Vai al contenuto

PG malvagi sì o no?


orcus

Messaggio consigliato

Il fatto è che avrebbero potuto ammazzarsi a vicenda alla prima sessione. E la campagna sarebbe finita prima di cominciare. Quindi dipende mooooolto dai giocatori. Una discussione accesa può facilmente diventare un deathmatch con pg malvagi. Sinceramente non ce li vedo 4 pg malvagi assieme per 20 livelli, perchè alla prima occasione qualcuno di loro cercherà di fregare gli altri.

per cercare di riportare un po' il treno sui binari della tranquilità (non me ne vogliate, soprattutto tu orcus dato che ti conosco di persona e so come la pensi su questo argomento... ), e per cercare una specie di soluzione il Dm potrebbe creare un capo png più potente dei pg in modo che essi, nel bene e nel male dovrebbero cooperare (anche se questo capo non dovrebbe necessariamente essere presente ogni sessione)... questo spunto potrebbe facilmente far arrivare dei pg malvagi al punto da essere più potenti del capo ed a tentare di rovesciarne il comando... per poi litigare fra loro e magari uccidersi a vicenda, ma a quel punto la campagna sarebbe passata attraverso numerose tappe e un finale come questo potrebbe essere un degno climax per dei personaggi malvagi (che desideravano uccidersi fin dall'inizio)... che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

per cercare di riportare un po' il treno sui binari della tranquilità (non me ne vogliate, soprattutto tu orcus dato che ti conosco di persona e so come la pensi su questo argomento... ), e per cercare una specie di soluzione il Dm potrebbe creare un capo png più potente dei pg in modo che essi, nel bene e nel male dovrebbero cooperare (anche se questo capo non dovrebbe necessariamente essere presente ogni sessione)... questo spunto potrebbe facilmente far arrivare dei pg malvagi al punto da essere più potenti del capo ed a tentare di rovesciarne il comando... per poi litigare fra loro e magari uccidersi a vicenda, ma a quel punto la campagna sarebbe passata attraverso numerose tappe e un finale come questo potrebbe essere un degno climax per dei personaggi malvagi (che desideravano uccidersi fin dall'inizio)... che ne pensate?

può essere effettivamente una soluzione, anche se io, come ben sai, credo nel fatto che, indipententemente dall'allineamento, se c'è buonsenso e voglia da parte dei giocatori di divertirsi assieme tutto può coesistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'ultima sessione un mio amico mi ha detto: "posso unirmi all'avventura con u npg malvagio?"

la mia risposta è stata: " non credo sia una buona idea... sono 5 pg di 13° e tutti buoni! ti annienterebbero!"

Mi ha risposto che se la sarebbe vista lui, e che con un incantesimo fatto tutti i giorni di allineamento imperscrutabile neanche se ne sarebbero accorti!"

E così abbiamo fatto... entra il nuovo giocatore, chiede un riparo per la notte nella rocca dei pg, e fin qui tutto bene! [il chierico di Kord non ha neanche pensato di castare individuazione del male... -200 px]

dopo 5 minuti il comandante della squadra dei pg ha chiesto al nuovo arrivato se poteva aiutarli ad aprire una botola chiusa con un sigillo divino:

"si certo, posso provarci, però dovete tutti uscire dalla stanza"

Tutti escono e il mago si mette a gurdare cosa fa nella stanza il nuovo arrivato e vede che tira fuori un simbolo di Nerull.

A questo punto il delirio!!!!

1- il pg malvagio si è incazzato con me perchè dice che per un incantesimo divino non si deve tirare fuori il simbolo sacro neanche quando tra le componenti c'è Focus Divino.

2- gli altri pg dopo la scoperta non hanno fatto nulla al pg malvagio, neanche il chierico di 12° di Kord, che ha fatto già incavolare il suo Dio più di una volta [infatti gli ho di nuovo fatto perdere i suoi poteri, la capacità di scacciare e buona parte degli incantesimi divini, e tutti quelli di dominio per questo]

in conclusione: se i pg sono come i miei pg, un pg malvagio ci può stare tanto non gli fanno nulla finchè non li sgozza di notte (prendendo così malus assurdi ai px ogni sessione... e se ne accorgeranno credo, quando passerà di livello solo il malvagio)

Altrimenti mio parere, un pg malvagio con pg buoni o tendenti al buono non ci va proprio, in un mondo dove le forze del male sono il primo obbiettivo da distruggere di una compagnia di avventurieri buona con un chierico sano di mente nel gruppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sei tu che stai esagerando... tu non vuoi dei pg buoni, vuoi dei pg fondamentalisti... che appena vedono rosso, non fanno altro che uccidere, uccidere ed uccidere... questa è la TUA visione dei gioco, ma non è detto che sia l'unica, e men che meno quella corretta... Ricordo che il chierico non ha il codice del paladino, e che l'associazione con un malvagio non gli comporta la perdita dei poteri...

Ora un paio di domande:

Il mago per caso aveva gradi in conoscenza religioni che gli permetteva di identificare il simbolo di nerull?

Il chierico, prima di estrarre, non si è guardato intorno e l'ha tirato fuori in maniera che vi fosse lui fra le possibili visuali e il simbolo?

Insomma, mi pareva quasi che tu come master volessi che lui fosse scoperto e che gli altri pg lo ammazzassero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, mi piace parecchio questa discussione. Quì avrei alcune idee per includere PG malvagi in una campagna.


    Per convenienza. Il PG vuole fare qualcosa, ma ha bisogno di alleati; oppure spera di diventare più forte.
    Per qualche motivo (maledizione, patto...) il PG è agli ordini di un altro PG. Tuttavia, se il PG buono causa un danno al PG malvagio, questo si libera dal dominio.
    Il PG non è inizialmente malvagio, ma lo diventerà successivamente.
    Il PG è una spia infiltrata nel gruppo.
    Un gruppo di PG LM oppure NM vuole conquistare il mondo, seguiti dai compagni PG CM (tipo Voldemort con i Mangiamorte).
    Il PG LM ha fatto una promessa, e quindi deve unirsi al gruppo.
    Il PG CM vuole sconfiggere un avventuriero che lo ha battuto, e lo vuole trovare, non importa come o con chi.
    Il PG è malvagio, ma vuole redimersi, e viene assegnato a un paladino o ad un chierico "per sicurezza".

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'ultima sessione un mio amico mi ha detto: "posso unirmi all'avventura con u npg malvagio?"

la mia risposta è stata: " non credo sia una buona idea... sono 5 pg di 13° e tutti buoni! ti annienterebbero!"

Mi ha risposto che se la sarebbe vista lui, e che con un incantesimo fatto tutti i giorni di allineamento imperscrutabile neanche se ne sarebbero accorti!"

E così abbiamo fatto... entra il nuovo giocatore, chiede un riparo per la notte nella rocca dei pg, e fin qui tutto bene! [il chierico di Kord non ha neanche pensato di castare individuazione del male... -200 px]

dopo 5 minuti il comandante della squadra dei pg ha chiesto al nuovo arrivato se poteva aiutarli ad aprire una botola chiusa con un sigillo divino:

"si certo, posso provarci, però dovete tutti uscire dalla stanza"

Tutti escono e il mago si mette a gurdare cosa fa nella stanza il nuovo arrivato e vede che tira fuori un simbolo di Nerull.

A questo punto il delirio!!!!

1- il pg malvagio si è incazzato con me perchè dice che per un incantesimo divino non si deve tirare fuori il simbolo sacro neanche quando tra le componenti c'è Focus Divino.

2- gli altri pg dopo la scoperta non hanno fatto nulla al pg malvagio, neanche il chierico di 12° di Kord, che ha fatto già incavolare il suo Dio più di una volta [infatti gli ho di nuovo fatto perdere i suoi poteri, la capacità di scacciare e buona parte degli incantesimi divini, e tutti quelli di dominio per questo]

in conclusione: se i pg sono come i miei pg, un pg malvagio ci può stare tanto non gli fanno nulla finchè non li sgozza di notte (prendendo così malus assurdi ai px ogni sessione... e se ne accorgeranno credo, quando passerà di livello solo il malvagio)

Altrimenti mio parere, un pg malvagio con pg buoni o tendenti al buono non ci va proprio, in un mondo dove le forze del male sono il primo obbiettivo da distruggere di una compagnia di avventurieri buona con un chierico sano di mente nel gruppo!

Mi sembra di sentire il mio master:-D

come dice vitellio,il pg buono non è un personaggio che appena sente il male lo deve distruggere a palate: in questo caso divenerebbe peggio di ciò che vuole far fuori. Il buono prima di tirare fuori la spada deve capire, realizzare, comrendere e cercare di redimere il male.

e poi non lo dico solo io, lo dice anche il manuale delle imprese eroiche, sopratutto nel caso del paladino.

E poi scusami, ma questo chierco di nerull non stava facendo del male... stava pregando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di sentire il mio master:-D

come dice vitellio,il pg buono non è un personaggio che appena sente il male lo deve distruggere a palate: in questo caso divenerebbe peggio di ciò che vuole far fuori. Il buono prima di tirare fuori la spada deve capire, realizzare, comrendere e cercare di redimere il male.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ragione orcus!! un un personaggio buono non può combattere il male facendo altro male: deve prima di tutto redimere dare una seconda possibilità di riscattarsi al nemico !!

soprattutto mentre il nemico sta cercando di piantarli un ascia bipenne nelle costole :sisi: :asd:

il buono deve cercare di redimere ma entro un certo limite

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora un paio di domande:

Il mago per caso aveva gradi in conoscenza religioni che gli permetteva di identificare il simbolo di nerull?

Il chierico, prima di estrarre, non si è guardato intorno e l'ha tirato fuori in maniera che vi fosse lui fra le possibili visuali e il simbolo?

1- si,aveva dieci gradi in conoscenza religioni

2- no,ha solo detto che castava senza specificare come e comunque il mago non sbirciava, ma guardava con una sfera di cristallo.

X GLI ALTRI

non è la mia visione del gioco, ma è come è stata creata la campagna... Kord è sceso tra di loro incaricando i pg di una missione contro Nerull... Quindi in questo caso la scelta è giusta imho:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh poi credo che bisogna anche distinguere se si tratta di personaggi malvagi solo come allineamento oppure se si tratta di personaggi malvagi anche nell'anima.

Mi spiego meglio. Un conto è un guerriero umano malvagio. Beh non sarà un santo, magari farà i suoi interessi, potrà anche dare il colpo di grazia ad un amico ferito, rubare, allearsi con il male, ecc...

Un altro conto è una creatura di natura malvagia. Per esempio un personaggio mezzo-demone non è solo di allineamento malvagio, ma è malvagio nell'anima. Un mezzo-demone non si limita a fare quello che farebbe un guerriero umano malvagio. Un mezzo-demone si divertirebbe a squartuare gli indifesi, a torturare, a godere dallo spargimento ingiustificato di sangue, a uccidere, tormentare, massacrare...

Ancora è molto diverso avere nel gruppo un umano malvagio piuttosto che un orco malvagio. Ovvio che l'orco sarà molto più malvagio dell'umano. Dopotutto cose che per un orco sono sempicemente atti malvagi, per un umano probabilmente saranno considerate cose non solo malvage ma anche brutali, spietate, animalesche.

Ecco, vuole solo essere l'aggiunta di un punto di vista al discorso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora è molto diverso avere nel gruppo un umano malvagio piuttosto che un orco malvagio. Ovvio che l'orco sarà molto più malvagio dell'umano.

scusami ma perchè? io trovo limitanti questi stereotipi che, a lungo andare, credo che uccidano la fantasia e siano la causa di meccaniche di gioco ripetitive e, alla lunga, noiose.

non è assolutamente vero che un orco sarà sempre piu malvagio di un umano.

semplicemente, la società orchesca produce molti piu individu malvagi rispetto alle società umane o elfiche ecc poichè la loro cultura incita questi tipi di comportamento.

Alla nascita, ogni individuo è neutrale; solo crescendo esso si plasmerà ed andrà a collocarsi in una sua visione di vita, cioè l'allineamento.

anche perchè vorrebbe dire che un ipotetico ogre paladino sarà sempre meno buono di un nano paladino? no... saranno entrambi buoni, punto. Magari con sfumature diverse, ma sempre buoni.

Per quanto riguarda i demoni diavoli e compagnia bella, quelli sn sempre malvagi poichè nativi di un piano con determinato allineamento.. nascono così e moriranno così.

Spero di esser riuscito ad esprimermi correttamente. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh beh io vengo dalla seconda edizione di dungeons & dragons... nel bene e nel male la mia ambientazione fantasy di riferimento è quella. E anche se ho cambiato edizione di gioco, impossibile non sentirne l'influenza :)

Per me è una eresia/aberrazione/non senso anche solo sentire parlare di un ogre/orco paladino (aberrazione nel senso di cosa strana, non nel senso di tipo di creatura, he he).

Per me l'orco è e sarà sempre una creatura malvagia, o almeno che si diverte nel creare caos e distruzione...

Poi va beh, non mi scandalizzerei se in una avventura molto particolare il DM mi facesse incontrare un orco che è stato illuminato dalla luce del bene puro (alla fine i percorsi che hanno portato l'orco a questo punto potrebbero essere davvero molti, magia inclusa :) ).

Ciò non toglie che ad altri possa piacere l'idea di un orco paladino, oppure di un minotauro fedele di pelor... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh beh io vengo dalla seconda edizione di dungeons & dragons... nel bene e nel male la mia ambientazione fantasy di riferimento è quella. E anche se ho cambiato edizione di gioco, impossibile non sentirne l'influenza :)

Per me è una eresia/aberrazione/non senso anche solo sentire parlare di un ogre/orco paladino (aberrazione nel senso di cosa strana, non nel senso di tipo di creatura, he he).

Per me l'orco è e sarà sempre una creatura malvagia, o almeno che si diverte nel creare caos e distruzione...

Poi va beh, non mi scandalizzerei se in una avventura molto particolare il DM mi facesse incontrare un orco che è stato illuminato dalla luce del bene puro (alla fine i percorsi che hanno portato l'orco a questo punto potrebbero essere davvero molti, magia inclusa :) ).

Ciò non toglie che ad altri possa piacere l'idea di un orco paladino, oppure di un minotauro fedele di pelor... :)

... è un modo di vedere limitato.. voglio dire.. è "buttare alle ortiche" una delle cose migliori del passaggio dalla seconda edizione all terza per quanto riguarda i cambiamenti i n classi e razze... :banghead:

Togliersi la possibilità di gustarsi "situazioni diverse" (come l'ogre paladino) per rinchiudersi in una immutabile normalità è un vero peccato... toglie fascino e vitalità (e longevità) al gioco... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

soprattutto mentre il nemico sta cercando di piantarli un ascia bipenne nelle costole :sisi: :asd:

il buono deve cercare di redimere ma entro un certo limite

sta proprio li la vera potenza di un personaggio buono a mio avviso!!!

Nel caso che mi hai detto potrebbe continuare a palarlo fino a lasciarlo in fin di vita e poi cercare di ragionare con lui giusto!?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

sta proprio li la vera potenza di un personaggio buono a mio avviso!!!

Nel caso che mi hai detto potrebbe continuare a palarlo fino a lasciarlo in fin di vita e poi cercare di ragionare con lui giusto!?!?!?!

Buono non vuol dire missionario o redentore: la scelta di non eliminare l'avversario ma di cercare di redimerlo è una scelta ruolistica del giocatore nei confronti del personaggio, ed in quanto tale è un caso particolare.

Insomma, voi vi vedete il popolano buono che cerca di convertire al bene i cinque goblin che vogliono bruciargli la casa? Io no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Straquoto appieno. Il pg buono che vuole convertirti ad ogni modo, anche mentre cerchi di inc***rlo, fa comodo solo ai pg malvagi ed ai giocatori. Io amo i pg malvagi, ho giocato molte campagne con loro. eppure nessuno si è mai aspettato da me che li salvassi quando un inquisitore del dio del castigo li sgamava...giocare da malvagio è ancora più difficle, tutto lì, e ci si deve fare l'abitudine sennò, se fai le cattiverie alla luce del giorno o senza troppe precauzioni, non solo hai buoni contro, ma molto peggio, hai dietro anche tutti gli LM, i LN, ed i NM cacciatori di taglie...quindi,

1)il pg buono va bene ma fesso no.

2)il pg malvagio va bene, ma se ti beccano...in un mondo coi diavoli e le divinità malvagie...il paladino ti verga (e fa anche bene!):lol:

Tutto IMHO, comunque.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

... è un modo di vedere limitato.. voglio dire.. è "buttare alle ortiche" una delle cose migliori del passaggio dalla seconda edizione all terza per quanto riguarda i cambiamenti i n classi e razze... :banghead:

Togliersi la possibilità di gustarsi "situazioni diverse" (come l'ogre paladino) per rinchiudersi in una immutabile normalità è un vero peccato... toglie fascino e vitalità (e longevità) al gioco... ;-)

:bye:

Beh è proprio vero :)

Solo che quando vedo un orco paladino mi immagino la faccia di Aragorn che mi guarda con una espressione del viso tra il rassegnato e l'incredulo mentre scuote la testa in segno di disapprovazione... :-D (urk questa è bella me la devo segnare :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

per me la questione non è tanto se un pg buono seccherebbe uno malvagio o no.

è vero che in d&d bisogna ruolare, ma è un gioco, e bisogna divertirsi.

se io mi diverto ad avere un malvagio in un gruppo di neutrali/buoni non vedo perchè non posso farlo.

mi va anche bene che i pg non cerchino di ucciderlo.

vogliamo divertirci tutti insieme alla fine. le regole vengono dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, è vero.

Ma allora è bene mettersi daccordo all'inizio.

Se uno si vuole solo divertire, anche senza interpretare troppo, l'allineamento non ha più uso tranne che per fini di regole (es. uso oggetti magici).

Ma se il divertimento prevede anche ruolare il comportamento del paladino e del chierico del dio del massacro...non credo che sarebbe passabile che tutti e due chiudessero un occhio

:rolleyes:("hey raga, io sto qui a sbudellare un pò di popolani, vi raggiungo tra poco alla preghiera ok?")

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...