Vai al contenuto

PG malvagi sì o no?


orcus

Messaggio consigliato

Siccome sono anni che faccio il master in una campagna malvagia (sottolineo campagna) voglio portare la mia esperienza personale in questa discussione.

Quando ho iniziato a fare il master, alcuni giocatori del gruppo volevano fare esclusivamente PG malvagi, mentre altri avrebbero preferito essere gli eroi dalla parte del bene. Quello che si verificava costantemente era che, anziché svolgere le avventure, i PG erano sempre impegnati in una faida senza fine, rendendo pressoché inutile qualunque materiale io preparassi. Era comodo non avere nulla da preparare, ma mi sarebbe piaciuto molto di più raccontare una storia, visto che era proprio quello che mi faceva piacere il ruolo di master! Inoltre, i PG continuavano a dividersi, perché ovviamente ciascuno aveva i suoi scopi segreti da portare avanti per derubare/ingannare/ assassinare/ far cadere nel ridicolo/ vendicarsi/ giustiziare gli altri. Purtroppo in un gioco di ruolo, quando il gruppo si separa succede che ciascuno deve giocare da solo con il master a turno, con la conseguenza di una noia terrificante per tutti gli altri, che devono aspettare il proprio turno.

Quindi, anche se è stato un periodo per molti versi divertente (se volete vi racconto qualche situazione esilarante che è suuccessa), ne ho tratto un'esperienza tutto sommato negativa, che mi ha fatto imparare alcune cose: 1. il master deve imporre dei limiti altrimenti tutto va a catafascio, ovviamente senza esagerare e mettendosi d'accordo coi giocatori, non imponendo senza possibilità di replica

2. bisogna avere le idee chiare sulla campagna e sul gruppo di personaggi, PRIMA di cominciare a giocare

3. bisogna che i PG abbiano un vero spirtito di gruppo e non siano solo un insieme di singoli

Con queste cose in mente, visto che i giocatori si erano tutti orientati verso i PG malvagi, ho iniziato una campagna che era dichiaratamente dal punto di vista dei malvagi, con scopi delle avventure pensati apposta e con motivazioni del gruppo plausibili. In questo modo le cose sono andate avanti per molti anni e nessuno ha derubato o ucciso gli altri (ma qualche inganno di poco conto c'è stato). Il fatto è che la collaborazione tra malvagi esiste, dato che è molto proficua. Sarebbe proprio da stupidi tagliarsi le gambe da soli tradendo degli alleati forti che sono gli unici con i quali si possono affrontare tutti i nemici che ci si è fatti con ruberie e crimini vari! ;-)

Certo, la campagna è stata a tratti molto difficile, perché si è verificato un problema al quale non avevo mai pensato prima:

i buoni come nemici sono poco efficienti! Pensateci: la maggior parte delle avventure vedono i PG scoprire qualche qualche trama segreta o misteriosa e sventarla. Ma chi trama per mettere in pericolo il mondo, di solito è il male. Il bene, lasciato a se stesso, rimane tranquillo.

Quindi, per fare una campagna malvagia il DM deve aguzzare molto di più l'ingegno per trovare motivazioni adatte per le avventure!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io credo che i 9 allineamenti siano un po troppo restrittivi...

mi spiego meglio: in Real, ci sta poter catalogare le persone secondo certi allineamenti ma secondo me.. si dovrebbe inventare un sistema + flessibile... ad esempio non cè un NM e basta.. ci son + tipi di NM.. chi è + malvagio e lo manifesta spesso.. chi di meno.. e se può se ne sbatte..

Ad esempio.. se qualcuno di voi ha giocato a NWN2 si sarà reso conto che uno come Ammon Jerro è NM.. ma alla fine le sue azioni (come dice lui stesso) sono a fin di bene.. lui sacrifica una piccola parte di vite innocenti.. al fine di salvare tutta Faerun dal Re delle ombre .. pertanto cè una differenza sostanziale tra un NM criminale tagliagole del porto e uno così...

quindi io farei un sistema tipo NWN.. con una scala di Valori da 1 a 100.. che indica quanto 6 buono-malvagio e legale-caotico.. per rendere + facile l'interpretazione e la gestione dei PG .. anche xkè un CM totalmente Caotico e Totalmente Malvagio.. sappiamo tutti che non potrebbe coesistere in nessun Party!!... e che se un mattino si sveglia con la luna storta massacra i suoi compagni.. solo x divertimento...

ciao atom86.... devo dire che la tua idea non mi dispiace affatto, forse perchè anche io come te credo che nove allineamenti non sono in grado di raggruppare la miriade di sfaccettature del carattere di un pg.

quasi quasi provo a proporre questa tua variante al mio master, vediam che ne pensa. Thanks ciao:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite atom86

ciao atom86.... devo dire che la tua idea non mi dispiace affatto, forse perchè anche io come te credo che nove allineamenti non sono in grado di raggruppare la miriade di sfaccettature del carattere di un pg.

quasi quasi provo a proporre questa tua variante al mio master, vediam che ne pensa. Thanks ciao:bye:

Anche noi in campagna stiamo pensando di fare qualcosa di simile..stiamo ancora sperimentando (dopotutto e' solo una piccolissima variante in chiave Role.. il gioco non cambia) e per adesso devo dire che i risultati in Role-Game sono stati piu' che soddisfacenti... sono felice che l'idea elasticizzare un po i 9 allineamenti piaccia..:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi in campagna stiamo pensando di fare qualcosa di simile..stiamo ancora sperimentando (dopotutto e' solo una piccolissima variante in chiave Role.. il gioco non cambia) e per adesso devo dire che i risultati in Role-Game sono stati piu' che soddisfacenti... sono felice che l'idea elasticizzare un po i 9 allineamenti piaccia..:-D

guarda, a me la tua idea sugli allineamenti piace perchè da noi gli allineamenti e i diversi modi di interpretare i pg hanno ucciso piu di una campagna... se si riesce a rendere flessibile ded senza renderlo così meccanico..... perchè non provare?:-D:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Happy Jedi

E' difficile entrare nella testa di un altro giocatore e sopratutto di un altro dm che con molte probabilità ha delle idee precise e tendenzialmente ferree...

Ti dirò la mia come dm: tendo a vietare o a limitare il più possibile i personaggi malvagi perchè la maggior parte della gente con cui ho a che fare è incapace di giocare un personaggio malvagio che non sia il pazzo-sanguinario-distruggitutto proprio perchè per molti è virtualmente impossibile capire la differenza tra un LM - NM - CM considerando che spesso la variante malvagia degli allineamenti LB - NB - CB è spesso più complessa e intricata.

In assoluto, a mio parere, l'allineamento più difficile da interpretare è il LM perchè richiede freddezza, convinzione delle proprie idee (e sopratutto bisogna avere delle idee personali/degli ideali da seguire precisi) e avere la forza di portarle avanti senza cadere nelle classiche situazioni che detesto sopra ogni cosa --> "Perchè lo uccido? Ma io sono malvagio!" o "Sono malvagio quindi posso fare quello che voglio".

Dipende tutto dal buon senso, e spesso sia giocatori che dm vari non ne hanno abbastanza da accettare questo allineamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite atom86

E' difficile entrare nella testa di un altro giocatore e sopratutto di un altro dm che con molte probabilità ha delle idee precise e tendenzialmente ferree...

Ti dirò la mia come dm: tendo a vietare o a limitare il più possibile i personaggi malvagi perchè la maggior parte della gente con cui ho a che fare è incapace di giocare un personaggio malvagio che non sia il pazzo-sanguinario-distruggitutto proprio perchè per molti è virtualmente impossibile capire la differenza tra un LM - NM - CM considerando che spesso la variante malvagia degli allineamenti LB - NB - CB è spesso più complessa e intricata.

In assoluto, a mio parere, l'allineamento più difficile da interpretare è il LM perchè richiede freddezza, convinzione delle proprie idee (e sopratutto bisogna avere delle idee personali/degli ideali da seguire precisi) e avere la forza di portarle avanti senza cadere nelle classiche situazioni che detesto sopra ogni cosa --> "Perchè lo uccido? Ma io sono malvagio!" o "Sono malvagio quindi posso fare quello che voglio".

Dipende tutto dal buon senso, e spesso sia giocatori che dm vari non ne hanno abbastanza da accettare questo allineamento.

Giusto.. e buonsenso "in Game" vuol dire un minimo di Saggezza.. vale a dire che se un Personaggio e' Malvagio e ha saggezza bassa (<10) .. se ruolato bene.. un persoanggio cosi' dovrebbe resistere mezza sessione.. perche' entra in una citta'.. vede un paio di guardie che lo guardano male, e decide di mazzarle (per poi prendersele,dato che conoscendo i master uno dei due e' un paladino che fa punire il male 47 volte al giorno)... o peggio come ho gia' detto puo' decidere di spaccare la testa a un suo compagno nel sonno.. solo perche' essendo malvagio crede di poter fare quel che vuole... io dico che un Personaggio malvagio (peggio ancora se Caotico Malvagio) con saggezza molto bassa puo' solo esistere come PNG e non come PG..

a meno che non si elasticizzi un po questo tipo di allineamento come discutevamo prima..

una cosa del tipo: sono cattivo si.. ma fino a un certo punto magari ammazzo uno che mi sta antipatico e mi fermo di fornte a una donna o a un bambino..

oppure sono cattivo finche mi e' consentito di cavarmela, altrimenti fingo di essere buono..

spero di aver reso l'idea..

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo...il CM è per certi versi "facile" da interpretare ma non è fatto per durare...:bye:

E' il classico rissoso che sfrutta ogni occasione per scatenare casini...solo che di solito, nelle ambientazioni di D&D, non ci sono solo contadini e vecchiette con le quali prendersela...ecco perché durerebbero poco...:twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo...il CM è per certi versi "facile" da interpretare ma non è fatto per durare...:bye:

E' il classico rissoso che sfrutta ogni occasione per scatenare casini...solo che di solito, nelle ambientazioni di D&D, non ci sono solo contadini e vecchiette con le quali prendersela...ecco perché durerebbero poco...:twisted:

be che sia facile da interpretare non è sempre vero, dipende da che cm fai.

Il cm stereotipato del " vedo e ammazzo" ok, è facile, ma anche stupido:rolleyes: da interpretare, mentre un cm piu elaborato, del tipo " il caos e il male sono la mia filosofia, ed il mio compito è quello di entrare nella testa della gente per far si che inizino a ragionare come me" è piu complicato. dipende da come lo si vuole giocare ed interpretare. E,,, per renderlo piu flessibile, credo che la strada dettata da atom86 sia quella giusta:-D

seguiam il condottiero atom fino alla vittoria:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente il mio post era ironico e scherzoso...:-p

E' ovvio che qualsiasi interpretazione "di spessore" è più che ben accetta...ed anzi risulta il fine ultimo (imho) del giocare di ruolo...

Il comportamento distruttivo da adolescente in fase di sviluppo non è nemmeno contemplato nelle mie ambientazioni...:twisted:

Tanto per rendere l'idea fai conto che appena il gruppo di PG (malvagi) è entrato nella capitale in cui sta svolgendosi l'avventura (Capitale con allineamento LN puro, l'ordine assoluto, un re malato e debole, controllata dai generali in carica) hanno ricevuto un netto segnale di come funzionano le cose li'. (Un ragazzetto di 14 anni circa ha tentato di rubare la borsa dell'oro ad un PG, le guardie della città lo hanno visto, agguantato, portato in un vicolo e pestato a sangue.)

Il contrasto che si creerebbe con un PG ruolato come intendi tu sarebbe meraviglioso...t'immagini che situazioni? :lol: (sempre se riesce a sopravvivere s'intende)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Happy Jedi

Se riesce a giustificare in maniera plausibile una simile menomazione mentale che lo porta ad essere violento e sanguinario per il solo gusto di esserlo e giocandosela riesce a farla franca... beh, non gli si può dir nulla se non inchinarsi e dirgli "continua a giocare".

In ogni caso un esempio di CM difficile da giocare è il chierico (o comunque un seguace molto devoto) di Cyric (in ambientazione FR) perchè stimola il giocatore a professare l'odio, la violenza gratuita, l'omicidio dei deboli ma al contempo è ammonito di fare attenzione a come lo fa perchè non bisogna ribellarsi apertamente per non incorrere nell'intervento inopportuno di "falsi" dei (praticamente tutti gli altri dei visto che TUTTI ce l'hanno con cyric)

Link al commento
Condividi su altri siti

OT -- E ce l'hanno con Cyric a ragione...è solo un wannabe..un dilettante che ha rubato le sfere d'influenza di Bane quando questi è stato sconfitto da Tyr :cool:...:lol:

OT a parte...tutti gli allineamenti sono belli se ruolati bene ed hanno una loro ragione d'esistere...

C'è da dire tuttavia che quelli più "Epici" ed "Eroici" (e quindi, per certi versi, più belli da ruolare) risultano quelli Buoni se non altro per lo spirito di sacrificio che è molto più forte e presente rispetto ai Malvagi i quali tendono ad essere, nella maggior parte dei casi, molto più egoisti dei Buoni o Neutrali.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT -- E ce l'hanno con Cyric a ragione...è solo un wannabe..un dilettante che ha rubato le sfere d'influenza di Bane quando questi è stato sconfitto da Tyr :cool:...:lol:

OT a parte...tutti gli allineamenti sono belli se ruolati bene ed hanno una loro ragione d'esistere...

C'è da dire tuttavia che quelli più "Epici" ed "Eroici" (e quindi, per certi versi, più belli da ruolare) risultano quelli Buoni se non altro per lo spirito di sacrificio che è molto più forte e presente rispetto ai Malvagi i quali tendono ad essere, nella maggior parte dei casi, molto più egoisti dei Buoni o Neutrali.

sicuramente l'allineamento buono è piu eroico rispetto al malvagio: un pg buono salva un bambino nn per la ricompensa ma per preservare la vita dell'essere innocente.

Il malvagio lo fa per soldi ( generalmente) e per potere personale.

Piu belli da ruolare non so, è opinabile. Io non mi diverto a giocare pg buoni;reputo gli allineamenti buoni molto banali e tristi. solo in un caso mi sono trovato bene, per il resto buio assoluto.

Menttre giocare un pg malvagio mi da molti input e mi suona, ogni volta, come una nuova sfida personale.

Ovviamente, imho.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...dipende anche dalle esperienze personali...e molto dal modo d'interpretare...dovresti cmq provare secondo me a ruolare un PG "Eroe"...ti assicuro che danno delle grandi soddisfazioni...

Di tutti i PG che ho ruolato quelli che mi hanno fatto provare più piacere sono Anirion Ethelian Majere (Paladino di Paladine nonché Cavaliere di Solamnia) e Sargas Zarathos (Mago CN con Kit Psicopatico...una meraviglia:lol:)...e tuttavia quello che mi ha dato più soddisfazioni dal punto di vista epico era Anirion...anche perché oltre ad un background ben definito si ritrovava in una situazione da cardiopalma...con tutto il mondo contro...veramente bello...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in fin dei conti... una cosa su cui sono nate piccole questioni...

un chierico per lanciare incantesimi divini deve avere il simbolo sacro in mano o no? C'è chi dice si... chi dice no... secondo me si! (se come componente c'e' FD soprattutto)

wow, personaggi di tredicesimo livello quindi^_^ scrutare normale ci mette un ora ad essere lanciato...

in che senso?

Ha una sfera di cristallo... l'oggetto magico del MDM... ci vuole un ora per usarla? non lo sapevo mica!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...dipende anche dalle esperienze personali...e molto dal modo d'interpretare...dovresti cmq provare secondo me a ruolare un PG "Eroe"...ti assicuro che danno delle grandi soddisfazioni...

Di tutti i PG che ho ruolato quelli che mi hanno fatto provare più piacere sono Anirion Ethelian Majere (Paladino di Paladine nonché Cavaliere di Solamnia) e Sargas Zarathos (Mago CN con Kit Psicopatico...una meraviglia:lol:)...e tuttavia quello che mi ha dato più soddisfazioni dal punto di vista epico era Anirion...anche perché oltre ad un background ben definito si ritrovava in una situazione da cardiopalma...con tutto il mondo contro...veramente bello...

guarda, come pg eroe ho provato solo una volta un goliath mezzodragonero guerriero di 15 livello. Era un personaggio molto strano, con un pasato oscuro fatto di morte e distruzione. Un bel giorno però incontra un paladino pugno di raziel ( vai fraco:-D) , che lo CONVERTE e lo riporta sulla buona strada e, insieme ad un altro gruppo di eroi, dopo un'epica avventura si lanciano negli abissi per tentare una pazza crociata a favore del bene.

Allineamento NB.

Questo è l'unico esempio di pg buono fatto da me che mi abbia detto qualcosa....

preferisco di gran lunga l'ìadrenalina data dal giocare un pg malvagio, ma si sa, gusti sono gusti. Cmq col mio discorso iniziale non volevo in nessunmodo dire che il pg buono fa schifo.... il pg buono è molto bello, ded probabilmente è fatto per ruolare buoni ma a me non piacciono:-D:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

@ orcus

Tranzillo...non ho neanche pensato per un momento che tu intendessi screditare l'allineamento buono:eek:...solo che te lo proponevo vivamente perché a me ha dato tanto...(anche se devo ammettere che mi ha dato tanto quando mi trovavo a fare il paladino, che di solito vive di assoluti e quindi si trova in situazioni un po più contrastanti e "critiche"...il buono generico effettivamente è un po più "scialbo").:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in fin dei conti... una cosa su cui sono nate piccole questioni...

un chierico per lanciare incantesimi divini deve avere il simbolo sacro in mano o no? C'è chi dice si... chi dice no... secondo me si! (se come componente c'e' FD soprattutto)

Questa è una cosa puramente da master... il focus è esplicitamente detto che deve essere ben in vista SOLO e SOLTANTO quando c'è un tentativo di scacciare. Altrimenti il chierico può averlo appeso al collo o in tasca, per quello che importa. l'importante è che lo abbia sulla sua persona. Tantopiù che c'è la possibilità di averlo addirittura l'armatura o sullo scudo che fanno da tali, pagando 50 m.o.(Dungeonscape).

Per citare l'abilità in toto:

Spoiler:  
Sanctified (Armor or Shield):

While most clerics adorn their equipment with

images associated with their faith, sanctifi ed

armor is actually engraved with the holy or unholy

symbol of a religion. This modifi cation makes the

armor a legitimate divine focus for divine spellcasters

of that faith. Normally, a divine focus does not

have to be in hand to cast a spell, so a sanctifi ed

shield is a matter of personal style for clerics who

prefer a shield to an amulet. Of course, a sanctifi

ed shield can be useful as a backup in case your

primary focus is lost or damaged.

Quindi in nostro chierico di livello almeno 10 (perchè la sfera di cristallo costa 42000 m.o. e quello è il primo livello che ha a disposizione questa quantità di soldi.) ha fallito il suo T.S. Volontà DC 16(Ponendo chierico puro con 18 sag senza mantello della resistenza, vuol dire un +11, quindi fallimento solo in caso di 4 o meno...)... bella sfiga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...