Elayne Inviata 1 Aprile 2008 Segnala Inviata 1 Aprile 2008 Ho un (leggero) problema. In una campagna in 3.5, gioco un Paladino (Elemar Brariv), che usa la variante Dungeonscape (una variante che al posto della cavalcatura speciale, riceve l'aiuto di diversi spiriti, a secondo del proprio livello). Come oggetto magico di partenza, abbiamo creato questo oggetto: Spilla dei Brariv Poteri: a) La Spilla da un bonus +1 (suppongo di circostanza) alle abilità di percezione (Osservare, Cercare, Ascoltare, Percepire Intenzioni, e Valutare). La Spilla permette a chi la indossa di considerarsi "aiutato" quando indossa o toglie un armatura. c) una volta per giorno, il portato può invocare, come azione immediata, lo Spirito di Magnis Brariv (NdR: il creatore della Spilla, che sarebbe il bisnonno). Lo spirito appare nello stesso spazio del portatore, per un numero di rounds pari al bonus di Carisma (del portatore), e durante questo tempo da un bonus alla CA pari al livello del portatore. In motivi RP, la Spilla fu creata appunto dal bisnonno del mio personaggio, ed è utilizzabile (per il terzo potere) solo da un Paladino della famiglia. Infatti il terzo potere è in realtà una specie di punire il male, ma difensivo. Non abbiamo mai deciso se la Spilla potesse essere usata solo da un membro della famiglia Brariv o meno. Dovrebbe esserlo, ma non deve essere considerato come un fattore aggravante di costo. Sempre RP, si considera che lo Spirito del bisnonno sia legato a questa spilla, e quindi "aiuti" i suoi discendenti in alcune azioni (da qui l'elenco dei poteri). Ora, mi interessa capire il valore della Spilla per il talento "Reliquia Ancestrale". In quanto il talento è perfetto sia per il BG del Paladino, sia per la tipologia d'oggetto. Se qualche buon anima potesse farmi una stima dei vari poteri (e del costo globale) ve ne sarei grato. Finora, ho capito che il primo potere dovrebbe costare circa 500 mo (100 mo per +1 nelle abilità). Ma per gli altri, sono perso.
Larin Inviato 1 Aprile 2008 Segnala Inviato 1 Aprile 2008 Considero questa spilla come un oggetto che occupi lo slot del medaglione (cioè con limite spaziale). +1 ad un'abilità viene 100mo. Dato il prezzo contenuto di questo effetto, sicuramente sarà secondario, e quindi il suo valore sarà aumentato del 50%. Quindi, +1 a 5 abilità ha un prezzo di mercato di 750mo, ed il bonus dato da un oggetto magico generalmente è di competenza. Il poter essere considerati aiutati quando si indossa un'armatura lo valuterei 2.000mo: c'è una capacità per armature (called, dal Magic Item Compendium) che consente di indossare un'armatura in un'azione standard (penso sia un effetto stile Cavalieri dello Zodiaco) ed ha lo stesso prezzo. Nel caso della spilla, il beneficio è minore ma è esteso a qualsiasi armatura si voglia indossare, quindi IMHO le cose si equilibrano. Non so ancora quanto varrà il bonus alla CA, quindi non saprei se questa sarà una capacità secondaria o primaria. Per quanto riguarda il terzo potere, devo prima dare un'occhiata a qualche manuale EDIT: Il problema è che il bonus alla CA conferito è senza nome, il che complica ulteriormente la stima del prezzo. Oltretutto, ricadrebbe negli oggetti epici, visto che può conferire un bonus superiore a +5. Si potrebbe determinare il bonus come sacro (cosa molto paladinosa, IMHO), oppure come deviazione (grazie allo spirito del nonno che devia i colpi). Oltretutto, inserendo un tetto massimo relativamente all'ammontare del bonus si avrebbe un punto di partenza.
Elayne Inviato 2 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 2 Aprile 2008 EDIT: Il problema è che il bonus alla CA conferito è senza nome, il che complica ulteriormente la stima del prezzo. Oltretutto, ricadrebbe negli oggetti epici, visto che può conferire un bonus superiore a +5. Si potrebbe determinare il bonus come sacro (cosa molto paladinosa, IMHO), oppure come deviazione (grazie allo spirito del nonno che devia i colpi). Oltretutto, inserendo un tetto massimo relativamente all'ammontare del bonus si avrebbe un punto di partenza. Allora, già, il bonus non è stato deciso. Buona domanda. Suppongo sarebbe "deviazione" vista la natura della Spilla (cioè, il nonno non era un Paladino, ma un chierico, e con lo spirito è lui che protegge il portatore). Per il tetto massimo relativo all'ammontare del bonus... è un bel problema. Considera che alla creazione del PG, io ero del 4° livello, e gli altri del 5°. E il master considerò quell'oggetto uno di potenza +1/+2. Ora, io sono stato quello che ha proposto i primi 2 poteri. Questi 2 poteri erano però considerati non sufficienti per creare la Spilla dei Brariv. Abbiamo dunque pensato a qualcosa di "diverso", e l'idea dello Spirito di Difesa, anche se mia, è stata "creata e bilanciata" dal master. E alla mia domanda "ma scusa, non è un pò troppo potente ? Voglio dire, al 20° avrei +20 in CA ???" Lui ha risposto: "si, magari avrai +20 in CA, ma il 20 al TxC è sempre in agguato". L'idea del master era appunto dare un "Punire il Male" difensivo, e quindi, senza limiti di potenziamento. Ora, magari con il passare dei livelli si ricrede, o ci ricrediamo tutti (anche perché se c'è qualcosa di troppo sbilanciante, cerchiamo di rimetterlo a posto). Per ora lo Spirito non è stato considerato "sbilanciante" (credo perché a volte mi faccio comunque colpire, e perché il mio PG non essendo offensivo non è molto pericoloso). Quindi, un limite ? Per ora non ci sarebbe, quindi suppongo sarà difficile fare una stima del valore, se non "a naso", paragonando con altri oggetti. A questo punto magari si potrebbe stimare qualche "caso": a) caso dove il limite è +5 caso dove il limite è +10 c) caso senza limite (se possibile) Ulteriore domanda: quanto aggiungerebbe al prezzo del potere eventuali altri usi dello spirito ? (al posto di invocarlo 1 volta a giorno, passare a 2 volte a giorno, poi 3, ecc.) Ti ringrazio molto! P.S: il limite in teoria poi può anche essere superato per il numero di rounds (se il bonus Carisma supera +5)... è un problema ?
Elayne Inviato 3 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 3 Aprile 2008 Larin, credo di avere trovato il modo per determinare il potere dello spirito. Ho fatto un foglio excel al riguardo, che posto domani. Vorrei dopo avere il tuo illustre parere.
Messaggio consigliato