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Io vedo tutto come un bug se il fatto che abbia più di 10 punti in una abilità lo costringa a fallire in automatico. Un personaggio che abbia 50 punti (per assurdo) in equilibrio, perché è incaxxato come una ruga, diventa talmente handicappato che può con un singolo colpo tagliare a metà un nemico, saltare una rupe di svariati metri, cadere da 50 metri senza farsi quasi nulla... ma non si sa reggere in piedi mentre cammina o corre e cade in automatico. WOW

Se volete chiamarlo HR fatelo ma se io come master mi trovo davanti ad un berserker che abbia più di 10 ad equilibrio e passando su "unto" supera il TS...lo faccio proseguire con quel che vuole fare.

ciao dal nonno

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Inviato

Io vedo tutto come un bug se il fatto che abbia più di 10 punti in una abilità lo costringa a fallire in automatico. Un personaggio che abbia 50 punti (per assurdo) in equilibrio, perché è incaxxato come una ruga, diventa talmente handicappato che può con un singolo colpo tagliare a metà un nemico, saltare una rupe di svariati metri, cadere da 50 metri senza farsi quasi nulla... ma non si sa reggere in piedi mentre cammina o corre e cade in automatico. WOW

Se volete chiamarlo HR fatelo ma se io come master mi trovo davanti ad un berserker che abbia più di 10 ad equilibrio e passando su "unto" supera il TS...lo faccio proseguire con quel che vuole fare.

ciao dal nonno

Devo dire che torto non ne ha!

Inviato

Nel manuale del giocatore, a pag 163, sotto movimento tattico, parla del movimento ostacolato. (genericamente parlando)

E dice:

"In alcune situazioni il movimento è talmente ostacolato che la velocità è ridotta a meno di 1,5 metri. In tal caso si può utilizzare un'azione di round completo per muoversi di 1,5 in qualsiasi direzione.[...] Provoca comunque attacchi di opportunità."

Secondo voi si applica nel nostro caso?

O meglio. Capisco che ira e furia dicano chiaramente che non si possono fare prove di equilibrio e destrezza etc etc. Ma questo berserker una volta prono o supino a terra, inzuppato di olio, in un round completo non riesce nemmeno a strisciare per 1,5 m?

No. La prova di equilibrio fallita indica che non riesce a muoversi. Il punto qui è che in effetti non ha un movimento ridotto, semplicemente non si può muovere. Altrimenti il tuo stesso ragionamento sarebbe da applicare anche a chi è immobilizzato.

Io vedo tutto come un bug se il fatto che abbia più di 10 punti in una abilità lo costringa a fallire in automatico. Un personaggio che abbia 50 punti (per assurdo) in equilibrio, perché è incaxxato come una ruga, diventa talmente handicappato che può con un singolo colpo tagliare a metà un nemico, saltare una rupe di svariati metri, cadere da 50 metri senza farsi quasi nulla... ma non si sa reggere in piedi mentre cammina o corre e cade in automatico. WOW

E su questo sono d'accordo. Le RAW sono paradossali da questo punto di vista.

Se volete chiamarlo HR fatelo ma se io come master mi trovo davanti ad un berserker che abbia più di 10 ad equilibrio e passando su "unto" supera il TS...lo faccio proseguire con quel che vuole fare.

E questo è perfettamente ragionevole. Esattamente come il far fare una prova di equilibrio anche per saltare...

Inviato

Le RAW sono paradossali da questo punto di vista.

Concordo, anche perchè è incredibile che con un incantesimo di 1° livello si possa IMMOBILIZZARE un berserker anche di lv 20 o più senza possibilità di liberarsi oltretutto (anche perchè se superasse il TS sui riflessi, dovrebbe comunque fare la prova di equilibrio.)

Inviato

Concordo, anche perchè è incredibile che con un incantesimo di 1° livello si possa IMMOBILIZZARE un berserker anche di lv 20 o più senza possibilità di liberarsi oltretutto (anche perchè se superasse il TS sui riflessi, dovrebbe comunque fare la prova di equilibrio.)

Non se salta da fermo portandosi fuori dall'area

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Non se salta da fermo portandosi fuori dall'area

dimmi quale master non farebbe fare almeno una prva di equilibrio o acrobazia per saltare da fermo su un'area di unto. Almeno il problema citato da merin ha un senso anche logico (anche se solo fino a un certo punto, dato che bisogna anche considerare che il berserker non ragiona quando è in furia, praticamente è accecato dalla sete di sangue, e "non ha la testa", come si suol dire, per rendersi conto che basta un semplice salto per evitare quella zona).

In ogni caso, una bacchetta di unto è più che sufficiente: azione preparata sull'entrata in furia, unto da bacchetta, e poi il round dopo estendi l'unto verso il tuo alleato più vicino... E siamo a salti di già 6 metri. Se passa anche un altro che ha unto, parliamo di 9 metri da fermo....

Inviato

dimmi quale master non farebbe fare almeno una prva di equilibrio o acrobazia per saltare da fermo su un'area di unto. Almeno il problema citato da merin ha un senso anche logico (anche se solo fino a un certo punto, dato che bisogna anche considerare che il berserker non ragiona quando è in furia, praticamente è accecato dalla sete di sangue, e "non ha la testa", come si suol dire, per rendersi conto che basta un semplice salto per evitare quella zona).

In ogni caso, una bacchetta di unto è più che sufficiente: azione preparata sull'entrata in furia, unto da bacchetta, e poi il round dopo estendi l'unto verso il tuo alleato più vicino... E siamo a salti di già 6 metri. Se passa anche un altro che ha unto, parliamo di 9 metri da fermo....

Beh se la si vuol fare sarebbe una hr. Come già detto il salto da fermo non rientra nel camminare sull'area. Ci si da un semplice slancio come se si sta saltando una pozzanghera per intenderci.

Se poi l'area aumenta ovvio che la cosa si fa più difficile, ma cmq dipende da dove è posizionata l'area rispetto al bf. E poi hai supposto 3 aree di unto una dopo l'altra vero? beh a sto punto basta fare un semplice salto indietro o lateralmente e rimangono sempre 3m di salto max.

Inviato

Beh se la si vuol fare sarebbe una hr. Come già detto il salto da fermo non rientra nel camminare sull'area. Ci si da un semplice slancio come se si sta saltando una pozzanghera per intenderci.

Quel piccolo slancio è di fatto un movimento (seppur minimo) che richiede un prova di Equilibrio che fallirebbe automaticamente facendoti cadere a terra.

Se il turno dopo provi a rialzarti saresti nuovamente soggetto ad una prova di equilibrio che andrebbe come la precedente.

Poca importano i gradi che uno ha se non puoi usare un'abilità non la puoi usare.

Ci dovranno pur essere degli svantaggi nel fare questa classe... Hai bonus in forza assurdi, il tuo poderoso fa un male cane, non muori per danni che cosa volete di più...

Inviato

Beh cmq c'è da dire che un pg berserk non ha talenti da usare come vuole se il pg lo si costruisce come una potentissima macchina da guerra.

Un berserk può anche essere costruito come un pg con attacco poderoso e incalzare. La sua figura la fa lo stesso e magari prendere altri talenti.

Non è detto che massimizzare il pg verso il power playing sia la scelta più giusta. Piuttosto che partire da una build la più efficace e potente possibile puoi partire dal considerare il tuo pg come un pg che va all'avventura e si rende conto che sterminare i propri alleati forse non è una buona cosa e quindi si preoccupa di acquisire un modo per fermare la propria furia :)

Inviato

Certo, è ovvio che l'ira si può interrompere con il TS. Ma rimane assurdo, come diceva Merin, che una magia di lv 1 immobilizzi completamente un pg dalle potenzialità infinite. Immobilizzare senza possibilità di compiere ts per salvarsi è una cosa davvero sgravata.

Attenendosi fedelmente alla RAW di Unto, la prova d'equilibrio va fatta solo per "attraversare" l'area di unto. Non dice espressamente:" quando si compie un'azione di movimento". Quindi come dice Jouzas (IMHO) con un salto può uscirne. ma reputo ridicole entrambi le situazioni.

Da master, con un HR farei muovere il pg di 1,5 metri con un'azione di round completo. (poichè non concepisco che un pò di grasso IMMOBILIZZI una creatura senza possibilità di TS)

Inviato

Quel piccolo slancio è di fatto un movimento (seppur minimo) che richiede un prova di Equilibrio che fallirebbe automaticamente facendoti cadere a terra.

Se il turno dopo provi a rialzarti saresti nuovamente soggetto ad una prova di equilibrio che andrebbe come la precedente.

Poca importano i gradi che uno ha se non puoi usare un'abilità non la puoi usare.

Ci dovranno pur essere degli svantaggi nel fare questa classe... Hai bonus in forza assurdi, il tuo poderoso fa un male cane, non muori per danni che cosa volete di più...

La descrizione di unto è inequivocabile: la prova di equilibrio si fa solo se si cammina nell'area, o cmq la si attraversa. Il salto da fermo prevede si uno slancio ma sul posto, quindi niente prova. Ripeto da RAW è così, potete dire che non vi piace, che non ha senso(imho lo ha) ecc., ma qualunque altra interpretazione è hr. Lo "slancio" non esiste in d&d come azione a sè ma fa parte del salto da fermo e le prove di forza(saltare) il bf le può fare senza penalità in furia.

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Anche camminare prevede uno slancio sul posto. Hai presente quella cosa che tocca terra, si chiama piede...il piede è fermo mentre tu ti muovi in quanto fa da punto d'appoggio, e c'è bisogno di una superficie in grado di offrire un certo livello di attrito perché il piede non scivoli all'indietro.

Spiegami perché lo stesso non dovrebbe accadere con un salto (a meno di immaginare un salto perfettamente verticale, nel quale quindi i piedi non hanno bisogno di una superficie su cui applicare forze orizzontali) ma un salto perfettamente verticale non consente di uscire dall'area.

Inviato

La descrizione di unto è inequivocabile: la prova di equilibrio si fa solo se si cammina nell'area, o cmq la si attraversa. Il salto da fermo prevede si uno slancio ma sul posto, quindi niente prova. Ripeto da RAW è così, potete dire che non vi piace, che non ha senso(imho lo ha) ecc., ma qualunque altra interpretazione è hr. Lo "slancio" non esiste in d&d come azione a sè ma fa parte del salto da fermo e le prove di forza(saltare) il bf le può fare senza penalità in furia.

Prova a fare uno slancio da fermo su una chiazza di unto, poi ne riparliamo.

Ma cavolo anche muovendo le gambe per fletterle su dell'unto c'è la possibilità di cadere quindi ci vuole una prova di equilibrio, non mi pare cosi difficile da capire......

Pavimento instabile, fletto le gambe non sono più bilanciato per rimanere in equilibrio precario, dunque prova di equilibrio che fallisce.

Inviato

Senza contare che (secondo me), anche se il salto funzionasse, un berserker non ha assolutamente la lucidità di pensare che deve saltare invece di alzarsi e correrre verso il più vicino pezzo di carne.

Inviato

Prova a fare uno slancio da fermo su una chiazza di unto, poi ne riparliamo.

Ma cavolo anche muovendo le gambe per fletterle su dell'unto c'è la possibilità di cadere quindi ci vuole una prova di equilibrio, non mi pare cosi difficile da capire......

Pavimento instabile, fletto le gambe non sono più bilanciato per rimanere in equilibrio precario, dunque prova di equilibrio che fallisce.

Ovviamente, se guardiamo il lato fisico è cosi. Ma RAW è diverso. Sarà un buco, come volete. Ma effettivamente RAW si può fare. Anche io, che interpreto un berserker, non lo userò il salto, poichè non lo reputo fisicamente corretto, e con il master abbiamo deciso di creare un'HR apposita.

Ma, da quanto mi sembra di aver letto tra: Saltare, Equilibrio, e Unto, non c'è niente di preciso che lo vieti. (ripeto, interpretazione fisica a parte)

Inviato

Ovviamente, se guardiamo il lato fisico è cosi. Ma RAW è diverso. Sarà un buco, come volete. Ma effettivamente RAW si può fare. Anche io, che interpreto un berserker, non lo userò il salto, poichè non lo reputo fisicamente corretto, e con il master abbiamo deciso di creare un'HR apposita.

Ma, da quanto mi sembra di aver letto tra: Saltare, Equilibrio, e Unto, non c'è niente di preciso che lo vieti. (ripeto, interpretazione fisica a parte)

Infatti è proprio ciò che ho detto, RAW è così, potrete contestarlo ma è così. E non possiamo dare dei giudizi qualitativi sullo slancio, l'attrito ecc. perchè non sono contemplati nelle regole. come voi potrete obiettare che ci sia cmq uno slancio in avanti che potrebbe richiedere una forza orizzontale sulla superficie di unto, io potrei obiettare che il pg salti perfettamente in verticale e si dia lo slancio a mezz'aria (cosi come fanno i tuffatori che a mezz'aria si danno lo slancio per compiere capriole ecc.).

Possiamo discutere e dibattere quanto volete ma cmq raw è così, a meno che non si trovino faq che chiarifichino i dubbi.

Senza contare che (secondo me), anche se il salto funzionasse, un berserker non ha assolutamente la lucidità di pensare che deve saltare invece di alzarsi e correrre verso il più vicino pezzo di carne.

Non poter fare prove di abilità su intelligenza non significa che il bf diventa un imbecille.

Inviato

come voi potrete obiettare che ci sia cmq uno slancio in avanti che potrebbe richiedere una forza orizzontale sulla superficie di unto, io potrei obiettare che il pg salti perfettamente in verticale e si dia lo slancio a mezz'aria (cosi come fanno i tuffatori che a mezz'aria si danno lo slancio per compiere capriole ecc.)

I tuffatori ruotano su un'asse parallela al terreno e precipitano su un asse verticale, a cui arrivano prendendo slancio del trampolino (hanno bisogno dello slancio per arrivare alla retta esterna al trampolino, altrimenti, durante la caduta, andrebbero a sbattere sul trampolino stesso).

Lo "slancio" dei tuffatori serve per ruotare "sul posto", non per percorrere una distanza di 3m.

Inviato
come voi potrete obiettare che ci sia cmq uno slancio in avanti che potrebbe richiedere una forza orizzontale sulla superficie di unto, io potrei obiettare che il pg salti perfettamente in verticale e si dia lo slancio a mezz'aria (cosi come fanno i tuffatori che a mezz'aria si danno lo slancio per compiere capriole ecc.).
Non è possibile fare ciò che dici. Un conto è ruotare sul posto assecondando delle rotazioni già in atto su un certo asse, un altro è cambiare direzione a mezz'aria e questo è impossibile, a meno di non avere un mezzo propulsivo di qualche tipo.
Inviato

Ovviamente, se guardiamo il lato fisico è cosi. Ma RAW è diverso. Sarà un buco, come volete. Ma effettivamente RAW si può fare. Anche io, che interpreto un berserker, non lo userò il salto, poichè non lo reputo fisicamente corretto, e con il master abbiamo deciso di creare un'HR apposita.

Ma, da quanto mi sembra di aver letto tra: Saltare, Equilibrio, e Unto, non c'è niente di preciso che lo vieti. (ripeto, interpretazione fisica a parte)

Senza contare che (secondo me), anche se il salto funzionasse, un berserker non ha assolutamente la lucidità di pensare che deve saltare invece di alzarsi e correrre verso il più vicino pezzo di carne.

I tuffatori ruotano su un'asse parallela al terreno e precipitano su un asse verticale, a cui arrivano prendendo slancio del trampolino (hanno bisogno dello slancio per arrivare alla retta esterna al trampolino, altrimenti, durante la caduta, andrebbero a sbattere sul trampolino stesso).

Lo "slancio" dei tuffatori serve per ruotare "sul posto", non per percorrere una distanza di 3m.

Ma cmq percorrono anche una distanza orizzontale nel tuffo, e di certo lo fanno anche saltando sul posto. E poi la distanza sarebbe solo di 1,5m perchè il pg (ammesso che sia di taglia media) occupa una casella delle 4 di unto quindi ha per forza 2 lati che gli permettono di dover fare solo 1,5m per uscire.

E' inutile ostinarsi con esempi reali, stiamo parlando di d&d e nelle prove di saltare con una cd di 40 (raggiungibile facilmente ad alti lvl) si fa un salto in lungo di 6m da fermi. Vi sembra normale o accettabile? Ovviamente no, ma le regole sono queste.

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