +3

Pugnale +2 affilato

Arco d'oro +3

Armatura Celestiale (Abbiamo salvato un angelo dai demoni e ci ha ricompensato!)

Collar Of Umbral Metamorphosis (ricompensa per l'uccisione definitiva di un Lich)

Per il futuro, ormai ho deciso di multiclassare (il master permette massimo 4 classi) Swordsage: voglio provare qualcosa di nuovo, e le manovre mi ispirano un bel po'!

Scusate il post kilometrico, spero di aver dato qualche buono spunto a chi sia interessato in build che sfruttino ombre, attacchi di precisione e quant'altro. :-)

[EDIT]Dimenticavo!

Edizione: 3.5

Manuali: praticamente tutti, ma in particolare: i 3 base, PHBII e DMII, Complete Scoundrel, Perfect Adventurer, Tome of Magic, Magic Item Compendium e in futuro anche il Tome Of Battle).

  • Supermoderatore
Inviato

Oggetti magici: [...] Fodero estremità affilata - stocco +3

Pugnale +2 affilato

Un consiglio per l'equipaggiamento: dato che combatti anche con due armi (TxC non dei migliori) e hai deciso di multiclassare (furtivo basso) potresti cercare di far incantare una o entrambe le tue armi da mischia con due potenziamenti molto utili.

Il primo lo trovi nella GdDM a pag. 228 (della furtività), e conferisce +4 a TxC e danni delle armi quando le si usa per attacchi furtivi.

Il secondo è Precisione Letale (Perfetto Avventuriero, modificato poi nel Magic Item Compendium) e con un potenziamento di +1 aumenta di +1d6 i danni da furtivo.

Inviato

Un consiglio per l'equipaggiamento: dato che combatti anche con due armi (TxC non dei migliori) e hai deciso di multiclassare (furtivo basso) potresti cercare di far incantare una o entrambe le tue armi da mischia con due potenziamenti molto utili.

Il primo lo trovi nella GdDM a pag. 228 (della furtività), e conferisce +4 a TxC e danni delle armi quando le si usa per attacchi furtivi.

Il secondo è Precisione Letale (Perfetto Avventuriero, modificato poi nel Magic Item Compendium) e con un potenziamento di +1 aumenta di +1d6 i danni da furtivo.

Grazie mille, controllerò al più presto. ;-)

Comunque per quanto riguarda il TxC, siccome sono sbadato ho scordato di scrivere tra i talenti Arma Accurata... Chiedo scusa e modifico!

  • Supermoderatore
Inviato

L'idea è quella di fare principalmente un pg forte in mischia, caratterizzandolo con un livello da assassino (BG principalmente) e avendo come risorsa in più l'attacco mortale.
Se l'Assassino ti serve solo a questo, tanto vale intraprendere da malvagio la CdP del Cacciatore Oscuro (Perfetto Combattente), così da mantenere alto il Bab.

Quanto voi rinuncereste all'attacco furtivo, eludere, schivare prodigioso e alle varie abilità in favore di un BAB pieno per caratterizzare un assassino che sia un temibile spadaccino?
Personalmente cercherei il giusto equilibrio, e visto che il Ladro concede abilità molto più interessanti dell'Assassino punterei più su un Guerriero/Ladro (per entrare magari nella CdP sopra citata).

l'unica che mi sovviene è attacco rapido + stivali della velocità e talento regionale Piè veloce (+3 metri di velocità), quindi un umano avrebbe in totale 21 m
Se sei legale puoi anche prendere livelli da Ladro e Monaco e sfruttare il talento Ladro Ascetico.
Inviato

perchè non il solito ladro/rodomonte/assassino...sommi int ai danni,hai un sacco di abilità fai parecchi danni da furtivo se prendi qualche livello da ladro

Inviato

Tutti ottimi consigli.. Peccato che non utilizziamo i perfetti :-(. L'ho omesso nel messaggio, chiedo venia. Utilizziamo gli aggiornamenti 3.5 dei vari manuali tipo Pugno e spada, signori delle terre selvagge e così via.

Fondamentalmente appunto, tenendo conto del fatto che il pg è un combattente-assassino, prenderei quel livello per BG, e l'attacco mortale sarebbe una risorsa in più, anche perchè il pg sarà LM :-), il mio dubbio riguarda quale sia la build migliore per le mie esigenze, ovvero se rinunciare al furtivo e alle maggiori abilità in favore di un BAB pieno, e del nemico prescelto..

PEr quanto riguarda la combo, ne cerco una di talenti magari, che lo ottimizzi in quanto guerriero ;-)

  • Supermoderatore
Inviato

tenendo conto del fatto che il pg è un combattente-assassino, prenderei quel livello per BG, e l'attacco mortale sarebbe una risorsa in più, anche perchè il pg sarà LM
Se prendi solo qualche livello, l'Attacco Mortale non sarà mai una risorsa (Cd troppo bassa).

Non ti conviene piuttosto puntare ad altre CdP o ad un normale Guerriero/Ladro?

rinunciare al furtivo e alle maggiori abilità in favore di un BAB pieno, e del nemico prescelto
Ranger/Guardia Nera e risolvi il problema (Bab pieno, abilità, nemico prescelto, furtivo, uso dei veleni).
Inviato

Si, anche... Tuttavia stava giusto venendomi in mente un'altra cosa, e chiedo consiglio. Se lo facessi guerriero puro (incentrato sull'agilità, quindi la des) e mettessi talenti che anche lontanamente possano alludere all'attacco mortale? (es. stupido, quel talento del canto e il silenzio che ti fa considerare il colpo di grazie come azione gratuita..)

Ricordo che non usiamo i perfetti..

  • Supermoderatore
Inviato

Se lo facessi guerriero puro (incentrato sull'agilità, quindi la des) e mettessi talenti che anche lontanamente possano alludere all'attacco mortale?
Mah, sinceramente penso sia meglio dedicarsi a talenti che ti permettano di fare parecchi danni piuttosto che un unico colpo potenzialmente mortale (quello per il colpo di grazia è ridicolo, visto che l'avversario deve comunque soddisfarne le condizioni).

Dato che è tra i manuali concessi, potresti utilizzare un Guerriero/Maestro D'armi abbinato a due Scimitarre o Kukri.

Inviato

salve,vorrei creare un pg ladro che sia specializzato o nell'inganno o nelle acrobazie per questi tipi di ladro avrei intenzione di utilizzare la variante di arcani rivelati che permette di avere i talenti bonus del guerriero al costo dell'attacco furtivo,per il ladro acrobata avevo pensato appunto alla cdp del ladro-acrobata il pg non deve essere necessariamente forte quanto bello da giocare.

i punteggi sono 18,17,12,15,16,15 posso spostare 3 punti a piacimento e ne posso aggiungere 1, il livello della campagna è il 5 allineamento neutrale

i manuali concessi sono:base,perfetti,imprese eroiche,fosche tenebre,razze di pietra,draconicom,arcani rivelati,manuale delle miniature,ambientazione dragonlance, razze di fareun,ambientazione di fareun,ambientazione eberron.

P.S.non c'è un ambientazione precisa ma posso usare i manuali delle varie ambientazioni

Inviato

salve,vorrei creare un pg ladro che sia specializzato o nell'inganno o nelle acrobazie per questi tipi di ladro avrei intenzione di utilizzare la variante di arcani rivelati che permette di avere i talenti bonus del guerriero al costo dell'attacco furtivo,per il ladro acrobata avevo pensato appunto alla cdp del ladro-acrobata il pg non deve essere necessariamente forte quanto bello da giocare.

i punteggi sono 18,17,12,15,16,15 posso spostare 3 punti a piacimento e ne posso aggiungere 1, il livello della campagna è il 5 allineamento neutrale

i manuali concessi sono:base,perfetti,imprese eroiche,fosche tenebre,razze di pietra,draconicom,arcani rivelati,manuale delle miniature,ambientazione dragonlance, razze di fareun,ambientazione di fareun,ambientazione eberron.

P.S.non c'è un ambientazione precisa ma posso usare i manuali delle varie ambientazioni

una spia???(perfetto avventuriero)carfisma,int e des a palla e abilità di raggirare,intimidire e diplomazia al massimo

Inviato

ottima idea la base sarebbe il ladro di 5° liv. per poi passare alla spia, idee per talenti, distribuzione delle caratteristiche,abilità?

For 12

Des 18

Cos 15

Int 17(+1 al 4° livello)

Sag 15

Car 16

per le abilità sicuramente dovrai mettere le solite abilità furtive da ladro(muov solenziosamente,nascondersi,camuffare ecc) piu raggirare,intimidire,percepire intenzioni e diplomazia alti...tanto con 12 PA per livello dovresti avere un bel arsenale :lol:

PS:razza un po quello ke vuoi...

Inviato

Non saprei, io me lo terrei l'attacco furtivo

For 16->17+1

Des 18

Cos 15->16

Int 17->18

Sag 12

Car 15->12

Secondo me un semplice ladro/ladro acrobata potrebbe già fare quello che chiedi..

Se vuoi un po' di flavour potresti optare per gli stivali con lama come arma, mi pare stiano sull'ambietanzione forgotten...non che ci sia molto da dire comunque, sono considerati come pugnali tranne per il fatto che sono armi esotiche e che quando sono estratti non puoi correre

Inviato

attacco furtivo e ladro acrobata vanno bene appunto per il ladro acrobata lui stava parlando dell'ingannatore che non dovrà tanto attaccare quanto fornire da esploratore spia(per l'appunto) si potrebbe anche fare una progressione ldr5/spia10/ldr acr5 tanto se faccio l'umano e prendo bacio della nifa ho 14 pa per livello; detto questo vorrei sapere una razza adatta

Inviato

Alla fin fine un -1 alla CA, ai TS sui Riflessi e alle prove basate sulla Destrezza pesa poco ai primi 3 livelli, specialmente con dei punteggi del genere.

Mentre invece 3 punti abilità in meno restano per tutta la carriera.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...