Vai al contenuto

Valutazione film Amore Bugie Calcetto  

3 voti

  1. 1. Valutazione film Amore Bugie Calcetto

    • 1
      1
    • 2
      0
    • 3
      0
    • 4
      0
    • 5
      0
    • 6
      1
    • 7
      0
    • 8
      0
    • 9
      1
    • 10
      0


Messaggio consigliato

Inviata

Prima della recensione premetto che mi conformerò alla proposta di Dark Megres con un sondaggio da 1 a 10 per dare una valutazione.;-)

Ieri sera dico alla mia donna:"cinema?"

e lei "ok,cosa guardiamo?"

e io "non lo so,qualcosa di divertente...guarda qua:Amore,Bugie,Calcetto,c'è Bisio,la Finocchiaro...farà ridere senza essere una cosa trash"

e lei "ok"

Amore bugie e calcetto è davvero il film che non ti aspetti,quando pensi che faccia solo ridere,una cosa divertente e basta...e invece no.

-MOD-

Di seguito verrà rivelata in parte la trama

Spoiler:  
Questo film narra com'è la vita in Italia ai giorni nostri,è una storia inventata ma è realtà vera. Una riflessione profonda sul rapporto uomo donna al giorno d'oggi.

C'è l'ironica arroganza di raccontare il mondo moderno.

Parla di 7 uomini Vittorio,capo di una piccola azienda di qualità,aggressivo,non molla e cerca di buttarla sempre dentro,così come nel calcio,gioca attaccante.

Suo figlio Adam,giovane nell'età critica,c'è l'ha con il padre che ha fatto soffrire sua madre lasciandola vive di sogni,sogna di volare come tutti i giovani e di fatti vola,lui è portiere.

Poi c'è Lele,lavora con Vittorio,ha un grande cuore,è generoso,una vita difficile con la compagna nevrotica che lo assilla e due figli piccoli capricciosi,ma lui è generoso e continua a correre in mezzo al campo.

Quindi abbiamo Piero studente universitario meticoloso e precisissimo preoccupato della crisi di lavoro per i giovani,preoccupato del fatto che ogni laureato ci mette in media 46 mesi per trovare un lavoro,pianifica il gioco dalle retrovie.è un difensore.

Poi Filippo,cinico consulente finanziario,nel lavoro come nel campo non guarda in faccia a nessuno,entra duro,è mediano incontrista.

Poi in panchina abbiamo il Mina,giornalista divorziato,grasso e con il vizio del fumo,ma dal grande passato,lui entra quando c'è una punizione perchè il tiro è ancora buono,e poi torna in panchina a dare consigli così come li da nella vita a tutti i suoi amici senza trovare le risposte per lui.

E quindi il Venezia,in ogni squadra amatoriale che si rispetti c'è sempre quello scarso sempre in panchina,ma è onesto e umile.

7 uomini,amici con i loro problemi di lavoro e famiglia,ma per una maledetta sera staccano da tutto e giocano a calcio,li possono sfogarsi esultare e disperarsi e nella doccia confidare i loro problemi con la rispettiva donna,con cui non si fa più l'amore,con le fidanzate troppo giovani,con quelle che per sbaglio si aspetta un figlio e la vita cambia...

Perchè il calcio nn è solo inseguire un pallone,è uno specchio in cui ti guardi e ti confronti,ti fa capire che stai diventando vecchio e non è più tempo di attaccare ma di difendere,ti fa capire che l'amicizia e il gioco di squadra non sono concetti superati anche in questo mondo frenetico.

Ma soprattuto parla del rapporto uomo donna,che anche quando ci si conosce da una vita c'è sempre da imparare,e cosa più importante,bisogna capirsi e sforzarsi di capire esattamente come le donne che non capiscono cosa ci sia di importante nell'inseguire un pallone,che nn capiscono che non è solo quello e gli uomini che non capiscono cosa vogliono le loro compagne,quali sono le loro vere esigenze.

Questo film vuole,nella sua semplicità ricordare che nella vita c'è bisogno di umiltà chiunque tu sia,il vero uomo è umile,come deve esserlo il calciatore,il vero calcio è nei campetti a 5,dove si gioca per divertirsi,dove un giocatore da solo non conta nulla anche se dribbla come Maradona e ci si affida ai compagni.

Perchè come diceva il grande Nereo Rocco "in campo sei come nella vita"

Io mi ci sono ritrovato al 100% è proprio la mia vita,i miei problemi e le mie preoccupazioni in questo periodo di crisi mi assillano,ma ogni tanto ci vado a giocare a pallone e per un'ora lascio tutto da parte,una stramaledetta ora di libertà con i miei amici,con cui si scherza sotto la doccia,ma ci si apre,ci si confida,dai problemi di studio e con la donna...

Lo consiglio a tutti davvero questo film,talmente semplice ma talmente profondo.

E si può parlarne su questo tema che io penso sia davvero attuale e importante.:-)

Voto 9


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...