Vai al contenuto

[Extended] Cerco mazzo da torneo


Pusio

Messaggio consigliato

Ciao, sto cercando di creare un mazzo da giocare in un torneo t2; avevo pensato a questo bianco-verde:

4 crescita gigante

4 dragon fangs

4 antico protettore

2 lupo da guardia

4 kami della lanterna

2 stretta di teashi

4 pelle di serpente

4 arrestare

4 maestro d'astuzia

4 dragon scales

2 troll alla carica

4 prigioni spettrali

cosa ne dite? può sopravvivere ad un torneo?

fin ora a quel genere di tornei ho visto mazzi sparo, golgari o mazzi basati sulla rimozione di massa con carte tipo ire di dio o obliterare..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

A parte che 3/4 delle carte sono fuori T2, non hai messo le terre, le carte sono alla rinfusa, non hai messo una tattica per giocare il mazzo e, cosa molto importante per i mazzi da portare ai tornei, non hai messo la sideboard. :banghead:

Nel T2 attuale puoi usare solo le carte Coldsnap in su, come puoi vedere alla pagina relativa della Wizards: http://www.wizards.com/default.asp?x=judge/resources/sfrStandard

Così alla prima occhiata non resiste neanche in un for fun. Questo perchè non ha una tattica neanche di base, sono carte verdi e bianche buttate alla rinfusa.

Spiegaci che tattica vuoi usare poi faremo le nostre proposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa,, non mi riferivo al t2 ma all'extended, mi ero confuso.

per quanto riguarda la tattica lo scopo è di far fuori l'avversario nel minor tempo possibile bloccando il suo gioco con gli arrestare o i maestri d'astuzia e intanto infliggergli danno a poco a poco...so che non è il massimo ma è l'idea migliore che mi è vvenuta in mente per un torneo. Se avete consigli dite pure, accetto volentieri :)

Sapete dove posso trovare un mazzo da ext ben fatto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mazzo è tutto fuorchè competitivo. Se vuoi giocare competitive in extended devi spendere molti soldi (o almeno abbastanza) e soprattutto utilizzare le carte migliori del formato.

1) wrath of god e damnation (obliteration poi) non esistono neppure nel meta extended, sono carte troppo lente e il total control (giocato ad esempio in std) non è una strategia seguita

2) la cosa più efficiente dell'ext competitive è il burn. Dato che però mazzi burn (sparo) semplici vengono massacrati da semplici accorgimenti (cerchi di protezione ad esempio), e che il burn non ha pescante e spesso se ha brutte mani perde nel modo peggiore, si usano mazzi zoo per avvicinarsi al burn il più possibile: in questo caso si usano le migliori creature di basso costo, il miglior pescante, gli spari migliori così che il mazzo abbia quasi la velocità del burn ma sia mooolto più resistente

3) l'altra cosa molto efficiente nell'ext è il combo. Per giocare combo però bisogna esser bravi, saper fare le giuste scelte after sideboard (nel primo gioco di solito vinci senza problemi, ma se non sai scegliere bene nel secondo e nel terzo l'avversario ti macella)

4) il control te lo sconsiglio, rischia di essere troppo lento con tutte le carte del bacino extended, e bisogna veramente essere degli esperti per vincerci i tornei.

5) mazzi aggro GW sono debolissimi e ingiocabili in un torneo. Probabilmente parli di una cosa tra amici, però anche così il problema rimane perchè se gli amici hanno una minima conoscenza dell'ext porteranno un mazzo che sfrutta delle belle carte e non carte deboli o sottopotenziate.

Scegli una strategia, poi decidi se vuoi investire soldi (o se qualcuno ti presta le carte) e impara bene come giocare il mazzo scelto.

Se cerchi nel forum trovi un topic in cui si parla dei più forti mazzi ext del momento, dagli una letta. Comunque ti posto qualche lista in modo tale che ti fai un'idea della differenza con la tua.

Un mazzo "competitivo" ma che già sarebbe debole per l'ext:

Ninjas:

4 Ornithopter

4 Mothdust Changeling

4 Spellstutter Sprite

4 Mistblade Shinobi

4 Ninja of the Deep Hours

2 Trinket Mage

2 Venser, Shaper Savant

2 Umezawa's Jitte

1 Pithing Needle

1 Shuriken

1 Tormod's Crypt

4 Spell Snare

4 Echoing Truth

1 Riptide Laboratory

2 Faerie Conclave

4 Mutavault

1 Seat of the Synod

1 Tolaria West

1 Academy Ruins

1 Pendelhaven

11 Island

Sideboard

4 Stifle

2 Counterspell

2 Divert

2 Familiar's Ruse

2 Engineered Explosives

2 Tormod's Crypt

1 Hurkyl's Recall

la strategia è semplice: con gli ornithopter, le mutavault, i mothdust changeling attacchi prima dell'avversario e metti in gioco i vari ninja andando in vantaggio carte e creature (rimandando le loro), mentre i trinket mage e l'eventuale recurion di artefatti dal cimitero con academy ruins ti danno gli artefatti necessari alle varie situazioni (cripta contro chi gioca dal cimitero, shuriken per ammazzare creature piccole ecc.) mentre il laboratorio ti fa riprendere in mano venser o le spellstutter sprite che puoi usare per counterare spell.

(la lista qui sopra imho non è la migliore per il mazzo, ma è la prima che ho trovato sul web. Anche qui ad esempio per renderla più veloce bisognerebbe metterci i chrome mox, che son carte parecchio costose; poi la sideboard (necessaria) è anch'essa succhiasoldi, pensa solo a stifle, explosives, crypt)

un mazzo "combo" che governa metà extended

Dredge

4 Cephalid Coliseum

1 Island

4 Polluted Delta

2 Underground River

4 Watery Grave

Creatures

1 Akroma, Angel of Wrath

1 Cephalid Sage

1 Flame-Kin Zealot

4 Golgari Grave-Troll

1 Golgari Thug

3 Ichorid

4 Narcomoeba

4 Putrid Imp

4 Stinkweed Imp Spells

4 Breakthrough

4 Bridge from Below

3 Cabal Therapy

4 Careful Study

2 Darkblast

3 Dread Return

2 Tolarian Winds

Sideboard

1 Ancestor's Chosen

1 Blazing Archon

4 Chain of Vapor

4 Leyline of the Void

4 Pithing Needle

la strategia è pescare il più possibile scartanto i dredgianti e ripescandoli, mettendo nel cimitero più carte del mazzo possibile fino a che non hai bridge from below e dread return nel cimitero, creature da sacrificare (di solito le narcomaebe) per dread return, rianimare lo zealot sacrificando le tue creature, fare tanti zombi token che con lo zealot prendono +1/+1 e haste e vincere attaccando tutti insieme.

Il mazzo è molto potente, se non vince così può contare su ichorid, può rianimare akroma, ha le cabal therapy per proteggere la combo ecc. Certo che:

- bisogna essere bravi a giocarlo, conoscere tutte le carte e sapere alla perfezione come funzionano

- bisogna sapere che fare post sideboard, perchè dopo la sideboard l'avversario metterà nel mazzo leyline of the void, echoing truth, creature sacrificabili per rimuovere i bridge from below ecc.

infine un altro mazzo incredibilmente veloce, anch'esso tra i maggiori poteri dell'ext:

Domain Zoo

4 Bloodstained Mire

4 Wooded Foothills

4 Windswept Heath

2 Stomping Ground

1 Breeding Pool

1 Temple Garden

1 Overgrown Tomb

1 Godless Shrine

1 Steam Vents

1 Sacred Foundry

1 Blood Crypt

4 Kird Ape

3 Isamaru, Hound of Konda

4 Grim Lavamancer

3 Mogg Fanatic

2 Gaddock Teeg

4 Dark Confidant

4 Tarmogoyf

3 Gaea's Might

4 Tribal Flames

4 Vindicate

4 Lightning Helix

Sideboard

4 Extirpate

3 Ancient Grudge

4 Terminate

3 Ancient Grudge

1 Gaddock Teeg

la strategia è semplice: utilizzare le fetchlands per minimizzare i mulligan e aver sempre le terre che servono la prima mano, sacrificare le fetchlands per avere le terre doppie di ravnica che pompano gli incantesimi tribali (ad esempio, un hallowed fountain e una blood crypt contano come una isola/pianura e una montagna/palude, quindi con sole due terre puoi lanciare un tribal flames che fa 4 danni), utilizzare tutti le varie creature dal costo 1 e 2 per cominciare ad attaccare subito (isamaru hound of honda è super efficiente, grim lavamancer può fare ulteriori danni rimuovendo carte dal cimitero, tarmogoyf con tutte le varie fetchlands e compagnia bella è un 2/3 o 3/4 già dal secondo turno, kird ape è un 2/3 al primo turno se lo metti in gioco tramite una stomping ground, ecc), utilizzare dark confidant per pescare più carte a turno, lightning helix per prendere vita e ammazzare creature che potrebbero bloccare le tue e vindicate per distruggere solitamente una terra, in modo tale che l'avversario vada in svantaggio di tempo, utilizzare umezawa's jitte per curarti, ammazzare creature, pompare le tue.

Ora come vedi, il primo mazzo è caro, il secondo è parecchio caro, il terzo fa schifo, solo l'investimento in fetchlands e tarmogoyf ti rovina, senza parlare poi di umezawa's jitte, dual di ravnica, lavamancer. Il problema è che a un torneo la gente VA con quelle carte, e quando giochi contro uno che ha uno zoo del genere è come se giocassi con 3 turni di svantaggio, e quindi perdi.

Dicci le tue idee, comunque un gruul o un red deck wins possono essere dei modi poco cari per andare a un torneo se gli avversari non sono "hardcore" (anche affinity costa poco, ma bisogna saper come giocarlo bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

ghostly prison non è efficiente contro nessuno dei tre, specialmente contro dredge che la prison:

- te la fa scartare

- te la rimuove con ray of revelation giocata contro la molto peggiore leyline of the void

- la la rimanda in mano con chain of vapor

senza contare che probabilmente il giocatore di dredge riesce a scombare il secondo o terzo turno, quando magari non sei neanche riuscito a mettere in gioco la prison. Il giocatore di zoo invece usa enchantment removal di main o comunque puo farti 12/15 danni solo di burn in 2 o 3 turni, e gli va bene anche non attaccare se ne può fare a meno o se è costretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

citandomi:

comunque un gruul o un red deck wins possono essere dei modi poco cari per andare a un torneo se gli avversari non sono "hardcore" (anche affinity costa poco, ma bisogna saper come giocarlo bene).

poco cari gruul, red deck wins, boros (ma ripeto, non ci vinci i tornei seri; forse coi red deck wins, ma quelli fatti bene giocano anch'essi carte di un certo costo, vedi countryside crusher)

un pò più cari: affinity e enduring ideal combo (ma entrambi bisogna saperli giocare alla grande)

tutti gli altri hanno costi molto alti (e comunque gli stessi gruul, boros, affinity anche solo di terre doppie o di blinkmoth nexus necessitano di un bel pò di soldi).

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused: non conosco alcuni termini: red deck wins immagino sia il mazzo sparo,

boros se non ricordo male è il bianco rosso di ravnica,

countryside crusher, enduring ideal combo e gruul non li ho mai sentiti :-(

Red Deck Wind gioca i gobbi, o anche no, ma è monoR, ed è rapido e invisibile!!! :-p

Boros è Ravnica WR

Countryside Crusher è il gigante che prende +1/+1 per ogni landa nel cesso, il mazzo basato su di lui cicla lande, usa eventualmente Loam o altri effettiper scartare lande e spari che sacrificano lande... generalmente è monoR anche lui!

Enduring Ideal è il mazzo incantesimi che gioca gli incantesimi sgravati da prendere con Enduring Ideal (Epic) e giocare turno dopo turno.

Gruul è anch'esso Ravnica ed è RG ;-)

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

countryside crusher, enduring ideal combo e gruul non li ho mai sentiti

gruul è il gruul di ravnica modificato con i migliori spari e creature dell'extended

countryside crusher non è un mazzo ma una carta come t'ha detto dargon; si usa nei red deck wins perchè ti evita di pescare terre in modo tale da avere sempre spari a portata di mano ogni pescata, o in mazzi "aggro loam", ossia mazzi che si basano su devastating dreams e life from the loam, per poi vincere con terravore (o crusher) e con seismic assault (ogni turno continui a riprendere in mano 3 carte dal cimitero e son 6 danni buoni all'avversario)

enduring ideal è un'altra carta attorno alla quale è stato costruito un mazzo che cerca di raggiungere velocemente 6 o 7 mana per giocare enduring ideal, mettere in gioco un incatesimo (di solito il primo è solitary confinement o dovescape) ogni turno, e vincere con form of the dragon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscendoli mi affido a voi, da quel che ho capito l'affinity costa poco ed è efficacie; il grull mi sembra il classico rosso_verde con carte tipo Spikeshot Goblin e mani dell'incudine che con 3 mana fa 5 danni (e non dispiace); mi garba l'idea di un mazzo che lavora con le terre ma mi pare un po' più costoso degli altri..

metto qui di seguito un rosso verde (il meglio che son riuscito a fare) non è il massimo ma è la cosa che più si avvicina a un grull tra quelli che ho:

creature

1 trivellatore nanesco

2 predatore slith

1 mazzuolatore taurino

4 elementale scintillante

3 Spikeshot Goblin

4 lupo solitario

1 forgotten ancient

1 antico protettore

1 ciclopi sangunari

magie

4 mani dell'incudine

2 furia urlante

4 crescita gigante

2 wear away

2 dragon fangs

1 smisurante

1 volontà della natura

1 monile della vita

2 vino di sangue e ferro

10 foreste

8 montagne

il mazzo è il classico butta giù e attacca basato su trample e crescite giganti, nulla di speciale; più o meno è questo che si intende per gruul?

ps: suppongo una carta del gruul sia il borborygmos, è una carta buona, ma trooooppo lenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, questo è un gruul del vecchio standard, prova a fare un pò il confronto. Volendo ricostruirne uno adesso ti servirebbero almeno le stomping ground, i mogg fanatic e poi una sostituzione decente per i tarmogoyf.

Lands

5 Forest

7 Mountain

4 Karplusan Forest

4 Stomping Ground

1 Pendelhaven

1 Skarrg, the Rage Pits

Creatures

4 Kird Ape

4 Scab-Clan Mauler

4 Llanowar Elves

4 Giant Solifuge

4 Tarmogoyf

2 Burning-Tree Shaman

3 Scorched Rusalka

Spells

4 Char

3 Seal of Fire

3 Rift Bolt

3 Call of the Herd

Sideboard

4 Blood Moon

4 Sulfur Elemental

4 Tormod's Crypt

3 Krosan Grip

Però devi dirci che cosa hai in mente, se pensi di comprar carte, che tipo di torneo è ecc., perchè il mazzo che hai postato ad esempio non è competitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però devi dirci che cosa hai in mente, se pensi di comprar carte, che tipo di torneo è ecc.,

Comprar carte solo se poco costose ed effettivamente buone e necessarie (ovvio che cerco di spendere il meno possibile)

tipo di torneo è un extended provinciale cui, per quel che ho visto, partecipano giocatori con una buona conoscenza carta (a differenza di me, ma questo l'avrete già capito)

in mente non ho una strategia precisa solo mi sono seccato di arrivare sempre ultimo senza neanche aver la possibilità di vincere.... è per questo che sto cercando un mazzo competitivo (per "sopravvivere) e poco costoso (il mio scopo non è certo arrivar primo ma almeno giocare).

Ho pensato all'affinity, effettivamente ho molte carte del blocco mirrodin, forse riesco a realizzarne uno spendendoci poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...