Vai al contenuto

Domande su incantesimi

Sethis

Messaggio consigliato

Avevo due o tre dubbi...

-l'incantesimo 'lancia sonora' è un raggio? (cioè, devo fare i TxC?)

-se lancio 'santuario' e poi 'anello di lame' è considerato attaccare?

-quando lancio un incantesimo 'a cono' i danni vengono divisi su tutte le creature nel raggio o si beccano tutte i danni che ho lanciato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo due o tre dubbi...

-quando lancio un incantesimo 'a cono' i danni vengono divisi su tutte le creature nel raggio o si beccano tutte i danni che ho lanciato?

:think: LANCIA SONORA... non ricordo.. ma se leggi la descrizione dell'incantesimo con attenzione magari riesci a svelre il mistero da solo (dato che di solito c'è scritto se devi far un tiro per colpire o no)...

:think: Non ricordo bene cosa faccia ANELLO DI LAME (o meglio non riesco a capire a che incantesimo in inglese si riferisca), ma, a spanne, se l'incantesimo fa danno io lo considererei un attacco.

:think: danni del cono divisi? ma quando mai :stupefatt: .. no no tutte le creature si beccano tutti i danni che hai tirato (che ne so tiri 10d6 di cono di freddo bene tutti subiranno 10d6) ed ogni creatura avrà il suo tiro salvezza per dimezzare (ovviamente)....

:banghead::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Avrei una domanda sull'incantesimo Light of Lunia, Spell Compendium p.132.

Nel testo è scritto che posso rilasciare l'energia dell'incantesimo con uno o due raggi da 1d6 di danno ciascuno. Secondo voi che tipo di azione richiede sparare questi raggi? Tenete conto che possono anche essere usati entrambi nello stesso round.

Edit: (m'ero scordato...:-p)

Domanda simile per l'incantesimo Luce della Lanterna delle Imprese eroiche. Che tipo di azione è necessaria per rilasciare il raggio di luce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo due o tre dubbi...

questa cosa della barriera di lame mi mette in dubbio, infondo non è un attacco ma è una barriera che circonda l'incantatore. chissà se influisce su santuario

Link al commento
Condividi su altri siti

Anello di lame non lo considero un attacco attivo, ma piuttosto passivo:

tu metti l'anello ed è lui a compiere l'attacco, non tu attivamente. Altrimenti dovrebbero essere considerati attacchi attivi anche i danni da acido della freccia acida di Melf (spari la freccia, lanci santuario, turno dopo ci sono i danni da acido, quindi? cosa fa? ti sparisce santuario?)

A mio parere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una domanda sull'incantesimo Light of Lunia, Spell Compendium p.132.

Nel testo è scritto che posso rilasciare l'energia dell'incantesimo con uno o due raggi da 1d6 di danno ciascuno. Secondo voi che tipo di azione richiede sparare questi raggi? Tenete conto che possono anche essere usati entrambi nello stesso round.

Edit: (m'ero scordato...:-p)

Domanda simile per l'incantesimo Luce della Lanterna delle Imprese eroiche. Che tipo di azione è necessaria per rilasciare il raggio di luce?

Lanciare un incantesimo è utilizzare un round completo...

Luce della Lanterna:

Il personaggio può lanciare un raggio per ogni due livelli dell'incantatore, ma non più di un raggio per round

In oltre l'incantesimo dura 1 round per lv

Basta leggere la descrizione completa degli incantesimi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lanciare un incantesimo è utilizzare un round completo...

Non sempre, ci sono ncantesimi che richiedono una sola azione standard, altri addirittura minuti o giorni (se non ricordo male).

Per quanto riguarda l'anello di lame imho non viene considerato attacco, è come un muro, se poi il nemico prende a testate il muro mica è colpa tua ;-)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'incantesimo forse è barriera di lame del 6°, comunque sia non è considerato attacco se viene creato in zone libere, se però lo crei per far danni subito (quindi in posti già occupati) è attacco e ti annulla santuario.

@Maldazar: il tuo discorso sulla freccia acida non ha senso. Tanto più che si parla di incantesimi offensivi successivi a santuario e non alle conseguenze di incantesimi usati prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Visto che si parla di santuario, approfitto della discussione.

Il manuale dice che chi tenta di attaccare il soggetto dell'incantesimo deve effettuare il tiro salvezza.

Ora se il TS fallisce, l'attaccante per tutta la durata dell'incantesimo non può più attaccare il soggetto.

Se il TS viene superato, l'attaccante potrà sempre attaccare il soggetto di santuario, o dovrà sempre fare il TS?o.o

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla di santuario, approfitto della discussione.

Il manuale dice che chi tenta di attaccare il soggetto dell'incantesimo deve effettuare il tiro salvezza.

Ora se il TS fallisce, l'attaccante per tutta la durata dell'incantesimo non può più attaccare il soggetto.

Se il TS viene superato, l'attaccante potrà sempre attaccare il soggetto di santuario, o dovrà sempre fare il TS?o.o

Grazie

Il TS è uno soltanto, al primo attacco. Se il TS riesce, l'attaccante non verrà influenzato dal santuario neppure nei round successivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

If the save succeeds, the opponent can attack normally and is unaffected by that casting of the spell

Eh... non è chiarissimo.

A leggere e basta mi da l'idea che, una volta superato il TS, te ne sbatti del santuario anche per attacchi successivi, ma a logica non mi sembra il massimo.

Va, punto un soldo bucato (25 pesetas, of course) su "non deve continuare a fare TS"

P.S. ma che minchiate che scrivevo 2 anni fa, non ho neanche risposto a mio modo a SinConneri... vergogna :lol:

P.P.S. Ninjato.

Link al commento
Condividi su altri siti

A leggere e basta mi da l'idea che, una volta superato il TS, te ne sbatti del santuario anche per attacchi successivi, ma a logica non mi sembra il massimo.

Va, punto un soldo bucato (25 pesetas, of course) su "non deve continuare a fare TS"

Ricordiamo comunque che resta pur sempre un incantesimo di basso livello, senza contare che quando è possibile ripetere il TS viene specificato nella descrizione dell'incantesimo. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

TS: volontà nega. Vale per il lancio dell'incantesimo, non in relazione alla durata. Quindi, una volta passato il TS, si è liberi di attaccare per tutta la durata dell'incantesimo. In caso contrario, come dice Morwen, sarebbe specificato sia nell'entry sia nel testo.

Link al commento
Condividi su altri siti