Dr. Randazzo Inviato 7 Aprile 2008 Segnala Inviato 7 Aprile 2008 secopmdo me è necessario un tuo coinvolgimento tramite png e fuori del gioco per obbligarli. Le prime sedute sarai più un tutor che un master. Poi capirann ocome giocare
Zoriax Inviato 28 Aprile 2008 Segnala Inviato 28 Aprile 2008 Personalmente approvo il sistema PE per ruolatura. Magari adotta il sistema di Dragonlance: 20 PE per un'azione favorevole attinente al background (es: minotauro che intimorisce un bandito che ha attaccato il gruppo); 50 PE per un'azione leggermente sfavorevole (es: kender ladro che ruba in casa del nobile a cui il gruppo si è rivolto per un aiuto); 100 PE per un'azione molto sfavorevole (es: un drow dichiara il suo odio verso gli elfi proprio mentre il gruppo è vicino a un gruppo di elfi). Per le avventure: pungili sul vivo. Prepara missioni riguardanti esponenti della loro razza/religione/famiglia. Piazzagli davanti degli avversari ricorrenti (il bandito che ha cercato di rapinarli tempo fà è diventato il Don della mafia locale...) E se mandano affan**** il mondo, fai rispondere il mondo. Falli arrestare per molestie all'ordine pubblico. Oppure fagli incontrare un povero mago che gli chiede loro di salvare la figlia malata, e quando rifiuteranno perchè il mago non ha soldi, faglielo rincontrare impazzito per la morte della figlia e trasformato in Lich. Poi guarda le loro facce...:evilhot:
cortesse Inviato 14 Aprile 2011 Segnala Inviato 14 Aprile 2011 attualmente mi ritrovo con un gruppo da 4 giocaotri ma che spesso sono 3 o 2... e sono un :chierico di pelor alcolizzato,un nano lamaiettatrice guerriero,un barbaro,un warlok per loro sono abituati a prendere coscienza di una missione andare da un tizio andare nel posto ed uccidere il mostro ritirare ricompensa aumento di potere STOP Cherico di pelor:gioca a fare il dio in terra e fare il legale malvagi fuori dal gioco per tenere unito il gruppo nano:a lui basta tirare il dado per i danni ed essere ricco... barbaro:bhe a lui piace combattere ma quando può ruola Warlok:gli piace sfondare persone e oggetti con la deflagrazione mistica pe far vedere che è forte,piace fare ******* e prendere in giro i png(è arrivato a dire più volte ad un sindaco LM necromante efo "belle quelle orecchie"ed ovviamente il sindaco lo stava per fare uccidere...) credo che mo darò i Px solo in base alla storia e al ruolo e non più per uccisione di mostri vediamo se decidono di darsi una regolata....
dak'kon Inviato 15 Aprile 2011 Segnala Inviato 15 Aprile 2011 personalmente ho trovato un buon sistema per ruolare : 1) backgroud ben fatti da avere sempre sotto mano in modo da verificare volta per volta se le proprie azioni sono coerenti o meno con quella che dovrebbe essere la loro psicologia e con il loro passato. Inserire spesso e volentiri riferimenti o indizi agli obbiettivi dei singoli giocatori ( che potrebbero essere anche diversi dall'obbiettivo dell'avventura in generale ) e poi porli davanti a delle scelte del tipo : la città drow che state cercando si raggiunge passando per il tunnel di destra ma il gruppo di duegar che avete appena incontrato vi ha detto che l'artefatto ricercato da X si potrebbe trovare perso da qualche parte nei corridoi inferiori di un' antica miniera dei nani ... cosa fate? Si spera che il personaggio X voglia essere coerente con il suo backgroud e cerchi di spingere il gruppo a trovare prima l'artefatto e solo in seguito andare dai drow, è suo compito convincere gli altri giocatori .... 2) avversari ricorrenti sia come razze sia come PNG, dopo un paio di incontri i personaggi imparereranno a riconoscere e a rispettare i loro nemici in modo tale che nello scontro finale sarà veramente una bella soddisfazione sconfiggerli dopo un' ardua battaglia. 3) PX bonus per interpretazione o idee/ trovate geniali: bere un' elementale dell' acqua o sollevare un' intero giardino per evitare le Liane Assassine che si sono nascoste tra le piante sono buoni esempi. 4) pochi combattimeti ma fondamentali e possibilmente epici cercando di far capire ai PG che molti scontri inutili ( magari privi di ricompense in tesori o PX ) si possono evitare con un accorato uso delle abilità e della discussione. Questo ovviamente implica definire coerentemente i PNG che non devono essere considerate bestie da mandare al macello ma devono avere le loro motivazioni, abitudini, emozioni e obiettivi. 5) cosa più importante: ogni azione ha una CONSEGUENZA. Far agire il mondo in maniera realistica incoraggia i PG a sviluppare un ragionamento del tipo causa-effetto che è, in effetti, ciò che costituisce la base dell'interpretazione.
Vaarth Inviato 15 Aprile 2011 Segnala Inviato 15 Aprile 2011 Prova a elaborare degli incontri in determinate situazioni che non possono essere risolti semplicemente attaccando. Ad esempio devono recuperare qualcosa che è in possesso di un PNG, ma questo PNG è un aristocratico di pochi livelli che non vuole lo scontro, ma inventa sempre degli espedienti per scappare o non farsi trovare. Quindi i PG non devono tanto trovare il modo per ucciderlo, perché lo fanno fuori in un round, devono ideare il modo per trovarlo e non lasciarselo sfuggire. Oppure metti dei nemici che sono abbastanza al di sopra della loro portata (facendolo capire chiaramente, altrimenti, se sono abituati a combattere e basta, si fanno ammazzare tutti subito), in modo che debbano risolvere la situazione utilizzando anche l'astuzia (facendo delle imboscate, preparando il terreno dello scontro prima, ecc.)
alan Inviato 3 Maggio 2011 Segnala Inviato 3 Maggio 2011 mi sembra strano che con dei Background così belli non riescano ad interpretare... io direi di sfruttare il background in modo che il tiro di dado non possa essere utile. Della serie: a quello tatuato... potrebbe: Trovare un png che gli propone di togliergli il tatuaggio in cambio di un favore (qualcosa ai danni di un membro del party) o ancora più cattiva, fare in modo che i suoi nemici, allevando suo figlio, lo scaglino contro di lui (vediamo se è in grado di uccidere suo figlio)... cose così! Sarebbero costretti a ruolare calandosi nei pg!!!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora