Pubblicato 30 Marzo 200817 anni comment_210625 Mi è sorto un dubbio, se prendo un mostro come un bugbear e gli aggiungo dei livelli di classe (es. guerriero) il suo gs aumenta del numero di livelli che ho aggiunto? Es un bugbear ha Gs 2 e gli aggiungo 3 livelli da guerriero il suo gs totale sarebbe 5, ma si ritroverebbe con 6 dadi vita, e quindi avrebbe diritto a un incremento di caratteristica al raggiungimento del 4* DV e un talento al 6* DV giusto? il dubbio è sorto vedendo che alcuni mostri si ritrovano con un gs inferiore al numero dei DV se gli si aggiunge classi da pg e la cosa mi sembrava strana...
30 Marzo 200817 anni comment_210628 Mi è sorto un dubbio, se prendo un mostro come un bugbear e gli aggiungo dei livelli di classe (es. guerriero) il suo gs aumenta del numero di livelli che ho aggiunto? Es un bugbear ha Gs 2 e gli aggiungo 3 livelli da guerriero il suo gs totale sarebbe 5, ma si ritroverebbe con 6 dadi vita, e quindi avrebbe diritto a un incremento di caratteristica al raggiungimento del 4* DV e un talento al 6* DV giusto? il dubbio è sorto vedendo che alcuni mostri si ritrovano con un gs inferiore al numero dei DV se gli si aggiunge classi da pg e la cosa mi sembrava strana... Nel Manuale dei Mostri, nel capitolo relativo a come costruire e migliorare i mostri, c'è questa tabella in cui è spiegato come aumenta il gs. Per quanto riguarda talenti, punti abilità e bonus alle caratteristiche, ci si basa sui DV non sul gs.
30 Marzo 200817 anni Author comment_210631 Nel Manuale dei Mostri, nel capitolo relativo a come costruire e migliorare i mostri, c'è questa tabella in cui è spiegato come aumenta il gs. Per quanto riguarda talenti, punti abilità e bonus alle caratteristiche, ci si basa sui DV non sul gs. ok grazie della velocità di risposta...
31 Marzo 200817 anni comment_210794 Quella tabella vale solo nel caso in cui un mostro avanzi per DV, ma è inutile se il mostro avanza per livelli di classe... Nel caso dei livelli di classe è un po' più complicato di una semplice tabella... Bisogna determinare se i livelli sono in una classe "associata" o "non associata"... Una classe associata è una le cui capacità aumentano notevolmente le inclinazioni naturali della creatura... Nel caso del bugbear, un umanoide portato al sotterfugio e al combattimento, classi come guerriero, ranger e ladro sono certamente classi associate, dato che sfruttano le inclinazioni naturali della creatura, mentre mago, stregone e warlock sono di classe associata, poichè mal si combinano con ciò che la creatura sa fare meglio... Le classi associate aggiungono un +1 al GS per ogni livello, mentre quelle non associate aggiungono solo metà del totale (arrotondato per difetto) al GS... Le classi di PNG sono SEMPRE considerate non associate... Ovviamente Talenti e Abilità si determinano in base al numero e alla provenienza dei DV, come sempre...
31 Marzo 200817 anni comment_210982 Quella tabella vale solo nel caso in cui un mostro avanzi per DV, ma è inutile se il mostro avanza per livelli di classe... Nel caso dei livelli di classe è un po' più complicato di una semplice tabella... Bisogna determinare se i livelli sono in una classe "associata" o "non associata"... Una classe associata è una le cui capacità aumentano notevolmente le inclinazioni naturali della creatura... Nel caso del bugbear, un umanoide portato al sotterfugio e al combattimento, classi come guerriero, ranger e ladro sono certamente classi associate, dato che sfruttano le inclinazioni naturali della creatura, mentre mago, stregone e warlock sono di classe associata, poichè mal si combinano con ciò che la creatura sa fare meglio... Le classi associate aggiungono un +1 al GS per ogni livello, mentre quelle non associate aggiungono solo metà del totale (arrotondato per difetto) al GS... Le classi di PNG sono SEMPRE considerate non associate... Ovviamente Talenti e Abilità si determinano in base al numero e alla provenienza dei DV, come sempre... Infatti: Dragon, outsider, nonassociated class levels +1 per 2 HD or 2 levels added Directly associated class levels +1 per level added