Vai al contenuto

Assegnazione punti abilità alternativo


Renis

Messaggio consigliato

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Un avventuriero non diventa più esperto a nuotare solo nuotando - se consideriamo il "nuotare" come insieme di abilità fisiche - e il personaggio può aggiungersi gradi in nuotare anche in cima a una montagna o nel mezzo di un deserto.

Nuotare è nuotare, non insieme di attività fisiche. Io ho smesso di andare in piscina da qualche anno ma ho continuato ad andare in palestra ed ho anche iniziato a correre quindi la mia forma fisica è migliorata però ti assicuro che se provassi a nuotare non sarei bravo (bravino) come prima. Figurati se sono migliorato.

Altrimenti cominciamo a esigere che chi vuole aumentare gradi di "conoscenze (religioni)" si porti sempre appresso un libro, o si fermi in città per andare a "lezione" e studiare.

Per prima cosa non ho detto di usare tale variante (io non la uso), ho solo detto che se uno si allena ha fatto il suo e non ha diritto a punti aggiuntivi. Se il DM sente l'esigenza di introdurre l'allenamento per giustificare l'acquisizione di nuove abilità al passaggio di livello (o viceversa sente l'esigenza di dare un effetto tangibile all'allenamento) allora gli consiglio di adottare questa regola.

Comunque per aumentare l'abilità conoscenza religione è chiaro che dovrai "allenarti". Questo allenamento in genere è sott'inteso e dato per scontato ma se vuol essere esplicitato (scelta del DM) allora certo che gli serve un libro! Anzi, più di uno direi. E magari degli insegnanti.

Scusate, ma se mi dite dove posso trovare l'obbligo di acqua sufficiente a nuotarci dentro per mettermi altri gradi in nuotare, ne sarei grato.

DMG pg 197

Link al commento
Condividi su altri siti

DMG pg 197

Peccato che io non abbia la guida del dungeon master (quindi cita il succo di ciò che contiene quella pagina, ovvero i fondamentali, parola per parola)! Mi riferisco alle regole che il giocatore dovrebbe sapere leggendosi il suo bel manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

(quindi cita il succo di ciò che contiene quella pagina, ovvero i fondamentali, parola per parola)!

Tipo domandarlo per favore?

Mi riferisco alle regole che il giocatore dovrebbe sapere leggendosi il suo bel manuale.

Essendo regole opzionali il giocatore dovrebbe saperle solo se il DM decide di adottarle. Comunque dice ciò che ho detto finora: normalmente si da per scontato che il pg si alleni ed al passaggio di livello possa prendere (o migliorare) le abilità (e talenti) che vuole. Volendo il DM può imporre che prenda (e/o migliori) solo abilità che ha avuto modo di imparare/esercitare. E c'è l'esempio di nuotare ed il deserto. Volendo il DM può anche richiedere che qualcuno te le insegni e c'è indicato costo e tempo di addestramento

Link al commento
Condividi su altri siti

Regolisticamente parlando NON è corretto. Come è stato giustamente ricordato prima, il gioco in se richiede che vi sia un impegno da parte del PG ad affinare le doti in cui potrà poi mettere gradi (e talenti, ect) al passaggio di livello. Questo viene in genere silenziato, per cui si "suppone" che il pg si sia allenato nei tempi morti e che tale allenamento sia stato consolidato al passaggio di livello. Il tema è ampio e complesso e passa anche per il discorso del PG mago di 1° livello che passa l'infanzia nella scuola di magia e vorrebbe uccidere il bardo del gruppo che al passaggio di livello (che magari ha richiesto 1 settimana in gioco) si prende un livello da mago (c'è una vignetta in OOTS a riguardo).

Credo che il tuo master abbia semplicemente voluto incentivare l'uso delle abilità in game, cosa che spesso viene un pò trascurata (ad eccezione di ascoltare, schivare, ect).

Dipende molto se viene limitata o no la scelta di quali abilità incrementare. incrementare Conoscenze [Araldica] con lo studio non altera granchè il bilanciamento del gioco, Acrobazia (con il conseguente aumento dei bonus in determinate situazioni di combattimento) sicuramente si, Conoscenze Arcane o Sapienza Magica altrettanto si.

Il suggermineto è accordarsi su una quantità di tempo sufficiente per ottenere l'incremento che sia variabile a seconda dell'abilità scelta, in modo che le abilità che hanno un maggior impatto su più aspetti del gioco (ad esempio conoscenze bardiche) richiedano un quantitativo di tempo tale da non essere di fatto aumentabili in questo modo.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando contro a tutti: Il metodo NON è sensato.:-p

Semplicemente perchè in D&D non vengono spesso vissuti i tempi morti fra le avventure, o almeno non bene come si dovrebbe, i punti abilità rappresentano proprio quei momenti di studio indipendente e intimo, che si trascorrono leggendo libri o facendo pratica. Quindi se il giocatore li vuole interpretare ciò non giustifica punti extra. Il ladro mica se li sogna i suoi 8 punti, li impara attraverso la pratica e lo studio, e non ha più tempo per leggere altro fra un livello e l'altro. Il mago invece è così tanto preso dai suoi esperimenti per la ricerca di nuovi incantesimi che non ha molto tempo ancora per studiare molte cose, quindi ne avrà solo 2 per livello. Il concetto di base è questo.

Durante la mia prima masterizzazione di Star Wars anche io facevo trovare dei libri da poter studiare e avevo una tabella per i tiri su intelligenza per vedere di quanto davo un bonus. Importante però che il mio era un bonus, non gradi extra, che sennò sbilancia tutto il sistema dei prerequisiti minimi per le cdp.

Probabilmente lo stesso master si renderà conto presto che questa concessione non è altro che un metodo per azzoppare gli ostacoli che vi mette contro, e la sua stessa avventura.

PS

Anzi, da manuale del Master, i punti abilità costano un tot e si apprendono in un certo tempo, non sono gratuiti come praticamente tutti li giochiamo: "toh, ho livellato, ora so fare molte più cose che un istante fa non immaginavo nemmeno!":rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...