MizarNX Inviato 1 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2009 Spellcasting: If the character is not a shadow-walker, he must either possess the ability to shadow jump (as the shadowdancer prestige class ability) or be able to cast dimension door as a spell or spell-like ability. Quindi o sei un viandante delle ombre (shadow-walker) o hai qualche livello nell'ombra danzante o ancora sei in grado di usare porta dimensionale come incantesimo o spell-like ability. Sempre su UE trovi il viandante, nel capitolo 6. Si tratta di un template che ha un MdL pari a +1 e viene conferito dopo un rituale del dio Mask. Se il DM te le concede il template è la scelta migliore, anche perché con le regole di Unearthed Arcana è possibile eliminare il +1 al MdL. Come classe di partenza valuta anche lo swordsage (Tome of Battle), a mio avviso una scelta superiore, oppure anche in ninja (completo avventuriero). Infine, per rispondere alla tua prima domanda, la CdP è molto bella, solo l'ultimo livello mi sembra sottotono, quindi io mi fermerei al quarto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aloxz Inviato 6 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2009 Salve. Come al solito sono alle prese con problemi derivanti dalla mia scarsa conoscenza della vastità dei manuali, indi mi serve una mano. Giochiamo un 10° livello e ho optato per ladro puro, che lancia senza tirare incantesimi da pergamene fino al 6° livello (di incantesimi.) Le caratteristiche, già comprensive dei punteggi del 4° e dell'8° sono: For 10 Des 19 Cos 14 Int 16 Sag 12 Car 14 I talenti sono 1° Abilità focalizzata: utilizzare oggetti magici Umano: Combattere a due armi 3°:Arma accurata 6°Estrazione rapida (il nostro Master non ci permette nè di precastare nè di girare con le armi in mano) 9°Combattere a due armi migliorato Capacità del ladro: Padronanza dell'abilità(prendere 10 ai tiri di 3 abilità + int) Come equip io avevo pensato a Giaco di maglia in mithril +2: 4400 Stivali della velocità: 12000 2xSpade corte ferro freddo +1: tot 4400 guanti della destrezza +4 : 16000 Anello + ca : 2000 Amuleto armatura naturale +1: 2000 Avanzano 7200 monete d'oro che vorrei spendere in pergamene. Sto cercando indi degli incantesimi che possano essere utili in situazioni estreme. Sul manuale base fin ora ho trovato e preso: caduta morbida(x3), scassinare(x4), inv. superiore(x5), scudo(castato da incantatore di 5° x5), debilitazione(x1),all. imperscrutabile(x5), fireball(x1), camuffare sè stesso(x3),volare (x1)e levitazione(x1) immagine speculare (x2). in questa maniera avanzano 50 mo ma ovviamente non ho consultato altri manuali, indi mi farebbe piacere sapere quali incantesimi potrebbero fare al mio caso. Ricordo che sono utili incantesimi che non devono provocare ts e non offensivi (nel primo caso il ts è basso a meno che non prendo una perga castata da incantatore alto, indi costosa; stesso discorso per il secondo caso, pochi d6 per livello incantatore). In proposito la mia volontà sarebbe di rimuovoere la fireball(375mo) però vorrei trovare qualcosa che mi stuzzichi. Vi invito a proporre ricordando i due parametri e, magari, suggerendo cosa rimuovere. Ricordo che il costo di una perga è di 25xcaster level x livello incantesimo. Il gruppo è formato da un chierico che cura solo, un barbaro e un incantatore, quindi devo essere in grado di sostenere il corpo a corpo fiancheggiando e fuggire nell'eventualità. La probabile progressione che verrà attuata, se vi può interessare, sarà: 11 Ladro 12 Guerriero--->competenza negli scudi---->talento: uso del buckler migliorato. talento--->Savy Rogue(che mi permetterà di prendere 12 anzichè 10 alla prova di ut oggetti magici) 13 ladro colpo menomante 14 ladro 15 ladro combattere a due armi superiore 16 opportunismo 17 ladro 18 ladro Boh 19 ladro eludere migliorato 20 ladro. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 6 Dicembre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2009 Come mai se investi addirittura un talento (Abilità Focalizzata) non hai oggetti oggetti che aumentino il carisma o una semplice Bacchetta dello Splendore dell'Aquila? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aloxz Inviato 6 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2009 Perchè per il momento sono inutili. Cioè volendo avrei potuto lanciare perga con incantesimi di 7°...il problema è il prezzo di tali pergamene, idem per quelle di 6° e di 5° (che non ho comprato). Infatti la cd di utilizzare oggetti magici è 20+ livello incantatore. Io, con la capacità speciale del ladro, ho 10(tiro dado)+13(gradi)+4(sinergie con decifrare scritture e sapienza magica)+2(carisma)+3(abilità focalizzata)=32. se avessi preso un oggetto +4 avrei avuto in totale 34 e avrei castato perga da settimo livello ma che costano 13*25*7=2275 l'una, una cifra alta considerando che ho speso già tutto per l'equipe. Grazie per il consiglio comunque, anche se in futuro, mettendo i gradi, non sarà necessaria. P.s. Il taleno non lo considero sprecato perchè alla fine non c'è granchè per un ladro di primo, a parte il combattere a due armi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cuppo Inviato 6 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2009 P.s. Il taleno non lo considero sprecato perchè alla fine non c'è granchè per un ladro di primo, a parte il combattere a due armi Iniziativa Migliorata? Io lo terrei presente. Iniziare per primo molto spesso è fondamentale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aloxz Inviato 6 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2009 Lo so che iniziativa migliorata è iniziativa migliorata ma a qualcosa si dovrà pur rinunciare...e prenderlo al 18esimo non mi sembra una cosa molto congrua... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 6 Dicembre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2009 Il taleno non lo considero sprecato perchè alla fine non c'è granchè per un ladro di primo, a parte il combattere a due armi L'hai scritto davvero? Non mi sembra possibile che non sia ancora arrivata una folla di utenti animati dal coro "Iniziativa Migliorata per un Ladro cos'è?". Edit: meno male che è arrivato Cuppo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aloxz Inviato 6 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2009 Beh considera che non sono un ladro normale...sono d'accordissimo che di solito iniziare per primo significa fare subito furtivo...ma in questo caso anche se non comincio per primo o ritardo al barbaraccio o, se lo scontro è duro, primo roundo invisibilità superiore, gratuita velocità, e mi avvicino. Secondo round 5 attacchi furtivi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 6 Dicembre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2009 o ritardo al barbaraccio o, se lo scontro è duro, primo roundo invisibilità superiore, gratuita velocità, e mi avvicino. Secondo round 5 attacchi furtivi A chi, al Barbaro che non perde la Des contro gli avversari invisibili e al quale concedi AdO al momento del lancio dell'incantesimo da pergamena? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saito Hajime Inviato 6 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2009 il barbaro è con lui -.- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 7 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2009 Incantesimi utili al tuo ladro: Legion of sentinels, PHB 2 Velocità Tentacoli neri di Evards Grazia del gatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matumbo Inviato 7 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2009 ma perchè eludere migliorato lo prendi cosi tardi? imho dovrebbe essere il primo a essere preso. oltre tutto lo fai combattere con 2 armi e non gl'aumenti la forza? e nemmeno il critico migliorato? imho meglio iniziativa migliorata di abilità focalizzata. poi tutte ste pergamene... forse fai troppo affidamento sulle pergamene con questa build (sono una spesa cospicua che parte ad ogni scontro, meglio investire su cose "illimitate"). un altro inc. molto utile a mio avviso per un ladro è "intermittenza" (e se ce la fai prendi l'anello d'intermittenza appena puoi). cmq. anch'io con il ladro uso parecchio "utilizzare oggetti magici", ma l'abilità la uso con le bacchette, con le pergamene non mi conviene secondo me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aloxz Inviato 7 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2009 ma perchè eludere migliorato lo prendi cosi tardi? imho dovrebbe essere il primo a essere preso. oltre tutto lo fai combattere con 2 armi e non gl'aumenti la forza? e nemmeno il critico migliorato? imho meglio iniziativa migliorata di abilità focalizzata. poi tutte ste pergamene... forse fai troppo affidamento sulle pergamene con questa build (sono una spesa cospicua che parte ad ogni scontro, meglio investire su cose "illimitate"). un altro inc. molto utile a mio avviso per un ladro è "intermittenza" (e se ce la fai prendi l'anello d'intermittenza appena puoi). cmq. anch'io con il ladro uso parecchio "utilizzare oggetti magici", ma l'abilità la uso con le bacchette, con le pergamene non mi conviene secondo me. le bacchette ti fanno lanciare 1 tipo di incantesimo e di solito di tipo offensivo o di potenziamento. Con le pergamene invece posso fuggire in casi estremi e dare manforte negli scontri disperati. Stavo pensando di prendere eludere migliorato al posto di opportunismo (indi 3 livelli prima). Colpo menomante invece deve essere il secondo perchè con savy rogue mi permette di fare i 2 punti a forza anche ai non morti (indi non divento inutile contro zombie e affini).Mentre quella per prendere 10 alle abilitù è indispensabile per lanciare pergamene senza tirare. Spendere 16k (+4 in forza) per fare in un attacco completo 8 danni in più mi sembra oltremodo inutile. Ma non più inutile del critico migliorato (fare 1d6 in più ad attacco con critico 17-20? credo sia oltremodo inutile) Inoltre non faccio "troppo" affidamento sulle pergamene. La miglior build possibile per un ladro puro è combattere a due armi. Incentrarlo sul lancio delle pergamene, ripeto senza dover tirare, mi sembra un ottimo vantaggio per quel che costa (iniziativa migliorata e colpo menomante preso 3 livelli dopo). Inoltre abilità focalizzata mi consente di tirare il 9° livello di incantesimi al 12° (cd 37=prendo 12(10+2 per savy rogue)+3(carisma, prendo un oggettino +2)+15(gradi)+4(sinergie)+3(abilità focalizzata)Senza abilità focalizzata dovrei aspettare almeno un altro livello oppure spendere soldi per oggetti sul carisma. Impostato sulla forza ti abbassa un sacco la ca e le abilità su des che sono davvero tante.Inoltre immagino che a parte schede tirate e sculate o pg molto particolari, non si sia mai visto un ladro impostato sulla forza(di solito il primo 10 che si mette in scheda è proprio a for). Grazie per intermittenza, ci avevo pensato (l'anello non posso permetterlo, forse un paio di perga si però!) Incantesimi utili al tuo ladro: Legion of sentinels, PHB 2 Velocità Tentacoli neri di Evards Grazia del gatto grazia del gatto non si somma al bonus dei guanti, quindi è inutile... velocità ho comprato gli stivali. Gli altri due li guardo, grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matumbo Inviato 7 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2009 per questo piutosto che farlo puro è utile mischiarlo col rodomonte e/o col swordsage se vuoi un combattente con 2 armi... multiclassandolo fai dei danni molto più consistenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 7 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2009 Non so in che ambientazione giochi, ma c'è un talento, craven, nel libro Champions of ruin dei forgotten realms, che aggiunge al tuo furtivo il tuo livello personaggio. Come ladro di 10° faresti 5d6 +10 (al 20° +20). Una super pergamena che ti potresti comprare più avanti è Wraith strike (Spell compendium 2° livello) reso persistente (conta come incantesimo di 8°) Però posso capire sia un po' estremo. Incantesimi di utilità da bacchetta se nessuno li può lanciare potrebbero essere: - Benign transposition (1° livello spell compendium) - Vigore inferiore (1° livello spell compendium) Sul magica item compendium ci sono una serie di cristalli da applicare alle armi che ti consentono di fare i furtivi anche a chi ne è immune (Non morti, elementali ect) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matumbo Inviato 7 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2009 oltre ai cristalli ci stanno0 anche i seguenti inc. "colpire vegetali, colpire non morti, colpire golem" che permettono di fare i critici/furtivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oscuro_Signore Inviato 11 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2009 ciao a tutti sto per iniziare una campagna e volevo fare un pg vampiro ladro di 10°livello... il mio problema è che mi sfuggono alcuni dettagli per esempio... come si conta il lep? nel senso... facendo un vampiro di 10 livello ho solo 2 livelli da ladro.... ma questo vuol dire che ho solo due dadi vita del ladro? quindi ho un bab, ts e capacità speciali del ladro di 2°? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bear-owl 91 Inviato 11 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2009 ciao a tutti sto per iniziare una campagna e volevo fare un pg vampiro ladro di 10°livello... il mio problema è che mi sfuggono alcuni dettagli per esempio... come si conta il lep? nel senso... facendo un vampiro di 10 livello ho solo 2 livelli da ladro.... ma questo vuol dire che ho solo due dadi vita del ladro? quindi ho un bab, ts e capacità speciali del ladro di 2°? In teoria si. In pratica non sei nemmeno un vampiro, ma una progenie vampirica, in quanto servono 5 o più DV per divenire vampiri, perciò lep 13. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 11 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2009 Una soluzione può essere utilizzare la Savage progression, che ti permette di acquisire i bonus dati dall'archetipo Vampiro lungo 8 livelli, e non tutti in una volta sola. In questo modo potresti cominciare la campagna come Ladro 5 + 5 livelli nella classe-archetipo Vampiro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oscuro_Signore Inviato 11 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2009 non ho capito questa cosa della progenie vampirica... se non potessi essere un vampiro non credi che non l'avrebbero messa sul libro dei mostri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato