Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Esiste, a vostro parere, un allineamento piu' facile da interpretare rispetto ad altri?

Certo, sara' una questione soggettiva (in genere troviamo piu' facile ruolare un allineamento "vicino" a noi), ma IMHO il Caotico Neutrale, per le sue caratteristiche e' oggettivamente alla portata di qualsiasi novellino.. Lo spirito libero, slegato da ogni cosa, cambia opinione e sentiero a seconda di che vento tira..

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Secondo me anche il LN è abbastanza facile, nel senso che una volta stabilito quali siano le regole/leggi che il tuo pg ha scelto di seguire, il resto viene abbastanza da sè. Poi magari è noioso, però di certo non è complesso.

E poi...so che magari non sarete d'accordo, me...Anche LB è facile. dopottutto siamo cresciuti con il principe azzurro nelle favole, oppure re Artù eccetera, quindi non credo richieda abissi di profondità interpretative per essere fatto.

Che poi questi siano anche allineamenti DIVERTENTI è un altro discorso, dipende molto da chi hai davanti...:bye:

Inviato

Anche io credo sia il CN, fai quello che ti pare senza pensarci troppo...e direi che va bene anche per i nuovi che non sanno da dove partire per interpretare

"Fare qualunque cosa sembri una buona idea" direi che è abbastanza facile...

Inviato

Ritengo che non ci sia un allineamento più facile da interpretare salvo forse quello, come dici tu, che si avvicina di più al nostro comportamento.

Questo perché ogni allineamento, prima o poi, si trova a scontrarsi con la realtà del mondo che lo circonda. (A meno che non lo si interpreti con superficialità e faciloneria)

Per fare un esempio: tu citi il CN (allineamento che adoro) ma anche quello, proprio nella sua quasi totale libertà, ha le sue regole.

Difficilmente un CN accetterà di sottostare agli ordini di un capitano o di un leader, anche se la missione lo richiede. La sua libertà (sempre IMHO) non va intesa come semplicità d'interpretazione ma come scelta di vita. Dove un NM si piegherà a dover sottostare al comando anche di un buono se serve ai suoi fini malvagi, il CN difficilmente accetterà l'atteggiamento militaresco di un capo e così via...

Ogni allineamento, se interpretato con criterio e passione, ha i suoi limiti, che lo porteranno a situazioni assurde, di una bellezza e profondità unici.

;-D

Inviato

Io sono dell'idea che l'allineamento vada a descrivere con l'accoppiamento di 2 parole(Legale, Neutrale, Caotico|||Buono, Neutrale, Malvagio)la personalità di un pg.

Ed è la personalità che va interpretata!

Quindi è una sorta di linea guida, una "regola" non scritta su ciò che rientra nelle possibilità del pg e cosa invece lo snaturalizzerebbe.

Tutto questo per dire cosa?

Per dire che secondo me è la personalità di un pg che può essere facile o difficile da interpretare.

E tutto ciò dipende, come ha detto qualcuno, da quanto tale personalità si distacchi dalla propria.

Poi è proprio questo il bello del ruolo! ;-)

Comunque rispondendo alla domanda, per me viene difficile ruolare elementi fortemente Caotici(non necessariamente contro le regole della società o di chi comanda..ma proprio il concetto di spirito libero ma non pazzo)e il Neutrale Puro(che penso sia l'allineamento meno catalogabile in azioni).

Inviato

Difficilmente un CN accetterà di sottostare agli ordini di un capitano o di un leader, anche se la missione lo richiede. La sua libertà (sempre IMHO) non va intesa come semplicità d'interpretazione ma come scelta di vita. Dove un NM si piegherà a dover sottostare al comando anche di un buono se serve ai suoi fini malvagi, il CN difficilmente accetterà l'atteggiamento militaresco di un capo e così via...

Io non sarei però così d'accordo a una visione così ristretta del CN... Non è che perché è CN allora NON PUO' sottostare agli ordini di nessuno...Se pensa che ne avrà dei benefici, o semplicemente è una buona seguire gli ordini, lo farà senza problemi...Anche perché se no nelle gilde di ladri non potrebbero esserci ladri CN... Non credo sia così!

Che poi avrà da discutere o da battibeccare, o subirà ramanzine è un altro discorso! :lol:

Inviato

Secondo me anche il LN è abbastanza facile, nel senso che una volta stabilito quali siano le regole/leggi che il tuo pg ha scelto di seguire, il resto viene abbastanza da sè. Poi magari è noioso, però di certo non è complesso.

E poi...so che magari non sarete d'accordo, me...Anche LB è facile. dopottutto siamo cresciuti con il principe azzurro nelle favole, oppure re Artù eccetera, quindi non credo richieda abissi di profondità interpretative per essere fatto.

Che poi questi siano anche allineamenti DIVERTENTI è un altro discorso, dipende molto da chi hai davanti...:bye:

invece secondo me i pg legali sono i più difficili da interpretare, perchè per come sono strutturate le avventure, ad un legale si pongono molti più problemi di natura 'etica' ("devo denunciare o no il ladro del gruppo che ha svuotato le tasche a quel commerciante?")

Inviato

Anche secondo me i legali sono più difficili da interpretare, dovendo stare attenti alle regole. Quindi per me l'allineamento più semplice è il CN, puoi fare qualsiasi cosa senza preoccuparti tanto delle conseguenze. Comunque un allineamento, secondo me, non si deve scegliere in base a quanto sia difficile o no, ma se rispecchia a pieno il personaggio e il carattere di chi lo gioca.

Inviato

IMHO sono gl allineamenti malvagi.

per fare malvagio bisogna andare contro la propria morale.

e il fatto che per noi qualsiasi cosa praticamente sia classificata come malvagia ci semplifica tutto.

per fare esempi anche idiote, pensato solo a ciò che in generale è considerato malvagio:

rubare, uccidere, insultare, attaccar briga, ignorare, mentire, raggirare, approfittarne., aiutare gli altir per proprio tornaconto, stupro

e questi sono gli esempi più lampanti.

quasi tutto è malvagio alla fine

Inviato

rubare, uccidere, insultare, attaccar briga, ignorare, mentire, raggirare, approfittarne., aiutare gli altir per proprio tornaconto, stupro

e questi sono gli esempi più lampanti.

quasi tutto è malvagio alla fine

Ehm...siamo sicuri?

I CB,CN,NN, si pogono qualche scrupola a rubare, mentire, raggirare, approfittare, aiutare gli altri per proprio tornaconto?

Un paladino LB non uccide?

Un qualsiasi personaggio non malvagio non può adirarsi e insultare qualcuno?

Un CN non litiga mai con magari il paladino di turno?

Un qualsiasi PG non malvagio non può avere la luna storta e ignorare qualcuno? Io sono LN e lo faccio...

Ok sulla violenza carnale ci siamo, ma sinceramente mi è capitato di sentirne solo una volta in 5 anni di gioco, e solo perché il PG era sotto effetto di una potente droga (e non era neppure malvagio)

Diciamo che i malvagi hanno il pregio di potersi comportare come persone "normali", ma anche dare sfogo ai propri istiniti, ma non credo sia così facile ruolare bene un malvagio...

Inviato

il punto per me è questo:

tutti siamo sia cattivi che buoni.

solo che sopprimiamo la nostra parte cattiva per una morale impostaci dalla società e dalla religione.

di conseguenza vedo nel GDR una buona "valvola di sfogo" in cui possiamo liberare la nostra cattiveria repressa.

per questo a me viene bene interpretare malvagi.

Inviato

Il più facile da giocare è il CN perchè puoi prendere spunto da tutti gli allineamenti, io lo consiglio ai giocatori meno esperti, prima di scegliere il loro allineamento definitivo (che comunque potrebbe essere il CN)

Anche se io abolirei gli allineamenti

Inviato

Io non sarei però così d'accordo a una visione così ristretta del CN... Non è che perché è CN allora NON PUO' sottostare agli ordini di nessuno...Se pensa che ne avrà dei benefici, o semplicemente è una buona seguire gli ordini, lo farà senza problemi...Anche perché se no nelle gilde di ladri non potrebbero esserci ladri CN... Non credo sia così!

Che poi avrà da discutere o da battibeccare, o subirà ramanzine è un altro discorso! :lol:

Beh...è ovvio che il mio era semplicemente un esempio in cui il CN si può trovare a scelte un pò difficili e particolari.

E' chiaro che questo non lo riduce ad un anticonformista per eccellenza (non ho mai detto che non sottostarrà agli ordini di NESSUNO) però è anche vero che una persona con un carattere di natura caotica difficilmente sottostarrà a lungo ad ordini diretti, magari ingiustificati (dal suo punto di vista), soprattutto se questi vanno contro il suo modo di pensare...

Anche io tuttavia sono per un allineamento molto libero. Ho chiesto addirittura ai rgazzi di dirmi solo se erano B, N o M poichè saranno le loro azioni a determinare il loro allineamento, se sono Legali, Neutrali o Caotici in particolare e anche se sono "Buoni" o "Cattivi" in generale...

E' inutile che uno si spacci per legale neutrale se poi ruba sistematicamente dalle bancarelle... ;-)

Inviato

Tendenzialmente il CN e il N....

se invece, per aiutarti, potresti utilizzare il tuo di carattere e leggi la descrizione degli allineamenti sul Giocatore per vedere quale ti si addice di più....