Vai al contenuto

Regola o HR? Colpo "di difesa"

Shar

Messaggio consigliato

Ci sono alcune volte in cui mi sento un completo neofita... questo è un esempio.

Premessa: il mio personaggio, con voti di non violenza e pace, di solito si frappone fra il gruppo e l'avversario, tendenzialmente proteggendo quest'ultimo dal primo... :-D ...ma questo era solo per dire che non ha interessi a colpire, quanto a non venire colpito e non far colpire altri esseri viventi.

Dunque, il dubbio è il seguente. Esiste la possibilità di lanciare un controincantesimo: si prepara l'azione, eccetera, ci sono i vari talenti, bla bla. Esiste o no una regola analoga sugli attacchi?

Mi spiego. Vado corpo a corpo con un avversario. Esiste qualcosa che mi permetta, anche rinunciando alla mia azione, di tentare di intercettare il suo colpo? Ad esempio, preparare un'azione: "Appena mi da una spadata provo a intercettare il colpo", seguita da una prova contrapposta di un qualche tipo, e se ha successo, il colpo viene fermato dalla mia arma piuttosto che dalla mia carne...

Se non esiste, ritenete che sia possibile introdurre una possibilità del genere? Oppure sbilancerebbe troppo l'azione?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Acc... quel talento è si adeguato, ma non rientra fra le mie necessità: infatti ho un attacco tremendamente scarso e una classe armatura piuttosto elevata, quindi sostituire le due cose mi tornerebbe a svantaggio... Forse forse con gli attacchi al tocco, ma ero più interessato agli attacchi normali...

Grazie, comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prepara un'azione per aiutare il tuo compagno, così da alzargli la CA di 2.

Chiaramente non è la cosa più utile del mondo, soprattutto ad alti livelli, ma è sempre qualcosa.

Se mi ricordo bene esiste un talento che migliora l'aiuto ricevuto a +4.

In alternativa, IL talento che fa per te, Shar, è Broken One's Sacrifice, del libro Champions of Valor.

L'unica piccola pecca è che richiede di fare parte dell'ordine di monaci omonimo.

Per il resto richiede Saggezza 13, ma non credo sia un problema. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prepara un'azione per aiutare il tuo compagno, così da alzargli la CA di 2.

Lo stavo rileggendo proprio ieri sera... credo che nessuno di noi l'abbia mai usato, ma lo terrò presente. Non era però esattamente quello che avevo in mente...

In alternativa, IL talento che fa per te, Shar, è Broken One's Sacrifice, del libro Champions of Valor.

L'unica piccola pecca è che richiede di fare parte dell'ordine di monaci omonimo.

Per il resto richiede Saggezza 13, ma non credo sia un problema. ;-)

Mmmm... lo leggerò appena potrò avere quel manuale fra le zampe. Ma essendo chierico (di Ilmater) ho qualche problemino a far parte di un ordine monastico... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Mmmm... lo leggerò appena potrò avere quel manuale fra le zampe. Ma essendo chierico (di Ilmater) ho qualche problemino a far parte di un ordine monastico... ;-)

Forse non così tanti, dato che l'ordine monastico è quello dedicato a Ilmater... non ho il manuale sottomano però, per cui non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stavo rileggendo proprio ieri sera... credo che nessuno di noi l'abbia mai usato, ma lo terrò presente. Non era però esattamente quello che avevo in mente...

Allora prendi livelli nel Crusader multiclassato a Warblade, o munisciti degli appositi talenti per ottenere le seguenti manovre/stance:

Iron Guard’s Glare

Devoted Spirit (Stance)

Level: Crusader 1

Initiation Action: 1 swift action

Range: Personal

Target: You

Duration: Stance

With a quick snarl and a glare that would stop a charging barbarian in his tracks, you spoil an opponent’s attack. Rather than strike his original target, your enemy turns his attention toward you.

While you are in this stance, any opponent that you threaten takes a –4 penalty on attack rolls against your allies. This penalty does not apply to attacks made against you. Enemies you threaten become aware of the consequences of the stance.

Shield Block

Devoted Spirit (Counter)

Level: Crusader 2

Initiation Action: 1 immediate action

Duration: Instantaneous

With a heroic burst of effort, you thrust your shield between your defenseless ally and your enemy.

As an immediate action, you can grant an AC bonus to an adjacent ally equal to your shield’s AC bonus + 4. You apply this bonus in response to a single melee or ranged attack that targets your ally. You can initiate this maneuver after an opponent makes his attack roll, but you must do so before you know whether the attack was a success or a failure.

Shield Counter

Devoted Spirit (Counter)

Level: Crusader 7

Prerequisite: Two Devoted Spirit maneuvers

Range: Melee attack

Target: One creature

As your opponent prepares to make his attack, you bash him with your shield and disrupt his attempt.

As an immediate action, you can attempt a shield bash against an oppo-nent you threaten. This attack is made with a –2 penalty. If your shield attack hits, your target’s next attack automatically misses.

You can use this maneuver immediately after an opponent declares an attack, but you must do so before the attack’s result has been determined.

Wall of Blades

Iron Heart (Counter)

Level: Warblade 2

Your weapon sways back and forth in your hand, ready to block incoming blows. With the speed of a thunderbolt, you clash your weapon against your foe’s blade as he attempts to attack.

Your weapon mastery transforms your blade into an extension of your arm, allowing you to wield it with the speed and timing needed to make a precise block.

When an enemy makes a melee or ranged attack against you,you can initiate this counter to oppose that attack by making an attack roll with any melee weapon you are holding. Use the higher of your AC or your attack roll as your effective AC against the incoming attack. You can’t use this maneuver if you are denied your Dexterity bonus to AC against your attacker. You can decide to use this ability after you learn the result of your opponent’s attack.

Altrimenti prendi livelli nella CdP del Maquar Crusader (Shining South), o nella classe del Knight (PHB II), o il talento Good Karma, (Complete Scoundrel).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è appunto il tiro per colpire piuttosto basso del monaco altrimenti ti sarebbe bastato il talento disarmare migliorato e tra le azioni id afferrare piuttosto che disarmare saresti stato a posto.

Quello che frega è soprattutto l'applicazione dei bonus/malus per al differenza di taglia delle armi e se l'arma da fermare è adoperata a due mani.

Se ci fossero talenti, oggetti magici, incantamenti per armi (i pugni del monaco possono essere incantati) che ti permettano di alzare, sebbene sono nel caso dell'utilizzo di disarmare o afferrare il tpc o comunque il suo valore per quelle prove o che la taglia dei pugni sia considerata diversa (un po' come la frusta che viene considerata media se utilizzata per disarmare)...allora forse la soluzione potrebbe essere questa.

E' che se ti trovi davanti un energumeno con uno spadone a due mani lui, oltre ad avere il tpc già più alto del tuo si ritroverebbe ad avere +4 per il fatto di avere la taglia dell'arma superiore e un ulteriore +4 per il fatto che la usa a due mani.

Potresti ovviare, aumentando il tpc se avessi destrezza molto alta prendendo il talento arma accurata e utilizzare il mod di destrezza al posto di quello di forza per il tpc.

insomma se riesci in qualche modo a considerare di taglia media i tuoi pugni per l'uso di disarmare e alzi il tuo tpc (talento arma accurata e guanti della destrezza ad esempio)...riduci i malus nell'effettuare le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti