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Inviato

Quello che dici è assolutamente vero, tutti gli incantesimi più potenti sono dal manuale giocatore. Ovviamente ci sono degli ncantesimi molto belli anche negli altri manuali, ma generalmente non più sgravi di quelli nel core. Ecludendo Consumptive field :-D. ( Io per esempio sono un fanatico degli incantesimi di teletrasporto del player's handbook 2 ).

  • 4 mesi dopo...

Inviato

Veramente ottima guida un lavoro superlativo!!!! Io avrei ancra una domandina però se non é chiedere troppo:-D il quesito che mi assilla é il seguente: per quanto continui a cercarlo il talento da te descritto sopra "Apprendista precoce" non salta fuori nel mio manuale del perfetto arcanista. Sei sicuro che sia lì:confused: se si mi potresti dire a che pagina ne trovo la descrizione precisa??? che la tabella la avro controllata un 20ina di volte solo oggi XD grazie 1000 in anticipo ciau!!!

Inviato

Perchè non è assieme agli altri talenti, si trova molto più avanti nel manuale in una tabellina, assieme ad un altro talento (Quello che raddoppia il numero di incantesimi che tu puoi scrivere nel tuo libro ad ogni livello da mago). Nel manuale in inglese lo trovi a pagina 181, penso sia in quelle zone anche in quello italiano.

Di particolare hanno il fatto che li puoi prendere solo al primo livello.

Avrei un po' di materiale da aggiungere, specialmente sugli illumian, che avevo tralasciato nella prima stesura, purtroppo non posso modificare messaggi così vecchi nel forum.

Grazie per il feedback!

  • 2 settimane dopo...
Inviato

cmq é davvero sgravissimo il gerofante arcano O_O Wazaboo che ne pensi se il druio me lo facessi con la modifica "elemental companion" a pag 33 del CM? ma il manuale "races of the wild" é della 3.5?

PS. Volevo sapere come funziona il discorso dadi vita per gli elementali, mi spiego meglio: se io ho un elementale dell'aria enorme che parte da 16 DV ed in fondo alla sua scheda c'è scritto "avanzamento 17 - 20 DV" al 21° Dado vita mi diventa un elementale dell'aria maggiore se lo prendo come compagno animale del druido e gli aumento i dadi vita?

Inviato

Non è una variante così fantastica secondo me, per tre motivi:

1° Your elemental companion has the normal statistics of an elemental of its kind.

It does not gain any extra HD, natural armor adjustment, Strength or Dexterity

adjustment, or extra tricks.

L' elementale non prende i bonus ai dadi vita come l' animale.

Quindi per un tot di livelli (finchè non passerai all' elementale più grosso, al 4° - 10° e 16° livello) sarà più debole. Tipo al 9° livello probabilmente sarà scarsissimo rispetto ad un animale che ha diversi dadi vita e bonus stats in più.

2° Il gerofante arcano elmina di suo uno dei grossi problemi degli animali, la mancanza di intelligenza. Il vantaggio grosso di questa variante è per un druido normale, visto che gli animali non sono intelligenti.

3° C'è un talento sempre sul complete mage. "summon elemental" Che in pratica ti consente di avere un elementale in ogni caso.

Io prenderei quella variante se volessi fare un gerofante arcano molto incentrato sugli elementali, fa molto rpg, e poi, diciamolo chiaramente, un gerofante arcano vive benissimo anche senza compagno animale, avere un elementale oppure un animale leggermente più forte non fa tutta sta differenza.

Se sei interessato agli elementali, c'è una Cdp sempre in quel libro, dedicata agli elementali dell' aria, lo SKYPLEDGED, la razza limita fortemente, ma è carino, riusciresti a lanciare anche le magie clelicarli del manuale giocatore 1. Ovviamente questo vorrebbe dire lasciare perdere il gerofante.

Si è un libro 3.5.

Inviato

Si forse hai ragione XD Il discorso mi torna ma io facevo il gerofante arcano per il seplice motivo che era una classe di prestigio che mi aumentava sia le magie che il compagno animale, in quest'altro modo non mi migliora no?

Inviato

E' un talento [reserve] è nella lista dei talenti [reserve], appena sotto a quelli normali.

Migliora, ma non tanto quanto un compagno animale. In ogni caso il gerofante è fondamentalmente bello perchè oltre agli incantesimi avanza anche nella forma animale.

Inviato

io fondamentalmente volevo giocare un dudu a questo modo:

Summoner - evocazioni forti (quindi augmented summoning e beckon the frozen dato che gioco nella 3.5 base)

Compagno animale - esagerato (ma apparte legame naturale non sò proprio cosa mettere)

il discorso é che a me della forma selvatica non interessa per nulla XD però non trovavo niente che mi pompasse il compagno e il gerofante era l'unica cosa che ho trovato che lo fa XD Poi come penso tu abbia capito mi piaceva avere un elementale come compagno ma se con la variante non prende potenziamenti é inutile XD Quindi dato che sicuramente tu sei più esperto di me volevo sapere se c'era qualche soluzione! Io la forma selvatica non la uso ma se mi servisse per potenziare qualcosa le consumerei più che volentieri (tipo i tentativi di scacciare del pala con lo scudo e col vigore)

Inviato

E' che con il mio gerofante arcano non uso praticamente mai il mio compagno animale. Avendo una build del tipo Mago 1 - Druido 3 - Teurgomistico 6 - Gerofante arcano 10, il compagno animale è troppo debole, ora sono fra il 5° e 6° livello. Lo uso unicamente in occasioni di rpg off combat. Inoltre questo pg non è un evocatore, ma un caster puro. Non so darti indicazioni per il compagno animale . E il sito wizard è down...

Comunque, mi pare ci fosse una cdp tutta legata ai compagni animali, è sul complete adventurer si, il beastmaster.

Inviato

si l'ammaestratore é sul perfetto avventuriero, l'unica pecca che ha è che non fà aumentare il livello dell'incantatore con conseguente indebolimento generale di tutte le evocazioni ç_ç domandina XD il libro delle fosche tenebre é 3.5 vero? che con il sito wizrds down non sò dove guardare^^

Inviato

Basta controllare la data di pubblicazione, se è antecedente al manuale giocatore 3.5 (mi pare marzo 2003) è un libro 3.0, se è successivo a quella data è un manuale 3.5

  • 1 mese dopo...
Inviato

Scusate, non ho letto tutto, perché ho un grosso dubbio: come fate a fare il teurgo con un solo livello di mago? :confused:

Il teurgo mistico richiede la capacità di lanciare incantesimi arcani e divini di 2°, quindi deve almeno avere una base di druido e mago entrambi del 3°!!!

O no?!?

Inviato

leggi il talento Precocious Apprendice, dal Complete Arcane (Apprendista precoce, Perfetto Arcanista)
Visto meglio il secondo post di wazabo: non conosco però né i due talenti né la diatriba dei topic sulla wizard, ma ho capito questo "sgamo".

Ok, il mio intervento era solo su quello, quindi vi lascio al topic, come l'ho trovato... Ciauz! ;-)

Inviato

semplice: leggi il talento Precocious Apprendice, dal Complete Arcane (Apprendista precoce, Perfetto Arcanista), e capirai da solo^_^

mi pare fosse citato in una FAQ che precocius apprendice non

può essere usato al fine di qualificarsi prima per le CdP

Inviato

Veramente era una risposta del costum service, quindi non ha alcun peso ufficiale.

Comunque io nel topic parlo di un trick abbastanza diverso (e anche questo tutto da verificare) e cioè Apprendista precoce + Variante per maghi "Focused specialist".

Comunque il discorso è che senza un qualche tipo di entrata rapida il gerofante / teurgo / quello che volete è scarsissimo. Dovreste provare a giocarne uno e vedere cosa vuol dire essere indietro di minimo 3 livelli rispetto alla controparte pura. Ovviamente io sto parlando di pg giocati dal primo livello. Se partite direttamente al 20° l' entrata rapida non serve a niente. Anzi potrebbe essere uno spreco di talenti.

Ah, basta fare un illumian e si entra con mago 1 senza alcun bisogno di talenti. Quindi resta, come ho già scritto sulla guida, una decisione master/giocatore. Il mio master me l' ha lasciato fare. Probabilmente se non me lo lasciava, non l' avrei nemmeno giocato, visto che partivamo dal primo livello.

EDIT Ecco 8 metodi diversi più o meno validi per fare la stessa cosa:

Early Entry Methods.

The following statements are strictly my opinion. I know that they will chafe on some readers.

1. The Illumian Method. Completely legal, but requires you to be a bald person with neon signs flashing around your head. I don’t use Illumians myself, but hey, go for it. In essence, you take Improved Sigil: Krau, and you can then choose 2 spells that are affected as if they were prepared with Heighten spell, therefore they are 2nd level for all level dependant effects.

2. The Earth Spell Method. I don’t use this method, because (a) It requires three feats; (2) I don’t believe that it is Rules as Intended to have, for example, a 1st level wizard (albeit one with three feats, say a human with a Flaw) be able to cast spells with that high an equivalent level of power; and (3) I believe that if you use a Fly spell (for example) and leave the ground, you no longer qualify for Earth Spell, thus no longer qualifying as a Mystic Theurge, which creates a paradox, which I don’t like.

3. The Sanctum Spell Method. Similar in principle to the Earth Spell Method, if you leave your Sanctum, you lose the ability, so another paradox, which is why I don’t use it.

4. The Alternate Source Spell Method. I am an advocate of this method, as it is explicitly legal in terms of requirements for entry into Mystic Theurge. The downside to this method is that it comes from a Dragon Magazine (#325), and some campaigns / DMs have an issue with Dragon. In short, you can convert Divine spells into Arcane, and Arcane spells into Divine. You only have the prerequisite of being able to cast both types of spell. This allows for fast entry via a Cleric 3 / Wizard 1, or a Wizard 3 / Cleric 1. Note that the perquisite of Mystic Theurge is being able to cast 2nd level Arcane and Divine spells, which many take to mean 2+ Arcane spells and 2+ Divine spells. This means, in turn, that you must cast 4+ spells of 2nd Level per day. For this, Wizard 3 / Cleric 1 is easiest, because at Wizard 3 you can have 1 x 2nd (Level); 1 x 2nd (Intelligence Bonus) and 2 x 2nd Focused Specialist Wizard. There are other options. See Feats, below.

5. The Southern Magician Method. Very similar to the Alternate Source Spell, above. This feat is Forgotten Realms specific, and so some campaign settings will prohibit this.

6. The Precocious Apprentice Method. This is perhaps the most contentious method of early entry into any Prestige Class in the history of the Character Optimisation Boards. In short, you get access to a 2nd level spell. Some argue that as soon as you gain 2nd level spellcasting in any class, it prohibits the use of the feat, essentially. My opinion only here, but I don’t have an issue with it. To me, if you can find an early way into a Prestige Class that is reputedly so weak, what harm? So, I allow it, but others do not. As with all things, ask your DM. I believe that one of the designers involved with the sourcebook invalidated its use. Does anyone have a link for this?

7. The Metamagic Method. Essentially, you use Easy Metamagic to increase the effective level of Metamagic by one. Then, you use it in conjunction with Heighten Spell, such that each time you increase the effective level of a spell by one, it is increased by two, therefore you can heighten a spell two level two. I don’t personally use this method, simply because I am not in favour of the idea of being able to Heighten a spell to a level that you could not actually cast. However, as always, consult your DM.

8. The Anyspell Method. Discussed here, the Anyspell method method uses the spell Anyspell to emulate an Arcane Spell from a Divine spell. Customer Service were asked to validate the legality HERE , and it was shot down. However, it must be said that Customer Service do not always enjoy a great amount of internal consistency, so discretion allows me to include it here. Back HERE at post 12, Bill Bisco presents a pretty valid argument. Take from that what you will.

Preso dall' handbook del mystic theurge

http://forums.gleemax.com/showthread.php?t=860220

Ne aprofitto per parlare un po' del mio Gerofante arcano che sto giocando. Sono arrivato ormai all' ottavo livello e vorrei fare un update sugli incantesimi:

Sul lato mago:

Nerveskitter: Fantastico!!!! Lo sto usando in continuo, è rarissimo che non sia il primo di iniziativa. :-D (Sono anche un focused specialist trasmutazione, quindi ogni giorno 3 slots di 1° sono impegnati per questo fantastico incantesimo!)

Sul Druido:

Linked perception: 2° livello PHII, Usato diverse volte le ultime sessioni, da un discreto bonus in osservare e ascoltare a tutto il gruppo!

Listening lorecall: 2° livello, SC, Da un ulteriore bonus ad ascoltare (+4 insight) e a seconda dei nostri ranks in ascoltare ci dona Blindsense oppure Blindsight! Anche questo usato con discreto successo le ultime sessioni.

Inviato

6. The Precocious Apprentice Method. This is perhaps the most contentious method of early entry into any Prestige Class in the history of the Character Optimisation Boards. In short, you get access to a 2nd level spell. Some argue that as soon as you gain 2nd level spellcasting in any class, it prohibits the use of the feat, essentially. My opinion only here, but I don’t have an issue with it. To me, if you can find an early way into a Prestige Class that is reputedly so weak, what harm? So, I allow it, but others do not. As with all things, ask your DM. I believe that one of the designers involved with the sourcebook invalidated its use. Does anyone have a link for this?

Questo è stato esplicitamente bannato dalle FAQ.

Pare però funzioni ancora se accoppiato con la variante per mago focused specialist.

Inviato

Lo avrò scritto 10000 volte in questo topic. Comunque non faq, sempliecemente sembra che il creatore del talento abbia detto che... Però anche nel topic del teuro non se ne parla boh.

@ Dokai

Races of Destiny.

Inviato

Però anche nel topic del teuro non se ne parla boh.

Semplicemente perchè la FAQ che ha bannato questa entry method è uscita 3 settimane dopo la pubblicazione del 3d, che non è mai stato revisionato.

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