Memole Inviata 31 Marzo 2008 Segnala Inviata 31 Marzo 2008 Salve a tutti... ci siamo trovati davanti a dun problema... Gruppo di pg tra il 17° ed il 18° lvl si trovano dopo mille peripezie davanti ad accettare una missione: tornare indietro nel tempo e "resuscitare" una divinità ad insaputa di tutte le altre divinità ma dovendosi scontrare con altissime forze del male al fine di salvare l'intero Faerun dalla distruzione totale (riassumendo: una missione epica). Il chierico del gruppo trovando enormi difficoltà fa appello alla sua possibilità di richiamare un Solar per la battaglia in nostro aiuto, con l'incantesimo portale, per 2 volte. Ora appellandosi al fatto che il chierico "comanda" i solar che ha evocato, finita e vinta al battaglia, ha richiesto inoltre a questi di poter sfruttare le loro capacità magiche a favore del suddetto chierico : cioè 1 miracolo, 1 desiderio e 3 permanenze ogni solar. Ha chiesto tra le tante cose, per fare degli esempi, i seguenti "favori": risvegliare le sue doti (da background) da Arconte; incantare i suoi stivali (già magici) con un altro incantesimo di 4°; rendergli permanenti 6 incantesimi di 9° lvl (tra cui un bonus di +10 intrinseco a saggezza; + 8 classe armatura; + 9 armatura naturale; + 8 ts contro gli incantesimi, etc...), ed altre cose che neppure ricordo... Ora...secondo il chierico, da regolamento questo è possibile (), secondo noi...boh... secondo voi? Dubbio ulteriore: Incantesimo portale fa differenza tra divinità/essere unico e tipo di creatura; se il chierico richiama un solar con il suo preciso nome (che il chierico già conosce), allora egli è un essere unico o è come un solar qualsiasi? Grazie ragazzi!!! a presto!!!
liadon87 Inviato 1 Aprile 2008 Segnala Inviato 1 Aprile 2008 Dunque, partendo dal fondo sulla parte più interpretativa che regolistica^^ Se il solar viene evocato per nome, il solar è sempre quello, è una specifica entità, se invece voglio evocare un solar generico, può essere sempre lui oppure no, a discrezione del DM; Questo però non ne cambia le caratteristiche, a meno che, per esempio, non si conosca il Capo dei Solar di Pelor, in questo caso potrebbe essere più forte del Solar medio^^ Permanenza: si possono rendere permanenti solo gli incantesimi elencati nella descrizione dell'omonimo incantesimo, e quelli di 9° non compaiono.... E' possibile rendere permanente un incantesimo non in lista dietro concessione del DM (e se sono io, prima il PG deve passare parecchio tempo a cercare di capire come fare^^). Inoltre il Solar non lancia permanenza, ma deve usare Miracolo per poterlo fare, e di Miracoli al massimo ne lancia 5 al giorno e, da manuale dei mostri, tipicamente ne tiene preparato soltanto 1. Incantare gli stivali: dato che non è un compito che può essere eseguito in 1 round x livello (18 round da quello che hai scritto), si passa sotto il vincolo di legame contrattuale, ovvero il chierico deve fare un contratto con il Solar dove si impegna a dargli qualcosa in cambio per il servizio, per vedere quanto tempo impiega, sulla guida del DM ci sono tutte le formulette di calcolo^^ Risvegliare le sue doti da arconte non è descritto regolisticamente^^ quindi al DM l'ardua sentenza, se è sufficiente il potere di un celestiale che gli dica "Svegliaaa!" allora si, ma se fossi io il DM ci vorrebbe un rituale di molto lungo e complicato^^ Potrei aver commesso qualche imprecisione nella parte regolistica, ma sono sicuro che non sarò l'unico a risponderti^^
Larin Inviato 1 Aprile 2008 Segnala Inviato 1 Aprile 2008 Allora, regolisticamente la risposta è semplice: forse. Miracolo, così come desiderio, lascia un largo spazio al dialogo sulle loro potenzialità, visto che non è specificato, per filo e per segno, tutto quello che si può chiedere con questi spell. Alla fin fine, dipende tutto dal master e dal suo buonsenso, così come da quello dei giocatori. Per quanto riguarda permanenza, per un solar è una capacità magica (da 3 usi al giorno), così come desiderio (1v/g), quindi non è strano che l'abbiano usata. Vero è che la lista degli incantesimi che possono essere resi permanenti è decisamente ristretta, ed un buon master non avrebbe problemi ad allargarla a seconda delle situazioni e delle richieste. IMHO (e sottolineo IMHO) il chierico è stato eccessivo nelle sue richieste e fossi stato il master avrei fatto scendere un avatar della sua divinità per fargli avere una sonora ramanzina (con tutto quello che ne potrebbe derivare, da una quest particolare all'annullamento dei benefici appena ottenuti). Infine, passiamo a portale: le divinità e gli esseri unici possono decidere di non rispondere alla chiamata, ma semplicemente il fatto che un solar abbia un nome non lo rende un essere unico. Un essere unico si distingue per qualcosa di sostanziale dagli altri esseri della sua razza: ad esempio, potrebbe avere dei livelli di classe, o delle capacità particolari. Anche questo, IMHO.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora