Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

ho dato un'occhiata alla tabella sul fondo della GDM (cap 7), c'è una simpatica lista di costi base per fare qualunque oggetto magico.

è completamente affidabile?

es: con 2.500 mo compro serenamente un oggetto +1 alla CA di fortuna

sempre a 2.500 mo un oggetto +1 cognitivo alla CA

idem +1 sacro alla CA

idem sacrilego

per cui, dopo aver preso il +1 CA naturale, e deviazione, con altri 10.000 aumento di altri 4 punti la CA?

dopo aver comprato il manto +1 ai TS, anzichè spendere 3.000 per farlo diventare +2, compro un bonus ai ts di fortuna, o sacro

comunque il massimo bonus che un oggetto può conferire è sempre +5, indipendentemente dal fatto che sia di fortuna, sacro, cognitivo, deviazione, ecc

...a me sembra che così si possano alzare mostruosamente sia ca si ts, inoltre negli oggetti meravigliosi non trovo traccia di "mantello +5 sacro alla CA", o +3 fortuna alla ca, ecc...

...quindi, anche se non esistono esempi si possono fare?, ho frainteso la tabela? o cosa?...grazie

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

ho dato un'occhiata alla tabella sul fondo della GDM (cap 7), c'è una simpatica lista di costi base per fare qualunque oggetto magico.

è completamente affidabile?

es: con 2.500 mo compro serenamente un oggetto +1 alla CA di fortuna

sempre a 2.500 mo un oggetto +1 cognitivo alla CA

idem +1 sacro alla CA

idem sacrilego

per cui, dopo aver preso il +1 CA naturale, e deviazione, con altri 10.000 aumento di altri 4 punti la CA?

dopo aver comprato il manto +1 ai TS, anzichè spendere 3.000 per farlo diventare +2, compro un bonus ai ts di fortuna, o sacro

comunque il massimo bonus che un oggetto può conferire è sempre +5, indipendentemente dal fatto che sia di fortuna, sacro, cognitivo, deviazione, ecc

...a me sembra che così si possano alzare mostruosamente sia ca si ts, inoltre negli oggetti meravigliosi non trovo traccia di "mantello +5 sacro alla CA", o +3 fortuna alla ca, ecc...

...quindi, anche se non esistono esempi si possono fare?, ho frainteso la tabela? o cosa?...grazie

Anche se non esistono oggetti simili, si possono fare.

Lo svantaggio è che avere 5 oggetti, ognuno che da un tipo di bonus diverso alla CA vuol dire bloccare 5 slot corporei, invece che solo uno.

Inviato

e non tutti gli slot corporei vanno bene per concedere bonus difensivi

intuitivamente posso capirlo...ma dove sta scritto questo?

poi... un anello che conferisce sempre a chi lo indossa invisibilità migliorata, è un oggetto attivato ad uso, quindo 7x4x2000 = 56.000? si può fare?

cmq, se gli slot diventano pochi al massimo poso fare l'oggetto con "nessun limite spaziale", costa il doppio ma non ruba slot...

Inviato

Nella Guida del Dungeon Master, verso la fine del capitolo sugli oggetti magici. Ed anche qui.

poi... un anello che conferisce sempre a chi lo indossa invisibilità migliorata, è un oggetto attivato ad uso, quindo 7x4x2000 = 56.000? si può fare?

Come molti, dimentichi il moltiplicatore dovuto alla durata dell'incantesimo: x4 se la durata è in round, x2 se in minuti, x1,5 se in decine di minuti, x1 se in ore e x0,5 se in giorni o superiore.

cmq, se gli slot diventano pochi al massimo poso fare l'oggetto con "nessun limite spaziale", costa il doppio ma non ruba slot...

Ma comunque costa il doppio. Ciò vuol dire una spesa maggiore.

Infine, puoi avere quanti oggetti vuoi, ma basta un dissolvi magie e buona parte di essi perdono la loro efficacia per qualche round, e con un disgiunzione tutti gli oggetti sono da buttare.

Inviato

C'è una lista nel manuale del dungeon master nel capitolo degli oggetti magici dove si elencano le affinità corporee. Ad esempio nessun dm sano di mente accetterà mai delle lenti della forza da gigante +4.

Invisibilità migliorata attivato ad uso ha un costo che dipende dalla durata dell'incantesimo stesso. Essendo in round/livello il costo è il quadruplo di quello che hai calcolato, quindi 224'000 mo, quindi si sfora negli epici in quanto supera le 200'000 mo.

Per il discorso degli oggetti con nessun limite spaziale, funziona, ma considerati i costi che continuano a crescere la cosa comincia a essere via via meno conveniente. Inoltre ogni oggetto magico che non sia presente nella guida del DM deve essere prima approvato da quest'ultimo per essere usato. Non per forza ogni oggetto che può essere costruito secondo quelle linee guida deve essere disponibile.

Ad esempio molti master potrebbero trovare sbilanciante (e quindi non consentire) un oggetto che casta a volontà cura ferite leggere a livello caster 1 se chi lo impugna pronuncia la parola di comando. Un simile oggetto costerebbe appena 1800 monete d'oro, seguendo strettamente le regole.

E per chi abita nei FR, un oggetto che da regole è costruibile ma che è sicuramente difficile da trovare se non potete costruirlo voi stessi (infatti serve almeno un chierico 5 - maestro delle rune 8) è una runa di cura ferite leggere massimizzata permanente. Prezzo base 2000 mo, CD di artigianato pari a 26 per crearla in 10 minuti di tempo (prendendo 10 ce la si fa egregiamente), e cura 9 pf a chi la tocca, e funziona in eterno finchè non viene dissolta con una dissoluzione mirata o altrimenti disattivata.

EDIT: ninjato! :lol:

Inviato

Ad esempio molti master potrebbero trovare sbilanciante (e quindi non consentire) un oggetto che casta a volontà cura ferite leggere a livello caster 1 se chi lo impugna pronuncia la parola di comando. Un simile oggetto costerebbe appena 1800 monete d'oro, seguendo strettamente le regole.

infatti, era anche questo uno dei miei problemi...in pratica se un oggetto mi sembra troppo potente, anche se segue strettamente le regole posso permettermi di negarlo ai giocatori, senza essere un master troppo bastardo...

ultimo dubbio, qualcosa mi impedisce di usare sia un oggetto che da un bonus sacro, sia uno che da un bonus sacrilego?

@larin cmq x arginare i problemi di oggetti senza limite di spazio, si può comprare la fascia dell'eccellenza (manuale delle miniature) (ovviamente se sei un pg che necessita di molte caratteristiche alte) che da un bonus a tutte le caratteristiche, occupa uno spazio solo, e costa meno della somma di tutti gli oggetti.

Inviato

infatti, era anche questo uno dei miei problemi...in pratica se un oggetto mi sembra troppo potente, anche se segue strettamente le regole posso permettermi di negarlo ai giocatori, senza essere un master troppo bastardo...

Logicamente sì. Basta avere una spiegazione da dare ai giocatori, e non dire "questo oggetto non si può fare perchè è sgravo" e basta.

Compito del master è anche quello di mantenere l'equilibrio.

ultimo dubbio, qualcosa mi impedisce di usare sia un oggetto che da un bonus sacro, sia uno che da un bonus sacrilego?

Personalmente, li ho sempre giudicati bonus dello stesso tipo ma antitetici, quindi non li abbiamo mai considerati cumulabili.

@larin cmq x arginare i problemi di oggetti senza limite di spazio, si può comprare la fascia dell'eccellenza (manuale delle miniature) (ovviamente se sei un pg che necessita di molte caratteristiche alte) che da un bonus a tutte le caratteristiche, occupa uno spazio solo, e costa meno della somma di tutti gli oggetti.

Infine, puoi avere quanti oggetti vuoi, ma basta un dissolvi magie e buona parte di essi perdono la loro efficacia per qualche round, e con un disgiunzione tutti gli oggetti sono da buttare.
Inviato

scusate ma non ho il manuale sotto mano...quanto costa ad esempio un anello +2 des? e uno +4?

Trovi tutto nelle SRD:

Gloves of Dexterity: These thin leather gloves are very flexible and allow for delicate manipulation. They add to the wearer’s Dexterity score in the form of an enhancement bonus of +2, +4, or +6. Both gloves must be worn for the magic to be effective.

Moderate transmutation; CL 8th; Craft Wondrous Item, cat’s grace; Price 4,000 gp (+2), 16,000 gp (+4), 36,000 gp (+6).

Il prezzo per un anello è lo stesso.

Inviato

Una piccola precisazione sul dissolvi magie: serve un uso mirato per dissolvere per 1d4 rounds la magia in un oggetto magico, quindi se hai tanti oggetti magici, uno solo di essi e solo se oggetto specifico della dissoluzione può essere temporaneamente dissolto (previa prova di dissoluzione riuscita), mai tutti in un colpo.

Per il resto bonus sacri e bonus sacrileghi sono cumulabili, ma una HR che li consideri non cumulabili, anzi antitetici (anello che fornisce bonus di +3 sacro alla CA e altro anello che fornisce bonus di +2 sacrilego alla CA fornirebbero la differenza, ossia un +1 sacro alla CA) secondo me è sensata e non troppo sbilanciante in negativo data la rarità di oggetti che conferiscono bonus di questo tipo.