Vai al contenuto

Classi Orientali

Messaggio consigliato

La katana è una spada bastarda perfetta, richiede una competenza apposta, e sinceramente non è proprio un'arma da ninja (non tutte le cose orientali sono uguali) ;-)

Per la competenza ok, per la seconda parte permettimi di dissentire.

All'interno della cinematografia e dell'animazione internazionale ci sono un sacco di esempi di ninja con la katana, da Leonardo delle tartarughe ninja al tipo biondiccio che interpretava il cieco in un film.

Senza contare videogiochi come tenju (mi pare) e shinobi.

Che poi sia più famosa come arma da samurai, mentre l'immagine collettiva del ninja lo vuole con le stelline in mano, è un altro paio di maniche

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la competenza ok, per la seconda parte permettimi di dissentire.

All'interno della cinematografia e dell'animazione internazionale ci sono un sacco di esempi di ninja con la katana, da Leonardo delle tartarughe ninja al tipo biondiccio che interpretava il cieco in un film.

Senza contare videogiochi come tenju (mi pare) e shinobi.

Che poi sia più famosa come arma da samurai, mentre l'immagine collettiva del ninja lo vuole con le stelline in mano, è un altro paio di maniche

A dire il vero la spada dei Ninja è la Ninja-to, più corta di una classica katana e più "rozza" se vogliamo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

A dire il vero la spada dei Ninja è la Ninja-to, più corta di una classica katana e più "rozza" se vogliamo... ;-)

E in ogni caso non pesno che le tartarughe ninja siano fonti attendibili. Non tutte le spade giapponesi sono katane... e non tutti i ninja in TV hanno basi storiche ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre armi che il mito tende ad attribuire ai Ninja, come il nunchaku o la katana non appartengono in realtà alla loro storia, è invece abbastanza noto un tipo particolare di spada, chiamata Chokuto, che faceva parte del loro arsenale.

Ora dipende tutto da come la vedi tu. Se vuoi farla "realistica" puoi crearti un Chokuto in D&d, se la butti su leggende e miti popolari la katana è altrettanto appropriata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

...premetto che si lavora nell'ed3.5(perfetto combattente e perfetto avventuriero in particolare) e che servono almeno i seguenti tiri 10-10-12-14-14-16... all' 8 lv, senza armature e senza oggetti , la CA sarà 21... allora la razza è halflin cuoreforte(=all'halfling ma non ha il +1 a tutti i tiri salvezza ma ha un talento bonus al primo lv come l'umano)...

for 12(-2)=10

des 14(+2)=16

cos 10

int 14(+1al 4°lv e all'8°)=16

sag 16

car 10

1°ninja(talenti: arma focalizzata(pugnale)-tiro lontano)

2°ninja

3°ninja(tiro ravvicinato)

4°ninja

5°ninja

6°lama invisibile(estrazione rapida)

7° lama invisibile

8°lama invisibile

9° lama invisibile(combattere a 2 armi)

10°lama invisibile

allora la cosa che secondo me si combina bene è il fatto che il nnja nn indossa armature e prende bonus dalla saggezza e la lama invisibile non indossa armature e prende bonus dall'intelligenza(un punto per livello: +1 1lv+2 2lv....fino al bonus di intelligenza)

praticamente alla fine ovvero al 10 lv verrebbe un cosino di 90cm a petto nudo con 2 pugnali(che li tira)... e farebbe un sacco di furtivi...con una buona CA un buon tiro per colpire (+1da halfling +1 da arma focalizzata +un ulteriore punto per gli halfling con armi da lancio)...

[l'unico problema è che forse fintare è un'azione da fare in mischia ma allora non si capisce il senso della lama invisibile in quanto richiede tiro preciso e tiro lontano ha la capacità di fintare come azione gratuita ma lo può fare solo in mischia--oppure dovrebbe fare la finta in mischia e poi indietreggiare facendo una prova di acrobazia e poi lanciare ...mha?!]

...ho dei grossi dubbi...sennò si potrebbe...fare senza lancio con arma accurata che però non so dove piazzarlo come talento...

Link al commento
Condividi su altri siti

[l'unico problema è che forse fintare è un'azione da fare in mischia
Esatto

ma allora non si capisce il senso della lama invisibile in quanto richiede tiro preciso e tiro lontano ha la capacità di fintare come azione gratuita ma lo può fare solo in mischia--oppure dovrebbe fare la finta in mischia e poi indietreggiare facendo una prova di acrobazia e poi lanciare ...mha?!]
Perché la lama invisibile nelle intenzione dell'autore è questa ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei i punti bonus del 4° e 8° in destrezza...14 di int per un ninja mi sembra già abbastanza

hai ragione ...mi sono sbagliato... è che stavo pensando a un ninja 2/rodomonte3/lama invisibile5... così c'ha arma accurata e può attaccare bene anche in mischia senza fare "indietreggio, acrobazia e tiro" certo sprechi i 2 talenti richiesti per la cdp...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione ...mi sono sbagliato... è che stavo pensando a un ninja 2/rodomonte3/lama invisibile5... così c'ha arma accurata e può attaccare bene anche in mischia senza fare "indietreggio, acrobazia e tiro" certo sprechi i 2 talenti richiesti per la cdp...

Se vuoi un pg da mischia non prendere il ninja, il suo sudden strike non funziona quando il tuo avversario è fiancheggiato (come il furtivo) e quindi perdi il 50 o più percento di possibilità di utilizzarlo efficacemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un pg da mischia non prendere il ninja, il suo sudden strike non funziona quando il tuo avversario è fiancheggiato (come il furtivo) e quindi perdi il 50 o più percento di possibilità di utilizzarlo efficacemente.

si ma l'idea è quella si fare i furtivo con l'invisibilità del ninja e con le prove di fintare come azione gratuita... comunque non mi risultava questa cosa che in sudden non funziona ai fianchi...

si ma l'idea è quella si fare i furtivo con l'invisibilità del ninja e con le prove di fintare come azione gratuita... comunque non mi risultava questa cosa che in sudden non funziona ai fianchi...

ho controllato... hai raGIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

halfling cuoreforte

1°..ninja tiro lontano/tiro ravvicinato

2°..rodomonte

3°..ninja arma focalizzata (kukri)

4°..rodomonte aumento dell'intelligenza

5°..rodomonte

6°..lama invisibile combattere a 2 armi

7°..lama invisibile

8°..lama invisibile aumento dell'intelligenza

9°..lama invisibile difendere con 2 armi

10°lama invisibile

caratteristiche: des

int

sag

car

cos

for

...così dovrebbe andare...anche se così ho pochi utilizzi dell'invisibilità del ninja: 1+mod di saggezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere difendere con due armi e prendi maestria...o piuttosto prendi difesa con il buckler migliorata o ancora meglio chiedi al master se ti concede la capacità alternativa del rodomonte del PHII dove al posto di schivare usando due armi gemelle ottieni bonus di scudo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

guarda invece di farlo lama invisibile fallo maestro tiratore(perfetto combattente), con una delle sue capacita speciali può farti fare attacchi furtivi a distanza,con altra farti usare armi a distanza in combattimento ravvicinato senza subire attacchi d'opportunità e infine puo farti lanciare due armi per attacco. il maestro tiratore è sempre 5 livelli quindi il tuo ninja non perde nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Salve a tutti voi.

mi sorge un dubbio e ho bisogno di consigli su questo pg da creare...

volevo sapere se secondo voi è meglio (più competitivo) un samurai umano del perf.comb oppure di oriental adventure e perchè.... se fosse di oriental adventures io ero centrato a farlo o del casato Crane oppure Lion.... Legale Neutrale e pompatissimo nell uso "solamente" della katana.

molto propenso a farlo di Crane.

ma il mio scopo era farlo non tanto da samurai in armatura,quando in tunica,anche leggermente corazzata di colore nero. infatti voglio ispirarmi all'arte del kendo,che pratico, per questo mi serviva un samurai senza armatura ma che fosse bello competitivo :D altrimenti è come mandare un warrior in mischia senza la full plate...un macello.

voi dunque cosa consigliate di fare ? full20 oppure cdp ? sono aperto a tutto...se potete,non mettete nulla di magico,a parte l'equip...ma direi solo consigli l'equip.fatelo come se avesse un equip normale.

spiegatemi,se mettete delle cdp , cosa fanno e dove si trovano.

a presto e grazie. "ambientazione" Oriental adventures più tutti i manuali che possono avere a che fare con essa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello del complete warrior è la classe più inutile che la wizards abbia creato. Non ha nulla a che fare con i samurai, ed è peggio di un guerriero limitato ad una singola opzione.

Oriental Adventures fino in fondo!

Nello specifico non ti so dire di più, in questa materia mi cogli impreparato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Samurai dell'Oriental Adventures sicuramente.

Clan dell'Airone è perfetto perchè ti permette di introdurti alla classe di prestigio che ti interessa (sempre su Oriental Adventures).

Pompati l'abilità "Iaijutsu Focus" e poi intraprendi la CdP dello Iaijutsu Master che è in pratica un duellante versione samurai.

Link al commento
Condividi su altri siti

una puiccola build con talenti ecc ???

magari farlo anceh cieco...

fare zatoichi eh eh... comunque è vero che il samurai del complete warrior è inutile anche perchè poi non rispecchia il vero samurai che usa la wakizashi come arma secondaria ma come allternativa alla katana non insieme...

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo appunto: fare un combattente in mischia cieco, è come fare un mago con INT 5.

Capisco che possa fare figo, c'è più di un film con guerrieri ciechi che hanno sensi affinatissimi che gli permettono di spaccare il mondo.

La verità è che con un colpo di pistola sarebbero morti.

Il miglior pg non vedente che ti può saltar fuori spreca un sacco di talenti o al massimo lo fai con un oggetto che ti dia continuamente percezione tellurica o Touchsight (potere psionico di terzo o quarto livello) rendendoti una specie di DareDevil. Anche in questo caso la tua percezione dell'ambiente circostante sarebbe di 18 m circa, il che vuol dire che a 30 metri un arciere ti crivella come un gruviera mentre tu agiti nel vuoto la tua katana, vantandoti di poter tagliare il vento mentre in realtà è l'unica cosa che puoi fare in quella situazione :lol:.

Per quanto riguarda il PG, quoto in toto Dak'On

Link al commento
Condividi su altri siti