Fraco Inviata 4 Aprile 2008 Segnala Inviata 4 Aprile 2008 Sulla discussione da me aperta sull'arma perfetta per un paladino legale buono è venuto fuori un punto su cui volevo fare un sondaggio (p.s. è il mio primo sondaggio provabilmente farò casino ): L'arma vorpal è da malvagio ? Ma soprattutto sprechereste un bonus di +5 per questo potenziamento
Syuzan Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Inviato 4 Aprile 2008 Sulla discussione da me aperta sull'arma perfetta per un paladino legale buono è venuto fuori un punto su cui volevo fare un sondaggio (p.s. è il mio primo sondaggio provabilmente farò casino ): L'arma vorpal è da malvagio ? Ma soprattutto sprechereste un bonus di +5 per questo potenziamento Per come la vedo io non vale la pena avere un potenziamento +5 di quel genere..se si spulciano i vari manuali si trovano incantamenti migliori e che tornano piu' utili in piu' situazioni...ovviamente IMHO Comunque non penso sia ne una capacità malvagia ne buona,è una capacità come tante alla fine
Aerys II Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Inviato 4 Aprile 2008 Manca la quinta scelta, l'unica che avrei ritenuto sensata e avrei votato: non è né buona né malvagia in sé, è semplicemente fatta così. Sul vale o non vale la pena, cito un mio caro amico, dicendo "pitost che un toast...", ovvero "meglio di niente"! P.S. Probabilmente, non provabilmente, anche se credo sia un errore di battitura... ADC Primaverile.
KlunK Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Inviato 4 Aprile 2008 Che sia malvagia mi sembra una cavolata... è la stessa cosa dell'attacco furtivo... ma che male c'è se un paladino stacca la testa con un bel colpo al mago che stava terrorizzando l'ambientazione o al dragone rosso che faceva fuoco e fiamme? Quanto al fatto che sia conveniente...non saprei a dire il vero...ho provato a fare una avventura al 20° con i soldi da manuale e tranquillamente si arriva ad avere arma, armatura e scudo +10, oltre a una montagna di altri oggetti... C'è da dire che funziona solo col 20, quindi resta sempre e solo una possibilità su 20...ma non è poi tanto bassa...
Fraco Inviato 4 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2008 sono molto contento per il fatto che mi avete risposto con interessanti spunti. Lo so di aver trascurato qualche opzione nel sondaggio potreste votare cmq qualcosa... per esempio se per voi non vale la pena prendere questo potenziamento votate almeno una tra "è malvagio e NON vale la pena prenderlo" o "è buono e NON vale la pena prenderlo"... lo so di aver fatto MALE il mio primo sondaggio però vedere che sono l'unico che ha votato è piuttosto deprimente :-(
Alexandre Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Inviato 4 Aprile 2008 Ragazzi io credo che non si possa definire ne buona ne malvagia ma va onsiderato l'uso che un personaggio ne fa. Uno strumento non può essere ne buono ne malvagio ma la mano che la muove può esserlo. Io gioco da molti anni a D&D e credo senza ombra di dubbio che un'arma vorpal sia un punto d'arrivo per un pg. Qualcuno può pensare che sia inutile ma fidati se un tuo avversario la possedesse sarebbe difficile difendersi da quell'incantamento. Si può resistere al freddo e al fuoco ma non credo che interdizione alla morte difenda dalle armi vorpal
Elayne Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Inviato 4 Aprile 2008 Non è ne buona ne malvaggia. Avere una possibilità su 20 di uccidere qualsiasi cosa che abbia una testa è micidiale. Insomma, da regole, se fai 3 "20" di fila, ottieni lo stesso risultato (circa). Qui te ne basta uno solo. Scusa se è poco. La spada vorpal vale il suo +5. Anche perché è difficile proteggersi contro la decapitazione. Dai una spada vorpal, quindi, anche ad un mago, e ti basta un 20 per uccidere il nemico di fronte...
Aerys II Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Inviato 4 Aprile 2008 sono molto contento per il fatto che mi avete risposto con interessanti spunti. Lo so di aver trascurato qualche opzione nel sondaggio potreste votare cmq qualcosa... per esempio se per voi non vale la pena prendere questo potenziamento votate almeno una tra "è malvagio e NON vale la pena prenderlo" o "è buono e NON vale la pena prenderlo"... lo so di aver fatto MALE il mio primo sondaggio però vedere che sono l'unico che ha votato è piuttosto deprimente :-( Non deprimerti per la carenza di voti! Spoiler: Deprimiti semmai per aver sbagliato quel congiuntivo là sopra: "Sono molto contento per il fatto che mi ABBIATE risposto con interessanti spunti". Io, ideologicamente, tra il votare il male minore e il non votare preferisco la seconda (benché il 13 mi sa che dovrò andare contro questo principio, a meno che non si candidi Batman a risollevare le sorti d'Italia...), e penso anche altri come me. Non temere comunque, che la gente se è interessata all'argomento si leggerà i post e apprezzerà la discussione, non si fermerà certo a guardare semplicemente i risultati del sondaggio. Interessante, comunque, la prospettiva "customizzante" della domanda...
orcus Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Inviato 4 Aprile 2008 Non è ne buona ne malvaggia. Avere una possibilità su 20 di uccidere qualsiasi cosa che abbia una testa è micidiale. Insomma, da regole, se fai 3 "20" di fila, ottieni lo stesso risultato (circa). Qui te ne basta uno solo. Scusa se è poco. La spada vorpal vale il suo +5. Anche perché è difficile proteggersi contro la decapitazione. Dai una spada vorpal, quindi, anche ad un mago, e ti basta un 20 per uccidere il nemico di fronte... sono pienamente d'accordo!!! il vorpal vale pienamente il suo +5... credo non esista un altro potenziamento in grado di cambiare un incontro come ha nelle sue possibilità il vorpal... poi ovviamente sta tutto nel modo di giocare di una persona....
Tona Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Inviato 4 Aprile 2008 Anche secondo me il vorpal vale quello che costa e forse non è nè malvagia nè buona, ma un filino di malvagità la devi avere per potenziare la tua arma (e poi ce li vedo bene i malvagi che ridono al pensare che la propria arma in qualsiasi momento può tagliare la testa a qualcuno)
orcus Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Inviato 4 Aprile 2008 ma no fraco che dici? anche il gabo la pensa come te!!! sul vorpal hai questo pensiero perchè no hai mai sfruttato le sue doti. Se fosse partita la avventura malvagia con arcantos ora avresti un'idea differente. ciao a stase:banghead:
Aerys II Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Inviato 4 Aprile 2008 Secondo me non c'è nulla di malvagio, il taglio della testa è una tipica esecuzione del passato, e come espresso bene ad esempio da Ned Stark ne Il Trono di Spade si tratta di un gesto non certo piacevole ma giusto, se ad esempio inflitto a un condannato. Inoltre, è una morte rapida: trovo molto più malvagio lo zoticone barbaro che uccide a randellate, piuttosto che un bel taglio preciso. Prima che mi diciate "Uccidere è sbagliato", faccio notare che stiamo parlando di un GdR in cui la morte è all'ordine del giorno, e soprattutto che una spada non si usa per tagliare il burro.
andrea15172 Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Inviato 4 Aprile 2008 Secondo me è un incantamento sì potente e può diventare devastante con feat e incantesimi che aumentano il range del critico Scusate, ma avere un'arma che in un colpo può uccidere anche il più potente dei super draghi mi sembra un deterrente molto efficace . Tenete conto che in una sessione il 20 balla almeno una volta , se non altro per statistica
Aerys II Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Inviato 4 Aprile 2008 Secondo me è un incantamento sì potente e può diventare devastante con feat e incantesimi che aumentano il range del critico Scusate, ma avere un'arma che in un colpo può uccidere anche il più potente dei super draghi mi sembra un deterrente molto efficace . Tenete conto che in una sessione il 20 balla almeno una volta , se non altro per statistica Non vorrei dire uno sproposito, ma mi risulta che il taglio a sfumatura bassa avvenga solo con il 20 di dado: aumentare la portata del critico non ha particolari effetti su una vorpal. Correggetemi nel caso mi sia sbagliato.
orcus Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Inviato 4 Aprile 2008 Non vorrei dire uno sproposito, ma mi risulta che il taglio a sfumatura bassa avvenga solo con il 20 di dado: aumentare la portata del critico non ha particolari effetti su una vorpal. Correggetemi nel caso mi sia sbagliato. no no hai ragione tu anche se non riesco ancora a farmene una ragione.....
Syuzan Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Inviato 4 Aprile 2008 Non vorrei dire uno sproposito, ma mi risulta che il taglio a sfumatura bassa avvenga solo con il 20 di dado: aumentare la portata del critico non ha particolari effetti su una vorpal. Correggetemi nel caso mi sia sbagliato. Hai pienamente ragione,avere critico migliorato o un arma affilata non serve per fare partire il vorparl con 15 di dado ad esempio...va solo sul 20 naturale...anche perchè in caso contrario ci sarebbero orde di guerrieri combattenti con 2 kukri vorpal
andrea15172 Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Inviato 4 Aprile 2008 Allora il mio vecchio DM l'aveva barata clamorosamente o si era sbagliato . Maledetto !!!!!! Comunque , un 20 in un combattimento ci può scappare , ed è più frequente di quanto uno immagini . Una volta ho visto tirare quattro 20 di fila con lo stesso personaggio ( con dadi diversi !!! ) Rimango che può essere devastante , soprattutto perchè contro il c*l la ragion non vale ( e comunque la parola asteriscata è citata anche da Dante ( canto XXI dell'Inferno ) . CENSORSHIP ALERT .
Dark_Megres Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Inviato 4 Aprile 2008 manca la quinta opzione, "è neutrale, come ogni arma è fatta per uccidere i nemici e lo fa bene".
Renis Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Inviato 4 Aprile 2008 IMHO la vorpal "classica" e' l'arma anti-vampiri per eccellenza (e quindi un potenziamento utile ai combattenti buoni)..
Dr. Randazzo Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Inviato 4 Aprile 2008 non valòe la pena dare a pg armi o oggetti cosi potenti. il rischio è un pp fuoricontrollo
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