Obluraski Inviato 12 Novembre 2007 Segnala Inviato 12 Novembre 2007 Il fatto è che un mago che si è preparato per il combattimento lancia 2 incantesimi a round, e nei livelli dispari lancia incantesimi di un cerchio superiore rispetto allo stregone, e non è poco. Inoltre,forse tu non lo sai ma qui sul sito è stato fatto un torneo di combattimento stile arena 1 contro 1 e ha vinto uno Stregone. Un torneo? Dove? Quando? Anch'io, anch'io!!!
VincentUkikiMonkey Inviato 12 Novembre 2007 Segnala Inviato 12 Novembre 2007 In un combattimento magico ad alti livelli tra Mago e Stregone vince chi vince l'iniziativa. Gli incantesimi sono gli stessi. Inoltre,forse tu non lo sai ma qui sul sito è stato fatto un torneo di combattimento stile arena 1 contro 1 e ha vinto uno Stregone. L'iniziativa conta fino a li,poichè il mago lancierà comunque incantesimi rapidi. E lo stregone non ha modo di dissolvere un incantesimo rapido...L'ho già detto...Ad alti livelli lo stregone resiste un totale di round perchè continua a lanciare sempre gli stessi incantesimi...Ma dopo...Bye bye stregone...In più Obluraski ha dato ulteriore forza alle mie parole...
allsunday Inviato 12 Novembre 2007 Segnala Inviato 12 Novembre 2007 Eh eh eh, ma guardate che D&D non è mica come fare le combo di magic eh? a parte il discorso dell'interpretazione, il fatto chi vince o meno a livelli alti dipende tutto da chi vince l'iniziativa, come già detto. Tutta la storia degli incantesimi rapidi è una mezza bufala, sia perchè non è un talento automatico (c'è chi ce l'ha e chi non ce l'ha) sia perchè è una mezza fregatura (si si, io lancio 2 spell in un turno, peccato che lo spell rapidizzato sia uno del 5° livello e che in questo modo mi mangi uno slot di 9; oltretutto se lancio anche 2 incantesimi a round li finisco molto prima, dato che come mago ho pure pochi slot). Resta il fatto che in una campagna di D&D seria, in cui ci sta l'interpretazione e in cui ci sono molteplici situazioni, il mago è un personaggio completo che può essere utile più o meno sempre, mentre lo stregone ha degli spell e non li cambia (più ingessato senza dubbio). Quindi Interpretazione/gioco di ruolo ecc., mago forever, combattimento vince lo stregone senza dubbio.
Zandramas Inviato 12 Novembre 2007 Segnala Inviato 12 Novembre 2007 Eh eh eh, ma guardate che D&D non è mica come fare le combo di magic eh? a parte il discorso dell'interpretazione, il fatto chi vince o meno a livelli alti dipende tutto da chi vince l'iniziativa, come già detto. Tutta la storia degli incantesimi rapidi è una mezza bufala, sia perchè non è un talento automatico (c'è chi ce l'ha e chi non ce l'ha) sia perchè è una mezza fregatura (si si, io lancio 2 spell in un turno, peccato che lo spell rapidizzato sia uno del 5° livello e che in questo modo mi mangi uno slot di 9; oltretutto se lancio anche 2 incantesimi a round li finisco molto prima, dato che come mago ho pure pochi slot). Resta il fatto che in una campagna di D&D seria, in cui ci sta l'interpretazione e in cui ci sono molteplici situazioni, il mago è un personaggio completo che può essere utile più o meno sempre, mentre lo stregone ha degli spell e non li cambia (più ingessato senza dubbio). Quindi Interpretazione/gioco di ruolo ecc., mago forever, combattimento vince lo stregone senza dubbio. Concordo appieno!!! Io sono l'eterno fautore dei maghi, anche se lo stile interpretativo di uno stregone è molto più bello (non so perchè ma a me il pensare ad uno stregone mi fa sempre venire in mente Darsh Shnider), il mago è indubbiamente più versatile sia in combattimento che al di fuori del combattimento. Addiritura il mago che gioco attualmente (mago dell'ordine arcano/iniziato dei sette veli) è l'emblema della versatilità potendo lanciare addirittura incantesimi che non conosce! Eppoi il mago può scrivere gli incantesimi sul libro! Aspetto da non sottovalutare!!! ...e quindi... ...per i maghi hip hiiiip....
Elayne Inviato 12 Novembre 2007 Segnala Inviato 12 Novembre 2007 Ricordatevi anche che per vincere uno scontro, bisogna anche vedere l'avversario (sapere dove colpire). Cioè, i vostri ragionamenti dell'iniziativa, ecc, vanno benissimo finché i 2 si ritrovano fronte a fronte in un duello... Metteteli in mezzo ad una foresta in 2 punti distinti, senza quindi che ne l'uno ne l'altro sappiano la posizione dell'avversario, e tutto ad un tratto lo stregone perde tantissime possibilità di vittoria (visto che ha poche magie diverse usabili a giorno, chiaramente non le può avere tutte di divinazione...)
Fiore di Loto Inviato 12 Novembre 2007 Segnala Inviato 12 Novembre 2007 Io sono sempre dell'opinione che dato che gli incantesimi a disposizione sono gli stessi entrambi hanno le stesse possibilità di vincere. Quando uno mi viene a dire che un Mago ad alti livelli è superiore perchè se si prepara al combattimento si studia gli incantesimi giusti allora ti potrei rispondere che allora lo Stregone si prepara le pergamene o le bacchette giuste. Entrambi,avendo gli stessi incantesimi,avranno dalla loro incantesimi che risolvono lo scontro con un colpo,quindi vince chi colpisce per primo e vincere l'iniziativa è fondamentale.
Zandramas Inviato 12 Novembre 2007 Segnala Inviato 12 Novembre 2007 In realtà poco conta l'iniziativa, quello che conta è il risultato del d20 sui tiri salvezza o per superare l'RI. E' un controsenso visualizzare uno scontro diretto tra due personaggi ipotetici in uno scenario di battaglia limitato come quello di un arena. La vera valutazione che si dovrebbe fare riguarda invece i canoni generali all'interno di un'avventura. All'utilità del personaggio in combattimento e al di fuori di esso. Concordo nel fatto che gli incantesimi a cui potenzialmente le due classi possono accedere sono gli stessi, ma è anche palese che alcuni di questi incantesimi non sono adatti alla lista di uno stregone. Solitamente lo stregone annovera incantesimi di combattimento, di danno. Il mago invece spazia maggiormente con una più grande varietà di incantesimi. Lo stregone può sopperire a questo problema con le pergamene, ma mentre il mago dopo una spesa iniziale di trascrizione dell'incantesimo sul libro non ha più pensieri, lo stregone dovrà comprare nuovamente la pergamena non appena utilizzata la precedente, e ricordo che il costo delle pergamene di alto livello non è proprio una bazzecola! Nevvero, con questo non voglio dire che tra uno scontro diretto tra mago e stregone, vince necessariamente il mago. La vittoria di una delle due parti dipende dalla specifica situazione, dalla sorte e dal fato. Penso però che sia indubbio il fatto che in un party di giocatori, l'utilità e l'apporto fornito da un mago medio, sia sicuramente superiore a quello di uno stregone medio.
Elayne Inviato 12 Novembre 2007 Segnala Inviato 12 Novembre 2007 C'è da aggiungere poi che le pergamene sono oggetti magici. Mica privileggi di classe... Un stregone completa le sue magie con le pergamene ? A questo punto si apre la porta ad una valanga di oggetti magici. e uno potrebbe dire che il mago compra 1 freccia assassina anti-stregone. La verità è che il Stregone casta più magie, ma meno diversificate. In un duello 1 vs 1 uno di fronte all'altro difficilmente questo aiuta lo stregone (perchè rari, se non impossibili, sono i casi dove uno muore perchè ha finito gli incantesimi). In uno scontro senza che uno sappia dov'è l'altro, questa diversità ha potenzialmente un effetto devastatore (a scapito dello stregone). Non lo ha se il mago, come lo stregone, ha solo magie offensive. Lo ha se il mago ha magie di divinazione (che un stregone, più probabilmente, non avrà). è lapalissiano. Ma qui stiamo parlando di 1 vs 1. La potenza in un gruppo, per un avventura, è tutt'altra cosa.
Fiore di Loto Inviato 12 Novembre 2007 Segnala Inviato 12 Novembre 2007 In realtà poco conta l'iniziativa, quello che conta è il risultato del d20 sui tiri salvezza o per superare l'RI. Quindi lo scontro tra Mago e Stregone 1 contro 1 è pari. Entrambi hanno le strsse possibilità. E' un controsenso visualizzare uno scontro diretto tra due personaggi ipotetici in uno scenario di battaglia limitato come quello di un arena. Non è un controsenso,ma quando qualcuno mi viene a dire che ai livelli alti in un uno contro uno il Mago MACINA lo Stregone,o non capisce un tubo o ha una visione erronea e troppo limitata dello Stregone La vera valutazione che si dovrebbe fare riguarda invece i canoni generali all'interno di un'avventura. All'utilità del personaggio in combattimento e al di fuori di esso. Esatto,ed è quello per cui è nato questo topic... Concordo nel fatto che gli incantesimi a cui potenzialmente le due classi possono accedere sono gli stessi, E ci mancherebbe !!! ma è anche palese che alcuni di questi incantesimi non sono adatti alla lista di uno stregone. Questo non è vero. E ricordo che se il Mago è specializzato deve rinunciare a 2 scuole di magia comprese le pergamene di quelle scuole,cosa non da poco. Solitamente lo stregone annovera incantesimi di combattimento, di danno. Visione limitata e stereotipata. Il mago invece spazia maggiormente con una più grande varietà di incantesimi. Se non calcoli le scuole proibite...Ogni scuola ha degli incantesimi importanti che comunque al Mago specializzato mancheranno. Lo stregone può sopperire a questo problema con le pergamene, ma mentre il mago dopo una spesa iniziale di trascrizione dell'incantesimo sul libro non ha più pensieri, lo stregone dovrà comprare nuovamente la pergamena non appena utilizzata la precedente, e ricordo che il costo delle pergamene di alto livello non è proprio una bazzecola! Neanche reperire TUTTI gli incantesimi e trascriverli TUTTI è una bazzecola per un Mago...Sempre che il suo libro non venga in qualche modo distrutto... Nevvero, con questo non voglio dire che tra uno scontro diretto tra mago e stregone, vince necessariamente il mago. La vittoria di una delle due parti dipende dalla specifica situazione, dalla sorte e dal fato. Diciamo 50% a testa. Penso però che sia indubbio il fatto che in un party di giocatori, l'utilità e l'apporto fornito da un mago medio, sia sicuramente superiore a quello di uno stregone medio. Dipende da troppe variabili. D&D è un gioco di ruolo nel quale si agisce in squadra,se lo Stregone ha gli incantesimi giusti per il proprio gruppo sarà decisivo più del Mago. In linea di massima il Mago è più versatile,ma che il Mago sia più decisivo e utile all'interno di un party non è sempre corretto.
Zandramas Inviato 12 Novembre 2007 Segnala Inviato 12 Novembre 2007 Questo non è vero. E ricordo che se il Mago è specializzato deve rinunciare a 2 scuole di magia comprese le pergamene di quelle scuole,cosa non da poco. Ed è infatti per questo motivo che tra tutti i maghi che ho giocato, non ne troverai uno che sia stato specialista. Comunque vedo che tira e molla, fondamentalmente sei d'accordo con me La mia visione dello stregone sarà forse stereotipata, anche perchè in realtà non ne ho mai giocati... ...ho visto però giocarli. Ti dirò inoltre che giocando ora come ora, una classe di prestigio come il "Mago dell'Ordine Arcano", e avendo accesso ad 8 livelli di incantesimi al giorno di magie a me sconosciute (non scritte sul mio libro), noto come nemmeno il tradizionale mago può essere sempre preparato a tutto... ...tantomeno lo stregone. Io invece sono un portento :-D:-D:-D:-D:-D:-D (riferisco al mio PG ;-P )
Fiore di Loto Inviato 12 Novembre 2007 Segnala Inviato 12 Novembre 2007 D'accordo con chi sostiene che il Mago è più versatile SI D'accordo con chi sostiene che il Mago è più utile di uno Stregone NO D'accordo con chi sostiene che il Mago è superiore allo Stregone in combattimento NO D'accordo con chi sostiene che il Mago è superiore allo Stregone in generale NO
Obluraski Inviato 12 Novembre 2007 Segnala Inviato 12 Novembre 2007 A livello di interpretazione è sicuramente una cosa soggettiva, io posso dire che il popolano mi piace di più del barbaro come gdr, ma non che è più forte in combattimento. Per quanto riguarda la potenza nell'1 vs 1, siccome nessuna delle due fazioni riuscirà a convincere facilmente l'altra propongo di risolvere alla vecchia maniera: un duello all'ultimo sangue (ovviamente fra PG tramite Pbf ). Cosa ne dite?
bane90 Inviato 12 Novembre 2007 Segnala Inviato 12 Novembre 2007 Mago tutta la vita!, in combattimento è certamente preso in svantaggio poichè lancia meno incantesimi, ma la sua versatilità secondo me bilancia ampiamente la potenza di fuoco, per non dire che un buon utilizzo di incantesimi divinatori (con, in caso di successo, conoscere il nemico che il mago deve affrontare) metterebbe il mago in vantaggio tattico potendo quest'ultimo scegliere gli incantesimi + adatti allo scontro
VincentUkikiMonkey Inviato 12 Novembre 2007 Segnala Inviato 12 Novembre 2007 [quote=Dipende da troppe variabili. D&D è un gioco di ruolo nel quale si agisce in squadra,se lo Stregone ha gli incantesimi giusti per il proprio gruppo sarà decisivo più del Mago. In linea di massima il Mago è più versatile,ma che il Mago sia più decisivo e utile all'interno di un party non è sempre corretto. Ehi,io non ho mai detto che lo stregone sia meno utile ad un gruppo del mago...Io ho parlato solo di battaglia magica.Nel mio gruppo di livello epico infatti,io uso un mago e un mio amico usa la stregone.Abbiamo appena affrontato un gruppo di png equipaggiati come dei pg e l'altro gruppo disponeva solo di un mago...Indovinate chi ha pensato alla battaglia magica e chi ha fatto altro...No,perchè se qualcuno mi dice che c'è un modo perchè lo stregone vinca contro un mago che spara 6 incantesimi a round,allora accolgo molto volentieri delle idee...
Elayne Inviato 12 Novembre 2007 Segnala Inviato 12 Novembre 2007 A livello di interpretazione è sicuramente una cosa soggettiva, io posso dire che il popolano mi piace di più del barbaro come gdr, ma non che è più forte in combattimento. Per quanto riguarda la potenza nell'1 vs 1, siccome nessuna delle due fazioni riuscirà a convincere facilmente l'altra propongo di risolvere alla vecchia maniera: un duello all'ultimo sangue (ovviamente fra PG tramite Pbf ). Cosa ne dite? L'idea del duello, molto interessante, ha però una pecca. Duello con i 2 che si vedono a distanza di tiro: decide molto l'iniziativa. E quindi, il c**o. Duello con i 2 che non si vedono e si devono trovare: qui (anche se imho il mago è vantaggiato) entra in gioco molto l'intelligenza e l'esperienza del giocatore, non del PG. E visto che per definizione i 2 giocatori sono diversi, la vittoria del mago o stregone non significherà niente. Ribadisco infatti che senza oggetti magici, il duello a vista non ha senso (o diciamo, non permette di definire chi è il migliore: entrambi hanno le stesse armi, quindi sono pari). E quello senza vedersi ahimè diventa un duello tra giocatori, non tra classi.
Obluraski Inviato 12 Novembre 2007 Segnala Inviato 12 Novembre 2007 L'idea del duello, molto interessante, ha però una pecca. Duello con i 2 che si vedono a distanza di tiro: decide molto l'iniziativa. E quindi, il c**o. Questo si risolve facilmente. Si fanno 2 incontri, una volta comincia il mago, un'altra volta lo stregone. Se vincono un incontro a testa vuol dire che sono pari e quindi conta solo il fondoschiena.
allsunday Inviato 12 Novembre 2007 Segnala Inviato 12 Novembre 2007 entra in gioco molto l'intelligenza e l'esperienza del giocatore, non del PG esatto No,perchè se qualcuno mi dice che c'è un modo perchè lo stregone vinca contro un mago che spara 6 incantesimi a round,allora accolgo molto volentieri delle idee... addirittura sei incantesimi a round... forse la 4th edition è già uscita, perchè questa possibilità mi era sfuggita...:banghead:
VincentUkikiMonkey Inviato 13 Novembre 2007 Segnala Inviato 13 Novembre 2007 esatto addirittura sei incantesimi a round... forse la 4th edition è già uscita, perchè questa possibilità mi era sfuggita...:banghead: Il nostro master ci ha messo contro un mago lich di 30° livello...Se guardi i talenti epici,noterai che ne esiste uno chiamato multincantesimo...E il nostro master lo ha preso per 4 volte...Per cui sono 6 incantesimi a round.:-DDella 4th non so niente.:-D:-D
allsunday Inviato 13 Novembre 2007 Segnala Inviato 13 Novembre 2007 Il nostro master ci ha messo contro un mago lich di 30° livello...Se guardi i talenti epici,noterai che ne esiste uno chiamato multincantesimo...E il nostro master lo ha preso per 4 volte... beh, innanzitutto il manuale di livelli epici è della 3.0 edition, e a questo punto si potrebbero infilarci tutti gli altri sgravi che sia maghi che stregoni che tutte le altre classi avevano nella 3.0 (tipo fare 12 attacchi a round, avere basi per il critico che partivano da 3 a 20 ecc.). Secondo: quickened spell lo puoi prendere soltanto con i livelli epici, e prenderlo 4 volte significa averlo preso usando tutti gli slot di feat entro il 27esimo livello, non prendendo nessun altro feat (cosette inutili come permanent emanation, automatic quicken spell, epic crafting ecc.), e infine ti permette di lanciare comunque 4 o cinque incantesimi di 5 livello velocizzati e basta. Ora, non dico che sia inutile, ma con un avversario del tuo stesso livello 5 incantesimi di quinto livello normalmente equivalgono a 5 calci negli stinchi, tra tiri salvezza e spell resistance, senza poi contare il fatto che lo stesso tuo avversario magari ha preso dei feat migliori, magari ha semplicemente uno spell turning o una contingency addosso ,e magari dopo che si è preso i tuoi 5 incantesimi di 5 livello ti lancia addosso una Greater Ruin....
VincentUkikiMonkey Inviato 13 Novembre 2007 Segnala Inviato 13 Novembre 2007 beh, innanzitutto il manuale di livelli epici è della 3.0 edition, e a questo punto si potrebbero infilarci tutti gli altri sgravi che sia maghi che stregoni che tutte le altre classi avevano nella 3.0 (tipo fare 12 attacchi a round, avere basi per il critico che partivano da 3 a 20 ecc.). Secondo: quickened spell lo puoi prendere soltanto con i livelli epici, e prenderlo 4 volte significa averlo preso usando tutti gli slot di feat entro il 27esimo livello, non prendendo nessun altro feat (cosette inutili come permanent emanation, automatic quicken spell, epic crafting ecc.), e infine ti permette di lanciare comunque 4 o cinque incantesimi di 5 livello velocizzati e basta. Ora, non dico che sia inutile, ma con un avversario del tuo stesso livello 5 incantesimi di quinto livello normalmente equivalgono a 5 calci negli stinchi, tra tiri salvezza e spell resistance, senza poi contare il fatto che lo stesso tuo avversario magari ha preso dei feat migliori, magari ha semplicemente uno spell turning o una contingency addosso ,e magari dopo che si è preso i tuoi 5 incantesimi di 5 livello ti lancia addosso una Greater Ruin.... Oh si,la 3th edizione è sgravata,ma un manuale dei livelli epici di 3.5 è uscito?Non mi risulta...Nel manuale del master c'è qualcosa,ma molto alla buona...E per quanto riguarda i talenti cambia poco dalla 3th alla 3.5,e il nostro gruppo valuta le regole che vanno bene e quelle che invece non vanno.Usiamo i manuali base della 3.5 e quelli che non esistono li usiamo dell'edizione prima...Intanto chiediamo al nostro master quelle regole che non sono chiare e lui ce le banna se non vanno bene.Punto.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora