Yuric83 Inviata 28 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviata 28 Marzo 2008 Salve, nel mio gruppo mi ritrovo ad avere un dread necromancer con famiglio e gregario... che ben presto intuisco non avranno modo di esistere visto che il gruppo vuol seguire la causa del bene e io, non lo sanno, sono legale malvagio. Il gruppo è formato da un chierico di kord (incentrato sul combattere) e un druido con capacità da mutaforma con tigre (anch'esso incentrato al massimo sul combattere): sono 2 pg molto forti nel combattimento a corpo corpo. Mi serve un pg, sicuramente incantatore a questo punto, in grado di cavarsela da solo e, senza mezzi termini vista la situazione da PP che sono loro, di farli sentire inutili sia come combattimento che come incantesimi. Non devo essere necessariamente io che entro in combattimento.... però devo essere molto PP. So che molti odieranno questo post però è una situazione di sfida!! Visto che c'è qualcuno che vuole saperne di più di quello che non sa Manuali: tutti quelli di 3.5 compreso lo psionico Razze: tutte da tutti i manuali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krinn Inviato 28 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2008 Compresi gli psion? Beh, come non potrei consigliarti uno psion?!? A parte gli scherzi, non conosco assolutamente TUTTI i manuali che son venuti fuori, ma so per certo che con uno psion solitario di 13 ci si può togliere molte soddisfazioni. Non dubito che esistano combo particolarmente paurose (mago/incantatrix ma ce ne saranno sicuramente altre), ma se proprio puoi usare tutte le razze da tutti i manuali eccetera... Bhe io consiglio a questo punto un Umano Psion Solitario 5 - Asservitore 8. In questa maniera ti pigli pure un gregario abbastanza grossetto. Il tuo punteggio di autorità per il thrall si aggira a 5+8*2=21 senza contare il modificatore di carisma, il che ti permette di avere un thrall di 12simo livello. A questo punto perchè non avere un altro psion o addirittura un mago? Con mutare forma (potere da solitario che sicuramente sarà nel tuo repertorio) potresti passare per il suo famiglio o una collana addosso al mago stesso (e previa manifestazione di Mind Link puoi comunque comunicare con il tuo Thrall per parecchio tempo), ma questa è solo un'ipotesi. Potresti avere con te un qualsiasi png di 12simo, oltre a poter attirare un discreto numero di png di basso livello. La cosa simpatica di questi thrall è che se muoiono ne può arrivare uno nuovo il giorno successivo e più avanti quando potrai manifestare Fusione, potrai fonderti con il thrall stesso se vuoi. Manifesti di 12simo quindi hai accesso a poteri di livello 6 (oltre a quelli garantiti dalla cdp), tra cui: Contingenza psionica, Accelerazione Temporale, Disintegrazione psionica (casualmente hai a disposizione appunto 3 poteri per questo livello). Accelerazione temporale è praticamente un Timestop di livello 6 e durata limitata a 1 round, ma con un paio di talenti giusti (Practised Manifester dal complete psionic per recuperare il livello di manifestatore 13 e poteri estesi) puoi estenderlo per farlo durare 2 round al costo di 13 pp durante i quali puoi manifestare un paio di poteri utili a far volgere la battaglia nel verso giusto. Contingenza psionica, a differenza di quella magica, può essere attiva più volte sullo psionico, che quindi può avere più contingenze alla volta... Il costo in px è irrisorio, e immagina cosa potresti fare se tra queste contingenze ci fosse "se schiocco le dita della mano destra...", "se schiocco le dita della mano sinistra...", "se pronuncio la parola blibloblu...". L'unico limite è che non puoi avere più di un potere attivato in questa maniera allo stesso tempo, ma se i poteri sono istantanei puoi attivarne tanti quante azioni gratuite puoi fare in un round, previo pagamento dei px per le contingenze. Al livello 5 ci sono un paio di poteri molto utili per essere messi in una contingenza quando avrai raggiunto il 15simo livello di manifestazione: Ravvivare psionico ("Se muoio, manifesta Ravvivare Psionico"). Spostamento planare psionico ("Se sono tra -1 e -9 pf [mettiti d'accordo col dm per definire in ruolo questa condizione], spostami nel piano dell'energia positiva"). Notare come il secondo possa entrare in funzione appena dopo il primo. Ottimo modo per cheattare la morte e tornare dopo pochi round più incazzato di prima Sempre al livello 5 c'è Resistenza ai Poteri che funziona anche da Resistenza alla Magia se vige la trasparenza. Altro consiglio: (ab)usa Mutare Forma psionico e il talento trasferimento metamorfico... ci sono un sacco di forme utili, la pixie ad esempio per i raggi... soprattutto per via della sua invisibilità potenziata (che è soprannaturale quindi la puoi tenere con trasferimento metamorfico). Avrai bisogno di molti PP (sta per Punti Potere, ma per questa build il significato è multiplo) per riuscire, quindi fai in modo di dotarti di un'intelligenza particolarmente buona... Ad esempio obbliga il tuo thrall mago ad avere dei talenti di creazione oggetto per rendere non eccessiva una fascia dell'intelletto +6. Ah, un altro piccolo bonus è dato dal potere Rieducazione Psichica. Puoi prenderti con quel potere i talenti di creazione oggetto psionico che vuoi e i poteri che preferisci (anche selezionando il talento espandere conoscenza per oggetti con prerequisiti di altre discipline psioniche). Spendi un po' di px nel farlo ma è una via possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 28 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2008 Così su due piedi ti dico un bel teurgo mistico mago3°/chierico3°/teurgo mistico 7° casta di 5° di entrambi, quindi cura, potenzia, fa danni e protegge Se no basterebbe anche un mago di 13° che spara spruzzi prismatici e disintegrazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krinn Inviato 28 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2008 Con la mia build il tuo THRALL può essere un mago 3 - chierico 3 - teurgo mistico 6 (in pratica appena un livello in meno del pg stesso) eh e tra due livelli quando pigli il livello 10 da asservitore, te ne pigli un altro al tuo livello -2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NinjaFelice Inviato 28 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2008 kris è fissato sugli psion, ma d'altra parte sono davvero molto forti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Invictus Inviato 29 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2008 1 Artefice (eberron) 2 Archivista (Eroi dell'orrore, appena uscito in italiano) 3 Mago 4 Psion Scegline uno a caso e fallo puro. Tanto ormai ti sei fissato con lo psion , fatti consigliare da Krinn che è in gamba sull'argomento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krinn Inviato 29 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2008 @Invictus... davvero preferiresti psion puro invece di un asservitore? in cambio di un livello di manifestatore hai un png sotto il tuo controllo bello potente, e in un party di 3 persone può fare la differenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Invictus Inviato 29 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2008 Scusa Krinn, è che io e Yuric giochiamo insieme in un'altra campagna e di solito i gruppi di gioco sono abbastanza numerosi da noi ( dalle 5 persone in su), rallentando il gioco. Per questo solitamente evitiamo gregari e compagnia bella, preferendo appoggiarci ad altri PG piuttosto che a Png sotto il nostro controllo. Non volevo in alcun modo dissociarmi dal tuo consiglio, ho anche scritto sopra che in campo psionico (dove ti vedo più attivo) dai sempre ottimi spunti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krinn Inviato 29 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2008 Tranquillo, punti di vista variegati sono inestimabili per imparare sempre nuove cose Mi piacerebbe sapere il gusto dell'autore del topic in merito. Tra poco, se qualcuno chiedesse "una build per un personaggio di livello N (maggiore di 6)" potrei anche consigliare "fatti un asservitore, e prendi il personaggio che più ti garba di livello N-1 come thrall ". Ovviamente funziona meglio nei party con pochi pg o con giocatori esperti che sono in grado di gestire bene i tempi di gioco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 31 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2008 ti consiglio vivamente uno stregone che multiclassa in dominatore mentale: li charmi e te li porti in giro come amichetti rendendoli schiavi al tuo servizio:cool: è una soluzione un pò vile ma d'altronde nella vita qualcuno deve pur soccombere...:-D:-D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il piccolo gnomo Inviato 31 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2008 Scusate ma se c'e' un PP veramente diceless...io ti consiglio un elfo WARLOCK!!!!Si dicce che sia veramente forte vola a 50 m(mi pare)24 ore al giorno e lancia blast da 3d6 a botta con vari incantesimi di contatto a distanza,vedi Acid orb(se non mi ricordo male eh.).A livelli alti e' molto forte e te lo consiglio di prendertelo elfo cosi ti porti su una buona destrezza che ti servira per sfuggire agli incantesimi!!! IMHO:mrgreen: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 31 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2008 è vero che il warlock, se ben bilanciato, può sgravare di brutto, ma non credo abbastanza da poter abbattere due personaggi di tale calibro.. continuo a credere che il dominatore o la versione psionica asservitore possano essere scelte migliori.... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krinn Inviato 1 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2008 Rimanendo nel Core, ci stiamo orientando verso un divinatore 5 / mago rosso 8 con talento autorità. Gregari e seguaci starebbero a Thay e gli darebbero una mano quando occorra sfruttare la capacità "maestro del circolo". Il gregario probabilmente sarà un semplice mago rosso suo sottoposto e apprendista, che il mago rosso in questione sfrutta per fargli produrre oggetti magici. In questo modo si risolve la questione numero di pg nel gruppo. Considerando un carisma medio di 10 e quindi un punteggio di autorità di 13, ha a disposizione un gregario di livello 9, 10 seguaci di livello 1 e un seguace di livello 2. Tutti i seguaci sono maghi specialisti con il talento "tatuaggio focalizzato" delle diverse scuole di specializzazione, con il seguace di livello 2 divinatore come il maestro (tra i seguaci c'è ovviamente un qualche genere di preferenza personale ) mentre il gregario sarà magari un altro divinatore 5 - mago rosso 4 con differenti scuole proibite rispetto al pg. In questo modo riuscirà a sfruttare la capacità di maestro del circolo senza troppi problemi (al limite gli bastano un paio di teletrasporti o magie simili per tornare a casa). Se il pg in questione è il capo di un circolo a cui prendono parte il gregario e 4 seguaci, e ciascuno di essi lancia l'incantesimo di livello più alto, ottiene 9 livelli bonus che può sfruttare nelle successive 24 ore. Sono apprezzati ulteriori consigli, tanto per far chiarezza di idee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 1 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2008 Uhm, divinazione é una scuola che mi piace parecchio. Dipende molto se la campagna e' votata al combattimento oppure all´investigazione. Se vuoi un mago veramente rompi balle lo farei specializzato su evocazione. Il perche? Semplice, e' la scuola piu' versatile di tutte. Inoltre se hai i manuali prenderei la variante focused specialist Coplete Mage, variante Immediate magic del PHII ( teleport come immediata volte al giorno pari al tuo bonus int e` utilissimo ). Variante Warrior feats dell' unearthed arcana. Scuole che lascerei perdere sono Ammaliamento, Invocazione e Necromanzia. Al quinto livello prenderei domain granted power ( dominio magia ) cosi' possiamo usare tutti gli oggetti magici anche delle scuole negate. La seconda scelta per me e' trasmutazione. Anche se le varie varianti non sono belle come quelle di evocazione, la qualita' e quantita' di spell la vincono. Se la campagna e' basata piu' sull' investigazione, divinazione e' ovviamente la scelta giusta. P.s. Poi non ho capito, non doveva essere un mago tendente al buono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krinn Inviato 1 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2008 Il problema delle altre scuole è che perdi almeno una scuola in più, ed è pesante... poi la potenza degli incantesimi del mago rosso non vale solo per la sua scuola di specializzazione Un oggetto simpatico che potrebbe essere utile a questo pg è un anello del richiamo: lancia tramite parola di comando parola del ritiro una volta al giorno, e l'anello stesso è legato strettamente alla sua accademia a Thay. Il prezzo per un livello di incantatore di 12 (per poter portare anche altre 4 creature di taglia media) sarebbe 25920, ma considerato che è legato a un unico posto si può pensare a uno sconto del 10% per un totale di 23328 mo. In pratica si usa questo per tornare a Thay, da qualunque luogo, e un teletrasporto superiore per ritornare dove si era. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 1 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2008 Sono gusti personali, ma evocazione e' l' unica scuola che possiede spell che salvano Vol / Tempra / Riflessi. Forse trasmutazione. Hai spell blast, nebbie, evocazioni, teletrasporti, controllo territorio, e perfino dei buff (tutte le armature magiche sono evocazione). Aggiunte trasmutazione, abjurazione,illusione e divinazione le altre scuole non sono una gran perdita. Ammaliamento e' resa inutile da uno spell, e in generale e' inutile contro molti avversari. Invocazione e' facilissima da copiare con oggetti magici. (Glove of starry sky e' un esempio da livello 2). L' unica vera perdita é necromanzia, ma anche qui e' limitata contro certi avversari, e praticamente tutti gli incantesimi sono su tempra. Il numero di spell a giorno che hai con la variante focused specialist ( piu' di uno stregone ) ti rendono uno dei maghi piu' versatili che ci siano. Un mago spec evocazione di quinto non ha memorizzato teleport, per quello ci sono le staff. Ma incantesimi come Cloud kill, muro di pietra e dimension shuffle.. ( Negli slot specialisti ovviamente ) Se hai accesso alle spell di tutti i libri, non c'e' proprio paragone con un mago normale/specializzato normalmente. Comunque, il pg non doveva essere tendente al buono? non mi pare i maghi rossi siano famosi per il loro animo pio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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