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Inviato

Senza chissà quale razza con lep (se iniziate dal primo) un Halfling Cuoreforte è perfetto (+2 Des, -2 For e talento bonus), altrimenti ci sono altre belle creaturine con il Changeling nel mm3 e il Doppleganger nel mm1, entrambi già citati o qualche creaturina di dimensioni abbastanza piccole ;-)

Inviato

Tiefling inferiore (non ha le immunità da esterno ma ha sempre quel +2 des & int che sono molto comodi e non hai lep+1)...magari lo orienti sul neutrale...o addirittura buono ma non me gusta molto :-p

:bye:

Inviato

Se gichi nei FR la razza migliore per un ladro è sicuramente l'halfling cuore forte.

Il suo talento bonus unito al +2 in destrezza lo rende molto competitivo!

Inviato

Dove si trova il tiefling inferiore?:confused:

Verso la fine della Guida del giocatore di faerun

Se non ti è possibile accedere alle versioni lesser allora io direi in primis umano e poi elfo

Inviato

Prima di tutto ringrazio tutti per le risposte ed i suggerimenti!

Ora parto con le risposte:

Umano per il talento bonus, elfo per il bonus a des, mezzelfo per i bonus alle abilità e perchè ha stile (:-p), tiefling per il bonus a des e int.

Le scelte sono tante. Che tipo di ladro hai in mente?

Pensavo ad un ladro acrobata, o comunque ad un ladro più orientato alla disattivazione delle trappole / infiltrazione in dungeon, che mi sembra più compatibile con i vincoli dell'allineamento (un buono non lo vedo bene a borseggiare... e un neutrale in un gruppo buono che borseggia credo che faccia una brutta fine).

Magari qualcosa che abbia a che fare con gli arpisti...

Vi illustro i miei dubbi per ogni razza, così magari mi aiutate fugarli:

Halfling -> lo so che è perfetto, ma avendo appena giocato uno gnomo, vorrei un personaggio alto.

Tiefling -> senza dubbio una buona scelta, ma non sono sicura di voler affrontare il problema del LEP

Changeling e Doppelganger -> temo che siano troppo stravaganti e che il master non me li concederebbe: domani sera mi informo!

Umano -> non ho niente in contrario, tranne il fatto che non sopporto che in un mondo in cui ci sono altri individui in grado di vedere al buio, il ladro umano non ci vede! Non me lo immagino proprio in un dungeon, al buio, a cercare di scassinare una porta con una mano, tenendo una torcia nell'altra... o ancora peggio a muoversi silenziosamente nel buio solo per andare a sbattere contro a un comodino che non aveva visto... magari con l'elfo mago vicino che lo sbeffeggia!

Elfo -> un bell'elfo della luna forse... è che gli elfi me li immagino troppo poco legati agli ambienti delle città per essere ladri....

mezzelfo -> ma vale davvero la pena? Io ho sempre amato i mezzelfi nell'AD&D, ma nel D20 ho l'impressione che siano degli umani con meno talenti e meno abilità.

Inviato

Vado controcorrente: nano!

- bonus quando si tratta di cercare qualcosa in un dungeon (la capacità di stonecunning);

- bonus contro veleni e magia (lo standard, IMHO, quando si parla di trappole);

- più pf di un ladro normale.

Oltretutto, un nano acrobata è maledettamente divertente!

Infine, volendo qualcosa diverso dal solito, puoi rinunciare al furtivo per avere i talenti bonus del guerriero (usando la simple variant del ladro).

Inviato

Vado controcorrente: nano!

- bonus quando si tratta di cercare qualcosa in un dungeon (la capacità di stonecunning);

- bonus contro veleni e magia (lo standard, IMHO, quando si parla di trappole);

- più pf di un ladro normale.

Oltretutto, un nano acrobata è maledettamente divertente!

Infine, volendo qualcosa diverso dal solito, puoi rinunciare al furtivo per avere i talenti bonus del guerriero (usando la simple variant del ladro).

Non posso che quotare Larin: un nano ladro può dire la sua. Se non ce lo vedi bene a fare acrobazie e saltellipuoi indirizzrlo su disattivazione di trappole/esplorazione. A tal proposito ci vedrei bene la cdp del Dungeon Delver.

Piccolo OT:perchè qualcuno ha proposto l'halfling quando nel primo post di Melyanna era espressamente scritto

L'halfling, per quanto perfetto per la classe, escludetelo pure, dato che preferirei evitare personaggi bassi stavolta.

(Stessa cosa per lo gnomo, che è comunque un buon ladro).

? Mi chiedo a 'sto punto se i post vengono letti...
Inviato

Elfo grigio (MMI)? Bonus a Destrezza e Intelligenza (ottimi per infiltratori/scovatrappole), e abbastanza aristocratico e spocchioso da non essere elfo "da foresta" :-p Di sicuro da tenere molto lontano dalla mischia, però!

Inviato

Mi chiedo a 'sto punto se i post vengono letti...

Spesso no. ;-)

Senza quella limitazione, un whisper gnome (Races of Stone) con l'archetipo di dark creature (Tome of Magic) era l'ideale.

Inviato

Da che livello partiresti?

Se parti almeno dal 5° (avendo lep +4) ti consiglierei il pixie. So che avevi scritto "non bassi" ma il pixie non è basso...è proprio piccolo :lol:

Aggiungi il talento "tactile trapsmith" (complete adventurer - perfetto avventuriero): non hai malus a cercare e disattivare congengni anche se sei al buio. Per la scurovisione vai di occhiali della notte ma il talento potrebbe servirti nel caso tu debba cercare o disattivare qualcosa nell'oscurità magica o se fossi bendato, o anche solo per fare il figo :-D

Inoltre nelle due soprascritte abilità utilizzi il bonus di destrezza invece di quello di intelligenza ;-)

Il talento che hodescritto comunque può essere utile ed essere certamente caratterizzante, qualunque razza sceglierai.

Inviato

salve a tutti.

come da titolo vorrei alcuni consigli sul mio nuovo pg.

lo scopo era creare un personaggio devoto, mezzo fanatico, nato per stanare e annientare le creature malvagie.

vi espongo le caratteristiche del pg, secondo voi si potrebbe fare meglio, sostituendo, cambiando ecc?

grazie a tutti.

razza: aasimar

livello: 16 (ladro 5. chierico 4. cacciatore a.d.o 7.)

dadi vita: 5d6 + 4d8 + 7d8

caratteristiche (con il metodo della distribuzione 30 punti)

FOR: 14 (+2 potenziamento)

DES: 14

COS: 14

INT: 14 (+2 potenziamento)

SAG: 16 (+2 razziale)

CAR: 14 (+2 razziale)

tiri salvezza:

T: 7 (1 + 4 + 2) + 2 cos = 9

R: 10 (4 + 1 + 5) + 2 des = 12

V: 10 (1 + 4 + 5) + 4 sag = 13

att base: 11/6/1

attacco in mischia: 13/8/3

talenti:

arma focalizzata (spada lunga - col dominio guerra di Heironeus)

colpo santificato

attacco poderoso

creare oggetti e armature

creare oggetti meravigliosi

critico migliorato

capacità speciali:

scurovisione 18m

luce diurna 1 volta al gg

scoprire trappole

eludere migliorato (2 volte eludere)

percepire trappole +1

schivare prodigioso

attacco furtivo 5d6

scacciare

furtività sacra +8

individuazione del male a volontà

scoprire sotterfugi +4

difesa sacra

linguaggi:

comune

sottocomune (da campagna)

celestiale

draconico

elfico

se mi sono dimenticato qualcosa poi aggiungo.

Inviato

Rieccomi a rispondere... perdonate il ritardo e la mia lunga assenza, ma il lavoro ha chiamato ed io non potevo fare altro che rispondere...

Da che livello partiresti?

Se parti almeno dal 5° (avendo lep +4) ti consiglierei il pixie. So che avevi scritto "non bassi" ma il pixie non è basso...è proprio piccolo :lol:

Partiremmo dal primo, quindi il pixie è escluso, così come i changeling e Doppelganger perché il master li ritiene troppo "esotici".

Aggiungi il talento "tactile trapsmith" (complete adventurer - perfetto avventuriero): non hai malus a cercare e disattivare congengni anche se sei al buio. Per la scurovisione vai di occhiali della notte ma il talento potrebbe servirti nel caso tu debba cercare o disattivare qualcosa nell'oscurità magica o se fossi bendato, o anche solo per fare il figo :-D

Inoltre nelle due soprascritte abilità utilizzi il bonus di destrezza invece di quello di intelligenza ;-)

Il talento che hodescritto comunque può essere utile ed essere certamente caratterizzante, qualunque razza sceglierai.

Il talento che mi hai suggerito, invece, mi pare interessantissimo, quindi lo prenderò sicuramente in considerazione!

Vado controcorrente: nano!

- bonus quando si tratta di cercare qualcosa in un dungeon (la capacità di stonecunning);

- bonus contro veleni e magia (lo standard, IMHO, quando si parla di trappole);

- più pf di un ladro normale.

Oltretutto, un nano acrobata è maledettamente divertente!

Infine, volendo qualcosa diverso dal solito, puoi rinunciare al furtivo per avere i talenti bonus del guerriero (usando la simple variant del ladro).

Mi piace tantissimo questa idea!

Già me lo vedo, col suo bell'ascione, a cercare di spacciarsi per guerriero, per poi avvicinarsi a una porta chiusa senza farsi notare dal gruppo e idre "ehm, ragazzi, devo avere toccato qualcosa perché si è aperta..."

E al grido di "Ehy, tu che sei ladro, colpisci alle spalle!" lui si offende e dice "Ladro io? Ma siete pazzi??? Noi nani non colpiamo alle spalle!"

Una nota... tecnicamente, anche il nano è basso, ma dato che non penso che verrà mai apostrofato con "Ehy tappo" o "Ehy piccolino"...

Inviato

Ribadisco,Tiefling Inferiore...Rinunci alle immunità agli spell come il Tiefling normale ma non ha il malefico Lep e ha des&int +2 che son le basi del ladro :-p; il discorso cambia se intendi sfruttare le abilità sociali che vanno sul carisma visto il -2 (ma anche qui ha un +2 a raggirare raziale che non è da buttare)

Inviato

quoto syuzan, anche per il lesser tiefling è la classe migliore.

da +2 alle caratterisiche base del ladro, e da resistenza 5 a tre forme dai danno elementele, SCUROVISIONE che è meglio della manna dal cielo, più svariate cpsucce carine.

il tutto senza modificatore di lep

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Slave.

Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato niente che mi soddisfacesse pienamente o che capissi del tutto.

12 livello avevo in mente di fare mistificatore arcano, però non conosco a fondo le classi di prestigio sui manuali non tradotti (complete scoundrel, complete mage etc) e sono completamente al buio riguardo ai talenti, perchè di rado ho giocato incantatori ad alti livelli e sempre (o quasi) erano specialisti.

Le caratteristiche, senza i bonus dei livelli 4° 8° e 12° sono

Fo 8

Des 18

cos 17

int 18

sag 12

car 11

Si possono usare tutti i manuali, però sarei lieto se quando citate talenti strani, potreste per favore anche specificare cosa fanno oltre al manuale in cui si può trovarli. (lo so che è una seccatura, scusatemi)

L'unica cosa che avevo pensato per non perdere 3 livelli da ladro era di fare 1 livello da ladro e 1 livello da ladro magico, in modo da prendere il requisito del mistificatore con un livello di incantatore di più.

Grazie infinite per la pazienza.

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