M@jere Inviato 14 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2008 Niente, non ci riesco. Posso progettare interfacce in Qt Designer ma non applicarne poi il codice. Ho provato almeno due dozzine di tutorial diversi e non riesco a capire con nessuno come fare per inserire il codice dopo aver realizzato l'interfaccia!! Aiuto per favoreeeee :'( E poi cos'è KDE? Grazie raghi... P.S. si, ho googlato più di quanto abbia mai fatto in tutta la mia vita. Non trovo nulla. In realtà, di tutorial ce ne sono, però più volte sembrano fatti per versioni diversi di QtDesigner perché danno dei percorsi che... non esistono! Io comunque ho il 4... Ciao!
Dusdan Inviato 14 Aprile 2008 Segnala Inviato 14 Aprile 2008 ti dico cose che avresti dovuto leggere da qualche parte, ma ti sei perso quindi ti perdono. col designer si descrivono interfacce, che vengono salvate in file XML con estensione ui (User Interface). questi file vanno convertiti nel linguaggio che si vuole utilizzare. per il C++ si usa uic (User Interface Compiler) che genera un file .h in cui c'e` una classe che permette di creare la finestra che si e` fatta col designer. per python c'e` pyuic4 che genera un file .py in cui c'e` l'implementazione in python della finestra di cui sopra. questo file non va modificato, perche` verra` ricreato ogni volta che si modifica l'interfaccia, pero` bisogna derivare dalla classe che c'e` li` dentro e cosi` si puo` creare l'interfaccia che si vuole. guarda in Aid20 e poi vedi se riesci a farlo in modo automatico con eric4
M@jere Inviato 14 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2008 Ok, quindi il designer crei l'interfaccia, che viene messa in file XML e .ui . Per ottenre un file da modificare aggiungendo pezzi di python devo farlo diventare .py con pyuic4. Cosa è pyuic4? P.S. io fin'ora come ide ho usato IDLE python GUI ossia la finestrina bianca senza niente dentro... Eric4 svolgerebbe questa funzione?
M@jere Inviato 18 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2008 Ok, per ora ho lasciato perdere PyQt e realizzato un programma in Tkinter funzionante, mi sembra abbastanza buono. Se qualcuno avesse voglia di aiutarmi invece con Qt, faccia un fischio! Mi è inoltre sorto un altro dubbio: come posso far si che il mio programma crei un documento o una directory? Dovrei importare il modulo system? E poi fargli fare cosa? Thanks to all!
Dusdan Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Inviato 18 Aprile 2008 Ok, quindi il designer crei l'interfaccia, che viene messa in file XML e .ui . Per ottenre un file da modificare aggiungendo pezzi di python devo farlo diventare .py con pyuic4. Cosa è pyuic4? P.S. io fin'ora come ide ho usato IDLE python GUI ossia la finestrina bianca senza niente dentro... Eric4 svolgerebbe questa funzione? pronti, attenti, google! http://die-offenbachs.de/eric/eric4-screenshots.html Ok, per ora ho lasciato perdere PyQt e realizzato un programma in Tkinter funzionante, mi sembra abbastanza buono. Se qualcuno avesse voglia di aiutarmi invece con Qt, faccia un fischio! Mi è inoltre sorto un altro dubbio: come posso far si che il mio programma crei un documento o una directory? Dovrei importare il modulo system? E poi fargli fare cosa? Thanks to all! pronti, attenti, google! http://docs.python.org/lib/os-file-dir.html tempo totale di ricerca: 27 secondi! oh, yeah!
M@jere Inviato 18 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2008 pronti, attenti, google! http://die-offenbachs.de/eric/eric4-screenshots.html Uhm... Si... Sono MOLTO belli... Ma... Cosa ci devo fare??? pronti, attenti, google! http://docs.python.org/lib/os-file-dir.html Ah! Se è così allora ho capito tutto... EDIT: Ho trovato in un altro tutorial il comando StringIO... ma crea un file temporaneao o permanente?? :'( EDIT2: Woo hoo! Ecco il mio primo programma, scritto con Tkinter & Python! Per funzionare dovete creargli un file "data.txt" nella sua directory. dats.txt
M@jere Inviato 23 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Come devo fare per convertire una stringa es: number = "15" in un intero? es: number = 15 ho provato così: number ="15" print type(number) int(number) print type(number) [/code] "print" ritorna sempre il tipo "Str".
Dusdan Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 string ="15" print type(string) number = int(string) print type(number) [/code]
M@jere Inviato 23 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Whoo hooo! Grazie!! Ora mi sto cimentando con una rubrica dalle funzioni base, ma già all'inizio ho i miei problemi. Visto che i tutorial consigliano di programmare le GUI sempre per classi, anche se ancora non le riesco a capire bene io ho provato ad implementarle. Il codice finora: Spoiler: from Tkinter import * #Definisco la funzione per aggiungere contatti: class new_contact: #Spero di aver capito bene l'uso di __init__() def __init__(): #Apro una nuova finestra wNewCon = Toplevel() #Aggiungo e metto in griglia i widgets fNewCon = Frame fNewCon.pack() lName = Label(fNewCon,text="Name: ").grid(row=0, column=0) lSurname = Label(fNewCon,text="Surname: ").grid(row=1, column=0) eName = Entry(fNewCon).grid(row=0, column=1) eSurname = Entry(fNewCon).grid(row=1, column=1) #Con bSave rimando a save_contact() bSave = Button(fNewCon, text="Save", command=save_contact).grid(row =2, column=2) def save_contact(): #Estraggo name e surname... name = eName.get() surname = eSurname.get() # ...li scrivo sul file dei contatti.. cons = open("contatti.txt", "a") cons.append(name, surname) #...che poi chiudo cons.close() def new_contact(): #Creo l'istanza di new_contact new = new_contact #Faccio partire il tutto aggiungendo adeguati widgets main = Tk() fMain = Frame(main) fMain.pack() bNew = Button(fMain, text="New", command = new_contact) bNew.pack() Il problema è che quando creo l'istanza di un new_contact non si apre nessuna nuova finesta. Quindi l'__init__ (e di conseguenza il Toplevel()) non si è attivato?? A voi. Ciao EDIT: forse ho risolto inserendo un "self" come parametro richiesto da __init__, ma cosa significa questo "self"?? Inoltre sorge un altro problema: non visualizza il bottone "Save" nella finestra wNewCon sollevando l'eccezione che non è stato definito il comando Save_contact... eppure come vedete è definito nella stessa classe... spostandolo prima della creazione del bottone invece, il bottone viene mostrato, ma quando ci clicco sopra l'eccezione sollevata è riferita a eSurname (che è una Entry) ed è "None Type has no attribute 'get'"
Azothar Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Inviato 24 Aprile 2008 Non sono ferratissimo sull'argomento, ma le librerie Tcl/Tk per la GUI non sono un po' superate? Lo dico avendo negli occhi l'interfaccia grafica di aMSN (orrenda).
M@jere Inviato 24 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2008 Sono perfettament ed'accordo.. ma sono le uniche che riesco a usare XD Forse puoi aiutarmi?
Azothar Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Inviato 24 Aprile 2008 Sono perfettament ed'accordo.. ma sono le uniche che riesco a usare XD Forse puoi aiutarmi? Ora come ora non sono in grado di aiutarti, ma avevo in mente di esercitarmi un po' con le QT, sia su Java (Dus non storcere il naso ) sia su Python (che mi piacerebbe imparare, ora come ora sono un ignorantone in merito). Il problema è che lo potrò fare solo dopo essermi liberato dell'ultimo esame all'università
M@jere Inviato 24 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2008 Auguri per la tua università allora...
Dusdan Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Inviato 24 Aprile 2008 Caro M@jere, chiamare una classe con lo stesso nome di una funzione non e` un'idea particolarmente furba, inoltre new = new_contact non istanzia nulla, per instanziare devi fare new = new_contact() consiglio di rileggerti diveintopyrhon e un qualche corso sulla programmazione object oriented, altrimenti non capirai una mazza di quello che fai.
M@jere Inviato 25 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 25 Aprile 2008 Allora, sto studiando Una domanda: se in una classe object definisco il metodo __init__(self), tutte le volte che creo un'istanza come o = object si attiva la funzione __init__?
Aerys II Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Inviato 3 Luglio 2008 Sto meditando distrattamente sull'ipotesi di utilizzare Python al posto di C++ per l'uso delle VTK, ricordando certi discorsi riguardo una maggior velocità di Python... Ricordo male?
Dusdan Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Inviato 3 Luglio 2008 Sto meditando distrattamente sull'ipotesi di utilizzare Python al posto di C++ per l'uso delle VTK, ricordando certi discorsi riguardo una maggior velocità di Python... Ricordo male?che sia piu` facile e semplice da usare, ok. che sia minore il tempo di sviluppo, ok. che sia piu` veloce non credo proprio, visto che e` uno strato in piu` sulla libreria C++ e` teoricamente impossibile che sia piu` veloce. Solo il C e` piu` veloce del C++
Aerys II Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Inviato 3 Luglio 2008 Dunque la velocità che ricordavo era intesa nel senso dello sviluppo... Compreso!
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