Vai al contenuto

Sviluppo materiale Cyberpunk


Dado

Messaggio consigliato

Per stimolare la ripresa della zona Cyberpunk, poco da fare, serve materiale, materiale nuovo.

Per questo chiedo chi è interessato a sviluppare meteriale per questo bellissimo gioco?

Dal canto mio sono già impegnato nello sviluppo di un'avventura che (forse) proporrò al concorso e sono pronto a curare la parte grafica di tutti gli eventuale progetti che salteranno fuori.

Coraggio, salviamo Cyberpunk! Chi è con me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non ho mai giocato a Cyberpunk e dunque sono un tuo potenziale "cliente": convincimi a provare! :-D

Voglio dire, se ha meritato una sezione dedicata si vede che ha un certo peso, ma devo ammettere la mia ignoranza in materia, e visto che mi hai incuriosito leggerò molto volentieri qualcosa a riguardo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, cercherò di invogliarti: CP è un gdr ambientato in un generico "futuro non troppo distante" in cui l'economia occidentale è collassata, le multinazionali controllano, di fatto, il mondo, la tecnologia è avanzata ad un ritmo spaventoso, generando ciò che viene definito lo shock del futuro, le città sono diventati luoghi oscuri e pericolosi, la vita umana vale meno di una manciata di Eurodollari e chi ti sta vicino potrebbe, da un momento all'altro, ucciderti per rivendere i tuoi organi.

I giocatori di CP sono, appunto i Cyberpunk, cioè persone al limite della società e della legge, che vivono alla giornata, sul filo del rasoio, rischiando ogni giorno, o quasi, la vita: mercenari, sicari, poliziotti, hacker professionisti, rocker di strada, vagabondi, ricettatori o dirigenti corporativi che trattano gli affari col piombo.

Il Cyberpunk è uno che almeno una volta al mese si becca una pallottola e per sopravviere nei bassifondi cittadini si afida alla tecnologia: amplificatori di riflessi, arti cybernetici per rimpiazare quelli persi, muscoli trapiantati, chip per ragionare più lucidamente, armi inetlligenti, che, di fatto, puntano da sole il bersaglio.

Tutto ciò può essere molto utile, ma anche molto pericoloso, perché più un perosnaggio si circuita più assomiglia ad una macchina ed è sempre meno umano, cosa che, a livello interpretativo, si traduce nell'essere freddi, distaccati, assenti, perennemente nervosi e, allo stadio finale, cyberpsicotici.

nel mondo di cyberpunk, tutto , o quasi è sintetico, di basso costo e di scarsa qualità, la miseria, la droga e la disperazione sono ovunque, la polizia è armata pesantemete ed ha il permesso di sparare, le reti informatiche sono posti attraenti, ma pericolosi, controllate da IA che seguono contoriti schemi di pensiero, frutto di antichi protocolli insiti nel loro codice e che si atteggiano spesso a divinità delle rete, arrivando a minacciare anche i loro creatori.

Giorno e notte imponenti massacarichi magnetici permettono il transito di merci e persone da e verso le stazioni obitanti dei bassi livelli orbitali (BLO), città ideali nello spazio, create e governate dalle multinazionali, al cui interno, oltre l'apparenza dorata, avvegnono cose innominabili: clonazione umana, consigli d'amministrazione segreti per decidere dove far scoppiare nuove guerre, sviluppo di tecnologie tanto fantascientifiche quanto letali e altro ancora.

Per quanto riguarda il sistema di regole, esso è, almeno secondo me, snello, semplice e veloce (in certi fragenti anche semplicistico, ma mai cervellotico), ma completo e funzionale, gestire anche scontri di grandi dimensioni, una volta capito come funziona diveta semplicissimo (una volta ho fatto finire i miei giocatori nel bel mezzo di una rivolta popolare armata), l'unico neo sono le regole per quanto riugarda la rete e la navigazione nella stessa, il cui peccato originale è quello di essere stata concepita negli anni '80 e di essere ridicolamente anacronistica, quindi consiglio, per quelle sezioni una revisione creativa da parte del master.

Per il resto però è tutto fatto molto bene: impianti cybernetici, psicosi, armi automatiche, droghe, compagnie, affari, criminalità e anche cultura del mondo di Cyberpunk, tutto compreso nel manuale base.

L'idea attorno a cui ruota tutto è che i pg hanno delle carateristiche, ad esempio Riflessi, che vanno da 1 a 10, delle abilità, ad esempio pistole, i cui punteggi vanno sempre da 1 a 10, e ogni azione ha un quoziente di difficoltà deciso dal master tale che i pg riescono a compierla solo se:

Caratteristica+Abilità+1D10 >= difficoltà

Tutto molto semplice, la scheda poi si fa in 5 minuti. Non esistono livelli, nè indicatori chiave per capire chi è più forte, ma conta solo lo stile (il buon master deve premiare l'interpretazione), perché il vero cyberpunk combatte solo quando non ci sono alternative, spesso situazioni potenzialmente letali si risolvono con uno scabio di sguardi, saper bluffare è fondamentale. Il power play è abbastanza inutile e il manuale fornisce al master decine di modi per eliminare pg arbitrariamente sgravi.

Spero che la mia rapida presentazione invogli aqualcuno a dare un'occhiata al gioco, che ripeto, secondo me, è fantastico, anche perché, per sua natura, permette anche Campagne brevi, senza nulla togliere all'intensità dell'esperienza di gioco, ottime per inframezzare i D&D-polpettoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente di che genere di materiale c'è bisogno?

Io ho parecchi "appunti" personali, come nuove regole, chiarificazioni, sistemi alternativi per armature e ferite...

Potrei anche buttare giù qualche avventura o setting alternativo, ma al momento non potrei playtestarlo...

Ah, un'ultima cosa: si parla di cyberpunk 2020, vero? Non V3...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhé, prima di tutto cerchiamo di creare un gruppetto, quindi chiunque è interessato si faccia avanti, dopo decidiamo cosa fare, stabiliamo un ordine di priorità e vediamo di produrre qualcosa in tempo accettabile, intanto se hai qualche idea/bozza mandamele pure via pm/email.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del sostegno e ti dico, per evitare figure di ***** che il pm te l'avevo mandato prima di leggere questo post...

Per la bella posso aiutarti sul fronte grafico e, minacciando un po' di gente anche su quello dell'impaginazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...