30 Marzo 200817 anni comment_210693 Comepltamente off topic ma ormai che ci siamo xD Boh non saprei, le trappole sono effettivamente letali, ma dopo le prime due te le aspetti ogni due metri. Quindi se hai un ladro con cercare alto, non vedo il problema. Noi neanche le cercavamo, bacchetta evoca mostri, mandavamo i mostri in giro a caso e sondavamo il territorio XD. Il primo scontro il mostrone è riuscito a beccare il warrior una volta. Concordo che se riusciva a fare un attacco completo ci arava. Basta farlo rimenere a terra. Eh, ok che eravamo gelstat ma sempre 2 pg di 8° livello. Un party di 10° Ladro/mago/chierico/mischia se la cava se non fa ******* atroci. Forse il chierico neanche serve. Sempre e solo opinioni personali
30 Marzo 200817 anni comment_210696 Ma perché OT? In realtà io commentavo che ritengo un'avventura come Tomb of horrors un sistema per arare i pg. Tieni conto che il gruppo di cui discuteva all'inizio del topic manca di strategia e quindi anche assolutamente di coordinazione tra i vari componenti del party. Se un party collabora ed è particolarmente furbo magari ce la può anche fare... il mio party è entrato ed uscito dalla tomba, perché non riuscivamo ad andare avanti senza rimetterci seriamente le penne. In più non so se voi avevate beccato i portali... già quelli da soli bastano per mettere in crisi qualunque party.
30 Marzo 200817 anni comment_210700 Noi giocavamo con 2 pg gelstat Unearthed arcana in pratica unisci due classi base e prendi il meglio. E' un sistema per quilibrare partite dove giocano solo 2 giocatori. Uno warrior/swordage io mago/druido. Nessuno dei due ha cercare trappole, quindi siamo andati a avanti a forza di evocazioni. Se vuoi avere una vaga idea di come era il mio personaggio, dai un' occhiata alla mia guida su maghi e druidi. Comunque si hai ragione, si butteranno dentro la bocca del demone/diavolo e crepano li XD
31 Marzo 200817 anni comment_210724 Hihihihi, voi usate la Tombs of Horror... ...io quando i PG si comportano male, estraggo ed inizio a sfogliare il "Dungeon della Morte" del Rigor Mortis!!! Comunque ritornando al tuo problema, i consigli che ti han dato sono molteplici e tutti grossomodo validi. A mio parere le soluzioni migliori, sono la ricompensa in px... ...e ti ricordo, come una mancata adeguata interpretazione potrebbe addirittura ridurre i px guadagnati in uno scontro. Io comunque, in passato ho avuto lo stesso problema. Il fatto era perchè l'avventura era molto strutturata a CheckPoint, e i PG ad un certo punto erano diventati sicuri che qualsiasi cosa succedesse, sarebbero avanzati più o meno incolumi (visto la loro strapotenza-strafottenza) al prossimo check... ...senza preoccuparsi troppo del percorso. Io per sistemare le cose ho completamente resettato l'avventura. Portata a conclusione e iniziato una nuova. Questa è una soluzione drastica ma se le cose diventano davvero ingestibili... ...mali estremi, estremi rimedi. Dovresti quindi far capire quanta libertà veramente, e PUNIRLI quando compiono azioni avventate! Inoltre quando qualcuno fa una scelta giusta, indipendentemente se viene applicata o meno, indipendentemente se ha successo o meno, dovresti premiarlo. Ad esempio io l'ultima sessione ho premiato un giocatore che aveva ideato un piano per entrare nelle grazie di un mercante, in cui alcuni attentavano alla sua vita e gli altri lo proteggevano acquisendo la sua fiducia (almeno questa era la loro ipotesi). L'idea è stata scartata, per evidenti problemi morali dell'aspirante cavaliere di Solamnia... ...ma comunque ho premiato il giocatore, perchè queste idee "fantasiose" vanno incentivate per spingere i giocatori a uscire fuori dallo schema "seek and destroy". ...Ci sono molti modi per far le cose, ma è più divertente farle con classe!
5 Aprile 200817 anni comment_212171 Hihihihi, voi usate la Tombs of Horror... ...io quando i PG si comportano male, estraggo ed inizio a sfogliare il "Dungeon della Morte" del Rigor Mortis!!! cosa? O_o
6 Aprile 200817 anni comment_212250 "Dungeon della Morte" del Rigor Mortis!!! ehm cosa sarebbe? ed è in italiano?
6 Aprile 200817 anni comment_212326 Falli morire tutti tranne un paio....così si danno una regolata e per resuscitare i compagni dovranno vendere parte dei loro beni.... e così li limiti nell'equip. E magari imparano la lezione.
7 Aprile 200817 anni comment_212538 non c'è una versione in italiano di "Tombs of Horror"? L'ho cercata a lungo ma non ho trovato niente...temo proprio che dovrò scervellarmi quando la farò fare (tradurre e al tempo stesso masterizzare è un po un casino)...
7 Aprile 200817 anni comment_212539 Finita ieri sera. Ci sono delle trappole VERAMENTE MORTALI roba da 20d20 di danno senza TS, se non si hanno gli incantesimi giusti si crepa. La parte più divertente del tutto è stato il falso lich che si è disintegrato da solo. O l' efreet che è dovuto scappare con plane shift per non crepare. Abbiamo dovuto riposarci due volte per poter proseguire, e ho usato qualcosa come 45 cariche di evoca mostri 1, 28 di detect magic, 18 di vigore, e 5 di ingrandire persona. Complessivamente è molto divertente da giocare perchè devi stare attento a qualsiasi particolare fino a diventare quasi paranoico
7 Aprile 200817 anni comment_212540 Finita ieri sera. Ci sono delle trappole VERAMENTE MORTALI roba da 20d20 di danno senza TS, se non si hanno gli incantesimi giusti si crepa. La parte più divertente del tutto è stato il falso lich che si è disintegrato da solo. O l' efreet che è dovuto scappare con plane shift per non crepare. Abbiamo dovuto riposarci due volte per poter proseguire, e ho usato qualcosa come 45 cariche di evoca mostri 1, 28 di detect magic, 18 di vigore, e 5 di ingrandire persona. Complessivamente è molto divertente da giocare perchè devi stare attento a qualsiasi particolare fino a diventare quasi paranoico In definitiva non è possibile avanzare a meno che tu non abbia dietro un carretto di verghe dell'evocazione o una libreria di pergamene... Quindi, a meno che uno non sappia che cosa lo aspetta, possiamo facilmente dedurre che questo Dungeon sdraia l'85% circa dei PG che ci si avventurano...
7 Aprile 200817 anni comment_212541 Conta che non avevamo un ladro, quindi l' unico modo per scoprire le trappole magiche era detect magic e poi evocare qualcosa per vederne gli effetti. XD. Povere scimmiette, delle cavie in pratica XD.
7 Aprile 200817 anni comment_212558 Beh...la CD minima per individuare un Glifo d'interdizione è 28...non è che sia pochino...anche se il ladro avesse speso tutti i gradi nell'abilità avrebbe comunque un bonus di +13 di gradi che, con un po di destrezza e eventuali bonus razziali potrebbe arrivare ad essere al max un +20...ci sarebbe cmq il 40% di possibilità di sbagliare che con tutte quelle trappole stra-letali è un po alta come probabilità... Poi ovviamente bisogna vedere che tipo di trappole sono...però...è cmq rischioso... il malefico 1 è sempre in agguato...:lol:
7 Aprile 200817 anni comment_212562 basta fare una cosa che, con poca perizia, la gente non fa mai... PRENDERE 10 AI TIRI DI CERCARE! Non sei sotto pressione, e puoi ritentare... quindi, prendendo 10 a cercare, con un ladro di 9 decente(12 gradi, +3 int, +5 oggetto +5 cercare) fa 30 fisso... che è la cd per trovare TUTTE le trappole del dungeon^_^ Basta andare con CALMA, e quando si trova un buco chiuso o un posto sospetto, prendere 20. Comunque l'ho masterizzata io la tomba... e devo dire che l'ultima trappola è a dir poco letale! Però mi sono divertito, dato che ho visto dei giocatori bravi(quasi sempre) portati alla paranoia^_^
8 Aprile 200817 anni comment_212911 IMHO Non li amazzare...nè tutti, ne alcuni. Non ottieni nulla, nè di far loro cambiare il modo di giocare, nè di farli ragionare...si offendono e basta. Non riempirli di trappole. Troveranno le avventure noiose e presteranno ancora meno attenzione. Non gli segare l'equipaggiamento. Ne compreranno dell'altro e inizieranno a covare rancore nei tuoi confronti perchè non gli lasci sviluppare il PG come voglion loro. Giocatori che creano personaggi PP sono in genere degli edonisti del gioco, mirano a creare e coltivare un PG allo spasimo. Lo sbaglio di un talento è un'evento spesso traumatico e le regole esistono solo per essere distorte a loro vantaggio. Massacrarli porta solo ad una estremizzazione del loro atteggiamento. Se posso permettermi di darti un suggerimento. Io ho un gruppo con 4 ex PP ed un quinto che giocava il mago invocatore. Apparso lo stregone, ha fatto lo stregone per poter castare più fulmini e non doversi imparare i set di incantesimi da memorizzare. Trovandosi in difficoltà per via del carisma (un CHA 18 andrebbe un pelo ruolato), ha richiesto una HR per lanciare sulla saggezza... Ecco cosa ho fatto. Ho finito l'avventura, poi ho detto loro, rilassiamoci un pò con un'avventura di alleggerimento, sono stanco per il lavoro e non ho tempo di organizzare altre avventure ben bilanciate. Ho creato io 5 pg e glieli ho dati. Erano normali, non PP, ed inseriti in un'avventura in cui dovevano ruolare molto e picchiare poco. IO ho scritto la traccia di come dovevano ruolarli, in modo che ogni giocatore ricevesse un PG che poteva interpretare senza sforzi. E' due anni che giochiamo con quei PG...per ora funziona...
9 Aprile 200817 anni Author comment_212995 grazie a tutti dei suggerimenti Questa sera la tanto attesa sessione:-o poi vi dirò come va a finire
14 Aprile 200816 anni comment_214086 piuttosto che farli fuori o arrivare a metodi così drastici io proporrei la soluzione pacifica del dialogo.... spiega le tue ragioni e proponi metodi alternativi di gioco. a meno che non siano ottusi come dei muri qualcosa dovrebbe migliorare. ciao
14 Aprile 200816 anni Author comment_214129 epilogo: Dopo aver avvertito più volte i pg che da quel momento si giocava seriamente e che non perdonavo errori stupidi ,ma al contrario premiavo scelte intelligenti.... Loro sono caduti nella trappola tesagli dall'avversario di turno fidandosi di un png uscito dal nulla senza indagare sul suo conto. a metà scontro le cose per i giocatori si mettono male, io ricordo ancora una volta che gli conviene fuggire o almeno fare in modo che uno sopravviva per resuscitare gli altri. risultato? tutta la compagnia morta stecchita tranne il ranger dominato mentalmente per tempo indeterminato dai nostri avversari. Adesso stanno preparando dei nuovi pg per una nuova campagna... Almeno sembra che abbiano imparato qualcosa da questa esperienza...
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