Vai al contenuto

PG malvagi sì o no?

orcus

Messaggio consigliato

L'allineamento è una linea guida, un comportamento generale del personaggio, e non una restrizione incatenante (a parte per il paladino, le cui capacità di classe sono intimamente legate ad un codice di comportamento che lo rende paragone del suo allineamento).

Un personaggio ben giocato, come una persona, ha diverse sfaccettature. Un personaggio monolitico è irreale e poco credibile. Un personaggio legale buono che protegge anche i peggiori criminali che cattura ma che diventa furibondo e quasi (notare: quasi) crudele nel trattare con crimini che vedono i bambini (o le donne, o gli animali, o i suoi parenti o le statue della sua divinità...) come vittime aggiunge vita ad un foglio di carta con dei numeri sopra.

Ma siamo OT, direi. :-)

sono d'accordo ma a livello personale l'allineamento non è piu una linea guida ma una gabbia da cui faccio fatica ad uscire..... ovviamente per quanto riguarda il mio modo di giocare, non in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

• Risposte 122
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io penso che l'avventura un'avventura lieneare anche se con stili diversi possa essere fatta da gruppi LB-NB oppure LN-NN-CN senno anche LM-NM ovviamente cercando di non fare miscugli ma restando più o meno nella stessa direzione nel senso non mischiare buoni e cattivi,legali e caotici,in ogni caso il mio allineamento perfetto è LM,a volte mi rendo conto che avere un allineamento diverso non mi avrebbe dato alcune soddisfazioni o oppurtunità,cmq alla fine dipende da persona a persona,però credo che un'avventura di malvagi o tendenzialmente malvagi sia la migliore,da un pizzico di pepe in più,ma deve essere giocata con persone che hanno la testa senno succedono solo casini e diventa una guerra.

Ad esempio io i miei personaggi LM li gioco molto stile paladini,con regole rigide,onore ecc,non uso armi avvelenate perchè sono disonorevoli,non attacco persone indifese o nettamente inferiori se non per motivi esagerati,non infrango nessuna legge cerco però di aggirarla,percui questo è uno stile di PG malvagio che avrà delle azioni,interessi,scopi appunto malvagi ma con un comportamento che non arriva a rovinare l'avventura al DM,il quale sa che se il mio scopo principale è al di là di un bambino,una vecchia o quel che sia e in qualche modo mi ostacolano,alla prima li avverto alla seconda li tiro giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che la presenza di un personaggio malvagio in un gruppo è sempre problematica. Daltronde basta farsi una domanda: perchè personaggi buoni dovrebbero accettare di avere nel gruppo personaggi malvagi? Figuriamoci poi se nel gruppo ci sono chierici buoni o paladini che del combattere e sconfiggere il male fanno spesso e volentieri lo scopo della loro vita (per dire anche un paladino o un chierico buono che perseguono la giustizia, comunque come minimo provano astio per il male).

Diverso è il caso se un personaggio malvagio non si comporta come tale e quindi tiene nascolto il suo vero allineamento. In questo caso il pg potrebbe passare per un personaggio non malvagio, così se lo ritinene necessario potrebbe rivelare il suo lato malvagio quando più gli è congeniale... per esempio tirare il colpo di grazia su un paladino ferito per fregargli la spada +3 affilata :)

E comqunque in genere se nello stesso gruppo ci sono personaggi malvagi e personaggi buoni, va a finire male. Prima o poi la resa dei conti arriva. Come minimo quando i malvagi palesano le loro azioni malvage, i personaggi buoni cercheranno di espellerli dal gruppo. Se poi nel gruppo ci sono chierici buoni o paladini, probabilmente si passerà dalle parole alle mani.

Diversa è la condizione di personaggi malvagi. A loro alla fine non interessa granchè con chi si alleano. Gli interessa arrivare allo scopo che si prefiggono e se per farlo devono allearsi con personaggi buoni poco importa.

Io credo che sia meglio permettere personaggi malvagi in una avventura fatta apposta per personaggi malvagi, oppure in una avventura in cui i personaggi non possono essere chierici buoni e paladini. Altrimenti meglio fare personaggi CN (caotico neutrale). Che alla fine si tratta di pg che possono anche compiere atti malvagi, però non sono malvagi nell'anima, più che altro sono pazzi :) E questo, seppure storcendo il naso, potrebbe essere accettato anche da chierici buoni e paladini...

Beh queste sono le mie opinioni... poi ognuno giustamente ha le sue ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè personaggi buoni dovrebbero accettare di avere nel gruppo personaggi malvagi?

e perchè personaggi malvagi dovrebbero accettare in gruppo dei buoni? sembra che il pg malvagio sia sempre la causa di qualunque discordia o sia il portatore di litigi e incomprensioni.

ovvio che con i paladini non potrebbe andare d'accordo, ma anche questi ultimi non sono di certo flessibili: però quello che alla fine ci deve rimettere è il pg malvagio... se ci sono i buoni in gruppo e arriva il malvagio, tutti a rompere le scatole perchè il malvagio rovinerà il gruppo; se ci sono già dei pg malvagi e arriva un nuovo pg buono, i pg malvagi vengno guardati male e devono stare attenti a come comportarsi. Ded è razzista nei confronti di un pg malvagio, è palese ormai...:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma è scontato che sia così. Daltronde se si prendono a riferimento le saghe fantasy e le ambientazioni fantasy, nella stragrande maggioranza la maggior parte delle società umane sono di allineamento buono. E anche quelle che non sono buone (potremmo dire neutrali) comunque non vedono di buon occhio il male (tranne qualche eccezione).

Mi spiego meglio. In d&d, come nelle ambientazioni fantasy, le civiltà esistono e possono progredire perchè i buoni hanno la meglio. Spessissimo nella ambientazioni fantasy la vittoria del male è vista come una fine tragica di tutto (che porterà disperazione, distruzione, ecc...).

Quindi c'è insita una connotazione negativa del male (e ci mancherebbe che non fosse così). E i personaggi malvagi non fanno eccezione. Dopotutto i giocatori di d&d lo potranno confermare, la maggior parte delle civiltà, città e regni che si incontrano nelle avventure sono di allineamento buono, o almeno non malvagio. E, come ho detto sopra, spesso l'essere non buono (neutrale) comunque porta spesso a non vedere di buon occhio il male.

Perciò credo sia giusta la concezione negativa che si ha dei personaggi malvagi. Giusta perchè i personaggi vivono per lo più in civiltà buone o neturali, e in tali luoghi è naturale che il male venga visto e vissuto con sospetto.

Beh ma si può avere anche l'inversione delle parti. Per esempio in una avventura ambientata in zone malvage, saranno i personaggi buoni ad essere visti con sospetto se non con astio. C'è da dire però che le avventure fatte per pg malvagi sono poche... anche se devo dire che se ideate bene sono molto divertenti.

Ribadisco che sono solo opinioni, non mi ritengo portatore della verità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che d&d viene visto come eroico, cioè i buoni che salvano il mondo.

Ci si dimentica che può accadere che anche i cattivi salvino il mondo (non cetro per la sola gloria) come è accaduto a me in una campagna ultimamente. Un gruppo di LM ed NM che per poter continuare ad accumulare potere (e per paura di finre all'inferno) hanno fatto di tutto per salvare il loro mondo dall'invasione dei demoni! e si "sacrificavano" pure (senza esagerare:rolleyes:). Alla fine ce l'hanno fatta e:

Il guerriero è divenuto il Tiranno di un grosso regno

Il chierico di Hextor è asceso al fianco del suo dio per avergli fatto guadagnare un sacco di potere

Il mago è arrivato al punto di dover pagare tutti i suoi patti demoniaci e la sua anima è stata squartata nel nulla...

il ladro è divenuto vampiro (con suo gusto), voleva allearsi coi demoni ed è stato mazziato.

Tutto ciò non è stato solo divertente e diverso, ma anche molto molto molto epico!

Si sono create ottime giocate di ruolo, con sessioni intere passate senza tirare un dado! Eppure erano tutti malvagi.

Ed anche se il ladro è stato fatto fuori, si è creata una bellissima side story su lui che tradisce, diventa vampiro e gioca contro gli ex compagni!

Camapgna epica, romantica (è scappata anche la storia d'amore con un png seguace), lunghissima (dal 1° al 20°), malvagia e soprattutto molto più "vera" di tante campagne "buone" solo perchè ci sono il paladino ed il chierico del sole.

Con questo non spero di aggiungere nulla al topic, che ha già detto quasi tutto, voglio solo far notare che a volta i master "per paura di vedere camapgne rovinate" e per "evitare problemi" ed, in fondo, per pura paura di uscire da uno stereotipo ben rodato, privano loro stessi ed i giocatori di quella esperienza unica che è il pg malvagio.

mi sono dimenticato di dire che il livello dei giocatori era medio, con una maturità non poi troppo superiore alla norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Topic senza numeri..mi ci fiondo :-p

Allora, come prima cosa penso che ci sia un problema sul modo di vedere il malvagio tra il Dm e voi giocatori.

Non ho ben chiaro a chi dare il mio appoggio, poichè non ho ancora capito il vostro(dei giocatori)punto di vista su cosa sia il malvagio.

l'ultimo personaggio malvagio di orcus ha provato a lanciare una bimba ad una melma per evitare che attaccasse lui... di fronte ai genitori....:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che d&d viene visto come eroico, cioè i buoni che salvano il mondo.

Ci si dimentica che può accadere che anche i cattivi salvino il mondo (non cetro per la sola gloria) come è accaduto a me in una campagna ultimamente. Un gruppo di LM ed NM che per poter continuare ad accumulare potere (e per paura di finre all'inferno) hanno fatto di tutto per salvare il loro mondo dall'invasione dei demoni! e si "sacrificavano" pure (senza esagerare:rolleyes:). Alla fine ce l'hanno fatta e:

Il guerriero è divenuto il Tiranno di un grosso regno

Il chierico di Hextor è asceso al fianco del suo dio per avergli fatto guadagnare un sacco di potere

Il mago è arrivato al punto di dover pagare tutti i suoi patti demoniaci e la sua anima è stata squartata nel nulla...

il ladro è divenuto vampiro (con suo gusto), voleva allearsi coi demoni ed è stato mazziato.

Tutto ciò non è stato solo divertente e diverso, ma anche molto molto molto epico!

Si sono create ottime giocate di ruolo, con sessioni intere passate senza tirare un dado! Eppure erano tutti malvagi.

Ed anche se il ladro è stato fatto fuori, si è creata una bellissima side story su lui che tradisce, diventa vampiro e gioca contro gli ex compagni!

Camapgna epica, romantica (è scappata anche la storia d'amore con un png seguace), lunghissima (dal 1° al 20°), malvagia e soprattutto molto più "vera" di tante campagne "buone" solo perchè ci sono il paladino ed il chierico del sole.

Con questo non spero di aggiungere nulla al topic, che ha già detto quasi tutto, voglio solo far notare che a volta i master "per paura di vedere camapgne rovinate" e per "evitare problemi" ed, in fondo, per pura paura di uscire da uno stereotipo ben rodato, privano loro stessi ed i giocatori di quella esperienza unica che è il pg malvagio.

mi sono dimenticato di dire che il livello dei giocatori era medio, con una maturità non poi troppo superiore alla norma.

ti adoro:-D anche io la penso come te.

Io sn uno di quei pochi che vede il pg buono un pò limitante e, sopratutto, noioso. Credo che un pg malvagio possa avere moltissime sfaccettature e divese tipologie d'interpretazione rispetto al classico pg paladino legale buono che vuole salvare il mondo.....

ovvio, è un mio punto di vista. Però da questo mio punto di vista ritengo che una avventura malvagia possa essere, alla lunga, molto piu emozionante di quattro pg buoni che van tutti d'amore e d'accordo ma che alla fine non sanno di nulla:cool:

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che avrebbero potuto ammazzarsi a vicenda alla prima sessione. E la campagna sarebbe finita prima di cominciare. Quindi dipende mooooolto dai giocatori. Una discussione accesa può facilmente diventare un deathmatch con pg malvagi. Sinceramente non ce li vedo 4 pg malvagi assieme per 20 livelli, perchè alla prima occasione qualcuno di loro cercherà di fregare gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ce li vedo 4 pg malvagi assieme per 20 livelli, perchè alla prima occasione qualcuno di loro cercherà di fregare gli altri.

In realtà è possibile, in quanto se essi trovassero "utile" restare insieme, e indirizzassero altrove la loro voglia di fare del male, o per lo meno la contenessero (rubarsi, darsi fastidio senza uccidersi...) potrebbero farcela benissimo.

Dipende tutto dai giocatori, se vogliono essere dei PG malvagi "picchiatori" o dei PG malvaghi più strategici...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò...

nel nostro gruppo siamo quasi tutti malvagi, ma di solito abbiamo un nostro codice comportamentale...io per esempio sono nm, sono spregiudicato e spietato ma non toccherei mai una donna...

ti dirò anche che finiamo per amazzarci a vicenda ogni tre sessioni di gioco, il master ormai ha rinunciato a farci mettere d'accordo, in compenso ci resucitiamo a vicenda...

riusciamo a condurre una sessione di gioco anche essendo malvagi (di solito comunque ci minacciamo a vicenda e basta e non veniamo quasi mai ai fatti )...quindi non sò...non penso che siate dei bambini e che vi mettiate a piangere se un pg ruba un bastone del gelo a un altro pg ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, resuscitarli dopo averli ammazzati? :confused: Sinceramente non vedo il motivo di fare una cosa del genere. Un pg malvagio calcolatore non avrebbe ucciso in partenza se quel particolare pg gli viene utile in qualche modo.

Io non amo campagne con pg malvagi perchè è praticamente impossibile avere 4 - 5 pg con gli stessi ideali. E prima o poi si arriverà ad un punto dove o il party si divide, oppure ci si ammazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

noi di solito finiamo per amazzarci quando si tratta di dividere un bottino, tuttavia non succede spesso, di solito patteggiamo...

ci resuscitiamo perchè finiamo per ucciderci per questo, non certo per motivi seri, una volta ottenuto l'obbiettivo desiderato ci resuscitiamo...sarebbe demoralizzante morire per sempre così facilmente;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultimo personaggio malvagio di orcus ha provato a lanciare una bimba ad una melma per evitare che attaccasse lui... di fronte ai genitori....:lol:

E questo non è un personaggio idiota? Come i tizi che tirano i bambini sui glifi di qualche post fa? Uno sfogo di potere adolescenziale, giustificato dalla dicitura "Allineamento: [inserire componente etica] Malvagio".

noi di solito finiamo per amazzarci quando si tratta di dividere un bottino, tuttavia non succede spesso, di solito patteggiamo...

ci resuscitiamo perchè finiamo per ucciderci per questo, non certo per motivi seri, una volta ottenuto l'obbiettivo desiderato ci resuscitiamo...sarebbe demoralizzante morire per sempre così facilmente;-)

Anche questo mi pare piuttosto sciocco, scusa la franchezza. Vi ammazzate e vi resuscitate? Non mi sembra interpretiate dei PG credibilissimi, da questo punto di vista... E il DM concede resurrezioni a muzzo? Avete scorte infinite di diamanti? Mah.

Mettiamo i puntini sulle i: questo si chiama "metagaming"... I vostri PG si resuscitano solo per "andare avanti" con la campagna. ;-)

ovvio che con i paladini non potrebbe andare d'accordo, ma anche questi ultimi non sono di certo flessibili: però quello che alla fine ci deve rimettere è il pg malvagio...

Ci terrei a ricordare una cosa: da regolamento il paladino non può consciamente associarsi con personaggi e creature malvagie.

Io sn uno di quei pochi che vede il pg buono un pò limitante e, sopratutto, noioso. Credo che un pg malvagio possa avere moltissime sfaccettature e divese tipologie d'interpretazione rispetto al classico pg paladino legale buono che vuole salvare il mondo.....

Allora siamo agli antipodi. Io trovo la maggioranza dei PG malvagi dei banalissimi stereotipi o degli sfoghi.

Trovo molto più complesso ed interessante da interpretare un PG buono, che può avere tante "sfaccettature" quante ne ha un PG malvagio... Forse di più. Questa idea "PG buono=noioso" non ho ancora capito da dove esca.

Ah, non per questo non ideo campagne per PG malvagi. Ma devono essere VERI PG malvagi. Invece leggendo per i forum di GDR, trovo un numero spaventosamente alto di PG malvagi imbecilli.

Dipende tutto dai giocatori, se vogliono essere dei PG malvagi "picchiatori" o dei PG malvaghi più strategici...

Leggi: se vogliono interpretare o fare metagaming. :lol:

Scusate, era gratuita (;-)). Nulla impedisce che dei PG malvagi, specie se possiedono legami stretti, possano andare avanti fin dal primo livello. Gli scontri all'interno del gruppo, purtroppo, sono altre manifestazioni dello stereotipo del PG malvagio: traditore, infido, inutilmente crudele.

Almeno se ne sono andati i commenti "Il DM è incapace"... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo non è un personaggio idiota? Come i tizi che tirano i bambini sui glifi di qualche post fa? Uno sfogo di potere adolescenziale, giustificato dalla dicitura "Allineamento: [inserire componente etica] Malvagio".

Anche questo mi pare piuttosto sciocco, scusa la franchezza. Vi ammazzate e vi resuscitate? Non mi sembra interpretiate dei PG credibilissimi, da questo punto di vista... E il DM concede resurrezioni a muzzo? Avete scorte infinite di diamanti? Mah.

Mettiamo i puntini sulle i: questo si chiama "metagaming"... I vostri PG si resuscitano solo per "andare avanti" con la campagna. ;-)

Ci terrei a ricordare una cosa: da regolamento il paladino non può consciamente associarsi con personaggi e creature malvagie.

Allora siamo agli antipodi. Io trovo la maggioranza dei PG malvagi dei banalissimi stereotipi o degli sfoghi.

Trovo molto più complesso ed interessante da interpretare un PG buono, che può avere tante "sfaccettature" quante ne ha un PG malvagio... Forse di più. Questa idea "PG buono=noioso" non ho ancora capito da dove esca.

Ah, non per questo non ideo campagne per PG malvagi. Ma devono essere VERI PG malvagi. Invece leggendo per i forum di GDR, trovo un numero spaventosamente alto di PG malvagi imbecilli.

Leggi: se vogliono interpretare o fare metagaming. :lol:

Scusate, era gratuita (;-)). Nulla impedisce che dei PG malvagi, specie se possiedono legami stretti, possano andare avanti fin dal primo livello. Gli scontri all'interno del gruppo, purtroppo, sono altre manifestazioni dello stereotipo del PG malvagio: traditore, infido, inutilmente crudele.

Almeno se ne sono andati i commenti "Il DM è incapace"... :rolleyes:

se magari non dici che il mio personaggio è idiota mi fai un piacere. Era unacosacarisma tanto per fare due risate, ed è come vedo io il gioco di ruolo. Quindi se non offendi il mio personaggio e, di conseguenza, le mie azioni mi fai un piacere, visto che io non offenderei mai le tue.

Per rispondere anche a wazabo, io credo che si stia un pò esagerando... bisogna tenere sempre a mente che è un gioco, non è vita reale. Se in game ammazzo qualcuno in maniera stupida o da prepotente perchè sn malvagio, non vuol dire che nella vita reale lo farei!!!. Bisognerebbe scindere realtà da game... io nella vita reale cerco di vivere seguendo regole civili e aiutando il prossimo nel limite del possibile; nel gioco di ruolo mi piace stare dall'altra parte della barricata, interpretare quei bassi istinti poresenti in tutti noi ma che, fortunatamente, rimangono sopiti nella vita reale. Ma ripeto, gioco e realtà sn due cose distinte: qualcuno qui sembra esserselo dimenticato, e ciò non è positivo. Soprattutto quando mi viene dato dell'diota per come gioco, seppur indirettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

se magari non dici che il mio personaggio è idiota mi fai un piacere. Era unacosacarisma tanto per fare due risate, ed è come vedo io il gioco di ruolo. Quindi se non offendi il mio personaggio e, di conseguenza, le mie azioni mi fai un piacere, visto che io non offenderei mai le tue.

Per rispondere anche a wazabo, io credo che si stia un pò esagerando... bisogna tenere sempre a mente che è un gioco, non è vita reale. Se in game ammazzo qualcuno in maniera stupida o da prepotente perchè sn malvagio, non vuol dire che nella vita reale lo farei!!!. Bisognerebbe scindere realtà da game... io nella vita reale cerco di vivere seguendo regole civili e aiutando il prossimo nel limite del possibile; nel gioco di ruolo mi piace stare dall'altra parte della barricata, interpretare quei bassi istinti poresenti in tutti noi ma che, fortunatamente, rimangono sopiti nella vita reale. Ma ripeto, gioco e realtà sn due cose distinte: qualcuno qui sembra esserselo dimenticato, e ciò non è positivo. Soprattutto quando mi viene dato dell'diota per come gioco, seppur indirettamente.

Con calma...

Il punto non è "se ammazzi uno in gioco, ammazzeresti anche nella vita reale"... mi sembra abbastanza ovvio che quest'interpretazione la potrebbe dare solo un senatore USA che sta cercando di vietare i gdr ;-)

Il punto è, come diceva sopra Jakob, che fare un PG malvagio non vuol dire fare un PG stupidamente distruttivo, ma purtroppo è così che la maggior parte delle volte vengono giocati (e ci sono decine di esempi, anche solo in questo topic). La sensazione è che troppe volte la gente confonda "interpretazione" con "fare casino".

Link al commento
Condividi su altri siti

Con calma...

Il punto non è "se ammazzi uno in gioco, ammazzeresti anche nella vita reale"... mi sembra abbastanza ovvio che quest'interpretazione la potrebbe dare solo un senatore USA che sta cercando di vietare i gdr ;-)

Il punto è, come diceva sopra Jakob, che fare un PG malvagio non vuol dire fare un PG stupidamente distruttivo, ma purtroppo è così che la maggior parte delle volte vengono giocati (e ci sono decine di esempi, anche solo in questo topic). La sensazione è che troppe volte la gente confonda "interpretazione" con "fare casino".

scusa subumloc ma quando qualcuno arriva, fa il saputello giudicando tutto e tutti e dicendo come e cosa devi fare io mi inalbero:-p

detto questo, jakob non sopporta i pg malvagi; io non mi trovo col pg buono. Questo non vuol dire però che sia immaturo, ecc... ho solo un modo diverso di divertirmi. Punto. Per quanto riguarda il casino, il casino è anche interpretazione.

Eppoi diciamocelo, senza un pò di caos le campagne sarebbero piatte... col nostro gruppo queste cose sono all'rdine del giorno, ci vediamo il venerdi sera, spariamo quattro cavolate, ci beviamo due birre e passiamo la serata. è questo lo scopo del gdr.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

scusa subumloc ma quando qualcuno arriva, fa il saputello giudicando tutto e tutti e dicendo come e cosa devi fare io mi inalbero:-p

detto questo, jakob non sopporta i pg malvagi; io non mi trovo col pg buono. Questo non vuol dire però che sia immaturo, ecc... ho solo un modo diverso di divertirmi. Punto. Per quanto riguarda il casino, il casino è anche interpretazione.

Eppoi diciamocelo, senza un pò di caos le campagne sarebbero piatte... col nostro gruppo queste cose sono all'rdine del giorno, ci vediamo il venerdi sera, spariamo quattro cavolate, ci beviamo due birre e passiamo la serata. è questo lo scopo del gdr.

:bye:

Ripeto: con calma...

Giocare per fare casino è un modo come un altro di giocare, passare del tempo assieme etc. Benissimo.

Ma non è interpretazione.

E tu stai generalizzando. Nelle mie campagne non c'è una virgola di casino, eppure sono tutt'altro che piatte. E lo scopo del GdR è divertirsi, ma non per tutti divertirsi è quello che dici tu.

Vorrei far notare che per me "interpretazione" è una parola che vuol dire tutto e non vuol dire niente. Cerco di essere più specifico: Ognuno è padrone di giocare come preferisce, puché sia lui che il suo gruppo si divertano.

Ma non cerchiamo di vendere agli altri un modo solo di divertirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: con calma...

Giocare per fare casino è un modo come un altro di giocare, passare del tempo assieme etc. Benissimo.

Ma non è interpretazione.

E tu stai generalizzando. Nelle mie campagne non c'è una virgola di casino, eppure sono tutt'altro che piatte. E lo scopo del GdR è divertirsi, ma non per tutti divertirsi è quello che dici tu.

Vorrei far notare che per me "interpretazione" è una parola che vuol dire tutto e non vuol dire niente. Cerco di essere più specifico: Ognuno è padrone di giocare come preferisce, puché sia lui che il suo gruppo si divertano.

Ma non cerchiamo di vendere agli altri un modo solo di divertirsi.

come al solito mi sono spiegato male... io col forum non ho un buon rapporto:-D

guarda subumloc per farti capire il mio pensiero avrei bisogno di parlarne a quattrocchi, tramite forum faccio un po fatica. cmq non volevo imporre niente, spero che almeno questo sia arrivato. Se tu col tuo gruppo preferisci giocare ultraserio meglio per te, anzi, ti rispetto perchè io non ne sarei capace:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

se magari non dici che il mio personaggio è idiota mi fai un piacere.

Hai ragione, mi sono sbagliato: era un personaggio che faceva un'idiozia. :rolleyes:

Mi lascia perplesso il fatto che te la prendi come se ti avessi insultato personalmente.

qualcuno in maniera stupida o da prepotente perchè sn malvagio, non vuol dire che nella vita reale lo farei!!!.

Ci mancherebbe altro. Se lo facessi davvero, quello che hai scritto verrebbe usato come prova a tuo carico! :lol:

Soprattutto quando mi viene dato dell'diota per come gioco, seppur indirettamente.

A te? E quando mai? Io ho parlato del tuo personaggio che, come già detto, ha compiuto un'azione che ritengo idiota. Chi non ha "scisso" qui sei tu, ti pare? :rolleyes:

detto questo, jakob non sopporta i pg malvagi; io non mi trovo col pg buono.Questo non vuol dire però che sia immaturo, ecc... ho solo un modo diverso di divertirmi.

L'ho detto di te? Perché state prendendo sul personale un discorso generale, soprattutto rivolto al gioco e non a voi (che non conosco, e non mi permetterei di giudicare)?

Eppoi diciamocelo, senza un pò di caos le campagne sarebbero piatte...

Io mi diverto anche senza caos. E così i miei giocatori.

Grazie, Sub. Sei uno scoglio nella tempesta. :bye:

EDIT: Non ho "fatto il saputello". Ho detto quello che penso, commentato quello che ho letto e non ho preteso di mutare le vostre opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti