dandigalli Inviata 31 Marzo 2008 Segnala Inviata 31 Marzo 2008 Ciao, sabato al Cartoon comics di Milano ho comprato un fumetto della Planet Manga di Yu gi Oh ...appena ho iniziato a leggerlo ho notato subito una differenza sostanziale... I disegni non erano per niente simili a quelli della TV..... se qualcuno mi puo' spiegare il perchè ne sarei lieto PS: avrei anche bisogno di un parere sulle serie manga di questi altri 2(cioè cosa ne pensate, se ne vale la pena) - ONE PIECE - SAINT SEYA
Kursk Inviato 31 Marzo 2008 Segnala Inviato 31 Marzo 2008 Ciao, sabato al Cartoon comics di Milano ho comprato un fumetto della Planet Manga di Yu gi Oh ...appena ho iniziato a leggerlo ho notato subito una differenza sostanziale... I disegni non erano per niente simili a quelli della TV..... se qualcuno mi puo' spiegare il perchè ne sarei lieto Domanda da un milione di dollari... ma risposta relativamente semplice ... Di solito un fumetto è disegnato da una sola persona mentre un anime (e ancora di più una serie animata) da un team... da un insieme di persone con stili di disegno molto diversi... Inoltre (in genere) il disegno animato deve essere più semplice del tratto china-matita del fumetto ... proprio per permetterne una agevole animazione... :bye: PS: tanto per la cronaca... se guardi quaclhe puntata di GORDIAN noterai differenze di stile di disegno tra puntata e puntata anche nella forma dle robot...
Dusdan Inviato 31 Marzo 2008 Segnala Inviato 31 Marzo 2008 Di solito un fumetto è disegnato da una sola persona mentre un anime (e ancora di più una serie animata) da un team... da un insieme di persone con stili di disegno molto diversi...si` e no: un disegnatore di manga relativamente famoso ha un certo numero di schiavi che gli alleggeriscono il lavoro e che cercano di adattarsi al suo stile. Inoltre (in genere) il disegno animato deve essere più semplice del tratto china-matita del fumetto ... proprio per permetterne una agevole animazione... :bye: questo era piu` vero nel passato, gli anime recenti hanno una qualita` molto superiore (penso a Death Note, Evangelion...) PS: tanto per la cronaca... se guardi quaclhe puntata di GORDIAN noterai differenze di stile di disegno tra puntata e puntata anche nella forma dle robot... ma gordian ha quasi 30 anni.
likeblue Inviato 31 Marzo 2008 Segnala Inviato 31 Marzo 2008 PS: avrei anche bisogno di un parere sulle serie manga di questi altri 2(cioè cosa ne pensate, se ne vale la pena) - ONE PIECE - SAINT SEYA Alla prima domanda non saprei cosa risponderti. Forse sono scelte commerciali, boh... Per la seconda: ONE PIECE è un dei migliori fumetti della storia , sia per trama, storia, disegno, ecc.. Ti consiglio di prendere la nuova ristampa dato che l'adattemento sembra essere migliore. Unico difetto è che siamo circa a metà storia (fatti un po' i conti...) SAINT SEYA è un classico. Non è sempre così epico come la serie TV (merito di un fantastico adattamento) ma cumunque bello. Tutto ovviamente IMHO
dandigalli Inviato 31 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 31 Marzo 2008 ah ecco me ne ero dimenticato un altro: - SHAMAN KING l'ho preso solo per ispirazione personale...ma premetto che non ho MAI visto una puntata in TV
Kursk Inviato 31 Marzo 2008 Segnala Inviato 31 Marzo 2008 PS: avrei anche bisogno di un parere sulle serie manga di questi altri 2(cioè cosa ne pensate, se ne vale la pena) - ONE PIECE - SAINT SEYA Assolutamente SI... Il primo lo sto leggendo adesso e mi sembra bello (magari non ha un agrafica eccezioanle ma è adatta al tipo di storia) il secondo è un capolavoro-must
dandigalli Inviato 31 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 31 Marzo 2008 ora che mi viene in mente un'altra delucidazione in merito ai fumetti: qualcuno sa quando esce il numero 11 di Evangelion?? è fermo da Maggio 2007
Jade Silvershine Inviato 31 Marzo 2008 Segnala Inviato 31 Marzo 2008 Dovresti stare attento a dar per scontato che anime e manga siano sempre simili. Spesso ho avuto cocenti delusioni (Slayers o City Hunter tanto per citarne due). Per quanto riguarda i consigli.. dipende dai tuoi gusti. Dato che ti piace Yu-gi-oh, direi che anche gli altri manga potrebbero piacerti. (Personalmente, mi piacciono ben poco, ma de gustibus )
dandigalli Inviato 31 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 31 Marzo 2008 diciamo che i manga che leggo sono: - Evangelion - Ranma - Dragonball (chi non l'ha letto?) e le ultime 4 new entry: - YU GI OH - SAINT SEYA - SHAMAN KING - ONE PIECE altri che non so se esistono ma che mi piacerebbe comprare: - SANPEI - CARLETTO IL PRINCIPE DEI MOSTRI
Aerys II Inviato 31 Marzo 2008 Segnala Inviato 31 Marzo 2008 Riguardo alla differenza sostanziale tra anime e manga, vorrei farti notare come la situazione sia anche peggiore di quella che fa infuriare te: spesso non è il disegno (la forma) a cambiare, ma la storia (la sostanza). Se le differenza grafiche sono dovute al fatto che più che da tante persone le tavole dell'anime sono realizzate da altre persone (un mangaka vive giornate da ventiquattr'ore come tutti noi, è impensabile che porti avanti il suo prodotto e al contempo la versione animata, nonostante i suoi schiavi ), spesso l'anime subisce il barbarico trattamento dei fillers, puntate aggiunte in numero variabile e dalla trama spesso inutile per forza di cose, visto che lo scopo delle stesse è di riempire (fill, appunto) i vuoti che verrebbero a crearsi nella serie animata, una volta raggiunta la versione cartacea: spessissimo i cartoni giapponesi vengono mandati in cantiere e successivamente in onda quando la serie a fumetti è ben lungi dall'essere conclusa, e spesso la serie stessa viene diluita/stiracchiata a manetta, dunque si arriva al punto in cui una serie di cui esce una storia al mese o ogni due settimane viene raggiunta dagli episodi che vengono trasmessi (poniamo) ogni settimana. Tempo prima ci si pone il problema: stiamo per beccare la serie a umetti. Che fare? Sospendere l'anime? Non se ne parla... Inventare storielle rapide e indolori che non apportino cambiamenti sostanziali per prendere tempo? BINGO!!! Viene adottata questa soluzione, così il fumetto procede, si accumula storia da interpretare per l'anime, e tutti sono contenti. Tutti tranne gli amanti delle belle storie, che spesso vengono storpiate o rese a tratti insostenibili: pensa alla puntata di Dragonball Z in cui Goku vuole prendere la patente, o allo strazio delle puntate di Naruto attualmente trasmesse su Italia Uno... Poi può anche andare bene: c'è chi trova che la serie di Asgaard dei Cavalieri dello Zodiaco sia tra le migliori, per carità... Riguardo alla qualità "scadente" dei manga di cui parli, si tratta di stili diversi, che possono piacere o meno, ma che fanno parte della vasta sfera del manga: esistono autori anche fondamentali per un cultore del manga che adottano uno stile grafico minimalista o "brutto" (penso a Go Nagai e alle tavole di Devilman: non fa certo salti mortali pittorici, ma sfido chiunque a definire brutto quel manga...). Altra realtà da accettare: se leggi un manga commerciale, di "livello basso", diciamo con le pinze, è chiaro che non potrai trovare grande cura nelle tavole: Yu gi oh probabilmente uscirà ogni settimana su qualche rivista, e in una settimana c'è poco da curare i disegni purtroppo. Vagabond, per citarne uno, sicuramente non è pensato per soddisfare milioni di lettori di dodici anni che trepidano per comprarsi le nuove espansioni di un gioco di carte, dunque l'autore può permettersi di creare tavole che sono autentici capolavori. Insomma, target differenti, tempistiche differenti, staff differenti... Tanti elementi da considerare. EDIT: Dimenticavo, Saint Seiya è un vero capolavoro, ma non è che abbia delle tavole proprio incredibili ad essere onesti... Decisamente molto più bella da vedere la nuova serie, The Lost Canvas. Se però sei disposto ad andare oltre alle apparenze, secondo me Saint Seiya è davvero una bomba. Sanpei esiste, credo ce ne siano almeno due versioni (o meglio: ho visto coi miei occhi un manga di Sanpei decisamente nuovo, ma suppongo ne esista anche uno molto più "antica"...)
Kursk Inviato 31 Marzo 2008 Segnala Inviato 31 Marzo 2008 altri che non so se esistono ma che mi piacerebbe comprare: - SANPEI - CARLETTO IL PRINCIPE DEI MOSTRI Sampei esiste .. pubblicati 4 volumi da Starcomics qualche anno fa.. (ma è una stroia a se e non centra con al "storia di fondo" del cartone animato)
dandigalli Inviato 31 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 31 Marzo 2008 Sampei esiste .. pubblicati 4 volumi da Starcomics qualche anno fa.. SOLO 4??? come mai? è una cosa tipo World of Warcraft che ho notato alla fiera del fumetto a milano, che è composto solo da 3 volumi??
Kursk Inviato 31 Marzo 2008 Segnala Inviato 31 Marzo 2008 SOLO 4??? come mai? è una cosa tipo World of Warcraft che ho notato alla fiera del fumetto a milano, che è composto solo da 3 volumi?? il sampei originale, se non sbaglio (ed in questo sono confortato dall'edit d Aerys) è vecchio (tipo anni '60) e non è stato giudicato pubblicabiule pe ril pubblico italiano... i 4 numeri nuovi sono una storia a se... carino e disegnato in modo originale (secondo me almeno) .. se non altro nostalgico... PS: di quel World of Warcraft (di cui confermo esistono solo 3 volumi) esiste anche una versione in volume unico.. che costa anche un po' di meno dei tre volumi assieme...
likeblue Inviato 31 Marzo 2008 Segnala Inviato 31 Marzo 2008 ah ecco me ne ero dimenticato un altro: - SHAMAN KING l'ho preso solo per ispirazione personale...ma premetto che non ho MAI visto una puntata in TV Shaman King è bello, ma alla fine va in vacca (tipo verso gli ultimi 5 numeri). In giro ci sono voci che l'autore abbia riscritto il finale, per cui a "breve" dovrebbero uscire i volumi con il nouvo finale.
dandigalli Inviato 31 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 31 Marzo 2008 Shaman King è bello, ma alla fine va in vacca (tipo verso gli ultimi 5 numeri). In giro ci sono voci che l'autore abbia riscritto il finale, per cui a "breve" dovrebbero uscire i volumi con il nouvo finale. ahahah, allora è come quell'idiota di un autore di evangelion.... quando ho visto la fine l'avrei ammazzato...
Messaggio consigliato