Vai al contenuto

PG malvagi sì o no?


orcus

Messaggio consigliato

ciao a tutti! sono Orcus e avevo un domanda da porvi. Negli ultimi tempi col mio gruppodi gioco a d&d si è aperta una discussione piuttosto forte sulla scelta del nostro master di vietare, sempre e comunque, qualsiasi tipologia di allineamento malvagio ai personaggi giocanti.

Partiamo dal fatto che nel nostro gruppo di gioco il master è sempre stato solo uno, e questo divieto dura da sempre ( noi giochiamo da tre anni). Il divieto è stato infranto in soli due casi, dopo accesi dibattiti, con la conseguenza che il master ha fatto in modo durante il gioco di sistemare la questione eliminando sistematicamente il pg. Il parere del nostro master è che il personaggio malvagio non può andare d'accordo in nessun caso con niente e con nessuno e che distrugge qualsiasi campagna. A tal propositi avevamo proposto di fare una avventura malvagia e anche lì lui non ha voluto masterizzarla, perchè dice che il personaggio malvagio non va d'accordo neanche tra malvagi e una avventura così farebbe schifo.

Francamente da giocatore sento il bisogno di interpretare un personaggio malvagio, per poter variare il gioco, usare classi diverse e avere scopi diversi;

e fondamentalmente credo nelle regole del buonsenso, grazie alle quali si possa capire che d&d è un GIOCO fatto per divertirsi e che se lo si vuole realmente secondo me anche un buono e un malvagio possono coesistere senza per questo rovinare campagne e far diventare iòl gruppo un accozzaglia di pazzi pronti ad ammazzarsi nel sonno per denaro. Vorrei sapere che ne pensate, sperando di aver esposto il mio problema in modo capibile. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Bè non vedo dove sia male avere PG malvagi.... in fondo è uguale a quelli buoni con missioni diverse a scopo personale ma uguale...

Al massimo cambiate DM... oppure mostragli tante di quelle campagne evil qui sulla DL e vediamo cosa ne pensa;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto benvenuto,secondo me ha ragione il tuo master,imho se uno è malvagio alla fine va a finire che per convenienza o sopravvivenza ti pugnala alle spalle sia in senso figurato che nel vero senso della parola,e poi se il master vuole mettere delle limitazioni è sua libertà di farlo.

cercare di imporgli dei personaggi malvagi in un gruppo misto da come lo hai descritto tu,vorrebbe dire che alla prima occasione buona li fa fuori o li penalizza il che distrugge il divertimento,forse per fargli capire quello che gli dite,dovreste cambiare master e cioè uno di voi fa il master e il vostro attuale master diventa pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vieto ai miei PG di essere malvagi, però se poi si ammazzano tra PG sono solo che cavoli loro...

Il vostro Master ha posto una condizione ( che tra l'altro è scritta sul manuale del giocatore ) e quindi dovete discuterne tra voi.

Però bisogna sempre ricordare che è il Master che si fa il mazzo a preparare le avventure e non i PG.

Questo compito richiede fantasia, impegno, tempo ed energie.

E' logico che tu ti possa sentire limitato però se non riesci a mediare col Master allora per i tuoi sfoghi malvagi cercati un altro Master o diventa Master tu al limite.

Ogni Master pone delle condizioni, il tuo ha quello dell'allineamento come molti altri per esempio hanno quello di non usare razze al di fuori di quelle base, oppure quelli che vietano gli psionici o quelli che non vogliono classi di prestigio.

In realtà il mondo è costruito dal Master e i PG si devono adeguare, e se non si adeguano l'unica soluzione è cambiare Master.

Nulla ti vieta però di dire al tuo Master che il tuo PG è Neutrale e poi giocarlo tendente al Malvagio.

Se però facendo così sai che il Master ti eliminerebbe il PG apposta allora preparati a giocare PG che durano poche sessioni.

Dopo il quarto o quinto PG che cambi in poco tempo anche lui probabilmente si stuferà di doverti uccidere e a seconda del suo carattere le reazioni potrebbero essere o che accetta i malvagi o che ti chiede di lasciare il gruppo.

Spero di essere stato d'aiuto.

In ogni caso buona fortuna. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso dire di non essere d'accordo con il tuo master, almeno per quanto riguarda l'introduzione di PG malvagi in una campagna 'buona'. Questo è dovuto in parte al mio pregiudizio che i personaggi buoni sono più epici. :D

Confermo inoltre il fatto che è più probabile una permanenza limitata di un PG malvagio in gruppo, piuttosto che di quella di uno buono. Questo perchè l'interpretazione del malvagio, per legale o caotico che sia, porterà a dei conflitti con il resto del party... ...con conseguente 'distaccamento'.

Se però il giocatore, è ben conscio del punto precedente, ed in più motiva ADEGUATAMENTE le motivazioni del PG malvagio... ...allora si può fare uno strappo alla regola e permetterne l'uso.

Il PG malvagio deve avere uno SCOPO che spiega il perchè del suo agire assieme al gruppo. Magari potrebbe dover sabotare una data missione, oppure potrebbe dover recuperare un oggetto per i suoi fini, ed utilizza il gruppo per arrivare a questo scopo...

Insomma, la motivazione deve essere plausibile e convivere anche con la trama dell'avventura. Chiaramente una vollta raggiunto o fallito l'obbiettivo, la storia del PG malvagio probabilmente seguirà una strada diversa da quella del gruppo e quindi potrebbe dover uscire di scena.

Quando si fa un PG malvagio, va tenuto a mente quanto sopra ed agire di conseguenza. L'introduzione dello stesso dovrà essere anche adeguartamente pianificata da master e giocatore assieme, pertanto la sua introduzione "alla Carlona" è sconsigliabile. Questo IMHO, anche se credo di non essere il solo a pensarla così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Topic senza numeri..mi ci fiondo :-p

Allora, come prima cosa penso che ci sia un problema sul modo di vedere il malvagio tra il Dm e voi giocatori.

Non ho ben chiaro a chi dare il mio appoggio, poichè non ho ancora capito il vostro(dei giocatori)punto di vista su cosa sia il malvagio.

Vado un pò per tentativi per quello che ho capito dal topic.

I casi sono 2:

1)Il master ritiene che PG Malvagio= Demonio senza cuore.

In questo caso sbaglia lui.

Certo, ci sono anche casi simili, ma anche un malvagio può avere sentimenti, amici e amori.

Uno spietato assassino potrebbe essere toccato dalla dolce musica suonata da una barda.

Un avido mercante potrebbe, anche solo per una volta, dare un tozzo di pane al mendicante.

E cosi via.

Ho maturato l'idea che interpretare un pg buono o malvagio non debba condizionare lo stile della campagna e delle "missioni"(salvo ovviamente casi particolari di gruppo interamente malvagio estremo..imho però quasi ingestibile).

La soluzione penso sia fargli capire che esistono sfumature di malvagio(in predominanza)ben governabili.

E magari fare un tentativo(mini campagna)per dimostrarglielo.

2)I giocatori vogliono fare i malvagi per divertirsi nel "fare quello che vogliono" e distruggere ogni cosa.

Non credo sia questo il caso, però magari il master teme possa accadere ciò e quindi vi vieta a prescindere(in tal caso, si risolve come al punto 1).

Se invece pensa correttamente perchè voi gli avete dimostrato che agireste in questo modo, allora non gli do tutti i torti :-D

In questo caso non credo ci sia modo di fargli vedere la questione sotto un altro punto di vista(anche perchè il vostro punto di vista sarebbe quello a lui antitetico ;-) ).

Link al commento
Condividi su altri siti

dal canto mio(DM) devo dire che non ho mai permesso che si usassero pg malvagi.

se però riuscite a dare una spiegazione, un obbiettivo del vostro pg, qualcosa che lo renda malvagio per qualcosa e non così(sennò sarebbe ingestibile imho) potrebbe essere utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio gruppo facciamo diverse campagne cioè ognuno di noi masterizza a turno una avventura, per cui siamo responsabili di campagne/ambientazioni diverse, l'allineamento dei pg varia da campagna a campagna.

Io masterizzo d&d 3.0, forgotten realms, una campagna drow livello 14.

In tutte la campagna, durata mesi, non c'è stato alcun problema.

Semplicemente perchè i pg erano malvagi/legali e avevano uno scopo comune molto chiaro. Inoltre se avessero fallito avrebbero sofferto tutti.

Proponi al tuo gruppo l'alternanza della masterizzazione, permette a tutti di giocare e anche di provare a preparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me può essere divertente provare diversi allieneamenti... anche pg malvagi!

Ma vanno giocati bene... ho visto molti giocatori usare la "scusa" della malvagità per limitarsi a lunghi massacri senza nessun ruolo...

Spoiler:  
...o almeno ci volevano provare :twisted:
Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva Lascar , penso anche io che il master tema del fatto che i PG possano essere un pò troppo "distruttivi", però in fondo, uno dovrebbe quantomeno provare a creare dei personaggi malvagi se gli và, magari procedendo per gradi (magari passando da un PG neutrale, ad uno malvagio col tempo)...

Personalmente non ho nulla in contrario ai PG malvagi (il fatto che non mi piacciano è tutta un'altra storia), quindi per me una quest con dei personaggi anche "mixati", non dovrebbe essere troppo problematica se uno riesce ad accordare bene con gli altri personaggi e con il master quanto "malvagio" un PG sia...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente non è mai interessato che allineamento scegliessero i pg. L'importante è che sappiano ruolarlo bene e in modo coerente. Questo è quanto...

E che palle con sti DM che impongono limiti,limiti,limiti e divieti.

Il Master è la terra,il tempo,le divinità,la società,le storie. Non esiste nulla di vietato nè di impossibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un lato do ragine anche io al tuo master... come è stato detto, un pg malvagio in una compagnia "non malvagia" potrebbe creare un po' di fastidi. Poi ovviamente dipende da come giocate i malvagi o da come ha paura che voi li giochiate.

I malvagi che ho visto giocare finora sono stati quasi tutti "stupidi": vado in giro, ammazzo un contadino senza motivo, entro in locanda, ammazzo un altro e via dicendo. E' naturale che un DM un pg simile non lo possa sopportare, così come un intera compagnia. Se invece i malvagi sono giocati in maniera "intelligente", o più semplicemente sensata, non dovrebbe esserci alcun problema.

Magari il master non se la sente di preparare un avventura per malvagi...

Tra l'altro nel mio gruppo "infrasettimanale" abbiamo iniziato settimana scorsa una campagna malvagia. La prima seduta ha visto una carneficina di marinai ingiustificata, ma ci siamo divertiti comunque; in game due pg un po' più saggi e pacati dei tank sanguinari hanno fatto notare che d'ora in poi certe cose non si dovranno più fare per evitare di farsi scoprire e mandare all'aria una missione di una certa rilevanza... Insomma, di spunti per giocare ce ne sono forse più di quanti ce ne siano in una campagna buona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un lato do ragine anche io al tuo master... come è stato detto, un pg malvagio in una compagnia "non malvagia" potrebbe creare un po' di fastidi. Poi ovviamente dipende da come giocate i malvagi o da come ha paura che voi li giochiate.

Oh! Mi ero persa il dettaglio "compagnia non malvagia", scusate!! Allor aè più difficile, rischia di creare qualche effettivo disagio... anche se un malvagio furbo può starsene anche in un gruppo di "buoni", per soddisfare i propri interessi!! Soprattutto se gli altri pg non sanno quali sono le sue reali intenzioni... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qesto topic è ricco di buonsenso, basterebbe adeguarvisi per poter introdurre PG malvagi in ogni campagna. Sicuramente un gruppo misto crea notevoli problemi di gestione, ma se i giocatori sono maturi è sbagliato vietarlo a priori. Si dovrebbe capire che tipologia di PG malvagio vorresti introdurrre. Una campagna bene Vs male ti vedrebbe fronteggiare i tuoi compagni come nemico e non credo avrebbe lunga vita. Hai preso in considerazione l'idea di affrontare la questione per gradi, magari partendo da un PG eminentemente neutrale per vedere come la situazione evolve? potrebbe essere una via per fargli cambiare idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parere del nostro master è che il personaggio malvagio non può andare d'accordo in nessun caso con niente e con nessuno e che distrugge qualsiasi campagna.

No, semplicemente nel manuale del giocatore sono sconsigliati gli allineamenti malvagi per i pg, visto che comunque si sta interpretando "eroi", e che gli allineamenti malvagi stanno meglio per gli avversari.

Poi ovviamente nulla vieta di giocarsi un allineamento malvagio. Non è quella la difficoltà, ma il problema son quelli che non sanno giocarsi gli allineamenti, o non sanno giocare proprio.

Ti assicuro anche che, secondo quanto dice il tuo master, dei pg malvagi non sono gli unici a rovinare le campagne e il divertimento. Basta un qualunque pg N o CN che viene interpretato come "avido mercenario EUMATE" e che fa lo sbruffone col pg più debole del gruppo, per rovinare il divertimento.

Ed è in casi come questi che il pg vittima del bullismo vorrebbe avere una BFG (Big Freaking Gun) con cui massacrare i compagni.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte..... volevo cmq precisare che la campagna che stiamo per fare ( visto la morte orrenda nei nostri precedenti pg) da quello che ho capito ascoltando i progetti dei miei amici sarà composta in prevalenza da pg neutrali ( di varie sfmature:dal cn al ln) quindi anche per questo motivo non comprendo questa, a mio modo di vedere, ingiusta e inutile limitazione, Dato che di buono puro ci sarà ben poco......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti! sono Orcus e avevo un domanda da porvi. Negli ultimi tempi col mio gruppodi gioco a d&d si è aperta una discussione piuttosto forte sulla scelta del nostro master di vietare, sempre e comunque, qualsiasi tipologia di allineamento malvagio ai personaggi giocanti.

Partiamo dal fatto che nel nostro gruppo di gioco il master è sempre stato solo uno, e questo divieto dura da sempre ( noi giochiamo da tre anni). Il divieto è stato infranto in soli due casi, dopo accesi dibattiti, con la conseguenza che il master ha fatto in modo durante il gioco di sistemare la questione eliminando sistematicamente il pg. Il parere del nostro master è che il personaggio malvagio non può andare d'accordo in nessun caso con niente e con nessuno e che distrugge qualsiasi campagna. A tal propositi avevamo proposto di fare una avventura malvagia e anche lì lui non ha voluto masterizzarla, perchè dice che il personaggio malvagio non va d'accordo neanche tra malvagi e una avventura così farebbe schifo.

Francamente da giocatore sento il bisogno di interpretare un personaggio malvagio, per poter variare il gioco, usare classi diverse e avere scopi diversi;

e fondamentalmente credo nelle regole del buonsenso, grazie alle quali si possa capire che d&d è un GIOCO fatto per divertirsi e che se lo si vuole realmente secondo me anche un buono e un malvagio possono coesistere senza per questo rovinare campagne e far diventare iòl gruppo un accozzaglia di pazzi pronti ad ammazzarsi nel sonno per denaro. Vorrei sapere che ne pensate, sperando di aver esposto il mio problema in modo capibile. grazie

Per quanto mi riguarda, anche io come DM(MDM) all'inizio avevo sconsigliato caldamente (per non dire proibito :banghead:) personaggi malvagi... poi la proibizione è caduta... col tempo e l'ìesperienza sia mia come DM(MDM) sia dei giocatori...

La questione se un malvagio in gruppo "ci stia o meno" è lunga e si presta a diverse interpretazioni... ad esempio secondo me un legale malvagio potrebbe collaborare bene conun gruppo tendenzialmente buono senza troppe difficoltà... ma questo parere è valido quanto la negazione assoluta espressa dal tuo DM... ;-)

L'unica cosa che potete fare è tentare di convincerlo a farvi provare... dopotutto, è pur sempre un gioco... quindi se anche si perde qualche sessione per "provare" un PG nuovo... che male c'è?! ;-)

:bye:

Dimenticavo....

OK che per un DM potrebbe essere difficile da gestire, ma è così iirreale il TRADIMENTO nei vostri GDR? Voglio dire se a tradire è un PNG i giocatori potrebbero aspettarselo, ma quando il male è "tra di loro" ed il tradimento viene dall'interno del gruppo, la cosa è molto più ricca di suspence e molto più .... gratificante dal punto di vista del Ruolo... ;-)

Insomma... il PG malvagio che tradisce e pugnala alle spalle i proprio (a questo punto ex) compagni è un buono spunto sia interpretativo sia per il prosieguo della campagna... non tralasciatelo solo per "comodità da DM"...

PS2.... consigli come CACCIATE IL MASTER o MINACCIATE IL MASTER SE NON VI FA FARE QUELLO CHE VOLETE sono pessimi.. portano solo alla rovina del rapporto di amicizia cxhe esiste (o dovrebbe esistere) col master... quindi occhio! ;-)

:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io concordo con la maggior parte degli utenti "moderati".

Bisogna rendersi conto che per poter godere appieno del mondo "alternativo" nel quale i nostri pg sono immersi è necessario porre il minor numero di limitazioni possibili.

Dovrebbero essere piuttosto il DM e i PG stessi ad autolimitarsi secondo le regole del buon senso e, soprattutto, del buon gusto. ;-)

Le forzature non sono mai utili ai fini del gioco ed i personaggi vanno giocati con intelligenza.

Esempio: il gruppo che sto masterizzando (tutti pressochè Malvagi) si è lasciato prendere la mano ed ha razziato un villaggio uccidendo il fabbro ed un gruppo di avventurieri png di passaggio ( fra cui un chierico ed un paladino)...invece di far comparire la cavalleria (che anche nella vita reale non arriva quasi mai) gli ho lasciati fare quello che volevano.

Morale della favola: Un Png malvagio "furbo" e non irresponsabile come loro ha regolato i suoi conti e rapinato la locanda uccidendo tre persone facendoì ricadere queste tre ulteriori morti sulle loro spalle. Ora sono ricercati e non appena i ritratti segnaletici (i gonzi hanno lasciato testimoni che sanno perfino i loro nomi) arriveranno alla capitale dove sono andati i Pg, se ne vedranno delle belle...

La fantasia è illimitata...sta al Master gestirla con saggezza...D&D è come il mondo reale...solo i Malvagi intelligenti e con gli attributi se la cavano... gli stupidi finiscono ammazzati (o al gabbio).

Per quanto concerne l'utilizzo di personaggi malvagi in un gruppo "buono" beh...per me va bene...tanto se si sanno comportare non creeranno problemi seri...e se non sanno comportarsi finiranno al fresco, o sotto due metri di terra...e magari saranno proprio i loro compagni a spedircelo... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...