Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Raga ho una domanda sui suddetti incantesimi.

Praticamente non mi è chiara la parte del "quest'incantesimo contrasta e dissolve incantesimi di luce/oscurità di livello pari o inferiori".

Ora che accade se un pg trasporta una torcia perenne ed entra in un area in cui c'è oscurità? E se invece è oscurità ad essere lanciata in un area in cui c'è una torcia perenne?

Essendo entrambi incantesimi di secondo che hanno come bersaglio oggetto toccato, basta che si sovrappongano le 2 (quindi magari basta che A che porta un oggetto con fiamma perenne si avvicina a B che è dentro oscurità) oppure bisogna proprio che oscurità ad esempio venga lanciato sulla torcia?

Edit: per completezza vi spiego la situazione che da master devo capire come gestire...

I pg (tutti umani tranne un mezzorco) sono scesi , con un'unica torcia perenne come illuminazione in una miniera completamente buia, in cui ci sono dei duergar immondi (quindi scurovisione). Hanno quindi sconfitto dei guardiani all'ingreso della miniera ma nel frattempo , avendo fatto un bel pò di rumore alcuni duergar hanno avuto di giungere a rinforzo.. Qui è finita la sessione.

Ora i duergar sono dotati di oscurità a volontà e invisibilità. Cosa potrei fargli fare? Farli avvicinare da invisibili nel caos del combattimento e "spegnere" la torcia perenne conoscurità in modo si di avere anche loro il 20% di miss, ma di levare completamente di fonti di luce gli umani, o magari non è così che fungono le cose?

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Immagini inviate

Inviato

Fiamma perenne contrasta incantesimi con descrittore [Oscurità] di livello pari o inferiore al suo. Quindi, se l'area di effetto di una torcia perenne viene portata parzialmente o totalmente nella zona di oscurità, entrambi gli incantesimi verranno soppressi nella zona in comune tra i due incantesimi.

Puoi utilizzare incantesimi con descrittore [Luce] per effettuare un controincantesimo contro incantesimi con descrittore [Oscurità], quando nello specifico incantesimo viene indicata questa possibilità: se un avversario lancia oscurità, tu puoi preparare un'azione per annullare l'incantesimo in questione lanciando un fiamma perenne.

Inviato

Larin, sei stato prezioso come al solito , thanks :eek:

Solo fammi capire meglio... Se due intantesimi come fiamma perenne e oscurità già attivi vengono avvicinati, si sopprimono a vicenda per poi tornare attivi nel caso si vengano allontanati.. ho capito bene?

E se viene lanciata un'ulteriore Oscurità in quest'area?

Ultima cosa.. la parte del "dissolvere" quindi riguarda solo i controincantesimi, giusto? Non si può dissolvere (ma appunto solo sopprimere temporaneamente) una fiamma perenne lanciandoci sopra oscurità, right?

Inviato

Larin, sei stato prezioso come al solito , thanks :eek:

Solo fammi capire meglio... Se due intantesimi come fiamma perenne e oscurità già attivi vengono avvicinati, si sopprimono a vicenda per poi tornare attivi nel caso si vengano allontanati.. ho capito bene?

E se viene lanciata un'ulteriore Oscurità in quest'area?

Inserisco un'immagine molto stilizzata, così è più chiaro (non lapidatemi, per favore ^^"): nell'area comune ai due incantesimi, nessuno dei due funziona, e la condizione di luce dipende dall'ambiente circostante.

Se viene lanciata una seconda oscurità, questa funzionerà normalmente nell'area in comune ai due incantesimi originali, e contrasterà la fiamma perenne come di norma.

Ultima cosa.. la parte del "dissolvere" quindi riguarda solo i controincantesimi, giusto? Non si può dissolvere (ma appunto solo sopprimere temporaneamente) una fiamma perenne lanciandoci sopra oscurità, right?

In linea di massima, gli incantesimi che non concedono RI non possono essere dissolti, e fiamma perenne è tra questi.

Tuttavia, di questo non sono molto sicuro, ed aspetterei altri pareri.

post-2994-14347050046806_thumb.jpg

Inviato

Light spells counter and dispel darkness spells of an equal or lower level.

Darkness counters or dispels any light spell of equal or lower spell level.

Sicuramente possono essere usati per controincantare e parla anche di dissolvere

For example, the darkmantle’s

supernatural darkness ability duplicates the 2nd-level darkness

spell, which has the darkness descriptor. This ability counters

and dispels any light effect of its level or lower, and the 3rdlevel

daylight spell (which counters and dispels all darkness

effects of its level or lower) negates the darkness created by a

darkmantle’s darkness ability.

Controincantare sappiamo che significa ma dissolvere lascia qualche dubbio sul funzionamento. Leggendo questo sembra che un sovvrapporsi delle aree non porti alla dissoluzione dell'incantesimo ma solo alla momentanea sospensione.

Normal lights (torches, candles, lanterns, and so forth) are incapable of brightening the area, as are light spells of lower level. Higher level light spells are not affected by darkness.

Quindi l'incantesimo si dissolve se viene lanciato sullo stesso oggetto, direi, seguendo le regole del dispel magic

For each ongoing area or effect spell whose point of origin is within the area of the dispel magic spell, you can make a dispel check to dispel the spell.

For each ongoing spell whose area overlaps that of the dispel magic spell, you can make a dispel check to end the effect, but only within the overlapping area.

Se viene lanciata una seconda oscurità, questa funzionerà normalmente nell'area in comune ai due incantesimi originali, e contrasterà la fiamma perenne come di norma.

essendo dello stesso livello direi di no

In linea di massima, gli incantesimi che non concedono RI non possono essere dissolti, e fiamma perenne è tra questi.

In questo momento mi sfugge questa regola, dove è...

Inviato

In questo momento mi sfugge questa regola, dove è...

A ricordarmelo, ci sarebbero decisamente meno problemi (dal canto mio, logicamente). Probabilmente mi ricordo male ^^"