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Incantesimo e attacco...


Baito

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Scusate la banalità della domanda (io sono abbastanza sicuro che sia spiegato bene nelle regole, ma il mio party no...). Vengo al dunque:

In un round posso fare un incantesimo da una azione e il movimento base, e su questo non ci piove (spero)

Posso fare lo stesso incantesimo (da una azione, magari sulla difensiva) e fare un singolo attacco (al posto del movimento)?

Non dico quello che penso io per non influenzare nessuno, ma sono convinto che confermerete la mia tesi (speriamo...)

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mi sa che invece ci piove:

tu in un raund puoi tirare un inc e come azione gratuita muoverti di 1,5 metri

nn puoi fare anche un attacco perchè nn è un azione gratuita !

capito?

Mi spiace contraddirti ma non è un'azione gratuita. E' un'azione di movimento...

un'azione gratuita è equivalente ad un pensiero.

Molte cap. speciali possono essere usate al posto dell'azione di movimento (si chiamano azoni equivalenti al movimento) ma un inc e un attacco non si possono fare salvo precise indicazioni (tipo inc. rapidi o arma accumula incantesimi)

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Ma scusate la mia ignoranza...ma l'azione di lanciar un incantesimo non occupa tutto il turno del mago in questione??

Non mi pare che si possa avere 1,5 metri di movimento in più alla fine!! :confused:

Comuqnue un'azione gratuita per completare..potrebbe essere anche parlare...

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Ma scusate la mia ignoranza...ma l'azione di lanciar un incantesimo non occupa tutto il turno del mago in questione??

Non mi pare che si possa avere 1,5 metri di movimento in più alla fine!! :confused:

non mi pare... altrimenti non avrebbe nemmeno l'azione di mettersi sulla difensiva (a meno ke l'inc non abbia tempo di lancio di 1 round completo)

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non mi pare... altrimenti non avrebbe nemmeno l'azione di mettersi sulla difensiva (a meno ke l'inc non abbia tempo di lancio di 1 round completo)

mettersi in difensiva e` azione standard (nella 3.5), quindi non puoi lanciare un incantesimo e metterti sulla difensiva

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Un incantesimo da 1 round completo permette, oltre al lancio dell'incantesimo, solamente un passo di 1,5 metri.

Un incantesimo da 1 azione standard permette, oltre al lancio dell'incantesimo, il movimento base (quindi 9 m se sei un umano, 6 m se sei un halfling) oppure una azione equivalente al movimento (che so, ad esempio estrarre un'arma) ma una volta che hai effettuato il tuo movimento non puoi fare un ulteriore movimento di 1,5 metri.

Non mi pare difficile. ;-);-);-)

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Un incantesimo da 1 round completo permette, oltre al lancio dell'incantesimo, solamente un passo di 1,5 metri.

Un incantesimo da 1 azione standard permette, oltre al lancio dell'incantesimo, il movimento base (quindi 9 m se sei un umano, 6 m se sei un halfling) oppure una azione equivalente al movimento (che so, ad esempio estrarre un'arma) ma una volta che hai effettuato il tuo movimento non puoi fare un ulteriore movimento di 1,5 metri.

Non mi pare difficile. ;-);-);-)

In effetti lo spostamento di un metro e mezzo equivale ad una sorta di azione gratuita (molto utile quando il mago faccia immagine multipla, in quanto gli permette di spostarsi tra le sue immagini dopo aver lanciato un incantesimo per esempio)

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Premetto che, salvo velocità (che cambia se 3.0 o 3.5), nel proprio round è possibile fare 1 az. standard+ 1 az. di movimento (o equivalente), 2 az. di movim. (o equivalenti), 1 az. di round completo e che il c.d. "passo" del 1,5 m è sempre possibile (ovvio se le condizioni del terreno e altre ti consentono di muoverti + velocemente di 1,5 m): nelle azioni standard non accompagnate dall'az. di movimento, nelle azioni equivalenti al movimento che non prevedono uno "spostamento" effettivo, nelle azioni di round completo che non prevedono "al proprio interno" uno spostamento (come invece è la carica nella 3.5).

Ci son in ballo varie domande:

-Il passo di 1,5 m non è un'azione gratuita, ma è un'opportunità concessa mentre si esegue un'altra azione, quindi accompagna l'esecuzione di un'altra azione;

-Quoto Obi, però lo ripeto: nell'az. equiv. al mov. puoi ancora fare il passo se tale az. non prevede uno spostamento effettivo (com'è l'estrazione dell'arma);

-si può attaccare dopo un incantesimo solo se l'inc. prevede un attacco a contatto (mischia o tocco) in tal caso incantesimo+attacco "occupano" la stessa azione del castare;

-occhio a distinguere "castare sulla difensiva", che prevede una prova di concentrazione per poter castare senza provocare AdO, dalla posizione difensiva "parziale", che inglobata nell'attacco ti permette di aumentare la CA a scapito del txc...

-carica è un'azione di round completo (nella 3.5), che prevede uno spostamento+1attacco..

Ciauz spero di non aver fatto sfondoni! :-p

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Intanto BENVENUTO HEREL ;-)

e se entro in difensiva e lancio un incantesimo?

Tralascio i commenti sulla 3.5, già + volte discusso qui, in altri forum e a voce...

"Combattere sulla difensiva" il meccanismo nella 3.5 è lo stesso di quello della 3.0, solo che nella 3.5 lo hanno reso più chiaro indicando che è una particolare azione combattiva che non "costa" azioni, ma che va decisa al momento di attaccare, così avremo:"Fighting Defensively as a Standard Action: You can choose to fight defensively when attacking. If you do so, you take a –4 penalty on all attacks in a round to gain a +2 dodge bonus to AC for the same round" e "Fighting Defensively as a Full-Round Action: You can choose to fight defensively when taking a full attack action. If you do so, you take a –4 penalty on all attacks in a round to gain a +2 dodge bonus to AC for the same round", ovvero hanno ripetuto la cosa, a seconda se si decide per l'azione d'attacco standard o di round completo.

Cmq sia è implicia nell'attacco, quindi non ci si può mettere sulla difensiva per fare altre cose; così non puoi metterti sulla difensiva e castare, a meno che tu non abbia velocità e quindi con un po' d'accortezza sfruttare l'attacco bonus (sulla difensiva) e dopo castare, mantenendo il bonus alla CA (ma anche il malus al txc) per tutto il tuo round. ;-)

Resta cmq valida l'opzione di difesa totale (quindi rinunciando agli attacchi) che però è un'azione standard e quindi non impiegabile nel round in cui casti!

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Un incantesimo da 1 round completo permette, oltre al lancio dell'incantesimo, solamente un passo di 1,5 metri.

Un incantesimo da 1 azione standard permette, oltre al lancio dell'incantesimo, il movimento base (quindi 9 m se sei un umano, 6 m se sei un halfling) oppure una azione equivalente al movimento (che so, ad esempio estrarre un'arma) ma una volta che hai effettuato il tuo movimento non puoi fare un ulteriore movimento di 1,5 metri.

Non mi pare difficile. ;-);-);-)

Grazie Obi, è esattamente quello che sostengo io. :-)

E un attacco non è equivalente al movimento...il resto vien da sé.

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